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Ruota posteriore non allineata
7576083
7576083 Inviato: 12 Mag 2009 22:05
 



Napoletano__ ha scritto:
non penso che il forcellone posteriore si sia piagato guardandolo è quasi impossibile almeno che qualcosa non ti entra nella ruota nel mio caso l'urto l'avra preso la staffa grigia quella sopra lo stop ed essendo attaccata al telaio direttamente lo avrà anche storto posteriormente voi che ne pensate

infatti è quello che penso anche io icon_wink.gif
comunque ho editato il post sopra icon_asd.gif
 
7576110
7576110 Inviato: 12 Mag 2009 22:07
 

ho visto e grazie di metterti a disposizione. Quindi hai constatato pure tu che quella parte non è vitata però diciamo che non sarebbe così difficile raddrizzarlo che ne pensi?
 
7576170
7576170 Inviato: 12 Mag 2009 22:12
 

Napoletano__ ha scritto:
ho visto e grazie di metterti a disposizione. Quindi hai constatato pure tu che quella parte non è vitata però diciamo che non sarebbe così difficile raddrizzarlo che ne pensi?

beh raddrizzarlo non è facile e costa abbastanza... (a meno che non perendi la mazzetta e gli dai un paio di martellate per allinearlo alla meglio icon_asd.gif )
cambiare il telaio non se ne parla perchè dovresti aggiornare il libretto icon_confused.gif
Controllato su ebai e i telaietti posteriori non se ne trovano icon_lol.gif

a questo punto, se anche tu mi confermi che è un pezzo unico col telaio, ti consiglio di lasciarlo così (oppure di raddrizzarlo come detto prima con mazzetta e pazienza icon_asd.gif )

se hai soldi puoi andare in un officina attrezzata e te lo controllano e lo rimettono a posto, però costa un botto, fai prima a cambiare telaio e aggiornare il libretto! icon_asd.gif
 
7576279
7576279 Inviato: 12 Mag 2009 22:19
 

no no l'idea che hai avuto tu di prenderlo a martellate è la stessa mia già dall'inizio quindi appena smonto vedo dove sta il guaio e raddrizzo al meglio in fondo è un 125 non da uso sportivo quindi anche se dopo non è perfettissimo non è un problema importante che non mi rimane così storto come ora. Invece per le forcelle anteriori, anche loro da raddrizzare ma dal tornitore dici che è possibile o sono troppo piegate?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7576283
7576283 Inviato: 12 Mag 2009 22:20
 

ho cercato anche su internet ma non ci sono telai posteriori di ricambio...mi sa proprio che è un pezzo unico!

Potresti fare delle foto del telaietto semi nudo? togli tutto il possibile e fai delle foto alla parte posteriore del telaio, così abbiamo una visione migliore!
 
7576300
7576300 Inviato: 12 Mag 2009 22:21
 

hai visto le forcelle anteriori?
 
7576332
7576332 Inviato: 12 Mag 2009 22:24
 

non penso siano le forche a essere storte, aspetta un secondo che mi spiego meglio
 
7576350
7576350 Inviato: 12 Mag 2009 22:25
 

La stecca destra è storta ed è piegata all'indietro quest lo ho constatato da vicino.
 
7576365
7576365 Inviato: 12 Mag 2009 22:26
 

Napoletano__ ha scritto:
La stecca destra è storta ed è piegata all'indietro quest lo ho constatato da vicino.

ah da davanti non si vede icon_lol.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Cgi.ebay.it

spera di non aver storto il punto di congiunzione tra il telaio e il canotto di sterzo
 
7576393
7576393 Inviato: 12 Mag 2009 22:28
 

sembrano quasi in linea, probabilmente devi solo cambiare lo stelo storto...
non hai una foto di lato?
 
7576418
7576418 Inviato: 12 Mag 2009 22:30
 

no ma per il fatto dello stelo sono quasi sicuro che è solo quello e li voglio raddrizzare dal torniere e non cambiarli. Si è piegata da sotto al triangolo sterzo di sotto. Comunque non ho la foto però ho visto da vicino.
 
7576453
7576453 Inviato: 12 Mag 2009 22:34
 

Napoletano__ ha scritto:
no ma per il fatto dello stelo sono quasi sicuro che è solo quello e li voglio raddrizzare dal torniere e non cambiarli. Si è piegata da sotto al triangolo sterzo di sotto. Comunque non ho la foto però ho visto da vicino.

mm se si è storta da li prova a fartela raddrizzare, così eviti di spendere cifre astronomiche!
comunque come hai giustamente detto non è una moto da corsa, non ti da troppo fastidio se è un po' storta quindi non spenderci troppi soldi! icon_wink.gif
 
7576589
7576589 Inviato: 12 Mag 2009 22:45
 

no ma infatti ora voglio farla tornare in forma ma non ci voglio spendere soldi assai anche con tutto il bene che gli voglio. Gli faccio macinare molti chilometri ma non in curve con il pedalino ch estruscia o cose del genere. Comunque devo dire che uno scooter si sarebbe accartocciato un bel pò invece sta moto è tosta proprio spero solo che sia più semplice di quello che sempbra il telaietto posteriore. Ti ringrazio per tutte le risposte e il prima possibile farò aggiornamenti, mi raccomando se vedi riaffiorare questo topic partecipa.
 
7578118
7578118 Inviato: 13 Mag 2009 9:07
 

Rieccomi a rompere le uova nel paniere 0509_pernacchia.gif

Come pensavo quella parte che avete identificata come "telaietto" non è imbullonata bensì saldata alla doppia culla pertanto per raddrizzarla, se fosse storta, deve essere trattata in blocco col telaio, e non so se "a martellate" la cosa è fattibile/consigliabile. eusa_wall.gif

Per vedere "a occhio" se il cannotto dello sterzo è storto puoi smontare le forcelle (tanto devi farlo comunque) ed inserire nel cannotto stesso un tubo lungo che tocchi terra.
Poi, misuri le distanze di uno stesso punto del tubo da due parti simmetriche del telaio destra e sinistra (ad esempio l'attacco delle pedane) 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
7580029
7580029 Inviato: 13 Mag 2009 13:31
 

Viki-il-Vikingo ha scritto:
Rieccomi a rompere le uova nel paniere 0509_pernacchia.gif

Come pensavo quella parte che avete identificata come "telaietto" non è imbullonata bensì saldata alla doppia culla pertanto per raddrizzarla, se fosse storta, deve essere trattata in blocco col telaio, e non so se "a martellate" la cosa è fattibile/consigliabile. eusa_wall.gif

Per vedere "a occhio" se il cannotto dello sterzo è storto puoi smontare le forcelle (tanto devi farlo comunque) ed inserire nel cannotto stesso un tubo lungo che tocchi terra.
Poi, misuri le distanze di uno stesso punto del tubo da due parti simmetriche del telaio destra e sinistra (ad esempio l'attacco delle pedane) 0509_up.gif

doppio_lamp.gif


Le martellate su un telaio non mi piace tanto... icon_confused.gif icon_confused.gif
La colpa dell'incidente è tua?niente soldi dell'assicurazione?...altrimenti ci sarebbero ottime officine che raddrizzano telai e li fanno tornare come nuovi!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7580389
7580389 Inviato: 13 Mag 2009 14:12
 

8raider2 ha scritto:


Le martellate su un telaio non mi piace tanto... icon_confused.gif icon_confused.gif
La colpa dell'incidente è tua?niente soldi dell'assicurazione?...altrimenti ci sarebbero ottime officine che raddrizzano telai e li fanno tornare come nuovi!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

martellate sul telaio è il metodo che usano le officine quando non stai lì a controllare quello che fanno 0509_si_picchiano.gif
e anche quando lo raddrizzano come pensi che facciano?
non usano un martello ma una macchina che storce i tubi fino a farli tornare alle quote originali... icon_asd.gif
 
7582111
7582111 Inviato: 13 Mag 2009 17:11
 

Rakom ha scritto:

martellate sul telaio è il metodo che usano le officine quando non stai lì a controllare quello che fanno 0509_si_picchiano.gif
e anche quando lo raddrizzano come pensi che facciano?
non usano un martello ma una macchina che storce i tubi fino a farli tornare alle quote originali... icon_asd.gif


concordo con te...ma lo fanno con una dima del telaio originale!
storcere non è proprio la stessa cosa che prenderlo a martellate...le martellate su un metallo possono portare a microcricche del metallo stesso,che,a lungo andare potrebbero creare crepe e lesioni... icon_wink.gif

io non lo farei,poi ognuno libero di fare ciò che vuole!! icon_biggrin.gif
 
7582225
7582225 Inviato: 13 Mag 2009 17:27
 

8raider2 ha scritto:


concordo con te...ma lo fanno con una dima del telaio originale!
storcere non è proprio la stessa cosa che prenderlo a martellate...le martellate su un metallo possono portare a microcricche del metallo stesso,che,a lungo andare potrebbero creare crepe e lesioni... icon_wink.gif

io non lo farei,poi ognuno libero di fare ciò che vuole!! icon_biggrin.gif

In effetti non è il miglior metodo... ma è il più economico! icon_asd.gif
comunque se il telaio fosse abbastanza lungo si potrebbe provare a piegarlo, tenendo ferma in una morsa la parte dove si attaccano telaio e telaietto e forzando in fondo dove finisce il telaietto... ma dovrebbe smontare tutta la moto...
farlo con il telaio sulla moto la vedo dura (a meno che non troviate un modo di fissare la moto per terra icon_asd.gif )
 
7582314
7582314 Inviato: 13 Mag 2009 17:37
 

Che sia il più economico non ci sono dubbi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Effettivamente non è semplice raddrizzarlo(o perlomeno io non saprei come fare),proprio per quello consigliavo di rivolgersi ad un'officina specializzata in questo icon_biggrin.gif
 
7583618
7583618 Inviato: 13 Mag 2009 20:18
 

Lo so ragazzi che il metodo più indicato è quello dell'officina ma doveri pagare assai per una moto ke tutto sommato non ci vale e poi devo camminarci ancora per poco perchè non intendo camminare a vita su un 125.

Riguardo le micro crepe non possono crearsi se no con tutti i fossi che prendiamo dovremmo stare sempre a saldare i danni poi vabbè uno cerca di non strocerlo in modo troppo poco consono.

Per il canotto di sterzo spero di aver capito anche se non mi è molto chiaro comunque pernso che a occhio già si veda. Ma scusate non è difficile che si sia storto quello, cioè quelli che cedono non sono gli steli?
 
7583773
7583773 Inviato: 13 Mag 2009 20:34
 

Napoletano__ ha scritto:
Riguardo le micro crepe non possono crearsi se no con tutti i fossi che prendiamo dovremmo stare sempre a saldare i danni poi vabbè uno cerca di non strocerlo in modo troppo poco consono.


ma si certo, difatti i telai sono rigidi, gli ammortizzatori non esistono e soprattutto le buche le prendi sul fianco...

I telai sono studiati per resistere a determinate sollecitazioni in determinate direzioni (non son mica tralicci di tubi innocenti... icon_rolleyes.gif ) e di certo non quelle in senso perpendicolare... Altrimenti dubito ti si sarebbe piegato...

Inoltre, una amrtellata è ben diverso come colpo rispetto a quello che restituisce una buca:
La buca sfroza il telaio dove è incernierato, ed è smorzata da fgomma ammortizzatore, leveraggi e congiunzioni.
Una martellata sul telaio per quanto controllata è uno sforzo per cui il telaio non è progettato, concentrato in un punot, e tra l'altro ha pure effetti di risonanza che nessuna buca avrà mai...
 
7584059
7584059 Inviato: 13 Mag 2009 20:57
 

allora scusate per la ca...ta che ho detto. Pero se cerco di piegarlo forzandolo e solo qualche martelata potrei riuscire a non far danni?
 
7585106
7585106 Inviato: 13 Mag 2009 22:18
 

Coil ha scritto:


ma si certo, difatti i telai sono rigidi, gli ammortizzatori non esistono e soprattutto le buche le prendi sul fianco...

I telai sono studiati per resistere a determinate sollecitazioni in determinate direzioni (non son mica tralicci di tubi innocenti... icon_rolleyes.gif ) e di certo non quelle in senso perpendicolare... Altrimenti dubito ti si sarebbe piegato...

Inoltre, una amrtellata è ben diverso come colpo rispetto a quello che restituisce una buca:
La buca sfroza il telaio dove è incernierato, ed è smorzata da fgomma ammortizzatore, leveraggi e congiunzioni.
Una martellata sul telaio per quanto controllata è uno sforzo per cui il telaio non è progettato, concentrato in un punot, e tra l'altro ha pure effetti di risonanza che nessuna buca avrà mai...

usando una mazzetta di gomma abbastanza grande si smorza un po' l'effetto del colpo secco.
Che sia il metodo meno indicato lo sappiamo, però considerando che la moto non deve fare velocità astronomiche e che comunque il telaietto posteriore è molto meno sollecitato del telaio (ovviamente parlo di guida senza il passeggero), secondo me rimane comunque la soluzione migliore...
come detto prima altre soluzioni oltre a questa e all'officina non ne vedo icon_lol.gif
 
7586355
7586355 Inviato: 14 Mag 2009 2:10
 

allora... hai vagliato diverse ipotesi....

se il problema riguarda solo la ruota, ovvero se la ruota non è allineata solo dal punto in cui si puo regolare la tensione della catena, allora facendo camminare la moto (anche a spinta) te ne accorgi perche la moto fa fatica a spostarsi perche ovviamente la corona non è llineata con il pignone che sta nel motore... stessa cosa direi per il forcellone posteriore, che essendo una parte separata dal blocco motore, deve per forza essere allineata....

ma per curiosità.. perche hai questo dubbio? hai detto che l'anteriore è andato, e quindi non hai metri di paragone! perche dici che il posteriroe è storto? quella foto puo voler dire tutto o niente.. se la moto ha difficoltà a camminare allora è storta la ruota o la forcella.. se invece cammina si è piegato il telaietto in alto.. ma quello non è un gran problema...
 
7588491
7588491 Inviato: 14 Mag 2009 12:56
 

allora dal luogo dell'incidente a casa è stata portata in moto e non ha dato nessun problema nella marcia ma mettendo la moto diritta e guardandola da dietro il parafango non è allineato alla ruota e il parafango non ha subito nessuna lesione ed è anche ben fissato quindi deve essere per forza la coda storta?
 
7588569
7588569 Inviato: 14 Mag 2009 13:05
 

ma la vuoi far vedere si o no da qualcuno? icon_wink.gif
 
7588604
7588604 Inviato: 14 Mag 2009 13:12
 

Rakom ha scritto:

usando una mazzetta di gomma abbastanza grande si smorza un po' l'effetto del colpo secco.
Che sia il metodo meno indicato lo sappiamo, però considerando che la moto non deve fare velocità astronomiche e che comunque il telaietto posteriore è molto meno sollecitato del telaio (ovviamente parlo di guida senza il passeggero), secondo me rimane comunque la soluzione migliore...
come detto prima altre soluzioni oltre a questa e all'officina non ne vedo icon_lol.gif


peccato solo che con la mazzetta di gomma ci raddrizzi gli spilli se va bene...
 
7588644
7588644 Inviato: 14 Mag 2009 13:18
 

non stiamo a basarci sull'allineamento tra parafango e ruota...

l'allineamento deve esserci tra motore e ruota....
se la moto cammina bene la ruota è dritta..

se fosse storta ti giuro che te ne accoprgeresti perche non essendoci allineameno tra corona e pignone, la moto non va e non ci sono santi che tengano!
 
7588809
7588809 Inviato: 14 Mag 2009 13:39
 

Sonmaury5 ha scritto:
non stiamo a basarci sull'allineamento tra parafango e ruota...

l'allineamento deve esserci tra motore e ruota....
se la moto cammina bene la ruota è dritta..

se fosse storta ti giuro che te ne accoprgeresti perche non essendoci allineameno tra corona e pignone, la moto non va e non ci sono santi che tengano!


Se il gruppo ruota/forcellone non è storto (come credo) allora è storta la parte dietro del telaio...ma per esserne sicuri bisogna che smonti le plastiche(dalle foto si capisce poco),valuti l'entità del danno e poi decidi cosa fare,alternative non ne vedo...

- o te la tieni così

- o provi a sistermarla alla meglio in casa

- la porti in un officina specializzata e te la fai sistemare

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7588948
7588948 Inviato: 14 Mag 2009 13:52
 

Per vedere se sei disallineato dietro :
-smonta la catena
-appoggia una riga diritta ( un piatto di alluminio o ferro DIRITTO) al pignone di uscita del cambio
-la corona posteriore deve essere allineata +- un millimetro , comunque ti rendi conto subito di cosa è storto.
Ovviamente prima , in folle , avrai fatto girare a mano il pignone del cambio (senza catena ) per vedere che giri diritto e che sia il giusto riferimento per la tua riga.

se il telaietto è storto devi capire DOVE ha ceduto, normalmente appena dopo le saldature quindi , un braccio alla volta, puoi se hai pratica , provare a raddrizzarlo mantenendo la distanza fra i due bracci controllata. Altrimenti non ti entra più la ruota !

Per raddrizzarlo , sarebbe meglio usare un sistema ad azione "lenta" non un martello.
Intendo dire se trovi un punto "rigido" devi provare ad esempio col crick della macchina o comunque con un sitema a vite che ti permette di dosare lo spostamento che fai. Ingegnati, il crick , un tirante dall'altra parte, un martinetto , vedi cosa riesci a recuparare fra gli amici...
Auguri !
 
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