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Aprilia 650 ie non parte
7873846
7873846 Inviato: 18 Giu 2009 11:18
Oggetto: Aprilia 650 ie non parte
 

Salve a tutti,

da poco sono il felice(non molto ultimamente) proprietario di un'aprilia strada 650ie 2005. Al momento dell'acquisto la moto montava scarichi harrow e power commander... Un rumore favoloso!!! ma visto che sono un neofita e che la moto la uso principalmente per andare a lavoro ho dovuto rimontare gli scarichi originali... Beh diciamo che questa operazione è avvenuta con successo e non mi ha dato problemi(ho fatto più di 100Km con gli scarichi orig.) Un bel giorno mi è venuto in mente di lavare la moto ed il giorno dopo ha cominciato ha dare dei problemi:

- Il primo giorno non partiva... quindi ho smontato la candela che èra nera e fuliginosa... gli ho dato una pulita l'ho rimontata e dopo qualche tentativo è ripartita.. ho fatto 7/8 Km e sono ritornato a casa rincuorato..

- Il giorno dopo non riparte.. ma questa volta non c'è nulla da fare. Allora l'indomani mi reco all'auto ricambi e compro una candela nuova.

- Due giorni dopo monto la candela e la moto non va.. allora provo a mettere della benzina dentro al cilindro rimonto la candela e la moto magicamente parte!!! la lascio accesa per 5 minuti sgasando parecchio(andava abbastanza bene ma tendeva a borbottare un pò sul minimo). Poi l'ho spenta e non si è riaccesa più.... nel frattempo ho collegato i cavi alla batteria in quanto ormai era bella scarica e dopo un pò ho riprovato.. questa volta dopo 4/5 prove riparte ma in in maniera decisamente anomala... l'acceleratore si affogava e tndeva a spegnersi...

non so se dipende dal lavaggio o sarebbe successo comunque....Secondo voi cosa può essere accaduto?

Grazie 1000!!!!!!!!!

Un saluto a tutti.
 
7875898
7875898 Inviato: 18 Giu 2009 14:11
 

hai tolto la PC?
hai riregolato il CO?
controllato il minimo?
 
7876302
7876302 Inviato: 18 Giu 2009 14:40
 

No.. non ho tolto la PC ma le ho caricato una mappa con i valori a 0 che dovrebbe bypassarla.

il CO non so cosa sia... ed il minimo non l'ho ancora controllato... ma tanto non parte...
Ah un'altra cosa la candela adesso è sempre asciutta come se non gli arrivasse la Benzina. Potresti spiegarmi cosa è un CO? regolandolo potrei aumentare l'afflusso di benzina per l'avviamento?

Grazie 1000!
 
7876771
7876771 Inviato: 18 Giu 2009 15:18
 

premetto che nn sono 1 esperto di Pegaso I.E., ce n'e' di veramente bravi ma io nn sono nell'elenco! icon_wink.gif
generalmente se la candela e' nera allora di benza ce n'e' pure troppa...
considerando che e' 1 lavoretto di 5 minuti, e che e' pursempre 1 attrezzatura illegale icon_wink.gif ,
prova a sconnettere la PC e vedere come reagisca 'sta moto...

Il "CO" e' la regolazione di base su cui la centralina regola l'iniezione a tutti i regimi
e si chiama cosi' xche' la quantita' di benza nella miscela con l'aria influenza la quantita' di CO (Monossido di Carbonio) nei gas di scarico.
se nn erro il CO si lascia regolare direttamente alla centralina e' pero' necessario un misuratore di fumi.. da applicare PRIMA dei terminali in quanto questi hanno i catalizzatori che falserebbero le misurazioni...
Oppure l'Axone collegato alla presa dedicata...

X il minimo controlla come dovrebbe essere di suo...
propongo questi 2 interventi xche' l'alternativa sarebbe 1 problema elettrico venuto alla luce col lavaggio e prima che ti metti a controllare tutto il cablaggio icon_rolleyes.gif ...
 
7876962
7876962 Inviato: 18 Giu 2009 15:33
 

Grazie per la risposta!!

beh si... penso che la carburazione sicuramente è grassa dato che prima montava delle marmitte aperte...

penso che proverò a staccare la PC... per il CO non ho un misuratore dei fumi quindi credo che dovrò rivolgermi ad un'officina... la cosa importante è che dovrei riuscire a farla partire cosi' mi risparmierei i costi di trasporto della moto...

Mi veniva in mente un'altra cosa.. dato che sotto la sella il vecchio proprietario aveva tolto la protezione del filtro dell'aria.. è possibile che si andata un pò di acqua nel filtro?(ricordo sempre che dopo il lavaggio sono riuscito a fare comunque 7/8 KM).

Grazie Ancora!!
Un Saluto.
 
7877511
7877511 Inviato: 18 Giu 2009 16:32
 

scusa se te lo chiedo:
hai una Pegaso IE

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o 1 Pegaso Strada/Trail?

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Chiedo xche' nn solo le mie competenze ma soprattutto la situazione generale sarebbe completamente diversa!
 
7877622
7877622 Inviato: 18 Giu 2009 16:43
 
 
7877772
7877772 Inviato: 18 Giu 2009 16:58
 

icon_mrgreen.gif
c'hai la mia! eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif icon_cool.gif

il quadro cambia!
- in generale nn sgasare quando accendi, anzi:
leva proprio la mano dalla manopola!
- stacca la PC e guarda che fa'
- controlla se ti sia davvero entrata acqua nella cassa filtro,
nel caso asciuga e cambia il filtro se originale (di carta) o lavalo e olialo se fosse 1 K&N
- spegni la moto col bottone rosso e lascialo sulla posizione di spento,
gira la chiave x spegnere il quadro, poi riaccendi il quadro
e dopo il check sposta il bottone sulla posizione di marcia senza attivare il motorino:
senti il rumore della pompa della benzina? (e' a sinistra...)
se nn la senti e' andata e costa 1 fucilata, xcui sii sicuro delle tue orecchie!
- il minimo, che regoli a caldo con 1 vite sotto il serbatoio (guarda nel libretto), deve essere a 1500 giri, magari 1 idea in +, nn a meno
- il CO lo controlli direttamente nella console, e' 1 sottopunto del menu officina...
ma sul nostro influenza il comportamento del minimo in maniera assolutamente irrilevante
 
7877844
7877844 Inviato: 18 Giu 2009 17:07
 

Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Questa sera provo a seguire i tuoi consigli e vediamo come va!!!

Grazie Ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao!!
 
7884407
7884407 Inviato: 19 Giu 2009 11:40
 

Allora, ieri ho chiamato un mio caro amico smanettone di motori ed abbiamo fatto tutte le verifiche..

Casusa:

- La pompa della benzina attacca quando gli pare eusa_think.gif ... in pratica capita randomicamente che durante l'accensione e a volte anche a motore acceso la pompa non carica la benzina... questo spiega infatti la candela sciutta etc...

Abbiamo fatto anche la prova della parte elettrica collegando i puntatori del tester sul connettore d'alimentazione della pompa ed è risultato tutto ok... in pratica quando la pompa fa quello scherzetto la corrente c'è...

Lunedi' la porto in officina perché credo che purtroppo mi dovrò prendere questa fucilata di non so quanti euro... e vabbeh...

La moto è un usato garantito quindi spero che anche questo tipo di problema sia compreso...


Mi fa piacere che anche tu hai la stessa moto!! bella è icon_smile.gif?!!! A te come va? come vanno i consumi?


Grazie Fedro69!!!

Un saluto
Magnum icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7884626
7884626 Inviato: 19 Giu 2009 11:54
 

la garanzia e' 1 culo mai visto! icon_eek.gif
la pompa del PS costa oltre i 500 euro xche' si puo' comprare solo tutto il bloccopompa, comprensivo di galleggiante, filtri e termistore...
1 alternativa + economica e' comprare quella della R/SXV: stessa identica pompa, altro gruppo, costa la meta'...

Ma tu inchiodalo alla garanzia di 1 anno e fatti fare il tutto gratis! 0509_up.gif

giusto x sapere: quanti km ha la moto? icon_rolleyes.gif

si: e' 1 granata! noi stiamo a 38000 e rotti in 4 anni, ci sono sceso in Italia 1 volta all'anno e l'ho preso fino a -7 x andare al lavoro e nn s'e' mai lamentato
...praticamente 1 Eroe del Lavoro! 0509_doppio_ok.gif icon_mrgreen.gif
 
7884804
7884804 Inviato: 19 Giu 2009 12:08
 

beh speriamo icon_smile.gif anche perchè i soldi che gli ho dato il mese scorso non erano difettati... stamattina sono passato al concessionario e mi hanno fatto qualche storia riguardo la parte elettrica... perchè la pompa fa parte dell'elettrica e la garanzia forse prevede solo le parti meccaniche(non è stato molto chiaro e mi ha chiesto di chiamare il capo officina...) ho chiamato il capo officina e mi ha detto di <non fasciarmi la testa prima di romperla perchè magari potrebbe dipendere da qualc'osaltro... comunque se è la pompa la sostituiamo> ma se veramente non è in garanzia penso che mi altererò un pochino... 0509_mitra.gif

Mi fa piacere che ti va bene... leggendo qui' e li' sui vari forum ho scoperto che è capitato a molti di avere problemi con la pompa della benzina... e che costa parecchio!!! la moto ha 20000 KM e sembra stia bene(pompa a parte)... infatti pensavo che fosse capitato già al precedente proprietario... invece mi sa che sono lo sfigato di turno!! eusa_wall.gif

e vabbeh.. pazienza...
 
7905524
7905524 Inviato: 22 Giu 2009 11:42
 

Buongiorno a tutti!!

Allora... questa mattina sono riuscito a portare la moto all'officina del concessionario!!

Udite Udite!! per un glorioso colpo di c...o lmi si è spenta la moto proprio l'i davanti e non è ripartita più!!! icon_mrgreen.gif almeno cosi' non possono dire che a loro sembra tutto ok...

Mah eusa_think.gif staremo a vedere... vi terrò aggiornati...

Saluti
Magnum
 
8057528
8057528 Inviato: 9 Lug 2009 16:08
 

mmm eusa_wall.gif ragazzi... qui' non si muove una foglia... icon_evil.gif mi sto alterando... sono ormai 15 giorni che aspetto il pezzo di ricambio!!

questa mattina ho ritelefonato e mi hanno potuto solo assicurare che la garanzia è ok...

e vabeh... speriamo di non arrivare ad agosto...
 
8060700
8060700 Inviato: 9 Lug 2009 21:57
 

non ti preoccupare la pompa e' in arrivo! aprilia come minimo ce mette quindici giorni!
In bocca a lupo!
 
8279933
8279933 Inviato: 10 Ago 2009 18:21
 

RAGAZZI!!! è arrivata!! non ho speso una lira perchè sotto garanzia... però sono stato un mese senza moto icon_sad.gif

Grazie A tutti gli intervenuti!!

Un saluto
Magnum.
 
8315867
8315867 Inviato: 18 Ago 2009 15:16
 

Meno male che tutto si é risolto..... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
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