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difetto fari anteriori aprilia tuono R
7930211
7930211 Inviato: 24 Giu 2009 17:24
Oggetto: difetto fari anteriori aprilia tuono R
 

io ho una tuono R dla 2008 come moto, prima avevo una monster, non è paragonabile, finiture motore infinito ecc... peccato l'assistenza...un giorno guardo i fari anteriori e presentano su tutti e due i plex una colatura di circa 2 cm. come se ci fosse attaccata la resina, la faccio vedere al concessionario di brescia, tuttomoto, dove tra l'altro non l'ho comprata, fotocopia del libretto e inoltra la richiesta, dopo alcuni giorni mi chiama dicendo che l'aprilia non la passa in garanzia, faccio le fotografie al difetto gliele spedisco e nuovamente prova in aprilia, stessa risposta, dicono che ho cambiato le lampadine, mentre invece sono quelle originali come testimonia il concessionario stesso, allora la porto in concessionaria, richiamano, ma nulla da fare, dicono che l'altro caso in tutta italia è dovuto al fatto che il proprietario andando in pista ha coperto i fari e surriscaldandoli li ha fatti colare, io mai andato in pista, come testimoniano le gomme ancora originali dopo + di 5000 km.(e poi se realmente fosse così allora tutti quelli che hanno una rsv o tuono non devono coprire i fari prima di andare in pista....) Allora chiamo in numero verde aprilia, trovano la mia pratica, e mi dicono che mi ricontatteranno, richiamano il concessionario per le delucidazioni e lui da il nome del tecnico che ha seguito il tutto, dopo alcuni giorni stesso verdetto, la garanzia non lo passa come difetto, nel frattempo ho contattato anche il concessionario dove l'ho comprata, gabrielli moto di vicenza, a distanza di settimane non si è ancora sentito, però quando devi spendere 12.000 euro e passa per acquistarla li si che si fanno sentire.
questo è quello che posso testimoniare, se non ha niente, la moto è pressochè perfetta in ogni situazione, ma se ti succede qualcosa, non fare affidamento sulla garanzia, anzi dopo che spendi anche 160€ per il primo tagliando e non gli fanno niente, solo per non avere grane con la garanzia, vai da un meccanico di fiducia che con la metà ti fa il tagliando vero e proprio.
Da un marchio come aprilia e dal prezzo della moto certe cose non te le aspetti, visto poi che alla casa madre il prezzo del costo del ricambio sarà si e no 50 euro ad esagerare....si perdono proprio in bambinate inutili....
 
7930341
7930341 Inviato: 24 Giu 2009 17:39
 

Io insisterei!!!!!!!
 
7931175
7931175 Inviato: 24 Giu 2009 19:28
 

quoto tuonopa pure io insisterei...comunque la storia della garanzia purtroppo funziona cosi con tutti i produttori...anni fa la suomy non mi cambiò un guanciale di un casco (dal valore di 20 euro) nonostante sia stato palesemente difettoso e l'avessi preso una settimana prima!!
La cosa migliore da fare----spaccargli i maroni tutti i giorni!! 0509_mitra.gif
 
7935585
7935585 Inviato: 25 Giu 2009 10:39
 

mah, non so nemmeno io più di così...adesso su tutti forum, della stampa specializzata, ho messo lo stesso articolo, magra consolazione...
 
7938748
7938748 Inviato: 25 Giu 2009 15:12
 

Allora se vuoi inizia a mandare lettere a tutti i giornali di settore,solitamente con il loro intervento le case si ammorbidiscono molto,soprattutto se le pubblicano
 
7978646
7978646 Inviato: 30 Giu 2009 13:33
 

mo, ci provo... credevo che internet fosse già un buon mezzo di comunicazione....
 
7993304
7993304 Inviato: 1 Lug 2009 21:31
 

Io ho visto minimo una decina di moto fra rsv e tuono o anche altre marche,che per andare in pista coprono i fari e quindi inevitabilmente si surriscalda il faro.................

per evitare questo quando si copre il faro sulle tuono o rsv, basta solo sfilare il connettore della lampada e quindi il faro resta spento........e quindi si può nastrare tranquillamente.

dopo per la mia esperienza e per prove fatte.........secondo me è impossibile che si surriscaldi il trasparente se si lascia tutto originale............su più di 700 moto (quindi 1400 fanali fra rsv o tuono che sono identici) mai successo.............ed innoltre quello che mi lascia un pò perlplesso che su questa moto ci sia lo stesso problema su due fanali......... potrei capire un fanale nato difettoso....ma due sullo stesso punto , mi lascia un pò dubbioso!! anche perchè visto che la lampada scalda sempre uguale..........se ci fosse un problema verrebbe fuori ai primi km........sicuramente non dopo 5000km, mentre un problema di motore o elettrico chiaro capita quando vuole..........ma qui il calore è sempre lo stesso.........io ho notato che quando per esempio qualcuno si metteva lampade più potenti subito si surriscaldava il trasparente,non dopo 5000km.........oppure quando si copriva....subito si evidenziava il problema(calcolando che normalmente non ne ho mai visti con questo difetto se lasciati originali o non coperti...........chiaramente se coperti o parxialmente coperti basta solo qualche km e già di deforma il trasparente)

Ciao Fiore

PS: Un pezzo difettoso so che si può trovare..........quindi se solo uno avesse fatto il problema potrei capire, ma visto che secondo me non c'è nessun problema su questo particolare............mi sembra impossibile che sei riuscito a beccare due fanali difettosi e presentano tutti e due lo stesso difetto sullo stesso punto.........qui secondo me è subbentrato una causa esterna.......
 
8010648
8010648 Inviato: 3 Lug 2009 16:42
 

Beh le riflessioni di Fiore mi sembrano molto chiare
E Fiore un paio di Aprilia le ha viste qua e la HIHIHIHI
 
8017420
8017420 Inviato: 4 Lug 2009 18:30
 

tuonopa ha scritto:
Beh le riflessioni di Fiore mi sembrano molto chiare
E Fiore un paio di Aprilia le ha viste qua e la HIHIHIHI



Tuonopa io ho fatto solo delle considerazione tecniche..................dopo ogni caso va valutato guardando e analizzando i vari pezzi difettosi, come si fa per email senza vedere il problema dare una diagnosi.............riportavo solo casi che mi erano capitati............il più comico e quello di un mio amico,Km 26000 .mette via la moto a settembre/ottobre 2008 con i fari a posto.........questo lo vedo spesso e diverse volte giriamo assieme. Ad aprile facciamo un giro assieme e alla prima fermata mi accorgo che ha i fari scaldati..........sapendo che non va in pista,che non ha cambiato lampade........e che per 26.000km la moto non ha avuto nessun problema........abbiamo ceracato di capire la causa...... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif praticamente Lui in inverno aveva coperto al moto con il telo.......ogni tanto andava ad accenderla e quindi alzava il telo dietro e lo appoggiava tutto sul davanti..............coprendo i fari.......quindi ha leggermente surriscaldato il trasparente(Difatti poi guardando il telo coprimoto si notava anche nel telo una specie di bruciatura del materiale........cioè il materiale si era leggermente ristretto dal calore)

Quindi nel caso del mio amico ............in 26.000km non era successo nulla.........in 10/30 minuti (non so quanto l'abbia tenuta in moto sto baccalatoooooooooo) con moto ferma mi aveva già causato il danno
Ciao Fiore
 
8020211
8020211 Inviato: 5 Lug 2009 11:55
 

Infatti Ago le tue riflessioni erano state davvero molto chiare
E' vero pero' che lui dice di non aver fatto nulla alla moto e lungi da me dar del bugiardo a qualcuno!!!!
 
8020971
8020971 Inviato: 5 Lug 2009 13:55
 

tuonopa ha scritto:
Infatti Ago le tue riflessioni erano state davvero molto chiare
E' vero pero' che lui dice di non aver fatto nulla alla moto e lungi da me dar del bugiardo a qualcuno!!!!


Nessuno da del bugiardo a nessuno...................ti riportavo ultimo caso che mi è capitato ad Aprile.........quindi era una causa esterna che ha surriscaldato il trasparente, ma guarda che ci ho messo diverso tempo per capire.........mai pensavo che fosse stato il telo coprimotore.(prima ho fatto ananlizzare il faro ed è stato rilevato un surrriscaldamento anomalo.........perchè è semplicissimo controllare la temperatura della lampada.....se è tutto in norma chiaro si cerca la causa esterna)

Quindi ripeto normalmente è impossibile che un faro si surriscaldi dopo 5000km secondo me..........se ha un problema lo presenta subito,due sullo stesso punto .......secondo me è subbentrato una causa esterna.............quale non la so chiaramente........e può essersi verificata anche in buona fede e senza coprire il faro o cambiar lampade.......tipo il caso del mio amico(magari uno scalda la moto con il giubotto sopra il cupolino che ne so..........)........o altre cause(però io posso sbagliarmi........però siamo sicuri che sia colpa del fanale e non di una causa esterna!!!???..........perchè se fosse una causa esterna ipoteticamente che centra la Ditta e non vedo motivo perchè dovrebbe sostituirli..ripeto se fosse come credo io una causa esterna in base ai casi che ho visto io.....quindi presumo......)

Ciao Fiore
PS: Basta misurare la temperatura della lampada...........se è in norma con gli altri fari,chiaro che è subbentrato un fattore esterno..... a meno che due lampade pensi per un tot di tempo possono aver alzato da sole la temperatura ......e poi ritornano normali(perchè se ora continuano a surriscaldare ti forano il tarsparente......chi per esempio insiste con il faro tappato e luce accesa prima o poi vede del fumetto dal faro e relativo buchetto!!!......cioè la prima fase è il surriscaldamento poi se insisti continua ........un cliente visto che si fondeva il nastro ha ben pensato di aumentare lo spessore del nastro......con conseguenze disatrose poi per i fanali..........quindi se tecnicamente non è subbentarto una causa esterna, ora dovrebbe continuare a peggiorare la moto in questione e facilmente misurabile.......perchè il calore o c'è o non c'è.......oppure glielo provochi per un tot tempo per cause esterne anche involontarie........se copri esempio il calore aumenta vertiginosamente.........però la lampada fa sempre il tot giusto di calore......quindi se ora il calore della lampada è OK....come fa a rovinare il trasparente???? Mentre se ora è anomala continuera a rovinarlo e la cosa andrà sempre in peggioramento...... però facilmente misurabile in 1/2 secondi con lo strumento che ti legge i gradi
 
8022440
8022440 Inviato: 5 Lug 2009 18:51
 

MI spiace molto per quanto è accaduto a mgatta sono situazioni in cui nessuno vorrebbe mai venire a trovarsi e se posso anche io gli consiglio di provare a insistere ancora ... magari li prendi per sfinimento ... e con le lettere ai giornali del settore come ti hanno consigliato si fa sempre effetto.
Volevo anche portare però la mia esperienza con l'assistenza Aprilia, la mia Tuono del 2007 comprata da Avanzi di Bagnolo Brescia (per altro non mi pare che sia memmeno un conc. uff) durante il primo lavaggio mi sono accorto che aveva una macchia sul serbatoio sotto il trasparente, ma proprio quasi invisibile (per evidenziarla ho dovuto lavorare di PhotoShop) mi sono rivolto al concessionario e senza grossi problemi dopo circa un mese e mezzo mi è arrivato il serbatoio nuovo, sostituito gratis e via.
Prova magari anche con quel concessionario ... chi lo sa.

In bocca al lupo e facci sapere
 
8025224
8025224 Inviato: 6 Lug 2009 9:34
 

Tuono1000R ha scritto:
MI spiace molto per quanto è accaduto a mgatta sono situazioni in cui nessuno vorrebbe mai venire a trovarsi e se posso anche io gli consiglio di provare a insistere ancora ... magari li prendi per sfinimento ... e con le lettere ai giornali del settore come ti hanno consigliato si fa sempre effetto.
Volevo anche portare però la mia esperienza con l'assistenza Aprilia, la mia Tuono del 2007 comprata da Avanzi di Bagnolo Brescia (per altro non mi pare che sia memmeno un conc. uff) durante il primo lavaggio mi sono accorto che aveva una macchia sul serbatoio sotto il trasparente, ma proprio quasi invisibile (per evidenziarla ho dovuto lavorare di PhotoShop) mi sono rivolto al concessionario e senza grossi problemi dopo circa un mese e mezzo mi è arrivato il serbatoio nuovo, sostituito gratis e via.
Prova magari anche con quel concessionario ... chi lo sa.

In bocca al lupo e facci sapere


Tuono R questo che hai riportato conferma al 100% la mia teoria..........lasciando da parte la garanzia se ci concentriamo sul tecnico e cercando di capire il problema, notiamo che sulla tua moto da nuova (non dopo 5000km) si è evidenziato un problema di carenatura(Che sia fanale-sebatoio-plastiche cambia nulla)).....

Quindi come confermavo, un pezzo difettoso si può sempre trovare e subito se parliamo di carenature si evidenzia,come nel tuo caso..........però se ora (non te lo auguro) il tuo serbatoio presentasse una macchia...........apriresti un post riportando che i serbatoi son difettosi(visto che ne hai già cambiato uno e il secondo ora e ipoteticamente macchiato) o cercheresti di capire la causa che ti ha macchiato il secondo serbatoio visto che finora da quando l'hai cambiato è sempre stato a posto???(Magari come mi è già successo che dell'olio dei freni dalla vaschetta va sul serbatoio o altro!!)


Tu hai incentrato il tuo discorso sulla sostituzione in garanzia.........io invece vorrei chiederti come fa un trasparente di un faro a surriscaldarsi, considerando che per fare questo deve avere una temperaura diciamo di 20 quando la lampada di origine ne fa 10 .........e questo dopo 5000km??? ....visto che la lampada scalda sempre 10........perchè fino a 5000km non è successo nulla e poi c'è stato questo problema??? E' ipotizzabile che sia subbentrata una causa esterna anche involontaria e in buona fede......invece che un difetto di un fanale anzi due......quindi due lampade disitinte sullo stesso momento???

Ciao Fiore
 
8029964
8029964 Inviato: 6 Lug 2009 16:42
 

l'esempio del telo invernale calza perfettamente come possibile causa, visto che ripeto ,lampade originali, testimoniato ad aprilia anche da concessionario, e copertura dei fari causa pista, neanche a dirlo, il difetto è stato riscontrato ad inizio stagione i km della moto non erano nemmeno 4000, ma l'esempio del telo potrebbe starci.
Penso però che, per una simile causa rovinarsi un faro, in fase di progettazione potevano ben pensarci di non lesinare sullo spessore del plex, anche perchè tornando all'esempio della moto sui cavalletti in inverno per far girare il motore, in nemmeno 10 minuti arriva in temperatura dopodichè lo si spegne, non voglio essere ripetitivo, ma la causa esterna ci può stare, ma anche la base per evitare che, per una semplice svista (l'esempio del giubbino sul cupolino) possa generare un difetto del genere, poteva essere oggetto di semplici considerazioni...non so se altre moto, italiane e non, sono passibili della regola, sgancia lampadina a faro coperto...
 
8200076
8200076 Inviato: 28 Lug 2009 15:39
Oggetto: Re: difetto fari anteriori aprilia tuono R
 

mgatta ha scritto:

tutti quelli che hanno una rsv o tuono non devono coprire i fari prima di andare in pista....)


icon_eek.gif
Sulla Tuono new ci metti qualcosa come 2-3 sec. a staccare i connettori dei fari. icon_biggrin.gif
 
8204501
8204501 Inviato: 29 Lug 2009 9:21
 

... queste dei fari che si squagliano non l'avevo ancora sentita...

Aprilia ha ancora tanto da imparare dai giapponesi,
Ducati lo ha capito e si è mossa nella direzione della qualità già da qualche anno
 
8205767
8205767 Inviato: 29 Lug 2009 12:02
 

Pioppiny ha scritto:
... queste dei fari che si squagliano non l'avevo ancora sentita...

Aprilia ha ancora tanto da imparare dai giapponesi,
Ducati lo ha capito e si è mossa nella direzione della qualità già da qualche anno

Booommmm!!!!!!
Qui preferiamo parlare solo quando sappiamo le cose e non a caso.....grazie
 
8206497
8206497 Inviato: 29 Lug 2009 13:31
 

tuonopa ha scritto:
Pioppiny ha scritto:
... queste dei fari che si squagliano non l'avevo ancora sentita...

Aprilia ha ancora tanto da imparare dai giapponesi,
Ducati lo ha capito e si è mossa nella direzione della qualità già da qualche anno

Booommmm!!!!!!
Qui preferiamo parlare solo quando sappiamo le cose e non a caso.....grazie


0509_up.gif
 
8207972
8207972 Inviato: 29 Lug 2009 15:53
 

tuonopa ha scritto:

Booommmm!!!!!!
Qui preferiamo parlare solo quando sappiamo le cose e non a caso.....grazie


Prego, a parte che non mi sembra un modo affatto cortese di farmi capire che non sei d'accordo, qui fate tutti così?... vabbè... sorvoliamo.

comunque premettendo che tra le marche non ho preferenze o antipatie, lo affermo perchè confrontandomi su questo argomento con un'amico che lavora in concessionaria Ducati, mi diceva che la loro politica negli ultimi 2-3 anni è quela di aumentare la qualità globale, infatti secondo me si vede eccome, basta confrontare la 998 con la 1098! o il monster vecchio con il nuovo!
 
8217249
8217249 Inviato: 30 Lug 2009 18:37
 

Pioppo non prendertela! E' solo che molti di noi dopo, come nel mio caso, aver avuto 6 moto giapponesi e 60000km in sella a diverse Aprilia hanno imparato il concetto di qualità e rifiniture. I fari della tuono new li ho usati (sempre accesi) con lampade da 50,55,60, watt per galoppate anche di 6 ore al giorno per piu' giorni con temperature alte all'eserno e sono li' splendidi e luccicanti come ilprimo giorno! Dal tuo comento poteva sembrare che fossi li' in agguato a scagliare una freccetta senza cognizione di causa. Tuttavia è vero che certe moto per intenditori, resteranno sempre molto odiate o molto amate! icon_biggrin.gif icon_cool.gif icon_wink.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8217859
8217859 Inviato: 30 Lug 2009 20:07
 

Profciccio ha scritto:
Pioppo non prendertela! E' solo che molti di noi dopo, come nel mio caso, aver avuto 6 moto giapponesi e 60000km in sella a diverse Aprilia hanno imparato il concetto di qualità e rifiniture. I fari della tuono new li ho usati (sempre accesi) con lampade da 50,55,60, watt per galoppate anche di 6 ore al giorno per piu' giorni con temperature alte all'eserno e sono li' splendidi e luccicanti come ilprimo giorno! Dal tuo comento poteva sembrare che fossi li' in agguato a scagliare una freccetta senza cognizione di causa. Tuttavia è vero che certe moto per intenditori, resteranno sempre molto odiate o molto amate! icon_biggrin.gif icon_cool.gif icon_wink.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


...Figurati Prof icon_wink.gif
...anch'io ho una tuono new, non è certo mia intenzione parlar male della moto che più di ogni altra ho desiderato possedere,
infatti parlavo delle moto giapponesi e della ducati che imho sta facendo un bel lavoro con i nuovi modelli cercando di avvicinarsi come qualità ai giappo, che, sempre imho, sotto questo punto di vista rappresentano il riferimento assoluto.

doppio_lamp_naked.gif
 
8350430
8350430 Inviato: 25 Ago 2009 13:25
 

Secondo me le luci si sono scaldate perchè a contatto con la superficie del telo..Poi boh, mi sembra strano pensare ad altro..
Non andiamo a confrontare ancora una volta le moto Giapponesi con le italiane.. 0509_up.gif
 
8350610
8350610 Inviato: 25 Ago 2009 13:46
 

era stato aperta la stessa discussione su di un'altro forum,e alla fine era risultato essere una sua inconsapevole colpa... icon_wink.gif
 
8350646
8350646 Inviato: 25 Ago 2009 13:51
 

Ah infatti! Beh meglio così che un possibile difetto congenito nel gruppo ottico!
 
8350690
8350690 Inviato: 25 Ago 2009 13:59
 

diciamo che il gruppo ottico aprilia rsv/tuono è un pò delicato rispetto ad altri gruppi ottici...
a fari accesi è meglio non metterci sopra niente,perchè con il calore emanato potrebbero danneggiarsi...
quindi niente giacche appoggiate o magari in inverno quando la moto è ferma e si accende ogni tanto,e meglio togliere il telo...
questo "problema" ovviamente si viene a sapere attraverso forum come questo,altrimenti te ne accorgi a danno avvenuto... icon_wink.gif
 
8350709
8350709 Inviato: 25 Ago 2009 14:01
 

Si immaginavo!
Ma usare un mantenitore di carica?! Non sarà la stessa cosa ma si evita di andare affumicati! Magari in una giornata di bel tempo la si tira fuori per un pochino!
Il faro della old tende sempre alle micro crepe! Non capisco.. 0510_saluto.gif
 
8350839
8350839 Inviato: 25 Ago 2009 14:16
 

si ma infatti io ben il mantenitore...però sai,se nessuno sa di sta cosa,prima o poi può succedere che per sbaglio uno ci appoggia qualcosa sopra... icon_wink.gif
 
8350863
8350863 Inviato: 25 Ago 2009 14:18
 

Ma tu la moto prima di metterla via per l'inverno gli togli le candele e metti dell'olio per proteggere le guarnizioni o metti via così com'è, tanto l'hai sempre tenuta benissimo!?
 
8352198
8352198 Inviato: 25 Ago 2009 17:38
 

a dire il vero questa ce l'ho da quest'anno,è del 2007 e ha 7000 km fatti giusto oggi...
(non tutti oggi icon_asd.gif )...di solito stacco la batteria,la pulisco per bene tutta con il petrolio bianco dove si può,ingrasso la catena e spruzzo sulle guaine il silicone spray in modo tale che stiano morbide,poi la metto sui cavalletti,la copro con la copertina e il telo e basta...
per quest'anno visto che la moto è praticamente ancora nuova,qualche passaggio lo salterò... icon_asd.gif
 
8657174
8657174 Inviato: 11 Ott 2009 15:40
Oggetto: Re: difetto fari anteriori aprilia tuono R
 

mgatta ha scritto:
io ho una tuono R dla 2008 come moto, prima avevo una monster, non è paragonabile, finiture motore infinito ecc... peccato l'assistenza...un giorno guardo i fari anteriori e presentano su tutti e due i plex una colatura di circa 2 cm. come se ci fosse attaccata la resina, la faccio vedere al concessionario di brescia, tuttomoto, dove tra l'altro non l'ho comprata, fotocopia del libretto e inoltra la richiesta, dopo alcuni giorni mi chiama dicendo che l'aprilia non la passa in garanzia, faccio le fotografie al difetto gliele spedisco e nuovamente prova in aprilia, stessa risposta, dicono che ho cambiato le lampadine, mentre invece sono quelle originali come testimonia il concessionario stesso, allora la porto in concessionaria, richiamano, ma nulla da fare, dicono che l'altro caso in tutta italia è dovuto al fatto che il proprietario andando in pista ha coperto i fari e surriscaldandoli li ha fatti colare, io mai andato in pista, come testimoniano le gomme ancora originali dopo + di 5000 km.(e poi se realmente fosse così allora tutti quelli che hanno una rsv o tuono non devono coprire i fari prima di andare in pista....) Allora chiamo in numero verde aprilia, trovano la mia pratica, e mi dicono che mi ricontatteranno, richiamano il concessionario per le delucidazioni e lui da il nome del tecnico che ha seguito il tutto, dopo alcuni giorni stesso verdetto, la garanzia non lo passa come difetto, nel frattempo ho contattato anche il concessionario dove l'ho comprata, gabrielli moto di vicenza, a distanza di settimane non si è ancora sentito, però quando devi spendere 12.000 euro e passa per acquistarla li si che si fanno sentire.
questo è quello che posso testimoniare, se non ha niente, la moto è pressochè perfetta in ogni situazione, ma se ti succede qualcosa, non fare affidamento sulla garanzia, anzi dopo che spendi anche 160€ per il primo tagliando e non gli fanno niente, solo per non avere grane con la garanzia, vai da un meccanico di fiducia che con la metà ti fa il tagliando vero e proprio.
Da un marchio come aprilia e dal prezzo della moto certe cose non te le aspetti, visto poi che alla casa madre il prezzo del costo del ricambio sarà si e no 50 euro ad esagerare....si perdono proprio in bambinate inutili....

Ciao , io questo mese ho acquistato 2 tuono, una dopo 840 km è da buttare per un incidente. il davanti è ok e la moto si trova proprio da gabrielli rosà! prova a tornare e vedere se ti cambiano i fari. forse ora che li hanno in casa ti fanno la cortesia. Io li trovo professionali le persone che lavorano da Gabrielli. Ciao
 
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