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db killer...che cos'è?
475304
475304 Inviato: 14 Lug 2006 23:24
Oggetto: db killer...che cos´è?
 

come da titolo vorrei sapere cos'è e come funziona il db killer montato nello scarico...
grazie!
 
475310
475310 Inviato: 14 Lug 2006 23:28
 

Il db killer è un tubo che va introdotto nella bocca dello scarico al fine di ridurre il calibro e la rumorosità.

Causa anche un aumento della resistenza al deflusso dei gas incombusti.
 
476723
476723 Inviato: 15 Lug 2006 21:55
 

Vediamo se lo rimetti nel forum tecnico adesso... icon_wink.gif

l db-killer è un piccolo silenziatore che riduce notevolmente il rumore.
Il sistema è costituito da un tubo esterno che si incastra internamente al fondello, una slabratura ne agevola il fissaggio.
Il tubo esterno chiude verso uno interno di diametro inferiore, la cui lunghezza varia a seconda del modello, il tubo interno termina tagliato come un salame.
La differenza di diametro dei due tubi e la lunghezza del tubo interno influiscono sulla quantità di rumore prodotta: più vi è differenza tra i due diametri e più è lungo il tubo, meno emissioni verranno prodotte.

Legalmente ha la funzione di riportare entro i livelli previsti dalla legge i decibel (da cui db) di rumore emessi dal tubo di scarico. Senza il db killer qualunque scarico non è omologato. Se togli il db killer al tuo scarico, l'omologazione decade così come per qualunque altra manomissione della motocicletta.

Inutile aggiungere che è semplice educazione civica evitare di spaccare i cogl.... a tutti quelli che, metre voi scorrazzate senza db killer, vorrebbero farsi una pennichella, leggersi un libro, ascoltare musica, far dormire il bambino, ecc. ecc. ecc.
 
11302063
11302063 Inviato: 30 Gen 2011 23:32
 

riporto in vista questa discussione...Ho appena preso un suzuki gsx r 600....lo scarico arrow che c'è su sembra sprovvisto di Db...ma posterò foto e voglio conferma...sono superneofita al riguardo. Nel caso si trovano Db da applicare nuovamente in commercio?


Ecco... 0510_help.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non c'è niente....qui!
 
11302349
11302349 Inviato: 31 Gen 2011 0:18
 

Effettivamente del db killer neanche l'ombra!!! icon_asd.gif

Comunque bisogna vedere se lo scarico lo prevedeva in origine, è omologato??? eusa_think.gif

Da quello che sò, si può comprare anche solo il DBkiller, magari chiedendolo direttamente alla casa costruttrice!!! 0509_up.gif
Oppure se non riesci a trovarlo potresti adattarcene uno, ma sicuramente il suo dedicato è meglio!! icon_wink.gif
 
11302631
11302631 Inviato: 31 Gen 2011 1:16
 

nella foto non si vede il foro dove si alloggia la vite del db secondo me quello scarico non è omologato , eusa_think.gif mi sbagliero' chissa'
 
11302995
11302995 Inviato: 31 Gen 2011 10:43
 

k4 ha scritto:
nella foto non si vede il foro dove si alloggia la vite del db secondo me quello scarico non è omologato , eusa_think.gif mi sbagliero' chissa'


Non tutti i dbkiller si fissano allo scarico con una vite, il dubbio ce l'ho anch'io, attendiamo risposta!!! icon_wink.gif
 
11303164
11303164 Inviato: 31 Gen 2011 11:33
 

come ti è stato suggerito il dbkiller puoi richiederlo direttamente alla casa produttrice o fartelo fare da un artigiano ma soprattutto devi capire se il terminale è omologato controllando il numero di serie e verificandolo sul certificato di omologazione che devi avere, altrimenti il dbkiller diventa una pura formalità da adottare solo per il tuo confort in quanto lo scarico rimarrebbe comunque non a norma
 
11303179
11303179 Inviato: 31 Gen 2011 11:38
 

Chazy ha scritto:
riporto in vista questa discussione...Ho appena preso un suzuki gsx r 600....lo scarico arrow che c'è su sembra sprovvisto di Db...ma posterò foto e voglio conferma...sono superneofita al riguardo. Nel caso si trovano Db da applicare nuovamente in commercio?


Ecco... 0510_help.gif

Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com

Non c'è niente....qui!


O richiedi l'originale, o te ne fai fare uno da un marmittaio o sennò puoi provare a sentire qui:

Link a pagina di Xracing.it

doppio_lamp_naked.gif
 
11303246
11303246 Inviato: 31 Gen 2011 11:53
 

Quoto i ragazzi sopra.Secondo me quello scarico e' nato gia' non omologato,quindi secondo me anche se gli fai fare un db killer su misura,in caso di controllo da parte delle fdo risulteresti a mio parere non in regola perche' non avresti il foglio che viene dato con lo scarico che ne attesta l'omologazione per la tua moto. icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
11306415
11306415 Inviato: 31 Gen 2011 21:14
 

Urca...io per portarla a casa ho fatto parecchi km....fortuna che non mi hanno fermato. comunque l'originale della casa lo ho....quindi alla peggio rimetto quello intanto.
comunque vi saprò dire....grazie intanto per le dritte!
 
11307129
11307129 Inviato: 31 Gen 2011 22:30
 

Credo che sia palese che in quel silenziatore il db-killer non ci sia...
Sinceramente, da quel che vedo in foto, mi verrebbe da dire che quello scarico sia nato non omologato, nel qual caso anche montandoci un db-killer, lo scarico sarebbe in ogni modo non in regola.
Se lo scarico fosse omologato, deva avere una targhetta con un numero di omologazione, tipo questa tanto per capirci:

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp.gif
 
11318449
11318449 Inviato: 2 Feb 2011 21:45
 

Ragazzi grazie mille intanto...allora...di sicuro non è omologato...e oggi sono andato a vederlo bene da sotto...c'è una targhetta...indovinate un po'? "NOT FOR ROAD USE!!". eusa_wall.gif

Bene...nel week end devo darmi da fare per tirare giù la carena destra e mettere su tutto l'originale. E' una cosa che si può fare da soli vero? L'ho fatto con la mia vecchia kawa zr7...qui in più è solo da togliere la carena vero? O mi consigliate di portare a fare il lavoro a un meccanico? E visto che ci siamo...se cambio solo il terminale di scarico con uno nuovo...posso installarlo io o son problemi?
 
11318738
11318738 Inviato: 2 Feb 2011 22:11
 

Da quel che mi risulta, non dovrebbe esserci bisogno di smontare nessuna carena per cambiare il silenziatore. eusa_think.gif eusa_think.gif
Magari, prova a postare una foto di lato, così potremmo essere più precisi. icon_wink.gif
Comunque, in ogni caso, direi che la cosa è fattibilissima anche per un non esperto.
doppio_lamp.gif
 
11319704
11319704 Inviato: 2 Feb 2011 23:46
 

lo scarico non e' omologato e il db killer te lo devi fare da solo o adattare quello di un' altro scarico. l' etichetta dell' omologazione e' laterale oppure posteriore sopra o sotto il tubo di scarico , solitamente per mettere il db killer bucano la parte interna del tubo per innestarlo e cosi' com'e io buchi non ne vedo...
anche se metti il db killer nn serve a nulla , se ti fermano con un terminale racing ''puro'' rischi il sequestro del mezzo.
 
11320536
11320536 Inviato: 3 Feb 2011 10:10
 

Chazy ha scritto:
Ragazzi grazie mille intanto...allora...di sicuro non è omologato...e oggi sono andato a vederlo bene da sotto...c'è una targhetta...indovinate un po'? "NOT FOR ROAD USE!!". eusa_wall.gif

Bene...nel week end devo darmi da fare per tirare giù la carena destra e mettere su tutto l'originale. E' una cosa che si può fare da soli vero? L'ho fatto con la mia vecchia kawa zr7...qui in più è solo da togliere la carena vero? O mi consigliate di portare a fare il lavoro a un meccanico? E visto che ci siamo...se cambio solo il terminale di scarico con uno nuovo...posso installarlo io o son problemi?


Mahh...se hai solo il silenziatore,come dice sopra Jo,non dovrebbe esserci bisogno di togliere la carena,a meno che tu non abbio lo scarico completo (collettori+silenziatori)allora si' che dovresti smontare le carene. 0510_saluto.gif
 
11323914
11323914 Inviato: 3 Feb 2011 21:02
 

Questi giorni arrivo a casa sempre tardi da lavoro...e in garage col freddo non ci vado sicuro a lavorare vista la febbre della scorsa settimana....io ho l'originale completo...collettori più terminale...quindi credo che dovrò togliere la carena....poi, se si può solo togliere il terminale e sostituirlo, tanto meglio! icon_wink.gif

ecco la foto comunque...

Link a pagina di I54.tinypic.com
 
11324512
11324512 Inviato: 3 Feb 2011 22:23
 

ragazzi va che fino a pochi anni fa di db killer non ne esistevano.
magari lo scarico postato è omologato lo stesso.

eusa_think.gif
 
11325780
11325780 Inviato: 4 Feb 2011 2:59
 

Chazy ha scritto:
Questi giorni arrivo a casa sempre tardi da lavoro...e in garage col freddo non ci vado sicuro a lavorare vista la febbre della scorsa settimana....io ho l'originale completo...collettori più terminale...quindi credo che dovrò togliere la carena....poi, se si può solo togliere il terminale e sostituirlo, tanto meglio! icon_wink.gif

ecco la foto comunque...

Link a pagina di I54.tinypic.com


Mi sa che mi era sfuggito il dettaglio del completo… eusa_whistle.gif
Comunque dalla foto che hai postato direi che dovrai smontare la carena destra e sostituire tutto lo scarico, in quanto da quel che ricordo, il silenziatore originale non lo puoi montare su quei collettori, in quanto ha un attacco diverso… icon_rolleyes.gif

tizifaso ha scritto:
ragazzi va che fino a pochi anni fa di db killer non ne esistevano.
magari lo scarico postato è omologato lo stesso.

eusa_think.gif

Vero, però non ha la targhetta dell’omologazione (che se lo scarico fosse omologato ci deve essere) e poi, proprio lui ha detto che:

Chazy ha scritto:
Ragazzi grazie mille intanto...allora...di sicuro non è omologato...e oggi sono andato a vederlo bene da sotto...c'è una targhetta...indovinate un po'? "NOT FOR ROAD USE!!". eusa_wall.gif
[….]


Direi quindi che lo scarico, senza ombra di dubbio, NON è omologato… icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
11326704
11326704 Inviato: 4 Feb 2011 12:28
 

mi era scappato il commento not for road icon_redface.gif
 
11333127
11333127 Inviato: 5 Feb 2011 19:13
 

Eccolo li...intanto grazie comunque per le dritte...oggi pomeriggio in un'oretta ho fatto tutto il lavoro e poi via...su per il collio italo/sloveno! Tutto ok e tutto omologato finalmente! 0509_up.gif

Grazie ragazzi....

Lamps!
 
11354852
11354852 Inviato: 9 Feb 2011 21:10
 

Ecco le foto per confermare il tutto

prima.... 0509_down.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



e dopo 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao!
 
11355793
11355793 Inviato: 9 Feb 2011 23:10
 

ciao Chazy,prova ad informarti se dovresti metter mano alla centralina,di solito la sostituzione della marmitta comporta un aggiornamento appunto della marmitta.... icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11358116
11358116 Inviato: 10 Feb 2011 15:10
 

Chazy ha scritto:
Ecco le foto per confermare il tutto

prima.... 0509_down.gif
Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com

e dopo 0509_up.gif
Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com

Ciao!

cos'hai fatto al mio bellissimo arrow!!! (ce l'ho anch'io sto scarico), è omologatissimo se è solo terminale e il db killer si fissa con un seiger interno vicino al beccuccio dove c'è la sede...il db killer lo puoi ordinare su mototagocorse e costa una 40ina d'euro e anche se fosse un completo ti fai un db killer, fai un forellino per attaccarlo e al limite riprogrammi la centralina per smagrire un pelo la carburazione visto che col db killer la carburazione rispetto al libero è più grassa
 
11359375
11359375 Inviato: 10 Feb 2011 19:14
 

0509_si_picchiano.gif Non ci capisco più niente...sullo scarico c'è scritto NOT FOR ROAD USE...e spiegatemi meglio sta storia della centralina...cosa devo fare? Ma soprattutto...come si fa?

Cioè tutto il lavoro per niente? 0509_mitra.gif
 
11359754
11359754 Inviato: 10 Feb 2011 20:25
 

Chazy ha scritto:
0509_si_picchiano.gif Non ci capisco più niente...sullo scarico c'è scritto NOT FOR ROAD USE...e spiegatemi meglio sta storia della centralina...cosa devo fare? Ma soprattutto...come si fa?

Cioè tutto il lavoro per niente? 0509_mitra.gif


Credo che la scritta non lasci adito a nessun dubbio:
il tuo scarico NON è omologato per la circolazione stradale...!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
11360361
11360361 Inviato: 10 Feb 2011 21:55
 

domani se riesco guardo se sulla mia c'è scritto uguale.
Comunque io avrei tenuto l'arrow al posto dello scarico di serie...ci facevi il db killer, ti rimappavi al limite la centralina se volevi una carburazione doc e basta...per l'omologazione se tieni il db killer non ti dicono niente...basta che non gli passi a 120 su una strada in cui devi fare i 50 icon_asd.gif

comunque ora spiegami...l'arrow era il solo terminale o anche i collettori? perchè se era solo terminali ce l'ho pure io e vai pure sereno, basta avere il db killer
se è completo, vai sereno lo stesso icon_xd_2.gif
 
11360568
11360568 Inviato: 10 Feb 2011 22:26
 

A me interessa più che altro il discorso assicurazione in caso d'inicidenti e varie cose. Voglio essere in regola...certo che a livello di estetica l'arrow è un'altra cosa...comunque è completo di collettori...non sarebbe un problema mettere su un db, quello combino. Ma voglio essere tranquillo....finchè non ho chiarito se posso montare l'arrow in sicurezza lascio questo. comunque due foto esplicative...

sul lato inferiore...sia sopra che sotto!

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questo è il completo Arrow

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per rimontarlo sto poco...non son problemi...ma se mi parlate di centraline ecc non so assolutamente niente!! 0510_help.gif
 
11361516
11361516 Inviato: 11 Feb 2011 3:24
 

Questione F.d.o.:
- se monti uno scarico non omologato son ca**i, oltre alla multa salata incorri nel ritiro del libretto...
- se monti uno scarico non omologato ma monti un db-killer, lo scarico rimane pur sempre non omologato...
- se monti uno scarico omologato senza db-killer, lo scarico non è più omologato...
- se monti uno scarico omologato e lasci il db-killer, non ci sono problemi...

Questione assicurativa:
- se monti uno scarico non omologato in caso di incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi su di te...
- se monti uno scarico non omologato ma monti un db-killer, lo scarico rimane pur sempre non omologato...
- se monti uno scarico omologato senza db-killer, lo scarico non è più omologato...
- se monti uno scarico omologato e lasci il db-killer, non ci sono problemi...

Ovvio che poi ci si può anche imbattere in un agente buono o in un liquidatore benevolo, però... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
11362834
11362834 Inviato: 11 Feb 2011 14:35
 

Chazy ha scritto:
A me interessa più che altro il discorso assicurazione in caso d'inicidenti e varie cose. Voglio essere in regola...certo che a livello di estetica l'arrow è un'altra cosa...comunque è completo di collettori...non sarebbe un problema mettere su un db, quello combino. Ma voglio essere tranquillo....finchè non ho chiarito se posso montare l'arrow in sicurezza lascio questo. comunque due foto esplicative...

sul lato inferiore...sia sopra che sotto!

Immagine: Link a pagina di I55.tinypic.com

e questo è il completo Arrow

Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com

Per rimontarlo sto poco...non son problemi...ma se mi parlate di centraline ecc non so assolutamente niente!! 0510_help.gif

no allora tieni l'originali o vendi quello completo e prendi se vuoi un terminale aftermarket omologato...
 
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