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Er-6n VS cbf600n
7900323
7900323 Inviato: 21 Giu 2009 15:46
Oggetto: Er-6n VS cbf600n
 

Ciao a tutti, ho bisogno di consigli per gli acquisti...
Sto valutando questi due modelli; Er-6n e CBF600n (se riesco con ABS).
Attualmente propendo per il marchio Honda, che conosco e apprezzo (e la linea della moto è splendida, a mio giudizio), ma il prezzo competitivo Kawasaki (e il fatto che è un bicilindrico) mi ha messo la pulce nell'orecchio.
So che entrambe sono molto comode e versatili, rientrano nella categoria di moto che mi interessa. Ora ho una cb500s e faccio del moto-turismo (circa 10-12.000km l'anno), quindi sono interessato a pareri ed esperienze soprattutto inerenti a:
icon_arrow.gif affidabilità costruttiva innanzitutto (ho avuto un'esperienza molto positiva con Honda, ma non conosco per niente il mondo Kawa)
icon_arrow.gif consumi e costi di manutenzione (i tagliandi sono dei salassi?...)
icon_arrow.gif comfort di guida e del passeggero (sella comoda? vibrazioni fastidiose, soprattutto ai 120-130 km/h?)
icon_arrow.gif prestazione motore (la guida sportiva la faccio si e no 10 giorni all'anno, mi interessa soprattutto la risposta ai bassi e medi regimi)

Ogni altra informazione e opinione è ben accetta!
Ringrazio il mondo Tinga!
mn--(O)--Vm
 
7901700
7901700 Inviato: 21 Giu 2009 20:08
 

sono entrambi modelli affermati e ben collaudati, dovresti andare sul sicuro in ogni caso...

conosco l'er6n perchè ce l'ha un amico con cui esco spesso in moto ed ho avuto occasione di provarla, è molto maneggevole e con un motore che in montagna e nel misto stretto sa dare soddisfazioni. Come affidabilità è tranquillamente paragonabile a Honda e in generale alle altre giapponesi, stesso discorso per i consumi e i costi in generale. Un pò di vibrazioni ai bassi si sentono ma penso sia normale nei bicilindrici...con l'ultimo restyling poi è diventata veramente bella, se trovi una buona offerta te la consiglio
 
7902539
7902539 Inviato: 21 Giu 2009 22:16
 

Le due moto come affidabilità sono identiche. Non ho mai avuto una Honda, ma possiedo la piccola kawa e quanto a problemi meccanici: ZERO
Tagliandi "importanti" solo nei chilometraggi più avanzati. Qualche sostituzione extra (filtro, candele, liquidi) solo ogni 12000 e giusto i cambi olio/filtro ogni 6000 (se vuoi bene alla tua moto)
L'errina è molto maneggevole, il motore c'è quanto basta (72cv e stessa coppia delle naked da 100cv Hornet, GSR...), è brillante anche da basso (bicilindrico) e consuma poco (si può dire almeno 20km/litro di media)

Visto il budget, dovrai optare per una errina della serie precedente, credo un 2007 o un 2008. In base a questo, c'è qualche vibrazione (specie ai 4000 causa risonanza) ma a velocità di crociera (130km/h cioè circa 5000-5500 giri in sesta mi sembra) vai abbastanza tranquillo. Per la "n" prendi almeno un cupolino altrimenti ti stanchi causa vento, altrimenti opta per la "f" (che trasformata in sport tourer è anche più gradevole da vedere).
La sella è discretamente comoda: diciamo che devi farci il "callo" icon_asd.gif icon_asd.gif Il passeggero tende a scivolare in avanti invece. Comunque potresti anche farla modificare con poca spesa...

Io ho l'errina da 28000km circa e ci ho fatto anche turismo. Da solo, borse, bauletto, tenda, fuori 7gg e 2200km ad agosto (anno scorso). Quest'anno, 4gg in Austria con borsa da sella tot 1600km. Più altre uscite anche in inverno.
Mai alcun problema.

Ho provato (pochissimo) l'erogazione di un 4cil (la yamaha XJ6). Gradevole, ma preferisco di gran lunga i due cilindri!
Il motore dell'errina non è un mostro di potenza, ma è reattivo e sa divertire.

Detto questo, scegli tu icon_wink.gif
 
7903217
7903217 Inviato: 21 Giu 2009 23:45
 

io ho una ER6n e quoto in pieno lex85. il cbf600 non lo ho mai provato, la cosa piu' simile che ho pravato e' la hornet 600 nuovo modello, e devo dire che e' un'ottima moto, superiore in ciclistica alla ER6n ma meno divertente per me a causa dei 4 cilindri.
secondo me dovresti capire se preferisci 4 o 2 cilindri e poi scegliere di conseguenza.
ciao
 
7903478
7903478 Inviato: 22 Giu 2009 0:32
 

Grazie!
Sul 4 cilindri, poco emozionante, concordo con voi... sarà che ho iniziato con una Guzzi? icon_biggrin.gif
Questo è il motivo principale che mi spinge verso la Kawasaki (che nella livrea 2007 versione f era davvero bella... quella nuova ha dei fanali così brutti...), oltre i superprezzi!!!
In lista c'erano anche SV e Hyosung (una troppo cara... l'altra difficile da trovare...); della xjr ancora non mi fido (modello nuovo, mi aspetto qualche richiamo...)
Riguardo i consumi della Kawasaki ho letto un test di In sella e ne parlano davvero bene (del tipo 27km/l in extraurbano); sembra cosa di poco conto, ma quando i km diventano tanti...
Forse dovrei solo convincermi che quell'aspetto "plasticoso" non sia sinonimo di bassa affidabilità.
Qualcuno per caso le ha provate entrambe?
 
7904044
7904044 Inviato: 22 Giu 2009 8:14
 

cb500 ha scritto:
Riguardo i consumi della Kawasaki ho letto un test di In sella e ne parlano davvero bene (del tipo 27km/l in extraurbano); sembra cosa di poco conto, ma quando i km diventano tanti...
Forse dovrei solo convincermi che quell'aspetto "plasticoso" non sia sinonimo di bassa affidabilità.


Io di consumo faccio circa i 23km/litro in autostrada, velocità 130-140 km/h e 100kg di carico sulla moto (io più qualche bagaglio).
Extraurbano, di solito dai 20.5 ai 22 max.
La plastica ti dice solo che è una naked "di ferro" ricoperta da qualche carenina di plastica icon_wink.gif
 
7904206
7904206 Inviato: 22 Giu 2009 8:58
 

scusate, ma il 2 clindri dell'er6n è emozionante??? icon_eek.gif
 
7905219
7905219 Inviato: 22 Giu 2009 11:09
 

scandian ha scritto:
scusate, ma il 2 clindri dell'er6n è emozionante??? icon_eek.gif

Considerato come viaggiano le ER6 nelle nelle strade di montagna direi proprio di si icon_asd.gif

Poi dipende dalle emozioni che ogniuno cerca, c'é chi ama la sparata 0-300 Km/h in autostrada, o la statalona con curve da 200 Km/h allora questa non sarà la moto che può emozionarlo.
Meglio un 4 cilindri nel primo caso o un millone bicilindrico nel secondo.
Ma per chi ama le vie tortuose credo sia una libidine. Ho visto troppe ER6 giocare senza problemi con moto con 30 o 40 cavalli in più per pensare che non sia una goduria nel misto stretto.
Le due moto mi piacciono entrambe, ma sceglierei l'ER proprio per la questione divertimento tra le curve. La CBF la preferirei per fare turismo.

Lamps!
 
7905294
7905294 Inviato: 22 Giu 2009 11:18
 

Io abituato con la mia, correndo col la er6n di un mio amico, di emoszioni non ne ho provate proprio....e io non sono uno che cerca i 200 km/h!

Ho fatto provare la mia al mio amico e sebbene dicesse che la mia era un trattore rumoroso e solite robe, quando è sceso non sapeva cosa dire....l'unica cosa che gli è uscita dalla bocca è stata "ma la mia è più comoda!"

Sarà anche più comoda sicuramente.....ma il divertimento è da un'altra parte, senza offesa per nessuno! icon_cool.gif
 
7905424
7905424 Inviato: 22 Giu 2009 11:31
 

Quoto scandian... poi quelli che conosco hanno preso l'er6 come moto per cominciare... piuttosto una fz6 no? con quella si che cominci a divertirti... quei 30 cavalli circa in più si sentono...
 
7905635
7905635 Inviato: 22 Giu 2009 11:52
 

però per quanto riguarda l'fz6, ho sentito che lavora ad un numero di giri troppo alto per essere utilizzabile in strada in maniera appropriata! Secondo me l'er6n è bellina come moto, sopratutto per il costo irrisorio....però è bella per andare al mare con la morosa a prendere il sole, ma non per divertirsi! Ha più o meno gli stessi cavalli della mia e la stessa velocità massima, ma è tutto il resto che manca! è talmente tanto lineare che sembra uno scooter
...
...
scusate sono OT 0509_si_picchiano.gif
 
7905895
7905895 Inviato: 22 Giu 2009 12:15
 

OT ...ma possibile che i ducatisti debbano sempre inserirsi nelle discussioni per dire "quanto è bella la mia moto, quanto è fica"...non se ne può più eusa_wall.gif

Tornando in argomento, non ho provato la Honda, ma sicuramente, dato il marchio, è affidabile. Per la Kawa ti posso dire che in 15000km nessun problema, è parca nei consumi, il comfort è buono anche per il passeggero (almeno così mi dice la mia ragazza) e, per quanto riguarda le prestazioni del motore, certo non sarà una Ducati icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif , ma ti ci puoi benissimo divertire.
Ciao
 
7905922
7905922 Inviato: 22 Giu 2009 12:17
 

Ok, prima di partire con battibecchi che prevedo a breve, e conseguente pulizia o chiusura, vi chiedo per cortesia di lasciar perdere e continuare semplicemente rispondendo alla domanda del topic.

Grazie.
 
7905960
7905960 Inviato: 22 Giu 2009 12:20
 

scandian ha scritto:
Sarà anche più comoda sicuramente.....ma il divertimento è da un'altra parte, senza offesa per nessuno! icon_cool.gif


Non confondiamo la ciclistica con il carattere del motore. La 695 è senza dubbio una spanna sopra l'ER in questo senso ed il motore, sebbene a parità circa di CV, ha un'erogazione "italiana", ovvero improntata sul carattere e sul piacere di guida piuttosto che sulla facilità. L'ER è poi un 4-valvole, la 695 un 2, ovvio che l'ergoazione sia più lineare e meno incisiva.

Tutto ciò, però, secondo me non preclude la possibilità di divertirsi. Dipende da ciò che si cerca e dallo stile di guida.

Infine, credo che cb500 cerchi una moto che sostituisca la sua CB, nel'ottica del suo utilizzo (da quel che ho capito prevalentemente da diporto e turistico). Quindi è inutile dire che il Monster è più divertente e molto più preciso quando la butti in piega, perchè ciò è ininfluente nel tipo di guida ed utilizzo di cui si sta parlando. Anzi forse sarebbero più gli svantaggi che salterebbero fuori (scomodità, ciclistica troppo piantata...). Riguardo l'FZ-6 in luogo del CBF, credo che anche qui, per questo tipo di utilizzo sia meglio il CBF, dotato della stessa coppia, ma disponibile ben prima in termini di regime ed i 30 CV in più ci sono dove di fatto nons ervono, cioè in alto...

Insomma, cb500, se cerchi una sostituta moderna alla moto che già hai e conosci, vai di ER-6; se invece vuoi provare una tipologia diversa in termini di motore ed erogazione (meno pronta, ma più "elettrica" ed omogenea...), scegli la CBF.
 
7906053
7906053 Inviato: 22 Giu 2009 12:29
 

A mio modo di vedere per l'utilizzo che ne farai è più adatta la CBF 600 n addirittura in versione s sarebbe il massimo perchè più protettiva. Il 4 cilindri lo vedo più adatto a viaggi e turismo in genere vista la sua dolcezza di erogazione e le vibrazioni praticamente assenti. L'Er6-n è una moto buona un pò per tutto ma meno "turistica" del CBF. Per consumi, affidabilità e costi di manutenzione lascio la parola a chi le possiede ma credo proprio che siano motorette dai consumi contenuti, costi di manutenzioni ridotti al minimo e affidabilità a livelli elevatissimi. Buona scelta! doppio_lamp_naked.gif
 
7909474
7909474 Inviato: 22 Giu 2009 17:45
 

stemor ha scritto:
OT ...ma possibile che i ducatisti debbano sempre inserirsi nelle discussioni per dire "quanto è bella la mia moto, quanto è fica"...non se ne può più eusa_wall.gif

Tornando in argomento, non ho provato la Honda, ma sicuramente, dato il marchio, è affidabile. Per la Kawa ti posso dire che in 15000km nessun problema, è parca nei consumi, il comfort è buono anche per il passeggero (almeno così mi dice la mia ragazza) e, per quanto riguarda le prestazioni del motore, certo non sarà una Ducati icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif , ma ti ci puoi benissimo divertire.
Ciao


Per quanto riguarda il motore è anche superiore...
 
7918895
7918895 Inviato: 23 Giu 2009 16:09
 

Tanti buoni consigli li hai già ricevuti, però visto l'uso che ne fai come mai non hai provato a prendere in considerazione anche la Versys icon_question.gif Mi sembra un pò più adatta all'uso che ne devi fare (sottolineo che è un parere mio personale) icon_wink.gif
 
7918950
7918950 Inviato: 23 Giu 2009 16:14
 

Citazione:
Per quanto riguarda il motore è anche superiore...


Mha...convinti voi!
 
7920298
7920298 Inviato: 23 Giu 2009 18:34
 

Paolo558 ha scritto:


Non confondiamo la ciclistica con il carattere del motore. La 695 è senza dubbio una spanna sopra l'ER in questo senso ed il motore, sebbene a parità circa di CV, ha un'erogazione "italiana", ovvero improntata sul carattere e sul piacere di guida piuttosto che sulla facilità. L'ER è poi un 4-valvole, la 695 un 2, ovvio che l'ergoazione sia più lineare e meno incisiva.

Tutto ciò, però, secondo me non preclude la possibilità di divertirsi. Dipende da ciò che si cerca e dallo stile di guida.

Infine, credo che cb500 cerchi una moto che sostituisca la sua CB, nel'ottica del suo utilizzo (da quel che ho capito prevalentemente da diporto e turistico). Quindi è inutile dire che il Monster è più divertente e molto più preciso quando la butti in piega, perchè ciò è ininfluente nel tipo di guida ed utilizzo di cui si sta parlando. Anzi forse sarebbero più gli svantaggi che salterebbero fuori (scomodità, ciclistica troppo piantata...).




dici?
io credo che il monster non sia cosi sportivo come posizione e ciclistica ,specialmente il 600 e se posso mi viene da dire che se la moto non e' un po divertente che ci vai a fare in moto.
non per dire ma io capisco bene chi prende le mille ma prendere un 600 4 cilindri ti da poco motore hai bassi e ai medi e infondo non cosittanto agli alti perche e' comunque un 600.
specialmente per uso turistico una moto con piu potenza hai bassi consuma meno ed e' piu comoda per partenze o accelerazioni, cambi di velocita, uso di tutti i giorni vedi semafori e slalom tra le macchine.
vedi motori come quelli delle hd che in autostrada metti a giri bassi e consumi di meno senza scaldare e andare avanti per migliaia di km.
moto durature come bmw sono anch'esse
2 cilindri.
poi inoltre lui sarebbe piu prpenso per il 2 cilindri kawa, penso proprio per queste caratteristiche, pero ha un difetto, tutti quelli che conosco hanno fatto di tutto per dargli potenza, tutti! la arrow ha fatto fortuna con quella moto.
la forcellina fa tenerezza. come il mono dietro.

Hai detto che hai avuto guzzi, perche non ne prendi una? le hai viste quelle nuove? alcune le trovo bellissime, il v7 lo trovo spettacolare ed e' perfetto per questo tipo di utilizzo! sembra quasi una vespa piu grossa!
dettagli bellissimi, roba d'altri tempi in quanto a cura, e l'affidabilita???? mostruoso non si fermera mai! detto tra virgolette, a quanto la rivendi un kawa 600???? e un guzzi????

per me sopra i mille euro si tratta di investimento e questi son piu di mille! va guardato anche quello!!
 
7920528
7920528 Inviato: 23 Giu 2009 18:55
 

Grazie ancora per i pareri.
Concordo sulla preferenza per il bicilindrico (più divertente, più fruibile, soprattutto se il 4cilindri è "solo" un 600), purtroppo escludo Guzzi e Ducati; costi in generale troppo alti per me. Inoltre non riesco ad immaginare un monster con bauletto, borse laterali e borsa serbatoio. Il v7 oltre ad avere un disco singolo all'anteriore imporrebbe aumenti di assicurazione (per via della cilindrata).

L'unica alternativa che sto valutando attualmente è il V-Strom, del quale ho sentito solo buone opinioni.
La mia preoccupazione maggiore era l'affidabilità, in quanto non conosco il "mondo" Kawa (Honda, per esperienza, mi ha soddisfatto egregiamente), e la comodità in ordine di marcia (il cb 500 ha vibrazioni fastidiose proprio tra i 120-130 e questo vorrei evitarlo col prossimo acquisto)
Per il resto credo che determinanti saranno quei 500 metri di test dal concessionario... icon_rolleyes.gif
 
7921033
7921033 Inviato: 23 Giu 2009 19:48
 

io in guzzi un giro lo farei lostesso, hanno tante moto e poi a provar moto ci si diverte e basta!
 
7921174
7921174 Inviato: 23 Giu 2009 20:03
 

scandian ha scritto:
scusate, ma il 2 clindri dell'er6n è emozionante??? icon_eek.gif


Beh, nemmeno quello della tua monster lo è!Anzi se mi permetti secondo me l'erogazione della nuvoa er 6 n (che ho provato) è spassosa nel misto
 
7921279
7921279 Inviato: 23 Giu 2009 20:14
 

Citazione:
Beh, nemmeno quello della tua monster lo è!Anzi se mi permetti secondo me l'erogazione della nuvoa er 6 n (che ho provato) è spassosa nel misto


Allora significa che non le hai provate! avrai provato l'er6n ma mai il monster 695!

Io ho l'occasione di averle a portata di mano tutte e 2 ogni fine settimana, dato che giro con un mio amico che ce l'ha....e scusate ma non ci sono paragoni....

Se mi dici che preferisci la er6n perchè non vibra, perchè è meno scorbutica e perchè fa meno rumore, allora ti posso dare ragione, anche la linea secondo me è azzecata, la ritengo bella esteticamente, ma sul divertimento e sulla grinta sono distanti anni luce! e te lo dice un convinto ducatista che però quando esprime pareri sulle altre moto lo fa sempre oggettivamente.
Sarà anche colpa della posizione di guida poco sportiva, sarà il fatto che quando acceleri sembra di essere su uno scooter....non so....manca di grinta e tanto!

Io l'er6n non la comprerei mai, ma mai....come non comprerei mai il monster 696!

Prima di parlare per quello che leggete sui giornali, provatele ste moto! 0509_down.gif

Mi manca da provare l'hornet....se dovessi passare al lato oscuro dei 4 cilindri sarebbe la prima che prenderei in considerazione, mi piace molto....ma la er6n no no no, proprio no! piuttosto vai di SV
 
7921613
7921613 Inviato: 23 Giu 2009 20:47
 

scandian ha scritto:
Citazione:
Beh, nemmeno quello della tua monster lo è!Anzi se mi permetti secondo me l'erogazione della nuvoa er 6 n (che ho provato) è spassosa nel misto


Allora significa che non le hai provate! avrai provato l'er6n ma mai il monster 695!

Io ho l'occasione di averle a portata di mano tutte e 2 ogni fine settimana, dato che giro con un mio amico che ce l'ha....e scusate ma non ci sono paragoni....

Se mi dici che preferisci la er6n perchè non vibra, perchè è meno scorbutica e perchè fa meno rumore, allora ti posso dare ragione, anche la linea secondo me è azzecata, la ritengo bella esteticamente, ma sul divertimento e sulla grinta sono distanti anni luce! e te lo dice un convinto ducatista che però quando esprime pareri sulle altre moto lo fa sempre oggettivamente.
Sarà anche colpa della posizione di guida poco sportiva, sarà il fatto che quando acceleri sembra di essere su uno scooter....non so....manca di grinta e tanto!

Io l'er6n non la comprerei mai, ma mai....come non comprerei mai il monster 696!

Prima di parlare per quello che leggete sui giornali, provatele ste moto! 0509_down.gif

Mi manca da provare l'hornet....se dovessi passare al lato oscuro dei 4 cilindri sarebbe la prima che prenderei in considerazione, mi piace molto....ma la er6n no no no, proprio no! piuttosto vai di SV


Il 695 non l'ho provato, ho probato il 600, il 620, il 696 e il 1100 onestamente ho trovato più divertente l'er 6n, avendo guidato il 696 che teoricamente è qualcosa al di sopra del tuo posso dire che non mi è piaciuto, non mi è piaciuto nemmeno il 1100 (che ho trovato fiacco)... Mi riserverò di provare il 695 di un conoscente per poter dare un giudizio più preciso.


p.s: parlo di motore e di erogazione e non di ciclistica che certamente è superiore sulle monster. lamps icon_biggrin.gif
 
7921716
7921716 Inviato: 23 Giu 2009 20:56
 

completamente basito!
 
7921763
7921763 Inviato: 23 Giu 2009 21:01
 

perchè basito?
 
7921775
7921775 Inviato: 23 Giu 2009 21:02
 

pur' io!


scusate, ma si parla di moto o di motori??

io penso che la moto non sia solo motore se no che ca*** ho pagato tutta quella roba!

mi compravo il motore di un iveco e poi si che davo la paga a tutti!


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
7921948
7921948 Inviato: 23 Giu 2009 21:17
 

basito perchè dire che il monster 1100 è fiacco e che una er6n (che ho avuto) è più divertente a mio modestissimo parere è una eusa_whistle.gif !magari non ha molto allungo(ma su strada che te ne fai?) ma fiacco no!!!
 
7922846
7922846 Inviato: 23 Giu 2009 22:48
 

drago82 ha scritto:
basito perchè dire che il monster 1100 è fiacco e che una er6n (che ho avuto) è più divertente a mio modestissimo parere è una eusa_whistle.gif !magari non ha molto allungo(ma su strada che te ne fai?) ma fiacco no!!!


Il 1100 non è fiacco rispetto all'er 6 n, non mi sembra di aver scritto così, è fiacco in genere, ovviamente rispetto alla er 6 n è una bomba...leggete bene prima di rimanere basiti senza alcun motivo icon_biggrin.gif
 
7923119
7923119 Inviato: 23 Giu 2009 23:16
 

non e' questione di rimanere basito, e' questione di rimanere basito dal fatto che si consideri fiacco un motore bicilindrico di derivazione superbike!
questo lascia basito!!!
soprattutto su di una naked sportiva con poche carene sopra! quindi leggera e con cerchi leggerissimi.

mmmmmh ......

sicuro di non essere partito in seconda?
non ha il cambio rovesciato!
mi colpisce molto un affermazione del genere! chiedo...

che altri 1100 hai provato? a cosa lo stai confrontando?
spiegaci meglio la tua sensazione su quella moto, descrivici un attimo che percorso hai fatto e come lo hai utilizzato!
io ho un vecchio bicilindrico di solamente 1000 centimetri cubici ducati e sono un pessimo pilota,certo, pero faccio fatica a immaginare che un motore piu grosso del mio sia fiacco! soprattutto considerando che non trovo facilmente cotanta coppia a bassi giri in altre moto.
questo teoricamente vuol dire che entro 6000 o 7000 giri, gia nelle prime marce, dovresti andare in giro con la ruota per aria e su quarta e quinta tenere saldamente il manubrio per non rimanere sul cofano della macchina dietro di te! ammesso che ce ne sia una!
 
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