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Problemi elettrici sulla 748!!
8080167
8080167 Inviato: 12 Lug 2009 21:46
Oggetto: Problemi elettrici sulla 748!!
 



Ehilà a tutti...
oggi giornata a dir poco travagliata, ma andiamo per ordine:
stamattina faccio per accendere la prode 748 e...brutta sorpresa, non si accende nemmeno il quadro...
rimango subito perplesso, scendo dalla moto, controllo il contatto del cavalletto, risalgo, rigiro la chiave ma nulla...tutto spento...

allora smonto carena e controllo i fusibili (ho controllato anche i 2 sotto la sella) ma tutto a posto.

non avendo un tester o un carica batterie, non mi rimane che provare a farla partire con i cavi della macchine: e infatti cosi si mette in moto.

e qui la prima stranezza: il contagiri sembra impazzito, sensibilissimo, alla minima accellerata va a fondoscala, facendo entrare il limitatore; l'altra stranezza è la spia della riserva sempre accesa!

però dovevo partire per forza, quindi dopo circa un'oretta (100km/h max, dopodichè il contagiri schizza a 12000 facendo entrare il limitatore!!) mi fermo a fare benzina ma al momento di riaccendere..nulla!! nemmeno il quadro!! esattamente come la prima volta..
fortuna che il benzinaio mi ha aiutato a partire nuovamente con i cavi...

è come se la batteria fosse tagliata fuori dal circuito elettrico...l'alternatore non l'ha minimamente caricata in più di un'ora di moto...oltretutto non mi spiego il funzionamento "a cazzum" del contagiri

avete idea di cosa si tratti?
per adesso la piccola è "isolata" nel garage della mia ragazza, a più di 100 km da casa!! eusa_wall.gif

grazie in anticipo per eventuali lumi!

Ultima modifica di peraz il 12 Lug 2009 23:51, modificato 2 volte in totale
 
8080192
8080192 Inviato: 12 Lug 2009 21:49
 

Beh, correggi il titolo innanzitutto! Niente imprecazioni icon_wink.gif
 
8081073
8081073 Inviato: 12 Lug 2009 23:38
 

Allora,o hai la batteria alla frutta,o hai l'alternatore che fa i capricci! icon_mrgreen.gif

Procurati un tester,e fai una ricerca sul forum,ci sono decine di topic che trattano la questione! 0509_up.gif

comunque tranquillo risolvi con poco! icon_wink.gif
 
8085112
8085112 Inviato: 13 Lug 2009 13:41
 

Il meccanico al telefono mi ha detto che potrebbe essere partito un elemento della batteria...
e questo spiega come mai l'alternatore non riesce a ricaricarla...
Però a cosa può essere dovuto il contagiri impazzito? icon_confused.gif ho paura che facendola partire con i cavi ci sia stato uno sbalzo di tensione che lo abbia danneggiato...
 
8085706
8085706 Inviato: 13 Lug 2009 14:27
 

peraz ha scritto:
Il meccanico al telefono mi ha detto che potrebbe essere partito un elemento della batteria...
e questo spiega come mai l'alternatore non riesce a ricaricarla...
Però a cosa può essere dovuto il contagiri impazzito? icon_confused.gif ho paura che facendola partire con i cavi ci sia stato uno sbalzo di tensione che lo abbia danneggiato...


Tanti hanno sto problema del contagiri dovuto alla batteria o allìalternatore!cambia la batteria e controlla lìalternatore! icon_mrgreen.gif
 
8085795
8085795 Inviato: 13 Lug 2009 14:33
 

ah ok grazie, appena possibile controllerò!!
spero non sia la batteria perchè l'ho cambiata giusto l'anno scorso, è praticamente nuova!! non vorrei fare un altro salasso da 200 euro icon_sad.gif
 
8090147
8090147 Inviato: 13 Lug 2009 22:52
 

peraz ha scritto:
ah ok grazie, appena possibile controllerò!!
spero non sia la batteria perchè l'ho cambiata giusto l'anno scorso, è praticamente nuova!! non vorrei fare un altro salasso da 200 euro icon_sad.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif 220 euri per la batteria??????????????????????????????????
 
8090615
8090615 Inviato: 13 Lug 2009 23:55
 

Vaz750 ha scritto:
peraz ha scritto:
ah ok grazie, appena possibile controllerò!!
spero non sia la batteria perchè l'ho cambiata giusto l'anno scorso, è praticamente nuova!! non vorrei fare un altro salasso da 200 euro icon_sad.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif 220 euri per la batteria??????????????????????????????????


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8091404
8091404 Inviato: 14 Lug 2009 8:32
 

cavoli, non vorrei ricordarmi male, ma la versione sigillata l'ho pagata sui 200 euro...
 
8091533
8091533 Inviato: 14 Lug 2009 9:02
 

batteria sigillata della unibat (quelle che vengono montate da ducati adesso) con 60 euro su ebay te la spediscono a casa. se vuoi info in PM ti passo il link del venditore. Io l'ho acquistata sia per il monster che per il 916 e nn ho avuto nessun problema
 
8092138
8092138 Inviato: 14 Lug 2009 10:25
 

be grazie, anche se per adesso non sono ancora sicuro che sia un problema di batteria, potrebbe servirmi...
ho il presentimento che sia solo la batteria a terra, di conseguenza dopo averla fatta partire con i cavi, l'alternatore non riesce a ricaricarla ed è anche il motivo per cui il contagiri ha quel comportamento "impazzito" con la lancetta che schizza al massimo dei giri e fa entrare il limitatore
il fatto è che ho la moto lontano da casa, io sono via per lavoro tutta la settimana e non ho idea di cosa sia il problema...
 
8093495
8093495 Inviato: 14 Lug 2009 12:43
 

non e' ne la battreria,visto che ha un'anno,in piu' se fosse un'elemento che fa corto la moto non si accenderebbe visto che non si chiude il circuito e la centralina non regolerebbe l'iniezione,ne l'alternatore,ma il REGOLATORE DI TENSIONE,si brucia facilmente sopratutto se la prima versione grigia,quella nera e' piu' resistente,e da' i sintomi che dici,non ricarica la batteria,se provi con il tester lo vedi,in piu' il contagiri va a scatti essendo elettronico,oltretutto dovvresti sentire delle irregolarita' nell'erogazione,ma questo non sempre,facci sapere.

Ultima modifica di pshycobo il 14 Lug 2009 13:41, modificato 3 volte in totale
 
8093574
8093574 Inviato: 14 Lug 2009 12:51
 

pshycobo ha scritto:
non e' ne la battria ne l'alternatore,ma il regolatore di tensione,si brucia facilmente,e da' i sintomi che dici,non ricarica la batteria,se provi con il tester lo vedi,in piu' il contagiri va a scatti essendo elettronico,in pu' dovvresti sentire delle irregolarita' nell'erogazione,ma questo non sempre,facci sapere.


io ho avuto un problema con il regolatore di tensione.... dai un occhio qui:
Con la nuova batteria la moto non parte!!!
 
8099396
8099396 Inviato: 15 Lug 2009 0:05
 

pshycobo ha scritto:
non e' ne la battreria,visto che ha un'anno,in piu' se fosse un'elemento che fa corto la moto non si accenderebbe visto che non si chiude il circuito e la centralina non regolerebbe l'iniezione,ne l'alternatore,ma il REGOLATORE DI TENSIONE,si brucia facilmente sopratutto se la prima versione grigia,quella nera e' piu' resistente,e da' i sintomi che dici,non ricarica la batteria,se provi con il tester lo vedi,in piu' il contagiri va a scatti essendo elettronico,oltretutto dovvresti sentire delle irregolarita' nell'erogazione,ma questo non sempre,facci sapere.


Si nceh io intendevo il regolatore!sorry! icon_redface.gif

E che con generatore alternatore e regolatore,faccio na mega confusione! icon_asd.gif
 
8100327
8100327 Inviato: 15 Lug 2009 9:21
 

grazie per le info ragazzi...stamattina il meccanico la guarda, vi farò sapere qual'è il verdetto, speriamo bene.
ma secondo voi, il fatto che l'ho fatta partire tramite la batteria del camper (con il motore acceso), può avere danneggiato qualcosa nell'impianto elettrico?
a questo punto ho paura di si...al momento non ci abbiamo pensato... icon_confused.gif
 
8100592
8100592 Inviato: 15 Lug 2009 9:57
 

peraz ha scritto:

ma secondo voi, il fatto che l'ho fatta partire tramite la batteria del camper (con il motore acceso), può avere danneggiato qualcosa nell'impianto elettrico?


Dacci le specifiche della batteria del camper icon_wink.gif
 
8103134
8103134 Inviato: 15 Lug 2009 14:02
 

Ragazzi, mi ha chiamato il meccanico...ecco il resoconto:
dice che la batteria era andata e c'era pure un fusibile bruciato, cambiandoli funziona tutto (il problema del contagiri "impazzito" era quindi legato alla batteria)

morale: 110 euro di batteria (!!), 50 euro di ritiro con il furgone (purtroppo non avevo scelta), manodopera, rabbocco olio (!!!!!! questo mi da fastidio, avevo olio sintetico bardahl, chissà cosa avrà mischiato...), controlli vari ed eventuali...totale 210 euro!
ho come la vaga impressione che abbia "ciurlato nel manico" icon_sad.gif
 
8103566
8103566 Inviato: 15 Lug 2009 14:32
 

peraz ha scritto:
Ragazzi, mi ha chiamato il meccanico...ecco il resoconto:
dice che la batteria era andata e c'era pure un fusibile bruciato, cambiandoli funziona tutto (il problema del contagiri "impazzito" era quindi legato alla batteria)

morale: 110 euro di batteria (!!), 50 euro di ritiro con il furgone (purtroppo non avevo scelta), manodopera, rabbocco olio (!!!!!! questo mi da fastidio, avevo olio sintetico bardahl, chissà cosa avrà mischiato...), controlli vari ed eventuali...totale 210 euro!
ho come la vaga impressione che abbia "ciurlato nel manico" icon_sad.gif



bè come non quotare l'ultima frase del messaggio! icon_mrgreen.gif

prorpio un amicone sto meccanico! 0509_up.gif
 
8104602
8104602 Inviato: 15 Lug 2009 16:23
 

peraz ha scritto:
...totale 210 euro!
ho come la vaga impressione che abbia "ciurlato nel manico" icon_sad.gif

Non voglio infierire... ma con 210 Euro .... meglio non ti dico che ci potevi fare....

icon_arrow.gif Batteria 40 euro (38 se non ricordo male) al gel
icon_arrow.gif fusibile 0,10 euro
icon_arrow.gif manodopera 1 ora
icon_arrow.gif ritiro 50 euro..sei stato costretto...
icon_arrow.gif l'olio e' per fare cifra tonda icon_asd.gif


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
8105490
8105490 Inviato: 15 Lug 2009 18:29
 

dai non infierite ragazzi...è tutto il giorno che sto rodendo, ma questa volta non avevo scelta!

comunque...abbasso i meccanici sconosciuti! 0509_down.gif
 
8106154
8106154 Inviato: 15 Lug 2009 20:04
 

peraz ha scritto:
dai non infierite ragazzi...è tutto il giorno che sto rodendo, ma questa volta non avevo scelta!

comunque...abbasso i meccanici sconosciuti! 0509_down.gif


e anche quelli conosciuti 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8107896
8107896 Inviato: 15 Lug 2009 23:26
 

Lobotomy ha scritto:


e anche quelli conosciuti 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sopratutto quelli! icon_asd.gif
 
8108340
8108340 Inviato: 16 Lug 2009 0:25
 

Vaz750 ha scritto:



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sopratutto quelli! icon_asd.gif


0509_up.gif
 
8111609
8111609 Inviato: 16 Lug 2009 13:24
 

a me una volta si era ossidato il connettore della pompa della benzina sotto la sella
e quindi la moto non partiva..
sono venuti a prendermi col carrello

ho pagato 60 euro e me l'ha sistemata..
però non ha sostituito il connettore.. solo pulito ... assurdo..
sono rimasto a piedi qualche mese dopo.. stesso problema..
 
8185156
8185156 Inviato: 26 Lug 2009 18:27
Oggetto: Re: Problemi elettrici sulla 748!!
 

peraz ha scritto:
Ehilà a tutti...
e qui la prima stranezza: il contagiri sembra impazzito, sensibilissimo, alla minima accellerata va a fondoscala, facendo entrare il limitatore

Forse mi sbaglio ma c'è qualcosa che non mi torna...

Se non ho interpretato male lo schema elettrico, sull'albero motore o da quelle parti c'è un sensore che manda degli impulsi e il numero di questi impulsi è direttamente proporzionale al numero di giri.
Questi impulsi vanno in due direzioni: alla centralina e al contagiri (non oso immaginare che arrivino alla centralina dopo essere passati e "filtrati" dal contagiri...).
Di solito il contagiri fa vedere quello che vuole per due cause: o perchè l'alimentazione che gli arriva non è stabilizzata intorno ai 12V canonici o perchè ci sono dei falsi contatti; cioè: gli impulsi sono giusti ma vengono "visualizzati" male.
Nel frattempo la centralina continua ad interpretarli correttamente, altrimenti ci sarebbero continui malfunzionamenti del motore.
Quindi: mi pare strano che la lettura sballata del contagiri porti a limitatore il motore...
Qualcuno può confermare o spiegare? Grazie.
 
8208145
8208145 Inviato: 29 Lug 2009 16:13
 

Quello che dici mi pare strano perchè il malfunzionamento del contagiri (derivante dalla batteria "morta") provocava un diretto malfunzionamento del motore: quando il contagiri schizzava a fondoscala (alla minima accellerata), entrava il limitatore che toglieva potenza, e questo anche a 50 all'ora....in 6° marcia, con le luci accese (mi sono accorto che accendendo le luci il contagiri indicava circa 3000 giri al minuto in meno) la velocità di crocera era circa 100km/h, se provavo ad andare di più entrava il limitatore!

Invece faccio io una domanda: dato che il problema si è risolto cambiando batteria, ho chiesto cosa possa averla danneggiata (dato che non aveva nemmeno un anno di vita) e il meccanico ha risposto:

"Le batteria sigillate, se vengono fatte completamente scaricare, sono da buttare"

E' vero??? quindi basta lasciare i fari accesi (come nel mio caso penso) e si può dire addio alla batteria? mi pare molto strano...
 
8208432
8208432 Inviato: 29 Lug 2009 16:45
 

peraz ha scritto:
Quello che dici mi pare strano perchè il malfunzionamento del contagiri (derivante dalla batteria "morta") provocava un diretto malfunzionamento del motore: quando il contagiri schizzava a fondoscala (alla minima accellerata), entrava il limitatore che toglieva potenza, e questo anche a 50 all'ora....in 6° marcia, con le luci accese (mi sono accorto che accendendo le luci il contagiri indicava circa 3000 giri al minuto in meno) la velocità di crocera era circa 100km/h, se provavo ad andare di più entrava il limitatore!

Beh, senti... anche il mio contagiri ogni tanto fa le bizze (credo per motivi di contatti allentati): mi resta inchiodato a 7000 giri, oppure a velocità costante continua a salire di giri, ma il motore gira come un orologio.
Mi viene da pensare che il mio problema sia differente dal tuo.
Nel mio caso si tratta di contatti lenti, poichè la batteria lavora egregiamente e l'alternatore carica senza problemi.
Nel tuo caso avevi problemi seri all'impianto elettrico (alternatore che non carica e/o regolatore che non regola), mi sa che il contagiri impazzito era una conseguenza dell'impianto elettrico non più stabilizzato e non viceversa (centralina alimentata a 14V invece che 12V, spike di tensione, tensione non stabilizzata = centralina impazzita, secondo me).
 
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