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Inviato: 19 Ago 2009 20:09 Oggetto: liquido di raffreddamento
ciao ragazzi
oggi in previsione di una camminata di 600km ho fatto un po di manutenzione sulla moto, tutti i vari livelli erano a posto ma guardando la vascetta del liquido di raffreddamento ho visto che era quasi a secco ,nel vero senso della parola!
allora mi chiedo come è possibile che si perda il liquido cosi dopo circa 5400km moto nuova?
gianlui
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Inviato: 19 Ago 2009 20:14
quella vaschetta deve stare vuota, o quasi vuota.
Il liquido è nel radiatore e quando questo si scalda aumenta di volume e viene buttato in quella vaschetta vuota !
Ovviamente io non lo sapevo e ho riempito la vaschetta !
Lucares87
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Inviato: 19 Ago 2009 22:45
Lucares87 ha scritto:
quella vaschetta deve stare vuota, o quasi vuota.
Il liquido è nel radiatore e quando questo si scalda aumenta di volume e viene buttato in quella vaschetta vuota !
Ovviamente io non lo sapevo e ho riempito la vaschetta !
be...la vaschetta deve restare semivuota...ma vuota vuota mi sembra strano, tant'è vero che sulla vashcetta ci sono segnati i 2 livelli : minimo e massimo
Cicciopower
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Inviato: 19 Ago 2009 22:47
Cicciopower ha scritto:
be...la vaschetta deve restare semivuota...ma vuota vuota mi sembra strano, tant'è vero che sulla vashcetta ci sono segnati i 2 livelli : minimo e massimo
Si, quel minimo e massimo devi guardarlo a moto bella calda quando viene buttato fuori il liquido surriscaldato, non a moto fredda.
Lucares87
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Inviato: 19 Ago 2009 22:50
Lucares87 ha scritto:
Si, quel minimo e massimo devi guardarlo a moto bella calda quando viene buttato fuori il liquido surriscaldato, non a moto fredda.
e come mai la mia anche a moto fredda resta a livello nella vaschetta? domani controllo meglio va.... magari mi sbaglio
Cicciopower
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Inviato: 19 Ago 2009 23:06
Cicciopower ha scritto:
e come mai la mia anche a moto fredda resta a livello nella vaschetta? domani controllo meglio va.... magari mi sbaglio
Io a moto fredda ne avevo pochissimo e da bravo pirla ho rabboccato !
E domani devo andare in pista...terro il livello sotto occhio a moto calda, se vedo che la vaschetta è strapieno ne tiro fuori un po in qualche modo !
buona notte...
Lucares87
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Inviato: 20 Ago 2009 12:44
in teoria la vaschetta deve essere piena perchè poi quando si riscalda il liquido in eccesso viene buttato via da uno sfogo sopra la vaschetta tramite un tubo che esce sotto la carena, quidi presumo che il livello a moto fredda debba raggiungere il livello massimo.anche sul libretto di manutenzione dice di tenere il livello compreso tra mas-min.il mio stava sotto il min.
gianlui
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Inviato: 20 Ago 2009 13:51
ragazzi ma quanti problemi vi fate!? A moto fredda il livello del liquido, con la moto dritta, deve stare tra il minimo e il massimo indicato sulla vaschetta. Tutto qui. Se rabboccate oltre il livello del max state tranquilli che ve la butterà fuori.
misterics76
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Inviato: 20 Ago 2009 13:57
misterics76 ha scritto:
ragazzi ma quanti problemi vi fate!? A moto fredda il livello del liquido, con la moto dritta, deve stare tra il minimo e il massimo indicato sulla vaschetta. Tutto qui. Se rabboccate oltre il livello del max state tranquilli che ve la butterà fuori.
e poi gli senti tu i jappisti che ci dicono che perdiamo acqua e abbiamo buttato 22000 euro???
Cicciopower
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Inviato: 20 Ago 2009 19:25
misterics76 ha scritto:
ragazzi ma quanti problemi vi fate!? A moto fredda il livello del liquido, con la moto dritta, deve stare tra il minimo e il massimo indicato sulla vaschetta. Tutto qui. Se rabboccate oltre il livello del max state tranquilli che ve la butterà fuori.
la domanda era appunto come è possibile che si prosciughi il liquido!dopo 5400Km
gianlui
Senza Benza
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Inviato: 20 Ago 2009 20:29
Io se fossi in te non mi preoccuperei troppo, magari qualche leggera perdita da qualche manicotto che magari coi Km si è ossidato. Controlla i manicotti. Puo anche darsi che nel circuito fosse presente un po' d'aria che ha tardato ad uscire.
misterics76
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Inviato: 20 Ago 2009 20:33
Cicciopower ha scritto:
e poi gli senti tu i jappisti che ci dicono che perdiamo acqua e abbiamo buttato 22000 euro???
Già, ma credo che dopo una bella strada di montagna non abbiano poi tanta voglia di sfottere.
misterics76
Senza Benza
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Inviato: 20 Ago 2009 21:17
misterics76 ha scritto:
ragazzi ma quanti problemi vi fate!? A moto fredda il livello del liquido, con la moto dritta, deve stare tra il minimo e il massimo indicato sulla vaschetta. Tutto qui. Se rabboccate oltre il livello del max state tranquilli che ve la butterà fuori.
No.
Il liquido deve stare tra il minimo e il massimo a moto calda. Altrimenti bisogna aggiungerlo nel radiatore.
Detto cio, non è un problema, se ce troppo liquido lo butta fuori e basta...
Lucares87
125 Champ
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Inviato: 20 Ago 2009 22:40
fra il motore a freddo e il motore a caldo il livello varia moltissimo! Per esperienza fatta a freddo il livello deve stare giusto un pò sopra il livello del minimo così a caldo starà perfettamente sotto il livello del massimo (vi ricordo che la misurazione del liquido si fa a caldo, non a freddo!)...un'altra cosa che dovete notare è che l'oscillazione dipende molto dal tipo di liquido usato...un liquido economico oscilla parecchio mentre un liquido meno volatile oscilla di meno...quando comprate il liquido controllate sempre la temperatura massima di esercizio, più è alta e ovviamente meglio è!
p.s. il fatto dei jappisti che sfottono i ducatisti è proprio vero quando avevo la ducati stavo sempre a mettere olio e a cambiare pressostati, ora invece sto su una moto di 8 anni che non perde una goccia di niente tuttavia non dite mai che avete buttato 22.000 euro...sono io che ho buttato 3.000 euro per questo grande cesso japponese! Come mi mancano i brembo serie oro e il mono sachs per non parlare dei tubi in traliccio e della frizione idraulica!
scavenger
Ospite
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Inviato: 11 Set 2009 11:51
Ma per controllare il liquido di raffreddamento è necessario smontare la carena dx???
Perdonate la domanda stupida ma ieri per curiosità (sono ancora a rodaggio) volevo controllare la vaschetta e non l'ho mica trovata... Non vorrei che Ducati abbia fatto la furbata di dover smontare la carena per controllare il livello!!!
Grazie dell'info.
_UBER_
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Set 2009 12:13
Uber848 ha scritto:
Ma per controllare il liquido di raffreddamento è necessario smontare la carena dx???
Perdonate la domanda stupida ma ieri per curiosità (sono ancora a rodaggio) volevo controllare la vaschetta e non l'ho mica trovata... Non vorrei che Ducati abbia fatto la furbata di dover smontare la carena per controllare il livello!!!
Grazie dell'info.
Sì, devi smontare la carena Dx.
Robez
Super Sport
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Inviato: 11 Set 2009 13:01
Assurdo...
Cioè... assurdo.
_UBER_
Very Important Tinga
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