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E' necessario tirare la frizione? [al cambio marcia]
8353421
8353421 Inviato: 25 Ago 2009 20:31
Oggetto: E' necessario tirare la frizione? [al cambio marcia]
 

Ho una moto da pochi giorni e volevo sapere se è corretto cambiare senza tirare la frizione.
 
8353441
8353441 Inviato: 25 Ago 2009 20:33
 

non fa benissimo al cambio.... visto che cè, usala!
 
8353449
8353449 Inviato: 25 Ago 2009 20:35
 

se la hanno fatta vuol dire che serve icon_wink.gif
infatti per cambiare e scalare si utilizza la frizione, pena rompere gli ingranaggi del cambio. esiste anche una tecnica per salire di marcia senza farne uso, ma è una tecnica molto particolare e difficile, certamente non per novelli icon_wink.gif
 
8353482
8353482 Inviato: 25 Ago 2009 20:42
 

La moto è una vecchia ma tenuta benissimo, supertenerè 750.
Ogni volta che cambio o scalo si sentono dei "colpi" propio a livello del cambio. è normale?
 
8353491
8353491 Inviato: 25 Ago 2009 20:44
 

emarex ha scritto:
se la hanno fatta vuol dire che serve icon_wink.gif
infatti per cambiare e scalare si utilizza la frizione, pena rompere gli ingranaggi del cambio. esiste anche una tecnica per salire di marcia senza farne uso, ma è una tecnica molto particolare e difficile, certamente non per novelli icon_wink.gif


Quoto, e aggiungo che ci sono sistemi tipo cambio elettronico, ma all'inizio non serve (oltretutto non è neanche divertente: se non devi fare il tempo sul giro, allora la frizione usala !).

Inoltre secondo me la frizione dà qualche chanche in più al pilota: in certe situazioni saperla usare è utile a "limitare" l'esuberanza del motore !
 
8353496
8353496 Inviato: 25 Ago 2009 20:44
 

ufabbri ha scritto:
La moto è una vecchia ma tenuta benissimo, supertenerè 750.
Ogni volta che cambio o scalo si sentono dei "colpi" propio a livello del cambio. è normale?

se non usi la frizione sì, vuol dire che stai grattando
 
8353529
8353529 Inviato: 25 Ago 2009 20:50
 

ufabbri ha scritto:
La moto è una vecchia ma tenuta benissimo, supertenerè 750.
Ogni volta che cambio o scalo si sentono dei "colpi" propio a livello del cambio. è normale?


Non conosco quel cambio, però tieni presente che il cambio della moto non è quella delle macchine: non è quello "epicicloidale", è una cosa molto diversa, e botte ne dà eccome !!!

Honda, di solito, meno, mentre yamaha, per esempio, dà delle botte non indifferenti.

Ti devi abituare al tuo cambio, all'inzio ti sembrerà strano, ma poi ti abitui
 
8353533
8353533 Inviato: 25 Ago 2009 20:52
 

Non mi sono spiegato.
E' propio quando uso la frizione che sento quei colpi.
e poi tra l' altro è anche dura. oggi ho fatto 600 km e al mritorno avevo la mano a pezzi.
 
8353541
8353541 Inviato: 25 Ago 2009 20:55
 

se mi dici che è normale sono più tranquillo.
e per la frizione? se è troppo dura a cosa è dovuto?
 
8353561
8353561 Inviato: 25 Ago 2009 21:03
 

ufabbri ha scritto:
se mi dici che è normale sono più tranquillo.
e per la frizione? se è troppo dura a cosa è dovuto?

aspetta eh, perché se la senti innestando la prima è normale. Ma durante l'innesto delle altre marce non lo è, ci può stare che il cambio sia rumoroso ma sentire dei "colpi" non penso sia normale..
 
8353574
8353574 Inviato: 25 Ago 2009 21:06
 

Meglio se la faccio vedere.
Comunque grazie a tutti.
 
8353588
8353588 Inviato: 25 Ago 2009 21:12
 

ufabbri ha scritto:
se mi dici che è normale sono più tranquillo.
e per la frizione? se è troppo dura a cosa è dovuto?


probabilmente non si sono ancora "creati" i muscoli apposta, nel senso ke all'inizio fa male tirare la leva ma poi col tempo non ti darà più fastidio!!
 
8353735
8353735 Inviato: 25 Ago 2009 21:45
Oggetto: Re: E' necessario tirare la frizione?
 

ufabbri ha scritto:
Ho una moto da pochi giorni e volevo sapere se è corretto cambiare senza tirare la frizione.


Si fa senza problemi.
una volta che ci avrai preso mano non ne farai a meno, l'importante è non spaventarsi all'inizio.

Come fare:
le prime volte è meglio farlo con le marce alte, diciamo passando dalla 3^ alla 4^, quando i giri del motore stanno per arrivare al regime in cui si cambia marcia, inizia a fare una certa pressione sotto il pedale del cambio, ho detto pressione non una botta secca, poi leva di colpo tutto il gas e altrettanto velocemente riaccelera, in quest'attimo la marcia passa al rapporto superiore.

Questa tecnica ti permette di tornare con la mano ancora integra quando fai lunghi giri ricchi di tornanti ed è indispensabile quando si va in fuoristrada con le maxi enduro.

Buona strada
 
8354224
8354224 Inviato: 25 Ago 2009 23:35
 

ufabbri ha scritto:
Ogni volta che cambio o scalo si sentono dei "colpi" propio a livello del cambio. è normale?


Direi di sì, lo fa anche la TDM (il cui motore è un'evoluzione del tuo). Non preoccuparti.
Cambiare senza frizione si può fare e se lo si fa bene non succede nulla; basta che il colpo al pedale sia secco e dato al momento giusto. Si può scalare anche (con doppietta) senza frizione...

Però evita all'inizio, devi macinare km e capire la tua moto.

Per la mano, beh, 600 km in un giorno non sono proprio pochissimi (anzi, sono tanti!), quindi se non sei abituato è normale. La durezza della frizione deriva dalle molle della stessa, ma potrebbe anche bastare lubrificar ebene la guaina e verificare i passaggi del cavo stesso, che non faccia pieghe troppo strette.
 
8354632
8354632 Inviato: 26 Ago 2009 6:55
 

Tanto per cominciare puoi montare un bel cambio elettronico stile motogp, hai una moto su cui è quasi un'eresia farlo, ma se hai sti problemi non lo vedo così strano.

Tornando alla tenerè 750 o supertenerè che dir si voglia, la moto è di derivazione enduristica estrema, deriva dalla vecchia 660 tenerè, da cui deriva anche la enduro sportiva attuale. La frizione dovrebbe essere ancora a secco e il comando dovrebbe essere a cavo, la combinazione più dura da azionare che si possa avere. Un buon modo per mantenerla in piena efficienza a livello comandi è mantenere ingrassate tutte le parti, praticamente tutti gli anni quando la tiri fuori dopo l'inverno, se no in autunno e in primavera, prendi del grasso sprai da cuscinetti e spruzzalo sullo snodo della leva (sul perno per intenderci), tira la frizione in modo da scoprire il cavo e spruzzalo anche dentro alla guaina del cavo stesso, io lo faccio tuttora e lo faccio anche sugli snodi dei comandi a pedale.

Per quanto riguarda poi i rumori dal cambio, io suggerirei di controllare l'olio che non sia da cambiare e che non contenga residui metallici, che spesso vengono dalla frizione, e che ne inficiano la fluidità. Se è tutto ok, l'unità è robusta e fatta come si deve per cui non dovrebbe avere problemi.

Ciao
 
8354748
8354748 Inviato: 26 Ago 2009 7:45
 

Non vorrei dire cavolate ma potrebbe avere un problema allo spingidisco oppure alla frizione che l'ha fatta diventare così dura e provoca il rumore quando viene utilizzata. Io un controllino lo farei! icon_wink.gif
 
8356064
8356064 Inviato: 26 Ago 2009 11:29
 

Bello quando nessuno legge... icon_rolleyes.gif
Paolo558 ha scritto:
Direi di sì, lo fa anche la TDM (il cui motore è un'evoluzione del tuo). Non preoccuparti.


Certo, dipende da "che rumore fa" (via internet, è dura capirlo). Ma se è un colpo secco, una specie di "tlonck" sommesso, direi che sia normale.

@gtdesmo: l'XTZ 750 derivata dal 660?! Prova a guardarle bene! il 660 è un mono, il 750 un bicilindrico in linea!! E la frizione è in bagno d'olio su entrambe!
 
8356154
8356154 Inviato: 26 Ago 2009 11:38
 

Paolo558 ha scritto:

Si può scalare anche (con doppietta) senza frizione...


Spiega un po'!
Ad ogni modo qualunque sia la spiegazione non si può scalare senza frizione senza rovinare il cambio e non si può fare la doppietta visto che il cambio della moto ha il folle solo tra prima e seconda. Al massimo puoi fare la doppietta farlocca, come si fa per non avere troppo freno motore, ma bisogna tirare la frizione in quel caso!
 
8356609
8356609 Inviato: 26 Ago 2009 12:33
 

Miscia ha scritto:


Spiega un po'!
Ad ogni modo qualunque sia la spiegazione non si può scalare senza frizione senza rovinare il cambio e non si può fare la doppietta visto che il cambio della moto ha il folle solo tra prima e seconda. Al massimo puoi fare la doppietta farlocca, come si fa per non avere troppo freno motore, ma bisogna tirare la frizione in quel caso!


Su questo punto: nelle 4 cilindri il problema si pone meno, ma nelle bicilindriche si: per diminuire il freno motore, è giusto sclare la marcia e continuare a tirare leggermente la frizione (anche in curva icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ?

D'accordo, tirare la frizione fa perdere leggermente il controllo, e forse il freno motore si regola alla "radice", ma se si è in emergenza, è lecita una tiratina di frizione ?

volte ho preso la moto di un mio amico, bicilindrica, e questo freno motore proprio non lo sopportavo, mi faceva venire il nervoso, allora scalavo e contiunavo a tirare un pelino la frizione (appena anche in curva): non so se è diminuito davvero, ma mi dava l'idea di rendere la moto più scorrevole . 0510_confused.gif Mi sbagghiai ? icon_eek.gif

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8357034
8357034 Inviato: 26 Ago 2009 13:26
 

Silas ha scritto:


Su questo punto: nelle 4 cilindri il problema si pone meno, ma nelle bicilindriche si: per diminuire il freno motore, è giusto sclare la marcia e continuare a tirare leggermente la frizione (anche in curva icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ?

D'accordo, tirare la frizione fa perdere leggermente il controllo, e forse il freno motore si regola alla "radice", ma se si è in emergenza, è lecita una tiratina di frizione ?

volte ho preso la moto di un mio amico, bicilindrica, e questo freno motore proprio non lo sopportavo, mi faceva venire il nervoso, allora scalavo e contiunavo a tirare un pelino la frizione (appena anche in curva): non so se è diminuito davvero, ma mi dava l'idea di rendere la moto più scorrevole . 0510_confused.gif Mi sbagghiai ? icon_eek.gif

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Io intendevo un altra cosa... quando scali mentre hai la frizione tirata dai un colpetto di gas! Questa cosa alcuni la chiamano impropriamente doppietta!

Tirare la frizione in curva per diminuire il freno motore?? Se vuoi morire mi pare un'ottima idea icon_asd.gif
 
8357594
8357594 Inviato: 26 Ago 2009 14:29
 

Miscia ha scritto:
Spiega un po'!


Ok, per semplicità ho scritto "doppietta", al posto di "colpetto di gas" (che poi non la vedo un'accezione così tragicamente errata, ricordandosi l'origine dell'operazione). Vero, non esistono dei folle veri e propri, ma t'è mai successo che ti entrasse male una marcia o ti uscisse sotto tiro? Esiste sempre un momento in cui passi da un rapporto all'altro in cui il cambio non è in presa: se dai il colpetto di gas in quel momento, anche senza frizione la marcia entra bene. Mai provato?
Io lo faccio a volte nei giri lunghi, a fine giornata, se mi vien male al polso sinistro...
 
8357713
8357713 Inviato: 26 Ago 2009 14:41
 

Paolo558 ha scritto:


Ok, per semplicità ho scritto "doppietta", al posto di "colpetto di gas" (che poi non la vedo un'accezione così tragicamente errata, ricordandosi l'origine dell'operazione). Vero, non esistono dei folle veri e propri, ma t'è mai successo che ti entrasse male una marcia o ti uscisse sotto tiro? Esiste sempre un momento in cui passi da un rapporto all'altro in cui il cambio non è in presa: se dai il colpetto di gas in quel momento, anche senza frizione la marcia entra bene. Mai provato?
Io lo faccio a volte nei giri lunghi, a fine giornata, se mi vien male al polso sinistro...


Non è una buona cosa sai? Quando la moto rimane senza marcia in presa tra una coppia di marce che non siano prima e seconda stai triturando i denti del cambio. Visto che l'hai preso come esempio, non hai mai sentito che rumoraccio fa un cambio che rimane in folle tra due marce tipo 3° e 4°?? Questo perchè i denti degli ingranaggi si sfiorano senza trasferire coppia. Quindi male! icon_neutral.gif

Senza contare che se togli la marcia subito non appena lasci il gas questa esce abbastanza facilmente... ma se provi a scalare con il freno motore già in tiro per far uscire la marcia con l'ingranaggio in presa rischi solo di piegare la forchetta di innesto/disinnesto!
 
8357927
8357927 Inviato: 26 Ago 2009 15:08
 

Infatti il rumoraccio ce l'ho ben presente (non sulla moto attuale, ma su altre...), ma questo per dire che lo "spazio di manovra" c'è.

Riguardo i denti in presa, hai ragione, infatti a salire di marcia se non si chiude del tutto il gas la leva è proprio dura, la marcia non la togli. Così come se sei in discesa con freno motore è quasi impossibile aumentare/scalare rapporto. Il giochetto col gas ti permette proprio di invertire coppia (quindi hai un transitorio in cui la annulli) sui denti del cambio ed in quel frangente puoi cambiare rapporto come se stessi tirando la frizione (che permette la cambiata a prescindere dalla coppia erogata e dalla durata della manovra).
Manovra veloce, precisa, decisa, delicata. Non consigliabile in generale, ma con le dovute maniere, fattibile.
 
8358318
8358318 Inviato: 26 Ago 2009 15:56
 

Paolo558 ha scritto:
Infatti il rumoraccio ce l'ho ben presente (non sulla moto attuale, ma su altre...), ma questo per dire che lo "spazio di manovra" c'è.

Riguardo i denti in presa, hai ragione, infatti a salire di marcia se non si chiude del tutto il gas la leva è proprio dura, la marcia non la togli. Così come se sei in discesa con freno motore è quasi impossibile aumentare/scalare rapporto. Il giochetto col gas ti permette proprio di invertire coppia (quindi hai un transitorio in cui la annulli) sui denti del cambio ed in quel frangente puoi cambiare rapporto come se stessi tirando la frizione (che permette la cambiata a prescindere dalla coppia erogata e dalla durata della manovra).
Manovra veloce, precisa, decisa, delicata. Non consigliabile in generale, ma con le dovute maniere, fattibile.


Insomma... se ho capito bene tu vai a singhiozzo quando rallenti dando un colpetto di gas ogni scalata per sincronizzare gli alberi del cambio e ovviamente non freni altrimenti dovresti tirare la frizione.... che casino! icon_neutral.gif
 
8358358
8358358 Inviato: 26 Ago 2009 16:03
 

Ma no, è questione di prenderci un po' mano. Poi, t'ho detto, lo faccio ogni tanto e sicuramente non se sto guidando "un po' convinto", in cui mi concentro su altro e le manovre primarie preferisco farle "da manuale".
Sul frenare, conta che con un twin scalando di freno motore, si ferma quasi, per cui se vado a passeggio o nei trasferimenti, posso anche non toccarli i freni se voglio solo rallentare.
 
8358738
8358738 Inviato: 26 Ago 2009 17:15
 

Miscia ha scritto:



Tirare la frizione in curva per diminuire il freno motore?? Se vuoi morire mi pare un'ottima idea icon_asd.gif



Sono sopravvissuto icon_biggrin.gif (a parte che non lo dico io, lo aveva detto l'Immenso a un giornalista, pregandolo di non divulgare il segreto, e infatti, il giorno dopo la notizia era sulla Gazzetta icon_wink.gif ), ma non si tratta di tirarla a fine corsa, ma solo il primissimo tratto.

comunque io l'ho fatto sulla moto di un mio amico, che va moooolto più piano della mia, quindi mi sembrava di averne il pieno controllo.
 
8359495
8359495 Inviato: 26 Ago 2009 19:12
 

Silas ha scritto:


Sono sopravvissuto icon_biggrin.gif (a parte che non lo dico io, lo aveva detto l'Immenso a un giornalista, pregandolo di non divulgare il segreto, e infatti, il giorno dopo la notizia era sulla Gazzetta icon_wink.gif ), ma non si tratta di tirarla a fine corsa, ma solo il primissimo tratto.

comunque io l'ho fatto sulla moto di un mio amico, che va moooolto più piano della mia, quindi mi sembrava di averne il pieno controllo.


Ma quale segreto... pelare la frizione in ingresso curva è una cosa che fanno in molti, soprattutto in pista se non si ha la frizione antisaltellamento (come me ad esempio icon_cry.gif ). Però non lo fai in curva ma in inserimento icon_wink.gif
 
8360305
8360305 Inviato: 26 Ago 2009 21:16
 

Ringrazio ancora tutti per risposte, ma voglio spiegarvi meglio cosa è successo durante il mio giro in montagna di ieri con la mia supertenere 750 acquistata 20 gg fa.
Quando sono partito ero solo un po preocccupato dei continui "stok" ad agni cambiata ma niente di più. Al ritorno però dopo non so quanti tornanti avevo un forte dolore alla mano sx per colpa della frizione. Quindi provai a cambiare senza tirarla e con stupore mi accorsi che le marce entravano più fluide e senza stok. Acceleravo fino a 3, 4 mila giri, mollavo il gas di colpo, innestavo immediatamente la marcia, e ridavo gas, il tutto molto velocemente. é per questo che vi chiedo se è dannoso per il cambio.
 
8360350
8360350 Inviato: 26 Ago 2009 21:23
 

ufabbri ha scritto:
Ringrazio ancora tutti per risposte, ma voglio spiegarvi meglio cosa è successo durante il mio giro in montagna di ieri con la mia supertenere 750 acquistata 20 gg fa.
Quando sono partito ero solo un po preocccupato dei continui "stok" ad agni cambiata ma niente di più. Al ritorno però dopo non so quanti tornanti avevo un forte dolore alla mano sx per colpa della frizione. Quindi provai a cambiare senza tirarla e con stupore mi accorsi che le marce entravano più fluide e senza stok. Acceleravo fino a 3, 4 mila giri, mollavo il gas di colpo, innestavo immediatamente la marcia, e ridavo gas, il tutto molto velocemente. é per questo che vi chiedo se è dannoso per il cambio.


Se la marcia entra senza fatica non è per nulla dannoso! icon_wink.gif
 
8360418
8360418 Inviato: 26 Ago 2009 21:33
 

Esatto, l'importante è coordinare bene la chiusura del gas con il comando al pedale!
 
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