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Regolazione catena [come controllare?]
8066268
8066268 Inviato: 10 Lug 2009 13:44
Oggetto: Regolazione catena [come controllare?]
 



Ho fatto circa 13000 Km con la mia Hornet k7 e l'altro giorno non avendo mai regolato la catena mi sono deciso di portarlo da un meccanico per farla controllare, mi ha detto che era tutto perfetto...
Ma ho un grande dubbio: Mi ha fatto vedere come si controlla se la catena va bene facendomi salire sopra la moto, e non mettendola sui cavalletti. In questo modo la catena era perfettamente tirata...

Ma non si doveva controllare (se nn sbaglio lo dice anche il libretto) senza nessuno seduto sopra la moto??

Mi sembra strano che dopo 13000 Km sia ancora perfetta...

Qualcuno sa spiegarmi meglio? Non mi sono fidato troppo del meccanico...
 
8066478
8066478 Inviato: 10 Lug 2009 14:02
 

guarda, basta che la metti sul cavalletto, anche il tuo, e provi a muovere la catena (guardandola la parte sotto)..

la fai oscillare e l'oscillamento dev'essere di circa 3 cm.... vai tranquillo... i 2mm non ti cambiano la vita... purtroppo non sei valentino rossi...
 
8072982
8072982 Inviato: 11 Lug 2009 12:31
 

Il "lasco" previsto serve appunto ad evitare che nella condizione di compressione, quando il forcellone si allinea con il pivot dello stesso ed il pignone (pignone, pivot, corona, si trovano sullo stesso piano), la catena non sia eccessivamente tesa.
Se carichi bene il posteriore e la catena si tende senza tirarsi la regolazione buona. Se la tiri di pi logora se stessa, oltre al pignone e alla corona, con l'unico misero vantaggio di sentirla sbacchettare un po' meno.

Ovviamente il gioco catena dipende da quanto si rilassata e dall'usura del pignone e della corona. Se non hai forzato la mano il gioco resta grossomodo nella norma.
 
8074152
8074152 Inviato: 11 Lug 2009 15:38
 

botte ha scritto:
Il "lasco" previsto serve appunto ad evitare che nella condizione di compressione, quando il forcellone si allinea con il pivot dello stesso ed il pignone (pignone, pivot, corona, si trovano sullo stesso piano), la catena non sia eccessivamente tesa.
Se carichi bene il posteriore e la catena si tende senza tirarsi la regolazione buona. Se la tiri di pi logora se stessa, oltre al pignone e alla corona, con l'unico misero vantaggio di sentirla sbacchettare un po' meno.

Ovviamente il gioco catena dipende da quanto si rilassata e dall'usura del pignone e della corona. Se non hai forzato la mano il gioco resta grossomodo nella norma.



Quindi posso controllare salendoci sopra e facendo verificare l'eventuale gioco da un amico, giusto? Quindi quando sono seduto sulla moto la catena deve essere ben tirata ma non eccessivamente.

Quindi non fa niente il fatto che la moto con ammortizzatore "rilassato", la catena tocchi la parte superiore del telaio, giusto?
 
8075056
8075056 Inviato: 11 Lug 2009 18:55
 

ciao raga!
toglietemi un dubbio..........ma dopo che si ingrassa la catena, deve essere supersilenzionsa oppure normale che faccia un pochino di rumore?
 
8075860
8075860 Inviato: 11 Lug 2009 22:06
 

anto_scara ha scritto:
ciao raga!
toglietemi un dubbio..........ma dopo che si ingrassa la catena, deve essere supersilenzionsa oppure normale che faccia un pochino di rumore?

Ciao anto
Dipende da quanto questo 'pochino'.
E' normale che un fruscio lo faccia perch comunque sono organi meccanici in movimento e fanno atrito tra di loro, ma se il rumore piu di un fruscio pu essere che la catena sia da tendere o ci siano delle maglie arruginite.

Prova a controllare queste cose, se sono a posto allora non ti devi preoccupare 0509_up.gif
 
8076403
8076403 Inviato: 12 Lug 2009 0:57
 

Blackheart ha scritto:

Ciao anto
Dipende da quanto questo 'pochino'.
E' normale che un fruscio lo faccia perch comunque sono organi meccanici in movimento e fanno atrito tra di loro, ma se il rumore piu di un fruscio pu essere che la catena sia da tendere o ci siano delle maglie arruginite.

Prova a controllare queste cose, se sono a posto allora non ti devi preoccupare 0509_up.gif




questo "pochino" lo avverto solo quando mi giro indietro, a differeza di quanto secca che lo sento anche se girato in avanti! penso che sia normale ma far lo stesso un controllo!
 
8113127
8113127 Inviato: 16 Lug 2009 14:26
 

Una bella spennelata di gasolio , una passata di strofinaccio e un po' di buon grasso per catene ( senza esagerare) e va che un piacere. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8114354
8114354 Inviato: 16 Lug 2009 16:49
 

marcored68 ha scritto:
Una bella spennelata di gasolio , una passata di strofinaccio e un po' di buon grasso per catene ( senza esagerare) e va che un piacere. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



quotone!! alcuni dicono che il gasolio sia corrosivo e che danneggi gli o-ring, ma secondo me buono per pulire la catena e non corrode piu di tanto
 
8126835
8126835 Inviato: 18 Lug 2009 10:39
 

Il gasolio corrosivo?!?!?!? icon_confused.gif Questa sinceramente mi giunge nuova come cosa! eusa_think.gif .... icon_rolleyes.gif



lucido84 ha scritto:
Quindi non fa niente il fatto che la moto con ammortizzatore "rilassato", la catena tocchi la parte superiore del telaio, giusto?

Che cosa?!?!?!? icon_eek.gif Quale parte superiore e soprattutto quale telaio???? icon_confused.gif
 
8127502
8127502 Inviato: 18 Lug 2009 12:12
 

206Iceland ha scritto:
Il gasolio corrosivo?!?!?!? icon_confused.gif Questa sinceramente mi giunge nuova come cosa! eusa_think.gif .... icon_rolleyes.gif




in moltissimi topic cosi dicono!
 
8128893
8128893 Inviato: 18 Lug 2009 15:07
 

206Iceland ha scritto:
Il gasolio corrosivo?!?!?!? icon_confused.gif Questa sinceramente mi giunge nuova come cosa! eusa_think.gif .... icon_rolleyes.gif



lucido84 ha scritto:
Quindi non fa niente il fatto che la moto con ammortizzatore "rilassato", la catena tocchi la parte superiore del telaio, giusto?

Che cosa?!?!?!? icon_eek.gif Quale parte superiore e soprattutto quale telaio???? icon_confused.gif


credo che intendesse la parte inferiore del forcellone...... o forse no? icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8138979
8138979 Inviato: 20 Lug 2009 12:50
 

ghostchild ha scritto:


credo che intendesse la parte inferiore del forcellone...... o forse no? icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif

Ah b...?!?!?!? icon_confused.gif

Attendiamo delucidazioni dal diretto interessato! icon_wink.gif icon_asd.gif
 
8303382
8303382 Inviato: 15 Ago 2009 13:42
 

Scusate il ritardo, ma sono stato in vacanza...

comunque si intendevo la parte inferiore del forcellone... ho fatto un po di confusione! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8304889
8304889 Inviato: 16 Ago 2009 0:04
 

Senza peso sulla moto anche se sfiora il forcellone non succede niente, l'importante che quando sali non tocca da nessuna parte altrimenti fai i solchi!
 
8304908
8304908 Inviato: 16 Ago 2009 0:19
 

anto_scara ha scritto:
ciao raga!
toglietemi un dubbio..........ma dopo che si ingrassa la catena, deve essere supersilenzionsa oppure normale che faccia un pochino di rumore?


normale che faccia un pochino di rumore non hai mica la trasmissione finale a cinghia!! icon_asd.gif
 
8324623
8324623 Inviato: 20 Ago 2009 1:32
 

Le misure del tiraggio della catena sono scritte sopra il copricatene stesso e mi sembra che la honda consideri 3,5 cm nella zona centrale della catena...forse un p troppo per i miei gusti....meglio restare intorno ai 2,5/ 3cm
comunque la misura falla sempre con persona a bordo dopo aver dato due belle culate sopra la sella per stabilizzarla...
quoto quando si dice di non tirala troppo ma occhio al contrario...non prorio salutare un salto di catena quando si viaggia specialmente se si va forte...
la lubrificazione se vuoi che la trasmissione faccia sempre il suo meglio falla spesso 400, 500 km con il classico grasso spray per catene o con olio semplice...l'unico problema e che quest'ultimo inzacchera molto di pi pur lubrificando meglio del grasso spray.
ogni 5000, 6000 km pulisci il tutto molto bene, accumuli di terriccio e d il grasso stesso che rimane attaccato alla catena in quanto perde le sue caratteristiche, con uno straccio di cotone , la classica t-shirt da buttare, imbevuto di carburante (meglio se nafta) e poi ingrassi di nuovo il tutto....e vai tranquillo per una vita..se non sei uno smanettone e non guidi tirando al collo tutti i giorni prima e seconda, cambi la moto prima della catena...
ciao...
 
8327755
8327755 Inviato: 20 Ago 2009 14:53
 

bettoloit ha scritto:
Le misure del tiraggio della catena sono scritte sopra il copricatene stesso e mi sembra che la honda consideri 3,5 cm nella zona centrale della catena...forse un p troppo per i miei gusti....meglio restare intorno ai 2,5/ 3cm
comunque la misura falla sempre con persona a bordo dopo aver dato due belle culate sopra la sella per stabilizzarla...
quoto quando si dice di non tirala troppo ma occhio al contrario...non prorio salutare un salto di catena quando si viaggia specialmente se si va forte...
la lubrificazione se vuoi che la trasmissione faccia sempre il suo meglio falla spesso 400, 500 km con il classico grasso spray per catene o con olio semplice...l'unico problema e che quest'ultimo inzacchera molto di pi pur lubrificando meglio del grasso spray.
ogni 5000, 6000 km pulisci il tutto molto bene, accumuli di terriccio e d il grasso stesso che rimane attaccato alla catena in quanto perde le sue caratteristiche, con uno straccio di cotone , la classica t-shirt da buttare, imbevuto di carburante (meglio se nafta) e poi ingrassi di nuovo il tutto....e vai tranquillo per una vita..se non sei uno smanettone e non guidi tirando al collo tutti i giorni prima e seconda, cambi la moto prima della catena...
ciao...


Grazie x i consigli! Sei stato molto chiaro! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8369589
8369589 Inviato: 28 Ago 2009 10:36
 

La mia hornet ha 29000km e penso che la trasmissione non sia mai stata cambiata (sono il secondo proprietario), a me sembra in buone condizioni, secondo voi c' un chilometraggio massimo al quale la si deve cambiare???...
 
8369804
8369804 Inviato: 28 Ago 2009 10:57
 

bettoloit ha scritto:
Le misure del tiraggio della catena sono scritte sopra il copricatene stesso e mi sembra che la honda consideri 3,5 cm nella zona centrale della catena...forse un p troppo per i miei gusti....meglio restare intorno ai 2,5/ 3cm
comunque la misura falla sempre con persona a bordo dopo aver dato due belle culate sopra la sella per stabilizzarla...
quoto quando si dice di non tirala troppo ma occhio al contrario...non prorio salutare un salto di catena quando si viaggia specialmente se si va forte...
la lubrificazione se vuoi che la trasmissione faccia sempre il suo meglio falla spesso 400, 500 km con il classico grasso spray per catene o con olio semplice...l'unico problema e che quest'ultimo inzacchera molto di pi pur lubrificando meglio del grasso spray.
ogni 5000, 6000 km pulisci il tutto molto bene, accumuli di terriccio e d il grasso stesso che rimane attaccato alla catena in quanto perde le sue caratteristiche, con uno straccio di cotone , la classica t-shirt da buttare, imbevuto di carburante (meglio se nafta) e poi ingrassi di nuovo il tutto....e vai tranquillo per una vita..se non sei uno smanettone e non guidi tirando al collo tutti i giorni prima e seconda, cambi la moto prima della catena...
ciao...


Non pulire la catena con la nafta, quest'ultima aggressiva e mangia gli o-ring in gomma ai lati delle maglie della catena.
Ci vuole il petrolio bianco e lo trovi in un qualsiasi bricofer o similare, viene venduto in lattine da 1 litro, costa pochissimo.
Ammazza che consigli che si leggono, complimenti!!

Ultima modifica di Spazzolo il 28 Ago 2009 11:02, modificato 1 volta in totale
 
8369815
8369815 Inviato: 28 Ago 2009 10:58
 

xfranklin86 ha scritto:
La mia hornet ha 29000km e penso che la trasmissione non sia mai stata cambiata (sono il secondo proprietario), a me sembra in buone condizioni, secondo voi c' un chilometraggio massimo al quale la si deve cambiare???...


Onestamente non saprei, sul manuale Hornet non dice di cambiarla, ma ogni 1000 Km dice di pulirla e di ingrassarla...nella tabella manutenzione alla voce "catena di trasmissione" fino ai 36000 Km la voce "sostituire" non compare mai...quindi secondo loro, se tenuta in modo corretto potrebbe durare anche 100.000 Km...credo che bisogna controllarla, controllare che non ci siano maglie rovinate e che i denti della corona siano a posto...e credo che la durata sia direttamente proporzionale alla manutenzione ed allo stile di guida di ognuno...
doppio_lamp_naked.gif
 
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