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Quando cambiare marcia?
7861845
7861845 Inviato: 16 Giu 2009 22:58
Oggetto: Quando cambiare marcia?
 

A che numero di giri è meglio cambiare marcia su una cagiva mito 125, originale solo ripo?
 
7862865
7862865 Inviato: 17 Giu 2009 2:23
 

11000 se carburata perfettamente, se no 10500.
 
7865138
7865138 Inviato: 17 Giu 2009 12:27
 

m*****a,io in pista cambiavo spessissimo in zona rossa...però monto un arrow...lo so che sbagliavo lo stesso,ma dovevo tenere gli occhi sull'asfalto e non sul contagiri quindi non mi accorgevo quando superavo gli 11mila...

ho fatto danni? icon_neutral.gif
 
7865424
7865424 Inviato: 17 Giu 2009 12:54
 

cocacola ha scritto:
m*****a,io in pista cambiavo spessissimo in zona rossa...però monto un arrow...lo so che sbagliavo lo stesso,ma dovevo tenere gli occhi sull'asfalto e non sul contagiri quindi non mi accorgevo quando superavo gli 11mila...

ho fatto danni? icon_neutral.gif


se spingeva facevi bene, io cambiavo su quel regime piu che altro dal punto di vista prestazionale perchè il massimo lo dava li la mia icon_wink.gif
 
7865600
7865600 Inviato: 17 Giu 2009 13:10
 

Si cambia marcia quando si sente che il motore non spinge più non si guarda il contagiri icon_asd.gif
 
7869653
7869653 Inviato: 17 Giu 2009 20:40
Oggetto: Re: Quando cambiare marcia?
 

Bangio ha scritto:
A che numero di giri è meglio cambiare marcia su una cagiva mito 125, originale solo ripo?


su pista, cambia pure anche in zona rossa e divertiti!

su strada ci sarebbero dei limiti di velocita' da rispettare, quindi meglio non smanettare troppo! icon_asd.gif
 
7871543
7871543 Inviato: 18 Giu 2009 0:35
 

si no è che sulla mia cambio di solito tra i 9 e 10 mila (c'è l'ho da 2 giorni e devo farci la mano)..è che in certi momenti 9 mila mi sembra che sia gia fuori giri e in altri momenti che sia ancora troppo poco...
 
7872287
7872287 Inviato: 18 Giu 2009 7:49
 

Bangio ha scritto:
si no è che sulla mia cambio di solito tra i 9 e 10 mila (c'è l'ho da 2 giorni e devo farci la mano)..è che in certi momenti 9 mila mi sembra che sia gia fuori giri e in altri momenti che sia ancora troppo poco...


tranquillo, che per andare fuori giri ce ne vuole! icon_wink.gif
 
7878881
7878881 Inviato: 18 Giu 2009 19:22
 

si si,la moto spingeva eccome e lo sapevo che in pista non si guarda il contagiri...solo che alex mi ha fatto sorgere un dubbione...meglio così
 
7878888
7878888 Inviato: 18 Giu 2009 19:22
 

spero che sia già ripo per tirarla a 9-10k...... dopo 2 giorni che ce l'hai..... e comunque è proprio la cosa che non devi fare tirare per prenderci la mano.... non conosci la moto... non sai come si comporta in staccata e frenata e rischi di farti veramente male...
 
7881405
7881405 Inviato: 19 Giu 2009 0:04
 

è ripo si..no l'ho tirata solo qualche volta per vedere come reagiva..comunque a volte quando cambiavo marcia mi sembrava andasse fuori giri e altre volte che lo facessi troppo presto..comunque pian piano la sto conoscendo icon_asd.gif
 
7881476
7881476 Inviato: 19 Giu 2009 0:11
 

per cambiare marcia ci vuole l'orecchio, non serve il contagiri..
 
7881527
7881527 Inviato: 19 Giu 2009 0:19
 

sisi e infatti ci sto prendendo un pò l'orecchio icon_mrgreen.gif
solo che a volte orecchio o no mi sebra di cambiare troppo presto e sento di poter andare ancora più su con i giri del motore eusa_think.gif
 
7881687
7881687 Inviato: 19 Giu 2009 0:41
 

questione di abitudine... io nella raptor non ho il contagiri.. icon_smile.gif
 
7881695
7881695 Inviato: 19 Giu 2009 0:42
 

kola921 ha scritto:
questione di abitudine... io nella raptor non ho il contagiri.. icon_smile.gif

non c'è? non sapevo eusa_doh.gif
 
7881727
7881727 Inviato: 19 Giu 2009 0:49
 

già, infatti per questo ti dico che ti abituerai ad cambiare senza controllare il CG..
però ti devo dire che io mi regolavo in base alla velocita le prime volte.. che so ero a 95 km/h di 3^ e allora ci voleva la 4^, oppure se ero a 60 km/h di 2^ ci voleva la 3^..
 
7881796
7881796 Inviato: 19 Giu 2009 0:57
 

si be diciamo che se non vado a guardare il contagiri non vado neanche a guardare la velocità sul quadrante icon_asd.gif
comunque si ci farò l'orecchio e via icon_biggrin.gif
 
7884024
7884024 Inviato: 19 Giu 2009 11:12
 

non guardare ne il contachilometri ne il contagiri devi fare tutto ad orecchio,tra un pò ti abbituerai... comunque tranquillo è difficile portarla su di giri.buon divertimento icon_wink.gif
 
7884085
7884085 Inviato: 19 Giu 2009 11:16
 

infatti io ti ho detto i primi tiempi, siccome il contakm della raptor è bello grande veniva facile.. icon_asd.gif
 
7888763
7888763 Inviato: 19 Giu 2009 18:49
 

-ciccio92- ha scritto:
Si cambia marcia quando si sente che il motore non spinge più non si guarda il contagiri icon_asd.gif



eusa_clap.gif occhi sull asfalto
 
7888788
7888788 Inviato: 19 Giu 2009 18:52
 

Occhi sempre sull'asfalto 0509_mitra.gif
 
7888811
7888811 Inviato: 19 Giu 2009 18:55
 

se c'è un velox meglio guardare il contagiri però icon_asd.gif
 
7888879
7888879 Inviato: 19 Giu 2009 19:03
 

rotfl.gif be speriamo di no dai
 
7889208
7889208 Inviato: 19 Giu 2009 19:52
 

Alex-90 ha scritto:
se c'è un velox meglio guardare il contagiri però icon_asd.gif




io direi di guardare il contakm, comunque siamo un tantinello OT secondo me..
 
7889225
7889225 Inviato: 19 Giu 2009 19:53
 

kola921 ha scritto:




io direi di guardare il contakm, comunque siamo un tantinello OT secondo me..


'le stess

dai che era una battuta icon_xd_2.gif

comunque viene automatico, cioè almeno per quanto mi riguarda non è che un giorno mi son svegliato e ho detto "oggi imparo a cambiare senza guardare il contagiri", cioè è una cosa che mi è venuta automatica...
 
7892464
7892464 Inviato: 20 Giu 2009 10:23
 

Non vorrei alzare discussioni ma col 160 polini si cambia sempre sui 10-11k giri e arriva (morto) ai 13k giri!

Con l'originale che ho guidato io (una seven speed) si cambiava a 11-11,500 giri! (aveva pure un inutilissimo 37 dell'orto! 0509_si_picchiano.gif )


doppio_lamp.gif
 
7892764
7892764 Inviato: 20 Giu 2009 11:20
 

Avrei da dire su molte cose che hai scritto... icon_rolleyes.gif

Il 160 se preparato bene può arrivare a quei livelli altrimenti la coppia è prima e già non conviene più salire di giri fino agli 11k perchè il motore perde potenza... 0509_up.gif

Poi un 37 su un 125 può avere un senso eccome...certo non lo ha se si monta sul motore depo o anche ripo, ma bisogna fare qualche altra modifica, ma oltre un certo punto non fa altro che bene andare oltre il 34 icon_wink.gif

E comunque si cambia a orecchio...e ci vuole esperienza per sensibilizzarsi a capire quando finisce la spinta e bisogna buttare l'altra marcia icon_wink.gif
 
7903389
7903389 Inviato: 22 Giu 2009 0:12
 

-ciccio92- ha scritto:
Avrei da dire su molte cose che hai scritto... icon_rolleyes.gif

Il 160 se preparato bene può arrivare a quei livelli altrimenti la coppia è prima e già non conviene più salire di giri fino agli 11k perchè il motore perde potenza... 0509_up.gif

Poi un 37 su un 125 può avere un senso eccome...certo non lo ha se si monta sul motore depo o anche ripo, ma bisogna fare qualche altra modifica, ma oltre un certo punto non fa altro che bene andare oltre il 34 icon_wink.gif

E comunque si cambia a orecchio...e ci vuole esperienza per sensibilizzarsi a capire quando finisce la spinta e bisogna buttare l'altra marcia icon_wink.gif



glie lo dicono tutti,ma lui è un accanito sostenitore del 160 icon_asd.gif
 
7907124
7907124 Inviato: 22 Giu 2009 14:09
 

-ciccio92- ha scritto:

Poi un 37 su un 125 può avere un senso eccome...certo non lo ha se si monta sul motore depo o anche ripo, ma bisogna fare qualche altra modifica, ma oltre un certo punto non fa altro che bene andare oltre il 34 icon_wink.gif

E comunque si cambia a orecchio...e ci vuole esperienza per sensibilizzarsi a capire quando finisce la spinta e bisogna buttare l'altra marcia icon_wink.gif


Esatto su molti 125 racing si montano senza problemi anche 38 o 39 0509_up.gif

Per quanto riguarda le cambiate, vanno fatte ad orecchio e sentendo la spinta del motore, meno si guarda il contakm meglio è icon_wink.gif ( Parola di uno che non ha nè contagiri, nè contakm icon_asd.gif )
 
7911034
7911034 Inviato: 22 Giu 2009 20:37
 

cocacola ha scritto:
-ciccio92- ha scritto:
Avrei da dire su molte cose che hai scritto... icon_rolleyes.gif

Il 160 se preparato bene può arrivare a quei livelli altrimenti la coppia è prima e già non conviene più salire di giri fino agli 11k perchè il motore perde potenza... 0509_up.gif

Poi un 37 su un 125 può avere un senso eccome...certo non lo ha se si monta sul motore depo o anche ripo, ma bisogna fare qualche altra modifica, ma oltre un certo punto non fa altro che bene andare oltre il 34 icon_wink.gif

E comunque si cambia a orecchio...e ci vuole esperienza per sensibilizzarsi a capire quando finisce la spinta e bisogna buttare l'altra marcia icon_wink.gif



glie lo dicono tutti,ma lui è un accanito sostenitore del 160 icon_asd.gif


Devo dire che col mio è così! icon_xd_2.gif

Comunque in pista mi sono trovato male quindi al 90% lo cambio con l'originale! icon_wink.gif


doppio_lamp.gif
 
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