Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 1
 
Spia Olio Motore Accesa - Hornet S 2001
7941276
7941276 Inviato: 25 Giu 2009 18:05
Oggetto: Spia Olio Motore Accesa - Hornet S 2001
 

Vi propongo il problema che ha mio padre con la sua hornet s 2001 acquistata pochi giorni fa con 40mila km.

Nel normale utilizzo abbiamo notato apparantemente leggere perdite di fluido refrigerante dal tubicino di scolo. Abbiamo ritenuto si trattasse di uno spurgo fisiologico causato da l'eccessivo rabocco fatto in sede di revisione dal venditore.

Ieri sera parcheggiando la moto si è inclinata lateralmente al punto che non è riuscito a raddrizzarla e l'ha dovuta appoggiare delicatamente al suolo. Il motore è stato subito spento e dopo pochi secondi la moto è stata risollevata.

Per terra era rimasta una chiazza non troppo grande di liquido refrigerante.
Alla ripartenza la moto ha prodotto un insolito rumore e la spia dell'olio è rimasta accesa.

Ad un successivo controllo abbiamo ravvisato la presenza dell'olio in quantità normale e la mancanza totale, almeno nella vaschetta di espansione, del liquido di raffreddamento.

Cosa ne pensate ?
 
7941370
7941370 Inviato: 25 Giu 2009 18:15
Oggetto: Re: Spia Olio Motore Accesa - Hornet S 2001
 

Shocker07 ha scritto:
Vi propongo il problema che ha mio padre con la sua hornet s 2001 acquistata pochi giorni fa con 40mila km.

Nel normale utilizzo abbiamo notato apparantemente leggere perdite di fluido refrigerante dal tubicino di scolo. Abbiamo ritenuto si trattasse di uno spurgo fisiologico causato da l'eccessivo rabocco fatto in sede di revisione dal venditore.

Ieri sera parcheggiando la moto si è inclinata lateralmente al punto che non è riuscito a raddrizzarla e l'ha dovuta appoggiare delicatamente al suolo. Il motore è stato subito spento e dopo pochi secondi la moto è stata risollevata.

Per terra era rimasta una chiazza non troppo grande di liquido refrigerante.
Alla ripartenza la moto ha prodotto un insolito rumore e la spia dell'olio è rimasta accesa.

Ad un successivo controllo abbiamo ravvisato la presenza dell'olio in quantità normale e la mancanza totale, almeno nella vaschetta di espansione, del liquido di raffreddamento.

Cosa ne pensate ?

hai notato se la ventola si mette in funzione ? a quanto arriva la temperatura?se la ventola non fuziona la temperatura sale troppo e causa la perdita di fluido
 
7941376
7941376 Inviato: 25 Giu 2009 18:16
 

Si la ventola parte sempre quando necessario, dopo aver visto la spia dell'olio accesa non l'ha più messa in moto.
 
7941534
7941534 Inviato: 25 Giu 2009 18:30
 

Shocker07 ha scritto:
Si la ventola parte sempre quando necessario, solo dopo aver visto la spia dell'olio accesa non l'ho più messa in moto.

ma la temperatura hai notato a quanto va prima che si accenda la ventola ?guarda se oltrepassa i 100° la ventola di norma si dovrebbe attaccare li attorno non oltre, potrebbe essere la pompa che non fa circolare il liquido . Per l'olio mi dici che il livello è normale devi aspettare un attimo che vada in pressione, e la spia dovrebbe spegnersi . potrebbe essere il bulbo che non segna la pressione quindi rimane accesa la spia
 
7941566
7941566 Inviato: 25 Giu 2009 18:32
 

La hornet 01 a differenza della mia 08 non ha scritti i gradi ma ha una lancetta e la ventola attacca di norma superata di poco la metà.

Da qualche parte ho letto che la spia OLIO potrebbe indicare anche una bassa pressione del liquido refrigerante..

Domani il meccanico la va a vedere ma nel frattempo ci chiediamo cosa possa essere icon_rolleyes.gif
 
7942254
7942254 Inviato: 25 Giu 2009 19:44
 

Shocker07 ha scritto:
La hornet 01 a differenza della mia 08 non ha scritti i gradi ma ha una lancetta e la ventola attacca di norma superata di poco la metà.

Da qualche parte ho letto che la spia OLIO potrebbe indicare anche una bassa pressione del liquido refrigerante..

Domani il meccanico la va a vedere ma nel frattempo ci chiediamo cosa possa essere icon_rolleyes.gif
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati


[/img]qui parla anche di pompa olio , e di condotti ostruiti .Essendo la moto finita in terra ,anche se delicatamente puo essere che qualche piccolo trucciolo e residui di olio denso e grumuloso abbiano ostruito i condotti ma è poco probabile penserei piuttosto alla pompa . eusa_doh.gif
 
7942269
7942269 Inviato: 25 Giu 2009 19:46
 

Anch'io ho letto sul manuale che si può riferire solo all'olio ma online dicono che può riferirsi anche alla bassa pressione del liquido refrigerante.. sennò sta moto ha ben 2 problemi.. iniziamo bene icon_asd.gif
 
7942302
7942302 Inviato: 25 Giu 2009 19:50
 

Shocker07 ha scritto:
Anch'io ho letto sul manuale che si può riferire solo all'olio ma online dicono che può riferirsi anche alla bassa pressione del liquido refrigerante.. sennò sta moto ha ben 2 problemi.. iniziamo bene icon_asd.gif

Be se l'ha presa da un concessionario ha la garanzia , quindi no problem .O no ? icon_eek.gif
 
7942351
7942351 Inviato: 25 Giu 2009 19:55
 

Infatti l'ho scritto poco più su ma intanto cerco di capire cosa sia..
 
7949946
7949946 Inviato: 26 Giu 2009 15:26
 

Il meccanico ha detto che rimanendo per terra per qualche secondo di troppo l'olio è entrato nei cilindri e ora va portata in officina per controllare bene..
Dice che il problema che perde l'acqua non c'entra nulla..

Che ne pensate ?
 
7960484
7960484 Inviato: 28 Giu 2009 10:55
 

Anche se la moto e rimasta per qualche secondo o qualche minuto coricata e l' olio e entrato nei cilindri non credo sia motivo di preoccupazione, appena si rimette in posizione l' olio scende nuovamente verso la coppa. Da escludere in cosi poco tempo che qualche camera di combustione si sia riempita di lubrificante, in questo caso il motore non riesce più a girare in quanto l' olio non si comprime. Il fatto che si sia accesa la spia dell' olio questo potrebbe essere possibile in quanto la pescante della coppa e i condotti si possono essere parzialmente svuotati per la posizione insolita. Direi di ripristinare il livello del liquido refrigerante, e poi controllare il livello dell' olio, poi avviare e aspettare che l' olio si rimetta nuovamente in circolo, la spia indicatore di pressione si deve spegnere dopo pochi secondi.
Lamps.
 
7963885
7963885 Inviato: 28 Giu 2009 21:25
 

Il problema è che mio padre come ha notato la spia dell'olio accesa ha subito spento la moto preoccupato, poi il meccanico provandola ha detto che c'è olio nei cilindri e va spurgato, e probabilmente van cambiate le candele.

Infatti la moto non si voleva mettere in moto ed emetteva rumori terribili, che lui giustifica dicendo che andava a 2..

Scusa l'ignoranza, ma come può entrare olio nei cilindri ? Le fasce non servono proprio a "sigillare" ?
 
7975435
7975435 Inviato: 30 Giu 2009 7:37
 

Shocker07 ha scritto:

Scusa l'ignoranza, ma come può entrare olio nei cilindri ? Le fasce non servono proprio a "sigillare" ?


Infatti è molto strano che in cosi pochi secondi l' olio sia riuscito a passare nelle camere di combustione, ciò poteva accadere se la moto rimaneva coricata per molto tempo. Il problema di un avviamento zoppicante e sicuramente dovuto allo svuotamento di qualche carburatore.
Lamps.
 
7999369
7999369 Inviato: 2 Lug 2009 13:17
 

Moto ripresa, il meccanico dice che l'avvio zoppicante dipendeva da un carburatore che si sarà svuotato, poi andava a 3 e non si voleva riaccendere al primo tentativo perché il meccanico non aveva aperto la benzina.. Poi ha detto che per quanto riguarda la spia dell'olio si è spenta da sola, evidentemente l'olio si era spostato ed il sensore era a secco.

Per le perdite di liquido è da tenere sotto controllo.. vedremo..

Grazie a tutti per il supporto icon_mrgreen.gif
 
12984752
12984752 Inviato: 8 Feb 2012 23:25
 

Salve a tutti,
ho una domanda, io ho una [Hornet 600] del 2001, ho lo strumento danneggiato e lo devo sostituire, a parte gli attacchi, si può montare lo strumento della [Hornet 600 S] sulla mia moto ??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©