Arrivo furgon-munito (gentilmente prestato da un amico) al circuito verso le 7.45; scarico la moto, ed attendo il resto degli amici che arrivano puntuali alle 8.15 circa .... Dopo aver concluso le burocraticità del caso, prima di tutto un buon caffè, poi ci si veste
Io sono nel gruppo n° 1 (A), l'istruttore è Franco Battaini.... Abbiamo la fortuna di essere in 2 nel gruppo "A", ed altrettanti nel gruppo "B" quindi si lavora alla grande: ciò vuol dire che ognuno di noi ha più tempo a disposizione nei vari turni per stare davanti all'istruttore per poi farsi correggere gli errori commessi
All'inizio Battaini con crono montato sulla sua moto mi ha detto che giravo mediamente in 1.27 ma, a fine mattina, ero già sull'1.25 basso.... Wow!! Dopo aver pranzato e riposato un pò, nel pomeriggio mi metto in testa che devo cercare di trovare più scioltezza nella guida: le traiettorie ormai le ho in testa (ed è già buono), ora mi devo concentrare su altro. Ci ho messo un pò, ma alla fine ci riesco!! Prova ne è il fatto che, già nel secondo dei tre turni con l'istruttore, il fastidioso dolore alla mano dx che solitamente ho è notevolmente calato, e nel seguente è completamente sparito!! Miglior tempo segnato dal crono di Battaini 1.23.1
Seguono poi due turni, sempre da 15 minuti, di prove libere senza istruttore, in cui mi sento veramente bene sulla moto ed inizio a girare piuttosto forte sin da subito.... E a questo puinto, visto che al momento non sentivo molta stanchezza addosso, provo a portarmi oltre i progressi già fatti nel corso della giornata e spingo ulteriormente sui tratti in cui so di avere ancora margini.
Beh, mai sentito così sicuro e sciolto in pista: ho fatto un giro per scaldare le gomme con il mio compagno di corso ed il resto dei minuti veramente a bomba, sfruttando tutto ciò che Battaini mi aveva detto durante la giornata: sicuramente ho girato sotto l'1.23, ma non avendo ancora un crono tutto mio rimarrò con questo piacevole dubbio.... Una volta finito il turno però, mi cala una "piomba" addosso a cui segue poco dopo la decisione di alzar bandiera bianca per l'ultimo turno di libere: il Niko ha decisamente dato a sufficienza per oggi
Bello bello, è impressionante quanto si possa migliorare in una giornata (e vedere quanto ancora ci sia da migliorare).... Voto 10+ alla Riding School di Luca Pedersoli.... Costa, si, ma una cosa è certa: ci ritornerò!!






Il corso di guida sicura è un'altra tipologia rispetto a quello che ho fatto io (guida sportiva in pista): posso solo dirti che oltre a noi c'erano anche loro che effettuavano il corso in un piazzale attrezzato accando a noi - sempre all'interno dell'autodromo ovviamente - e che hanno effettuato in tranquillità qualche giro dentro il tracciato.... Se chiami sicuramente ti daranno tutte le info che servono 




