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Interasse puntone leveraggio mono [916]
8340066
8340066 Inviato: 23 Ago 2009 15:05
Oggetto: Interasse puntone leveraggio mono [916]
 



Ciao a tutti, visto che la mia 916 ha la tendenza ad allargare in uscita di curva (fatti i doverosi tentativi di alleggerimento precarico forcella, diminuito freno idraulico in compressione + aumentato freno comp mono e rilasciato quello in estensione), vorrei provare ad alzare un po' il posteriore, operazione che trovo più rapida dello sfilare gli steli della forcella. Mi chiedevo però quale fosse l'interasse originale di fabbrica fra i due uniball del puntone, giusto per sapere se i precedenti proprietari hanno già messo le mani (in riduzione o estensione) su tale elemento, anche perchè a me appare tutto accorciato...
Qualcuno è così gentile da sapermi comunicare questo dato?
Grazie, ciao icon_wink.gif
 
8351055
8351055 Inviato: 25 Ago 2009 14:43
 

Prima di toccare il puntone proverei anche a:
1) chiudere di un paio di click il freno in estensione della forcella
2) controllare il precarico del mono (lunghezza standard molla = 160 mm tranne SPS, che è 155 mm)
3) usare meglio pedane e semimanubri (pressione sulla pedana interna, spinta verso il basso-avanti del semimanubrio interno)
Fatto questo, se vuoi toccare il puntone posso dirti che il manuale d'officina indica solo la lunghezza massima, che riporto pari pari:
La lunghezza della biella compresa tra i due assi degli snodi non deve superare i 261 mm
Tutto accorciato significa che non vedi nessuna parte filettata, è il tuo caso?

Infine, come soluzione estrema, c'è anche la variazione dell'inclinazione del cannotto di sterzo; ma è delicata e "pericolosa".
 
8351218
8351218 Inviato: 25 Ago 2009 14:59
 

la regolazione dell'asta di rinvio tutto chiuso e' la regolazione standard.se agisci su questa per alzare il retrotreno non farai altro che agevolare l'ingresso curva.

ora,ho hai le regolazioni mono forcelle sballate e quindi deivi farle controllare da uno bravo o devi sporgerti di piu' dalla sella e spingere sui semi manubri e le pedane.

dai un'occhiata anche alla pressione delle gomme.
 
8352979
8352979 Inviato: 25 Ago 2009 20:07
 

Grazie per i suggerimenti ragazzi.

Dunque:
1 - proverò a chiudere l'estensione della forcella dalle viti poste dentro i piedini, avevo già guardato ma non aveva click, do 1/2 giro? Uno intero?
2 - valuterò anche il precarico del mono controllando la lunghezza della molla. Volevo rilevare anche il SAG, conoscete i valori? Li avevo visti da qualche parte ma ora non ricordo...
3 - se forzo sui semimanubri ovvio che la tengo abbastanza giù ma la cosa mi sembra piuttosto innaturale... forzata, appunto!

A dire il vero, un paio di millimetri di filettatura li vedo negli steli degli uniball. Probabile che sia nella posizione di fabbrica.
Sull'inclinazione del cannotto, preferivo evitare.
Aggiungo che ho gli steli sgfilati alla 4 tacca, come da fabbrica.

Grazie ancora e ciao. icon_wink.gif
 
8355848
8355848 Inviato: 26 Ago 2009 12:02
 

metti 2 fascette negli steli delle forcelle e una nello stelo del mono, se a fine giro sono ad un cm dalla fine corsa del mono e a 1 cm o leggermente meno da quello delle forcelle vuol dire che lavorano bene,se rilevi queste misure prova ad agire sul freno idraulico di ritorno,ma se vai a tentativi senza saperne puoi peggiorare solo le cose,bisogna vedere come si muove sia il mono che le forcelle.
e' molto facile,se non l'hai fatto tu,o il vecchio proprietario,che tu debba revisionare le forcelle e il mono,sopratutto in una moto di non meno di 10 anni con questa posizione forzata sull'anteriore,anche se le fascette che ti dicevo prima sono a quella misura,l'olio va sostituito.

via scritta e' impossibile dirti cosa fare con precisione.

si,l'asta di rinvio e' cosi' di serie.
 
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