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Bypass controllo rapporto stechiometrico.
7966015
7966015 Inviato: 29 Giu 2009 10:19
Oggetto: Bypass controllo rapporto stechiometrico.
 

Mi hanno confermato da più parti che per rientrare nei parametri Euro 3 con il nostro motore, la centralina originale è programmata con parametri che lasciano sempre estremamente magra la miscela aria/benzina.
Mi han proposto di installare la centralina Racing (3/400 euro?) ma quella la metterò tra un po', quando mi farò installare i Termignoni (quelli non omologati, col dbkiller estraibile 0509_campione.gif ).

Mentre aspetto la prossima primavera per montare il kit scarichi-centralina-filtro, ho pensato di ordinare un "Fat Duc O2 Manipulator" Fatduc.com
Si tratta di un "bypass" della centralina che permette di controllare manualmente il rapporto stechiometrico (tramite una vitina).

Mi arriverà nei prossimi giorni, ma nel frattempo qualcuno di voi l'ha provato?
 
7966167
7966167 Inviato: 29 Giu 2009 10:39
 
 
7966246
7966246 Inviato: 29 Giu 2009 10:49
 
 
7967160
7967160 Inviato: 29 Giu 2009 12:19
Oggetto: Re: Bypass controllo rapporto stechiometrico.
 

Hiwatt ha scritto:

Mentre aspetto la prossima primavera per montare il kit scarichi-centralina-filtro, ho pensato di ordinare un "Fat Duc O2 Manipulator" Fatduc.com
Si tratta di un "bypass" della centralina che permette di controllare manualmente il rapporto stechiometrico (tramite una vitina).

Mi arriverà nei prossimi giorni, ma nel frattempo qualcuno di voi l'ha provato?


Mah...mi lascia perplesso questo "manipolatore"
Ammesso che funzioni, dovresti avere la conoscenza tecnica per regolare alla perfezione il rapporto aria/benzina, in caso contrario rischi di fare solo casino e peggiorare le prestazioni.
Penso che il rapporto stechimetrico debba essere in "armonia" con tutto il resto e non è detto che smagrendo o ingrassando la miscela le prestazioni migliorino.
Il kit termignoni è stato studiato dai tecnici Ducati/Termignoni e la centralina/filtro sono dedicati agli scarichi.
Comunque anche con il kit dedicato, se levi i dbkiller devi inevitabilmente farti regolare il CO, e non è un'operazione banale, bisogna saperlo fare.
Esperienza personale: dopo aver montato il kit termi avevo sforacchiato i dbkiller e la moto non andava più regolare, specialmente ai bassi regimi e consumava molto.
Dopo la regolazione del CO è tornata perfetta e consuma molto meno.
0510_saluto.gif
 
7967277
7967277 Inviato: 29 Giu 2009 12:32
 

..inoltre, le GT d'Oltreoceano hanno regolazioni e restrizioni diverse dalle nostre... da quel che ho capito, a noi serve pochino. Ma è possibilissimo che mi sbagli....
 
7967302
7967302 Inviato: 29 Giu 2009 12:35
 

...a questo punto non mi resta che provarlo...al massimo saranno stati 94 dollari buttati 0509_banana.gif
 
7967417
7967417 Inviato: 29 Giu 2009 12:48
 

Hiwatt ha scritto:
...a questo punto non mi resta che provarlo...al massimo saranno stati 94 dollari buttati 0509_banana.gif


E vai smanettone 0509_doppio_ok.gif postaci impressioni
0510_saluto.gif
 
7967854
7967854 Inviato: 29 Giu 2009 13:34
 

Hiwatt ha scritto:
...a questo punto non mi resta che provarlo...al massimo saranno stati 94 dollari buttati 0509_banana.gif


Sossoldi!! Link a pagina di Youtube.com
 
7968383
7968383 Inviato: 29 Giu 2009 14:19
Oggetto: fat duc!
 

Certo che i post non li leggete proprio! cercate tra i miei...
io ho montyato il fat duc con gli scarichi della staintune...e va che è una BOMBAATOMICAENUCLEARE. E nun cost nient! (trad: "e l'importo da sostenere per l'acquisto è davvero irrisorio!") icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ho quasi finito la mia special...penso che a settembre le mie fotine faranno impallidire tutto il forum...

salutovi..

C
 
7969514
7969514 Inviato: 29 Giu 2009 16:02
Oggetto: Re: fat duc!
 

caioesempronio ha scritto:
Certo che i post non li leggete proprio! cercate tra i miei...
io ho montyato il fat duc con gli scarichi della staintune...e va che è una BOMBAATOMICAENUCLEARE. E nun cost nient! (trad: "e l'importo da sostenere per l'acquisto è davvero irrisorio!") icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ho quasi finito la mia special...penso che a settembre le mie fotine faranno impallidire tutto il forum...

salutovi..

C


OAAAA!! 0509_doppio_ok.gif Grande!

Ho fatto una ricerca testuale per "fat duc" sul forum ma non ho trovato nulla....son contento che con un GT "europeo" abbia dato risultati soddisfacenti.
Pare che per l'Euro3 abbiano davvero smagrito troppo la miscela in Ducati; col Fat Duc basta agire sulla vitina per arricchire la miscela secondo necessità.
 
7969523
7969523 Inviato: 29 Giu 2009 16:02
 

facci vedere le foto dei lavori in corso che ci interessano di piu!
 
8978648
8978648 Inviato: 9 Dic 2009 15:07
 

Hiwatt, ho visto che hai montato nuovi silenziatori (poca spesa ottima resa) ma hai modificato il valore al fat duc? Se sì che valore hai impostato?
Mi è utile per confrontare con la regolazione che ho effettuato dopo aver montato gli scarichi aperti
 
8978716
8978716 Inviato: 9 Dic 2009 15:18
 

gushiver ha scritto:
Hiwatt, ho visto che hai montato nuovi silenziatori (poca spesa ottima resa) ma hai modificato il valore al fat duc? Se sì che valore hai impostato?
Mi è utile per confrontare con la regolazione che ho effettuato dopo aver montato gli scarichi aperti


...non li ho ancora montati! Ce li ho pronti in garage per quando riuscirò ad organizzarmi con l'amico fabbro (nonchè motociclista).
In ogni caso ho rimesso su il fatduc dopo un paio di settimane (non volevo lasciarlo su in ducati mentre "aspettavano" la pompa frizione, non si sa mai) e ti posso dire che la differenza si sente; inoltre ho fatto in tempo a fare un paio di pieni senza fatduc e la percorrenza mi si è ridotta di circa 20-30km (la riserva si accendeva verso i 130km invece che ai 160).
 
8978746
8978746 Inviato: 9 Dic 2009 15:22
 

Hiwatt ha scritto:
gushiver ha scritto:
Hiwatt, ho visto che hai montato nuovi silenziatori (poca spesa ottima resa) ma hai modificato il valore al fat duc? Se sì che valore hai impostato?
Mi è utile per confrontare con la regolazione che ho effettuato dopo aver montato gli scarichi aperti


...non li ho ancora montati! Ce li ho pronti in garage per quando riuscirò ad organizzarmi con l'amico fabbro (nonchè motociclista).
In ogni caso ho rimesso su il fatduc dopo un paio di settimane (non volevo lasciarlo su in ducati mentre "aspettavano" la pompa frizione, non si sa mai) e ti posso dire che la differenza si sente; inoltre ho fatto in tempo a fare un paio di pieni senza fatduc e la percorrenza mi si è ridotta di circa 20-30km (la riserva si accendeva verso i 130km invece che ai 160).


Può essere interessante notare che la MIA riserva si accendeva (prima che si bruciasse il sensore) comunque attorno ai 160 km, SENZA Fat-duc... e che i consumi sono tuttora sui 16 km/l. ad andatura normal-allegra icon_cool.gif
 
8978848
8978848 Inviato: 9 Dic 2009 15:37
 

BandanaNera ha scritto:


Può essere interessante notare che la MIA riserva si accendeva (prima che si bruciasse il sensore) comunque attorno ai 160 km, SENZA Fat-duc... e che i consumi sono tuttora sui 16 km/l. ad andatura normal-allegra icon_cool.gif



..io parto dall'andatura allegra per arrivare a smodata. Del tipo Monza-Milano, viale Lombardia, 160kmh-staccata a 70 per autovelox-160, coda, allungo a 140, altra staccata per semaforo e misto stretto in coda sul viale Zara (maledetti lavori)...quindi o sono in coda o il gas sta aperto fisso. In questo modo raggiungo le mie percorrenze vergognose (il serba lo riempio fino al buchino laterale del bocchettone...).
..spero non ci siano troppi "agenti riscossione imposte indirette" (detti anche Vigili Urbani) sul forum icon_redface.gif
 
8979060
8979060 Inviato: 9 Dic 2009 16:04
 

Hiwatt ha scritto:
BandanaNera ha scritto:


Può essere interessante notare che la MIA riserva si accendeva (prima che si bruciasse il sensore) comunque attorno ai 160 km, SENZA Fat-duc... e che i consumi sono tuttora sui 16 km/l. ad andatura normal-allegra icon_cool.gif



..io parto dall'andatura allegra per arrivare a smodata. Del tipo Monza-Milano, viale Lombardia, 160kmh-staccata a 70 per autovelox-160, coda, allungo a 140, altra staccata per semaforo e misto stretto in coda sul viale Zara (maledetti lavori)...quindi o sono in coda o il gas sta aperto fisso. In questo modo raggiungo le mie percorrenze vergognose (il serba lo riempio fino al buchino laterale del bocchettone...).
..spero non ci siano troppi "agenti riscossione imposte indirette" (detti anche Vigili Urbani) sul forum icon_redface.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif io invece pochissima città, pochissime code e pochissime smanettate over-150 (causa strade che non consentono), salvo giretti in montagna dove spesso sfioro il limitatore, quando c'è un po' d'allungo. E pure io riempio fino al foro di sfiato.... icon_cool.gif
 
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