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Gomme 190 vs 180
7895926
7895926 Inviato: 20 Giu 2009 19:16
Oggetto: Gomme 190 vs 180
 

Ciao Ragazzi vi riporto le mie impressioni sulle gomme

prima avevo montate le battlax della brigestone 190/55/ZR17 e davanti 120/65/zr17

adesso ho montato 180/65/ZR17 e davanti 120/70/ZR17

Notavo che con la 190 non riuscivo proprio a buttare giu la moto e poco manegevolezza, ieri faccio un giro con le nuove cavoli la manegevolezza e tutta un altra cosa e poi riesco a piergare di piu , poi senza parlare dell'agilita in cambio direzione.
Volevo sapere le vostre impressioni , magari sono io che ne capisco poco e con il 190 non mi sono ritrovato

ciao ciao
 
7910222
7910222 Inviato: 22 Giu 2009 19:10
 

il 190 al posteriore ti da piu appoggio in curva ma ti fa perdere in maneggevolezza, poi di anno in anno i pneumatici si evolvono, sopratutto per i profili, io ad esempio mi ero trovato male anni fa con le bt 014 montate sullo z1000, ora sul bandit ho montato le bt020, sicuramente meno performanti delle bt014 ma per via del profilo le trovo ottime, sopratutto l'anteriore, e poi tornando alle 190, quando le hai spiattellate in centro la moto fà un po piu fatica a scendere in piega
 
7910332
7910332 Inviato: 22 Giu 2009 19:22
 

non tutti i pneumatici con misure 190 fanno diventare la moto poco maneggevole e dura da scendere in piega, se monti ad esempio un 190 pirelli dragon supercorsa oppure il diablo supercorsa e come avere sotto un qualunque 180 la conformazione dei pneumatici cambia tantissimo da marchio a marchio.
 
7931861
7931861 Inviato: 24 Giu 2009 20:58
 

i pneumatici racing sono dotati di profilo più appuntito rispetto ai normali radiali stradali, hanno un ottima manegevolezza ma una pessima durata, i dragon supercorsa, che tra l'altro li ho avuti come primo montaggio sulla brutale, me li sono fumati in 3500km, a me interessa anche la durata, con la moto ci macino tanti km, e tre treni all'anno non me li posso permettere icon_wink.gif
 
7945972
7945972 Inviato: 26 Giu 2009 10:40
 

ho appena acquistato una f4 750 e ho deciso di montare le rennsport con il 180 dietro e il /70 davanti...vedremo
 
7947928
7947928 Inviato: 26 Giu 2009 13:51
 

anche se datato come concettura di pneumatico racing rimane di ottimo livello, alla fine la moto risulterà molto manegevole nel misto con un ottimo grip.ok!!!!!
 
7955783
7955783 Inviato: 27 Giu 2009 13:18
 

bobi101 ha scritto:
anche se datato come concettura di pneumatico racing rimane di ottimo livello, alla fine la moto risulterà molto manegevole nel misto con un ottimo grip.ok!!!!!


esatto; l'ultima volta che ho messo le gomme in pista era il 2004 e non c'erano molte moto con il 190 e comunque mi sono trovato sempre bene con il 180, considerato la maneggevolezza è il suo forte ed il, avendo una 750 non devo gestire 170 cv alla ruota
 
8385709
8385709 Inviato: 31 Ago 2009 12:54
 

Io personalmente col 190 al posteriore mi trovo bene...anche se in pista non ci sono ancora andato icon_asd.gif
 
8386770
8386770 Inviato: 31 Ago 2009 14:39
 

Il 190 sul 750 è inutile, non hai la potenza di un mille....e l appoggio di un buon 180 è più che sufficiente.
Oltre al fatto che la conformazione della gomma cambia da casa a casa, dipende anche se la gomma è un 190/50 o un 190/55. La prima è una misura "vecchia" un po come il 120/60 per l'anteriore ( ormai sostituito col 120/70), da molta stabilità e appoggio in uscita di curva ma ha il difetto di rendere piu dura la moto nei cambi di direzione, nelle varianti e nelle curve strette; per ovviare a ciò è stata introdotta la 190/55 che è una via di mezzo tra il 180 e il 190/50... molto molto più agile rispetto la prima, mantendo comunque buonissime doti di stabilità in uscita e nei curvoni ampi...
 
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