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Help: come si usa il tester per controllare la batteria?
8002431
8002431 Inviato: 2 Lug 2009 19:34
Oggetto: Help: come si usa il tester per controllare la batteria?
 

Moto Cbr 600F '06: sono rimasto con la batteria a terra e vorrei controllarla.

Dal manuale di officina leggo che la moto dovrebbe avere un voltaggio compreso tra i 13 e i 13,2 V.

Bene. Io o un multimetro analogico ma non so come si usa icon_asd.gif

si può scelgiere modalità:

AC(V) con scala 1000 250 50 e 10

DC (V) 1000 250 50 10 2,5

DC mA 500 50 5

Poi ci sono altre modalità come 10A, BAT (per le batterie), BUZZ (per il contatto) e OHM.

Come lo devo settare per misurare la batteria?

Come si misura la eventuale dispersione?
Il manuale dice di staccare il negativo e misurare tra il polo - della batteria e il cavo. Ma nel disegno lo fanno col positivo (polo e cavo)! E il tester come lo setto??? La dispersione massima deve essere 2 mA.

eusa_think.gif 0510_inchino.gif
 
8002477
8002477 Inviato: 2 Lug 2009 19:40
 

Mettilo in DC sui 50V e collega il terminale COM di colore nero al negativo della batteria e il terminale di colore rosso al positivo della batteria!

Per misurare la dispersione devi utilizzare DC mA e puoi settarlo sui 5mA. Ipotizzo tu debba staccare il polo negativo della batteria e collegarvi il multimetro in serie tra batteria e cavetto!

Se non sono stato chiaro chiedi pure, la seconda operazione non la ho mai fatta. icon_wink.gif
 
8002607
8002607 Inviato: 2 Lug 2009 19:58
 

Grazie mille. Vediamo SE ho capito (dubito). eusa_wall.gif

Setto su 50 perchè mi fa il range 10-50 V?

E quindi qui:

immagini visibili ai soli utenti registrati



vado a leggere sulla scala DC al centro delle tre (quella che va da 0 a 50)?

Per la dispersione è come scrivi tu, con l'interruttore del motore su off.

Come setto il tester? su DCma 5??
 
8002647
8002647 Inviato: 2 Lug 2009 20:03
 

Ok MeschedP...
Tutto perfetto.. Per quanto riguarda il problema dei poli è indifferente farlo su + o - solo che lavorando sul posivo rischi in caso si errore di creare un cortocircuito e le conseguenze potrebbero non essere piacevoli
 
8002715
8002715 Inviato: 2 Lug 2009 20:10
 

Ok... grazie ragazzi e scusate l'ignoranza.

Domani vado a fare esplodere la moto 0509_up.gif

Ma se mi toccasse fare ponte con la macchina per accenderla... rischio di fare danni?

L'altro giorno sono stato costretto a farlo... per muovermi.
Partire a spinta dicono rovini il catalizzatore e io, comunque, non sono capace. (ho la moto da 20 giorni)
 
8003012
8003012 Inviato: 2 Lug 2009 20:40
 

si meglio fai il ponte con la macchina..con macchina spenta..comunque sei riuscito a vedere se la batteria va??
 
8003193
8003193 Inviato: 2 Lug 2009 20:58
 

Domani! Purtroppo abito a Venezia e la moto è lontana circa 45 minuti icon_xd_2.gif
 
8004390
8004390 Inviato: 2 Lug 2009 23:32
 

MeshedP ha scritto:

Partire a spinta dicono rovini il catalizzatore e io, comunque, non sono capace. (ho la moto da 20 giorni)


Tranquillo, ce ne vuole per intasare il catalizzatore...

Azz... hai la moto da 20 gg e sei già a piedi... non è un bell'inizio... icon_asd.gif

Comunque, buona strada doppio_lamp_naked.gif
 
8004561
8004561 Inviato: 2 Lug 2009 23:52
 

no beh dai si imparano molte cose.... eusa_whistle.gif

0509_campione.gif
 
8004724
8004724 Inviato: 3 Lug 2009 0:10
 

ManuelC ha scritto:


Tranquillo, ce ne vuole per intasare il catalizzatore...

Azz... hai la moto da 20 gg e sei già a piedi... non è un bell'inizio... icon_asd.gif

Comunque, buona strada doppio_lamp_naked.gif


non è una questione di intasarlo, il problema è che partendo a spinta si scarica benzina incombusta nel catralizzatore e la benzina neutralizza completamente l'azione del catalizzatore, roinandolo irreparabilmente.

----

MeshedP ha scritto:
Ok... grazie ragazzi e scusate l'ignoranza.

Domani vado a fare esplodere la moto 0509_up.gif

Ma se mi toccasse fare ponte con la macchina per accenderla... rischio di fare danni?

Nessun danno se attacchi il positivo della macchina al positivo della batteria e il negativo dalla macchina al telaio, ovviamente in un punto a massa. Se guardi sul libretto d'uso della tua moto sicuramente ti dice il punto ideale
 
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