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Problemi di sfiato e frizione e rumore
8025317
8025317 Inviato: 6 Lug 2009 9:49
Oggetto: Problemi di sfiato e frizione e rumore
 

Ciao a tutti, la mia ss750 ha un piccolo problema, ossia ogni tanto sfiata e fa un botto, tipo se il collettore della marmitta non fosse stagno col cilindro... quando l'ho smontata non mi sembravano lenti, ma non capisco da dove possa sfiatare se non da l... oppure una valvola dell'aspirazione che non chiude bene e rimanda aria nell'airbox?

il secondo problema invece legato alla frizione: dura, e a detta di mio padre, slitta un po'... ma la moto ha solo 12k km icon_confused.gif possibile che sia gi consumata?

terzo e ultimo: la moto fa un rumore strano che non ho mai sentito venendo da un 2t... metallico, aumenta con i giri, tipo un tac tac tac tac tac tac.. sono le valvole che fanno questo rumore? o non si dovrebbero sentire?

grazie in anticipo per le risposte icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8026163
8026163 Inviato: 6 Lug 2009 11:16
 

La frizione idraulica Ducati dura di suo. Quindi abituati... icon_biggrin.gif
il fatto che slitti potrebbe essere portato da un p di aria nel circuito, visto che i km sono pochi.
Basta probabilmente fare uno spurgo.
Il rumore di valvole ( un battito in testa, un ticchettio insistente) ed il botto sono risolvibili in officina. Il primo con una registrazione delle valvole, il secondo con un controllo del valore CO (che sulle moto ad iniezione equivale al controllo carburazione). Portala in Ducati, almeno per questa prima volta: il controllo della distribuzione desmo va fatto da personale qualificato: non tutti i meccanici generici lo sanno fare. Per il controllo CO ci vuole uno strumento elettronico specifico Ducati. Visto che l'hai presa da poco, un tagliandino in Ducati lo farei fare.
Poi a distanza ovviamente potrei sbagliarmi, ma continuo a consigliarti un salto in Ducati anche solo per far presente a loro i tuoi dubbi. Sicuramente ti potranno dare una risposta qualificata.
 
8026216
8026216 Inviato: 6 Lug 2009 11:20
 

Desmopier ha scritto:
La frizione idraulica Ducati dura di suo. Quindi abituati... icon_biggrin.gif
il fatto che slitti potrebbe essere portato da un p di aria nel circuito, visto che i km sono pochi.
Basta probabilmente fare uno spurgo.
Il rumore di valvole ( un battito in testa, un ticchettio insistente) ed il botto sono risolvibili in officina. Il primo con una registrazione delle valvole, il secondo con un controllo del valore CO (che sulle moto ad iniezione equivale al controllo carburazione). Portala in Ducati, almeno per questa prima volta: il controllo della distribuzione desmo va fatto da personale qualificato: non tutti i meccanici generici lo sanno fare. Per il controllo CO ci vuole uno strumento elettronico specifico Ducati. Visto che l'hai presa da poco, un tagliandino in Ducati lo farei fare.
Poi a distanza ovviamente potrei sbagliarmi, ma continuo a consigliarti un salto in Ducati anche solo per far presente a loro i tuoi dubbi. Sicuramente ti potranno dare una risposta qualificata.


Ocio per che le officine Ducati non sempre sono all'altezza del nome che portano sull'insegna...
 
8028037
8028037 Inviato: 6 Lug 2009 14:00
 

Beh, a volte succede. Ma anche per gli altri il rischio c'... e nel dubbio, preferisco gli omini rossi...
 
8030551
8030551 Inviato: 6 Lug 2009 18:03
 

_batista_ ha scritto:


Ocio per che le officine Ducati non sempre sono all'altezza del nome che portano sull'insegna...


Straquoto a rotta di cranio, certi sono dei porci che non sanno nemmeno imboccare un filetto dritto(esperienza personale sil collarino pompa freni icon_eek.gif ).
Per la frizione possibile che sia da rifare, niente di strano, quelle a bagno si consumano facilmente e a volte si cuociono e slittano sopratutto a freddo, prova prima a spessorare le molle e vedi come va.

Per il mecca ti consiglio qualcuno che sia anche un motociclista, di solito sono quelli che con + coscienza.

Ciauz
 
8031198
8031198 Inviato: 6 Lug 2009 19:32
 

Ma non l'avevi presa usata?
 
8034642
8034642 Inviato: 7 Lug 2009 9:29
 

rispondo un po' a tutti!
allora. la moto usata (supersport 750 ie del 2002 con 12.000 km), non penso picchi in testa, il rumore non forte ma tipo il rumore di una carta sui cerchi della bicicletta, in pi stata appena tagliandata per i 10k km quindi penso che le valvole e co siano a posto...

per quanto riguarda il botto, non lo fa a dei regimi specifici, ma ogni tanto... pensavo a delle candele rovinate, che magari ogni tanto una non fa la scintilla e manda benzina nello scarico...
dopo vado a controllare icon_asd.gif

per la frizione... forse avete ragione, c' un po' d'aria nel circuito perch le vaschette penso siano state sostituite. Sul libretto di uso e manutenzione le fanno vedere come scatole quadrate, invece io ho dei cilindri come sulla 900... e nel cambiarli magari entrata un po' di aria!! icon_confused.gif
comunque stasera do una prima occhiata, sperando di riuscire a risolvere qualcosa magari icon_asd.gif
 
8039903
8039903 Inviato: 7 Lug 2009 18:02
 

Rakom ha scritto:
rispondo un po' a tutti!
allora. la moto usata (supersport 750 ie del 2002 con 12.000 km), non penso picchi in testa, il rumore non forte ma tipo il rumore di una carta sui cerchi della bicicletta, in pi stata appena tagliandata per i 10k km quindi penso che le valvole e co siano a posto...

per quanto riguarda il botto, non lo fa a dei regimi specifici, ma ogni tanto... pensavo a delle candele rovinate, che magari ogni tanto una non fa la scintilla e manda benzina nello scarico...
dopo vado a controllare icon_asd.gif

per la frizione... forse avete ragione, c' un po' d'aria nel circuito perch le vaschette penso siano state sostituite. Sul libretto di uso e manutenzione le fanno vedere come scatole quadrate, invece io ho dei cilindri come sulla 900... e nel cambiarli magari entrata un po' di aria!! icon_confused.gif
comunque stasera do una prima occhiata, sperando di riuscire a risolvere qualcosa magari icon_asd.gif
Hai le pompe con i serbatoi separati. Beh, una buona cosa. Almeno vedi il livello ed il colore dell'olio... Chi l'ha tagliandata? TU o il precedente proprietario?
In Ducati o da "Peppino il Meccanico"? Avrebbero dovuto controllare anche le candele...
In ogni caso il tagliando spesso si limita al cambio dell'olio. Secondo me hai un piccolo gioco alle valvole e la carburazione sballata. In ogni caso controlla le candele, se sono nere e bagnate la carburazione grassa, se sono color nocciola ed asciutte ok, se sono grigie la carburazione magra. Ciao
 
8039924
8039924 Inviato: 7 Lug 2009 18:05
 

Aggiungo a tutto quello di corretto che ha detto pier che possono anche essere leggermente squilibrati.
Comunque roba da tagliando
 
8041288
8041288 Inviato: 7 Lug 2009 21:11
 

Desmopier ha scritto:
Hai le pompe con i serbatoi separati. Beh, una buona cosa. Almeno vedi il livello ed il colore dell'olio... Chi l'ha tagliandata? TU o il precedente proprietario?
In Ducati o da "Peppino il Meccanico"? Avrebbero dovuto controllare anche le candele...
In ogni caso il tagliando spesso si limita al cambio dell'olio. Secondo me hai un piccolo gioco alle valvole e la carburazione sballata. In ogni caso controlla le candele, se sono nere e bagnate la carburazione grassa, se sono color nocciola ed asciutte ok, se sono grigie la carburazione magra. Ciao

Forse ho trovato il problema... una candela non era stretta bene penso... appena sono andato per smontarla venuta via subito, mentre l'altra era tirata a dovere... adesso ho tirato anche quella lenta e vedo se ho risolto icon_asd.gif
comunque stata tagliandata dal ducati service di reggio emilia, e le candele le ho controllate e sono nuove icon_mrgreen.gif
ma normale che siano pulitissime?
sembrano appena montate!

ah e un altra cosa, tra il modello a faro quadro e quello pi nuovo, sempre 750, cosa cambia a livello di motore? ci sono i carburatori giusto? perch sono riuscito a rimediare un manuale di officina ma non vorrei che il motore sia completamente diverso icon_lol.gif
 
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