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Più Stabile con serbatoio pieno - come mai??
7845073
7845073 Inviato: 15 Giu 2009 11:44
Oggetto: Più Stabile con serbatoio pieno - come mai??
 

Buongiorno ragazzi.

Ho notato che la mia moto con serbatoio pieno diventa più stabile nelle curve, e soprattutto meno ballerina. Da cosa è dovuto??
Da qualche kg in più nella zona anteriore??
e se si, quali sono i parametri da regolare per avere la moto stabile anche se con qualche kg in meno? Precarico forcella?mono?
Attendo info.

Grazie
 
7845144
7845144 Inviato: 15 Giu 2009 11:52
 

Magari se specifichi anche che tipo di moto hai i suggerimenti possono essere più mirati. comunque io mi trovo meglio a serbatoio quasi vuoto facendo strade tortuose, qualche kilo in meno dopo un lo si sente.......per il resto quando dirai la moto.................... 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
7845900
7845900 Inviato: 15 Giu 2009 13:06
 

Quoto che sarebbe utile ci dicessi di che moto si tratta, altrimenti è ovvio che sarà impossibile darti parametri di forcella e mono icon_asd.gif

Per il cambio di comportamento nulla di strano, il serbatoio pieno comporta un aumento dell'altezza del baricentro. Più è alto il baricentro più la moto sarà pesante da far scendere in piega e avrà un migliore comportamento nei curvoni a tutta velocità.

Altra cosa col pieno sulla maggior parte delle moto (ma non tutte) cambia la ripartizione dei pesi tra anteriore e posteriore, anche questo influisce sulla stabilità.

Lamps!
 
7846127
7846127 Inviato: 15 Giu 2009 13:31
 

É un indizio... Devi sfilare o aumentare il sag diminuendo il precarico.
 
7846604
7846604 Inviato: 15 Giu 2009 14:17
 

eccomi!!

Scusate ma non ho messo appositamente il tipo di moto e le impostazioni per non influire nessuno.

La moto è un z1000 2008 con precarico forcella 5 giri, estensione un giro - mono precarico + 1 giro di ghiera estensione un giro. Le classiche impostazioni che sono presenti su inmoto - ho provato a cambiare più e più volte partendo da un parametro alla volta, facendo la stessa strada con il cacciavite in tasca e alla fine il risultato è stato quello che la maggior parte utilizza, o almeno sembra cosi.

Quello che noto è che cerca di ondeggiare, ma con serbatoio pieno rimane "piu piantata" a terra senza creare ondeggiamenti in curva. adesso non so se questo dipende che essendo più leggera con serbatoio vuoto le molle tendono a "sparare" più facilmente la moto in posizione originale e quindi dovrei aumentare l'estensione o diminuire il precarico (visto che le regolazioni possibili sono solo quelle).

Altra cosa che mi sembra di aver notato (ma non sono sicuro se è solo un impressione) è che tende a farlo più facilmente a gomme fredde.
 
7846883
7846883 Inviato: 15 Giu 2009 14:39
 

è normale che col serbatoio è più piantata a terra,la massa è maggiore ed il baricentro viene spostato.Dovresti ottenere gli stessi risultati caricando la moto in modo che si alzi dietro e si abbassi davanti
 
7848109
7848109 Inviato: 15 Giu 2009 16:47
 

Beh se gli ondeggiamenti che noti, sono dovuti a pompaggi di sospensioni, che potrebbe essere, ma se non hai problemi di lavoro sospensioni insufficiente, cioè a parte l'ondeggiamento leggero che noti, non hai problemi sui dossi le sconnessioni e quant'altro io interverrei sui freni idraulici in compressione ed estensione aumentandoli un po', ma la cosa è se tutto il resto è ok. Il setup di in moto spesso è più per pista che per strada, quindi con ciclistiche normalmente con precarichi più alti rispetto al normale e dei due frenature meno spinte in relazione ai precarichi usati, la spiegazione è che avendo spesso gomme più sgonfie del normale e asfalti più lisci, le sollecitazioni sulle sospensioni risultano minori e la combinazione di cui sorpa regge bene. Su strada è opportuno invece diminuire il precarico rispetto al setup pista per permettere alle sospensioni una corsa superiore. Questo è suggerito sulla mia bibbia personale almeno, cioè il manuale della 996 Sps con sospensioni ohlins.

Detto questo, io partirei dal rifare i precarichi secondo quello che pesi e verificare il SAG, quando hai sistemato quello, aggiusta il setup secondo i tuoi gusti. Esistono fiorfior di pagine su questo sito da cui prendere spunti in merito. Semmai rimetti il setup standard della moto.
 
7909099
7909099 Inviato: 22 Giu 2009 17:09
 

Può essere un problema di pneumatico anteriore?? Chiedo perchè se ben ricordo prima non faceva uno scherzo simile.
 
7911966
7911966 Inviato: 22 Giu 2009 22:03
 

Dipende cosa ti trasmette l'avantreno. Lo senti scivolare affonda, o altro......prova a descrivere i sintomi.....
 
7912900
7912900 Inviato: 22 Giu 2009 23:32
 

i determinate curve praticamente tende a scivolare, mentre in altre mi ritrovo con lo sterzo che esegue dei "lievi " movimenti a destra e sinistra (penso che tenti di sbacchettare leggermente), allora chiudo il gas per far si che la moto torni in se!!!
Prima però non ho mai notato un fatto simile.
Comunque oggi l'ho portata al cambio gomme, domani vado a ritirarla e vediamo se con le M3 nuove sia su anteriore che posteriore l'inconveniente si presenta ancora o no. Se si vedrò , grazie anche ai Vostri consigli, di intervenire sul precarico e/o freno in estensione dell'anteriore...........sempre se il problema sia li e non sia dovuto al posteriore.
Altra cosa che ho notato è che soprattutto nelle curve lente cerca di allargare e faccio fatica a chiudere la curva in maniera fluida (cerca di sottosterzare)
 
7933041
7933041 Inviato: 24 Giu 2009 23:03
 

Questo è strano... o meglio è strano che possa dipendere dal serbatoio pieno secondo me.
Riempiendo il serbatoio si ha un incremento dell' altezza del baricentro, seppur minima, e questo dovrebbe permettere di percorrere la stessa curva ad una velocità maggiore, a parità di piega, il che non coincide con le tue sensazioni...
Magari le gomme risolveranno il problema...
 
7934340
7934340 Inviato: 25 Giu 2009 4:30
 

Peve ha scritto:
Questo è strano... o meglio è strano che possa dipendere dal serbatoio pieno secondo me.
Riempiendo il serbatoio si ha un incremento dell' altezza del baricentro, seppur minima, e questo dovrebbe permettere di percorrere la stessa curva ad una velocità maggiore, a parità di piega, il che non coincide con le tue sensazioni...
Magari le gomme risolveranno il problema...


non esiste alcun motivo fisico per il quale ciò debba accadere: l'angolo di piega è indipendente dall'altezza del baricentro (o viceversa) visto che la spinta centrifuga ed il braccio di leva che sfrutta il peso che permette di contrastarla crescono parallelamente mentre l'angolo di piega dipende esclusivamente dall'accelerazione di gravità e dalla velocità angolare del veicolo.

anzi il maggior peso non può far altro che diminuire la velocità massima di percorrenza di una curva, per motivi legati alla non linearità di aumento dell'aderenza disponibile.
non a caso i veicoli da corsa vengono alleggeriti, non zavorrati!
e le moto (e le auto) leggere in curva vanno notoriamente più veloce di quelle pesanti icon_smile.gif

quello che cambia col serbatoio pieno, oltre alla posizione del baricentro, è anche la maggiore inerzia spaziale del veicolo all'imbardata, ovvero alle variazioni di posizione nello spazio.
la cosa finisce col migliorare sempre la stabilità ma molto difficilmente incide positivamente sulla tenuta e quindi sulla velocità massima possibile di percorrenza di una curva.

molto genericamente, le moto che vanno meglio col serbatorio pieno hanno un assetto troppo rigido per il serbatoio vuoto.
in casi come quello descritto, già intervenire sulle molle ammorbidendole e sostituire la gomma posteriore se usurata potrebbe migliorare o risolvere del tutto la situazione.
 
7934728
7934728 Inviato: 25 Giu 2009 9:06
 

Citazione:
non esiste alcun motivo fisico per il quale ciò debba accadere: l'angolo di piega è indipendente dall'altezza del baricentro (o viceversa) visto che la spinta centrifuga ed il braccio di leva che sfrutta il peso che permette di contrastarla crescono parallelamente mentre l'angolo di piega dipende esclusivamente dall'accelerazione di gravità e dalla velocità angolare del veicolo.


Non del tutto, una altezza maggiore del baricentro A PARITA' DI PESO grazie allo spessore delle ruote fa' si che a parità di rollio la moto corvi più stretto. In questo caso tuttavia ci si trova davanti ad un aumento del peso che per ovvie ragioni fa' aumentare la deriva dei pneumatici e quindi il piccolo guadagno che si può avere su un fronte viene annullato, senza considerare anche il fatto che il peso è fonte di inerzia e dunque la moto sarà più lenta negli spostamenti, frenerà meno, inserirà più lentamente ed ovviamente stessa cosa in uscita.

Citazione:
molto genericamente, le moto che vanno meglio col serbatorio pieno hanno un assetto troppo rigido per il serbatoio vuoto.
in casi come quello descritto, già intervenire sulle molle ammorbidendole e sostituire la gomma posteriore se usurata potrebbe migliorare o risolvere del tutto la situazione.


Concordo e aggiungo che maggior peso posizionato nei pressi del baricentro è sempre sintomo di stabilità... cosa diversa è per un aumento di peso lontano dal baricentro come per il passeggiero che pur aumentando notevolmente il peso totale del veicolo viene posizionato talmente lontano e a sbalzo dal baricentro che inevitabilmente fa' perdere sia maneggevolezza sia stabilità alla moto (poi ovviamente bisogna vedere i casi specifici perchè fortunatamente tutte le moto sono diverse).
 
7941830
7941830 Inviato: 25 Giu 2009 20:01
 

sandro76 ha scritto:
...una altezza maggiore del baricentro A PARITA' DI PESO grazie allo spessore delle ruote fa' si che a parità di rollio la moto corvi più stretto...


questa non l'ho capita.

comunque se sposti una forza lungo la sua retta d'azione il suo effetto non cambia di una virgola.
ed è questo che fai alzando il baricentro.

se poi prendi in considerazione anche un suo avanzamento, allora il discorso che fai è ancora meno esatto perché aumentando il carico sull'avantreno la moto (qualsiasi veicolo) risulta più sottosterzante quindi gira più largo, non più stretto.

se poi, invece, prendi in considerazione che un avanzamento del baricentro può rendere la moto più sovrasterzante sotto forte accelerazione, su questo ti dò ragione.
 
7942096
7942096 Inviato: 25 Giu 2009 20:27
 

de_corsa ha scritto:
questa non l'ho capita.

comunque se sposti una forza lungo la sua retta d'azione il suo effetto non cambia di una virgola.
ed è questo che fai alzando il baricentro.

Sarebbe così se le ruote fossero infinitamente sottili, ma dato che hanno uno spessore nel momento in cui vai a curvare l'angolo di rollio a parità di velocità e raggio dipende anche dall'altezza del baricentro (più è alto più si piega).
In effetti non stai spostando la forza lungo la retta d'azione, per farlo dovresti oltre che abbassare o alzare il baricentro, anche spostarlo trasversalmente, ma questo proprio perché le ruote hanno uno spessore icon_wink.gif
 
7942561
7942561 Inviato: 25 Giu 2009 21:17
 

urano88 ha scritto:

Sarebbe così se le ruote fossero infinitamente sottili, ma dato che hanno uno spessore nel momento in cui vai a curvare l'angolo di rollio a parità di velocità e raggio dipende anche dall'altezza del baricentro (più è alto più si piega).
In effetti non stai spostando la forza lungo la retta d'azione, per farlo dovresti oltre che abbassare o alzare il baricentro, anche spostarlo trasversalmente, ma questo proprio perché le ruote hanno uno spessore icon_wink.gif


il presupposto è sbagliato: non è vero che l'altezza del baricentro incide sulla piega necessaria o possibile.

di questo ero convinto erroneamente anch'io (perché non ci avevo pensato in maniera analitica) e poi mi sono ricreduto... pubblicamente in questi due articoli dopo averli scritti (trovane traccia nei commenti perché dagli articoli è stato eliminato l'errore):
icon_arrow.gif Effetti del baricentro sulla dinamica della moto
icon_arrow.gif Stabilità o Tenuta di Strada?
in particolare a corollario del secondo è avvenuto lo scambio di opinioni con l'utente Tauchen che mi ha aperto gli occhi.
 
7942747
7942747 Inviato: 25 Giu 2009 21:33
 

de_corsa ha scritto:
in particolare a corollario del secondo è avvenuto lo scambio di opinioni con l'utente Tauchen che mi ha aperto gli occhi.

Guarda, mi sono letto la discussione ma resto convinto che sia sbagliato. Magari aspetto anche il parere di Sandro e me la riguardo con più calma domani icon_wink.gif
 
7945218
7945218 Inviato: 26 Giu 2009 8:59
 

urano88 ha scritto:

Guarda, mi sono letto la discussione ma resto convinto che sia sbagliato. Magari aspetto anche il parere di Sandro e me la riguardo con più calma domani icon_wink.gif


intanto prenditi un qualsiasi libro di Meccanica e rinfrescati le idee sulla Statica e sulla Dinamica con particolare attenzione agli effetti della Forza Centrifuga, come ho dovuto fare io dopo trent'anni ed oltre dalla fine dei miei studi... icon_wink.gif
 
7948705
7948705 Inviato: 26 Giu 2009 14:49
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Allora... questi sono due oggetti con lo stesso peso che stanno facendo una curva a parità di rollio (l'asse in blu è inclinato allo stesso modo per entrambi).
La condizione di equilibrio dinamico si ottiene imponendo che la somma della forza peso e della forza centrifuga giaccia sulla retta segnata in rosso che va dal baricentro al punto di contatto col suolo (quella che tu chiami retta d'azione). Ovviamente le due rette rosse non hanno la stessa inclinazione: la prima è meno inclinata della seconda a causa del fatto che il baricentro del primo oggetto è più basso del secondo. Ora, siccome il peso è uguale, per far si che sia soddisfatta la condizione è necessario che le forze centrifughe siano diverse, in particolare la seconda sia maggiore della prima.. ma siccome i corpi hanno la stessa massa, questo è possibile variando il raggio o la velocità, fissiamo ad esempio la velocità (in modo riprendere l'affermazione di Sandro), il raggio della seconda dovrà essere minore [F=mv²/r] ovvero:

sandro76 ha scritto:
una altezza maggiore del baricentro A PARITA' DI PESO grazie allo spessore delle ruote fa' si che a parità di rollio la moto curvi più stretto.


Se invece imponi che le rette rosse abbiano la stessa inclinazione (e quindi che i due oggetti stanno curvando allo stesso modo) allora ottieni inevitabilmente che il primo è meno inclinato del secondo, in termini tecnici diciamo che è soggetto ad un rollio minore. In questo modo ottieni la mia affermazione precedente.


Infine se la base degli oggetti non fosse rotonda ma puntiforme allora la retta rossa coinciderebbe con la blu e potremmo spostare il baricentro come ci pare...
 
7954233
7954233 Inviato: 27 Giu 2009 7:35
 

urano88 ha scritto:


Allora...


perfetto, adesso ho capito cosa vuoi dire. doveva essermi chiaro ed invece non avevo pensato ti riferissi a questo.

sono d'accordo quindi con la tua analisi ma essa non smentisce ciò che ho detto perché la distinzione che fai è in base a piega apparente e piega reale che è identificata proprio dall'inclinazione della risultante condotta dal baricentro al centro della superficie d'impronta.
ed io è proprio alla piega reale, in via teorica, che mi riferivo.
e questa dipende unicamente dalla velocità angolare e dall'accelerazione di gravità e da nessun altro parametro.

completiamo il discorso allora dicendo che la differenza tra piega apparente e quella reale può essere influenzata non solo dall'altezza del baricentro ma anche dall'angolo di deriva (deformazione) e ancor più dalla larghezza di sezione delle gomme!
per rendersi conto di questo ultimo aspetto basta osservare la differenza di piega (apparente) tra le 125 da GP e le MotoGP che appaiono molto più piegate proprio a causa della larghezza delle gomme, nonostante alla fine siano le 125 ad andare più forte in curva icon_smile.gif
 
7956118
7956118 Inviato: 27 Giu 2009 13:59
 

de_corsa ha scritto:
e questa dipende unicamente dalla velocità angolare e dall'accelerazione di gravità e da nessun altro parametro.

No, anche dal raggio di curvatura [F = mv²/r = mrω²] icon_wink.gif

Comunque penso proprio che la definizione di rollio sia riferita all'asse del veicolo ed è proprio per quello che è influenzato dall'altezza del baricentro icon_rolleyes.gif

Beh comunque ci siam capiti 0510_five.gif
 
7958032
7958032 Inviato: 27 Giu 2009 19:53
 

urano88 ha scritto:

No, anche dal raggio di curvatura [F = mv²/r = mrω²] icon_wink.gif

Comunque penso proprio che la definizione di rollio sia riferita all'asse del veicolo ed è proprio per quello che è influenzato dall'altezza del baricentro icon_rolleyes.gif

Beh comunque ci siam capiti 0510_five.gif


non credo del tutto!

chiaramente il raggio c'entra eccome,
ma cosa c'entra il rollio adesso?
è un fenomeno che si prende in considerazione con i veicoli ad assetto costante e sospeso (cioè che non contrastano la spinta centrifuga inclinandosi, da 3ruote in su, e che presentano una determinata cedevolezza di gomme e sospensioni in curva.)

per i veicoli ad assetto variabile (moto, aerei, motoscafi monocarena, ecc.) è più corretto parlare d'angolo d'imbardata.

e comunque l'altezza del baricentro continua a non entrarci nulla con l'inclinazione necessaria se non si prende in considerazione lo spostamento dell'area di contatto della gomma col suolo: lo scostamento dal valore reale tende a zero quanto più è stretta la sezione (immaginare una bici da corsa, sulla quale l'effetto di un variazione dell'altezza del baricentro è quasi nullo) e ad infinito quanto più è larga (MotoGP, ecc.)

per gli aerei ad esempio, che non hanno problemi di reazioni (al suolo) fuori asse, l'altezza del baricentro non ha nulla a che vedere con l'imbardata necessaria in virata.

per la moto quindi lo scostamento è generato unicamente dallo spostamento dell'area di contatto e solo basandosi su questo scostamento è possibile affermare che variando l'altezza del baricentro si varia anche la piega apparente a parità di tutti gli altri parametri.

in particolare, alzando il baricentro la differenza che hai messo in evidenza tu diminuisce (essendo più grande l'angolo che si forma tra la risultante al suolo e la proiezione a terra del peso) e quindi la piega apparente necessaria risulterà inferiore alla piega necessaria col baricentro basso, diminuendo meno il braccio di leva che moltiplica l'effetto di contrasto del peso del veicolo.
proprio per via del baricentro basso si possono vedere custom e scooteroni (relativamente) molto piegati ma così lenti in curva!
eusa_think.gif tra l'altro proprio come sostenevo nei due articoli citati e poi mi hanno convinto erroneamente del contrario!

icon_rolleyes.gif forse adesso abbiamo detto proprio tutto...
 
7965719
7965719 Inviato: 29 Giu 2009 9:43
 

se mi permettete, la posizione del baricentro influisce si come scritto in precedenza, ma solo sull'angolo di inclinazione della moto e per una percentuale così piccola che si può ritenere assolutamente ininfluente, soprattutto perchè spesso e volentieri si riequilibra il tutto spostandoci, anche di poco, sulla sella.

quello che secondo me invece è importante del baricentro alto o basso è il fatti avere un momento d'inerzia diverso e due moto con stesso peso e baricentro differente andranno condotte in maniera differente.

cioè, una moto con baricentro alto avrà una maggiore inerzia a scendere in piega se la si vuole far piegare mantenendo le ruote sulla traiettoria, mentre una con baricentro basso risulterà più agile.

nel caso in cui le si guidasse mantenando il baricentro nella traiettoria prefissata, con una si dovranno avere degli spostamenti delle ruote maggiori da quella che è la traiettoria, mentre con un baricentro basso si ha comunque una differenza fra traiettoria delle ruote e del baricentro molto piccola.

in sostanza, le moto con baricentro basso risultano molto maneggevli perchè il baricentro segue perfettamente la traiettoria impostata dalle ruote mentre quelle col baricentro alto per curvare repentinamente hanno biosgno che uno le faccia cascare nella curva "controsterzando" in maniera più violenta.

lo spostarsi sulla sella serve proprio per recuperare quel braccio che ci presenta la ruota quando andiamo a piegare.
 
7969646
7969646 Inviato: 29 Giu 2009 16:14
 

Grazie di tutte le Vostre risposte, soprattutto quelle tecniche tecniche, ma purtroppo dovrò studiare molto per capire tutte le formule, io sono un chimico!!!!

Comunque.
Da quando ho sostituito le gomme e ora monto un treno nuovo di M3 la moto è cambiata e l'anteriore non presenta più quel effetto "tipo" ondeggiamento.
Nelle curve però rimaneva il problema del sottosterzo, ovvero la moto cerca di allargare, sia in quelle veloci che quelle lente; Seguendo i consigli del "prontuario delle sospensioni" ho provveduto a diminuire il precarico all'anteriore di "mezzo giro" e la guida è notevolmente cambiata. A breve faro un altro test con altro mezzo giro per vedere se migliora ancora o inizierà a sovrasterzare. Ora le sospensioni sono:
Anteriore
Precarico 5 giri e mezzo da tutto chiuso
Estensione un giro

Mono
Precarico +1 giro rispetto la posizione originale della ghiera
Estensione un giro

Volevo provare a diminuire ancora il precarico in quanto nelle staccate "secche" la ruota anteriore si blocca e praticamente "sgommo"!!! e non è il massimo! Sempre da prontuario sembra dovuto al troppo precarico anteriore.
Potrebbe essere questa la soluzione??
 
7970205
7970205 Inviato: 29 Giu 2009 17:01
 

de_corsa ha scritto:


non credo del tutto!

chiaramente il raggio c'entra eccome,
ma cosa c'entra il rollio adesso?
è un fenomeno che si prende in considerazione con i veicoli ad assetto costante e sospeso (cioè che non contrastano la spinta centrifuga inclinandosi, da 3ruote in su, e che presentano una determinata cedevolezza di gomme e sospensioni in curva.)

per i veicoli ad assetto variabile (moto, aerei, motoscafi monocarena, ecc.) è più corretto parlare d'angolo d'imbardata.

e comunque l'altezza del baricentro continua a non entrarci nulla con l'inclinazione necessaria se non si prende in considerazione lo spostamento dell'area di contatto della gomma col suolo: lo scostamento dal valore reale tende a zero quanto più è stretta la sezione (immaginare una bici da corsa, sulla quale l'effetto di un variazione dell'altezza del baricentro è quasi nullo) e ad infinito quanto più è larga (MotoGP, ecc.)

per gli aerei ad esempio, che non hanno problemi di reazioni (al suolo) fuori asse, l'altezza del baricentro non ha nulla a che vedere con l'imbardata necessaria in virata.

per la moto quindi lo scostamento è generato unicamente dallo spostamento dell'area di contatto e solo basandosi su questo scostamento è possibile affermare che variando l'altezza del baricentro si varia anche la piega apparente a parità di tutti gli altri parametri.

in particolare, alzando il baricentro la differenza che hai messo in evidenza tu diminuisce (essendo più grande l'angolo che si forma tra la risultante al suolo e la proiezione a terra del peso) e quindi la piega apparente necessaria risulterà inferiore alla piega necessaria col baricentro basso, diminuendo meno il braccio di leva che moltiplica l'effetto di contrasto del peso del veicolo.
proprio per via del baricentro basso si possono vedere custom e scooteroni (relativamente) molto piegati ma così lenti in curva!
eusa_think.gif tra l'altro proprio come sostenevo nei due articoli citati e poi mi hanno convinto erroneamente del contrario!

icon_rolleyes.gif forse adesso abbiamo detto proprio tutto...


Infatti è quello che ho detto io 0509_up.gif
 
7980717
7980717 Inviato: 30 Giu 2009 16:55
 

de_corsa ha scritto:

non a caso i veicoli da corsa vengono alleggeriti, non zavorrati!
e le moto (e le auto) leggere in curva vanno notoriamente più veloce di quelle pesanti icon_smile.gif


Infatti se leggi meglio il mio post non ho mai nominato la parola peso ma bensi ho parlto di posizione del baricentro della moto.
Aggiungerei, in oltre, che, come ben saprai, nelle moto da competizione si cerca di risparmiare sul peso per poterne aggiungere in alcuni punti ben precisi per variare appunto la distribuzione dei carichi e l'altezza del baricentro.
 
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