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Pressione un pò altina o sbaglio? [Gomme]
7679340
7679340 Inviato: 25 Mag 2009 23:58
Oggetto: Pressione un pò altina o sbaglio? [Gomme]
 



Ciao Ragazzi! su 748 che pressioni usate?

Io giro sempre solo, sempre in strada, monto le Corsa3... peso circa 85 Kg.
Il mio meccanico insiste per mettere le gomme a 2.4 davanti e 2.9 dietro........................

Credo anzi di esserci andato in giro fino ad ora con queste pressioni, ossia da quando mi aveva montato le gomme nuove....... e direi che non mi sono trovato ne male ne bene... normale... Ma forse devo ancora scoprir come dovrebbero lavorare al meglio ste gomme...
Insomma credo sia un po' troppo la pressione così... sbaglio? Pressione fatta a gomme fredde.
Pensavo si dovesse stare sui 2 davanti e 2.2 dietro o giù di li.... Help... 0510_sad.gif
 
7679653
7679653 Inviato: 26 Mag 2009 1:57
 

Sia per 748 che 998:

Strada:
ant. 2.2-2.3
post 2.5-2.6

Pista:
ant. 2.0-2.1
post. 1.9-2.0

Tutte le pressioni sono a freddo, anche se leggevo qualcosa a proposito delle nuove Metzeler, che vogliono controllo pressione a caldo per utilizzo in pista. eusa_think.gif

Il titolare dell'officina dove spesso mi sporco le mani, nonché concessionario Pirelli, vuole sempre che io metta 2.5 ant e 2.9 post per gomme stradali. A parte gli insulti reciproci che ci forniamo, per i suoi clienti metto le pressioni che vuole lui, per la 748, su strada, vado un po' più bassino, già è rigida di telaio e sospensioni, con gomma "ipergonfia" mi sembra che rimbalzi in frenata ed abbia poca motricità. Anche per un utilizzo turistico.

Dettaglio: la pressione da seguire è quella consigliata dal produttore del pneumatico, per il veicolo in questione. Non dal produttore del veicolo! 0509_pernacchia.gif
 
7684468
7684468 Inviato: 26 Mag 2009 16:31
 

io sul 748 monto diablo corsa 3 uso solo stradale e ho 2.3 all'anteriore e 2.4 al posteriore
 
7716313
7716313 Inviato: 30 Mag 2009 0:54
 

Allora Mirko? Hai avuto occasione di provare la moto con pressioni diverse? Attendiamo le tue impressioni. 0510_saluto.gif
 
7724528
7724528 Inviato: 31 Mag 2009 19:01
Oggetto: Re: Pressione un pò altina o sbaglio?
 

Mirkocorri ha scritto:
Ciao Ragazzi! su 748 che pressioni usate?
Io giro sempre solo, sempre in strada, monto le Corsa3... peso circa 85 Kg.
Il mio meccanico insiste per mettere le gomme a 2.4 davanti e 2.9 dietro.

Cosa aspetti a mettergli le mani addosso? icon_mrgreen.gif
Scherzi a parte: sono pressioni assolutamente FOLLI!!!!
 
7724780
7724780 Inviato: 31 Mag 2009 19:34
Oggetto: Re: Pressione un pò altina o sbaglio?
 

ilbrazzo ha scritto:
Mirkocorri ha scritto:
Ciao Ragazzi! su 748 che pressioni usate?
Io giro sempre solo, sempre in strada, monto le Corsa3... peso circa 85 Kg.
Il mio meccanico insiste per mettere le gomme a 2.4 davanti e 2.9 dietro.

Cosa aspetti a mettergli le mani addosso? icon_mrgreen.gif
Scherzi a parte: sono pressioni assolutamente FOLLI!!!!


Come accennato in precedenza: 2.5-2.9 sono le pressioni consigliate dalla Pirelli. eusa_think.gif
 
7724871
7724871 Inviato: 31 Mag 2009 19:47
Oggetto: Re: Pressione un pò altina o sbaglio?
 

tom998r ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:
Mirkocorri ha scritto:
Ciao Ragazzi! su 748 che pressioni usate?
Io giro sempre solo, sempre in strada, monto le Corsa3... peso circa 85 Kg.
Il mio meccanico insiste per mettere le gomme a 2.4 davanti e 2.9 dietro.

Cosa aspetti a mettergli le mani addosso? icon_mrgreen.gif
Scherzi a parte: sono pressioni assolutamente FOLLI!!!!


Come accennato in precedenza: 2.5-2.9 sono le pressioni consigliate dalla Pirelli. eusa_think.gif

Beh, allora andate a leggere BENE quello che dice Pirelli perchè 2.4 e 2.9 NON sono le pressioni consigliate per quella gomma su quella moto.


Link a pagina di Pirelli.it
 
7724930
7724930 Inviato: 31 Mag 2009 19:53
 

Visto e rimasto esterrefatto: il mio meccanico ha una tabella Pirelli in cui ho visto coi miei occhi 2.5-2.9. Io gli dico sempre che per me è troppo, ma quando gli faccio qualche cambio gomme per aiutarlo sono soltanto "manodopera", nessun potere decisionale.

Appena torna dalle ferie ci faccio 2 parole in proposito.

PS: quello che vedo sul sito Pirelli sono le pressioni che uso normalmente!!! 0509_up.gif 0509_banana.gif
 
7743299
7743299 Inviato: 3 Giu 2009 9:41
 

Non ho ancora avuto modo di provarla come si deve, qui il meteo non è stato dei migliori e mi sono fatto pochi km per andar al lavoro ad andatura tranquilla. Il problema pero' è che ora non sono tranquillo mentalmente perchè non mi fido di quelle pressioni. Stasera se riesco la riporto dal meccanico e faccio mettere 2.2 e 2.4. La provo quindi con queste pressioni e vediamo se mi sento più a mio agio o no.... vi faccio sapere... eusa_think.gif
 
7743375
7743375 Inviato: 3 Giu 2009 9:55
 

ragazzi le pressioni consigliate sono 2.2 davanti e 2.4 dietro, solo che il mio mecca che ha anche lui un 916 mi ha consigliato di mettere davanti 2.0, così da far aderire meglio la gomma a terra. impressioni purtroppo non tanto ne posso dare dato che sto ancora imparando a capire come si piega questa moto che non scende tanto da sola in piega però non sembra male icon_xd_2.gif
 
7743466
7743466 Inviato: 3 Giu 2009 10:14
 

Vins_Black ha scritto:
ragazzi le pressioni consigliate sono 2.2 davanti e 2.4 dietro, solo che il mio mecca che ha anche lui un 916 mi ha consigliato di mettere davanti 2.0, così da far aderire meglio la gomma a terra. impressioni purtroppo non tanto ne posso dare dato che sto ancora imparando a capire come si piega questa moto che non scende tanto da sola in piega però non sembra male icon_xd_2.gif

Poi non lamentarti se fai fatica a scendere in piega, idem nei cambi di direzione.
2.0 davanti è un valore tipico da pista, per strada secondo me conviene stare tra 2.2 e 2.3
 
7746272
7746272 Inviato: 3 Giu 2009 15:07
 

Infatti 2.0 è più che da pista... così la ruota anteriore diventa quadrata e la moto è più dura di quello che dovrebbe essere. eusa_wall.gif
 
7747391
7747391 Inviato: 3 Giu 2009 16:58
 

titolo informativo proverò pressione 2.2. 0509_si_picchiano.gif oggi ho lasciato la moto dal mecca per finire il tagliando dei 20000km e ho fatto rimettere i cerchi originali, con al post la 180, che dovrò far omologare. sugli altri cerchi avevo la 190/55 che però purtroppo non si può omologare eusa_doh.gif

piccolo ot...

il livello olio sul libretto dice da controllarsi con moto verticale (quindi entrambe le ruote per terra) e con motore caldo e il livello deve essere tra min e max. il mio mecca mi ha detto di mettere il livello al max...che devo fare? scusate la deficienza eusa_think.gif

chiuso ot icon_mrgreen.gif
 
7749097
7749097 Inviato: 3 Giu 2009 20:04
 

Vins_Black ha scritto:

il livello olio sul libretto dice da controllarsi con moto verticale (quindi entrambe le ruote per terra) e con motore caldo e il livello deve essere tra min e max. il mio mecca mi ha detto di mettere il livello al max...che devo fare? scusate la deficienza eusa_think.gif

chiuso ot icon_mrgreen.gif


Io lo metto al max ma a motore freddo. Ad oggi nessun problema. Ma un consiglio, non superare il max icon_wink.gif
 
7752687
7752687 Inviato: 4 Giu 2009 9:53
 

Io lo tengo poco poco sotto la metà... dovrebbe far girare meglio gli ingranaggi... non so come spiegarmi... troppo rischia di rovinar i paraoli, un poco sotto la metà invece dovrebbe favorir i "movimenti" dei componenti all'interno del basamento... senza "ostacolarli". questa è l'ennesima mia ca++ata? icon_xd_2.gif

Almeno così mi è stato detto e mi è perso di capire......




Comunque .... ho fatto metter la pressione a 2.2 davanti, 2.4 dietro... che dire.... dal primo istante mi sono sentito nuovamente sereno e fiducioso. La sensazione è di aver riscoperto il "binario" anteriore...... Ma... se fosse solo suggestione mentale?


Ho poi notato, almeno credo, che ora lo sterzo nelle curve strette sembra chiudere un poco .... è possibile? o anche qui è solo condizionamento psicologico?
Direi che queste pressioni mi danno più feeling ma non sono molto bravo nell'analizzare i cambiamenti, soprattutto se serve mente libera da condizionamenti.
 
7752875
7752875 Inviato: 4 Giu 2009 10:27
 

Mirkocorri ha scritto:
Ho poi notato, almeno credo, che ora lo sterzo nelle curve strette sembra chiudere un poco .... è possibile? o anche qui è solo condizionamento psicologico?


Può dipendere dalla regolazione delle sospensioni o anche da quella dell'ammortizzatore di sterzo, se regolabile. Per questo hanno inventato quello a smorzamento progressivo, con azione calibrata in funzione della velocità.
 
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