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Pieghe su strada. Questione di feeling? - Pieghe, foto copertone

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pieghe con rs [quanto tempo per eseguirle bene?]
431192
431192 Inviato: 25 Giu 2006 12:00
Oggetto: pieghe con rs [quanto tempo per eseguirle bene?]
 



dopo quanto tempo avete cominciato a piegare bene con la vostra rs?
 
431251
431251 Inviato: 25 Giu 2006 12:47
 

Se l avessi penso che lo farei da subito!!!schizzo male pensando alle pieghe!!!Infatti più di una volta mi sono trovato per terra con la mia amatissima vespetta et4 50!!!!!! icon_cool.gif ...spero di poter andare ancora più giù adesso che mi devo comprare la 2006' (rs ovviamente)
 
431255
431255 Inviato: 25 Giu 2006 12:49
 

inanzituto dovresti specificare cosa intendi te per piegare bene...
 
431320
431320 Inviato: 25 Giu 2006 13:24
 

All'inizio ci devi fare la mano, dato che è una posizione un po scomoda, ma dopo un paio di settimane io la buttavo già giu abbastanza bene...
 
431611
431611 Inviato: 25 Giu 2006 16:14
 

la situazione varia a seconda del guidatore...
se la guida uno abbastanza bravo te le fa da subito le piege
se invece lo fa uno nn esperto ci vuole del tempo...
 
432274
432274 Inviato: 26 Giu 2006 0:43
 

Lui intende cominciando da inesperti...
 
432278
432278 Inviato: 26 Giu 2006 0:45
 

Io dopo due settimane ho incominciato a curvare e lo eseguo cosi
con la punta dei piedi nelle pedaline e il sedere spostato in base alla direzione della manovra
e mi escono benissssimmmo icon_wink.gif
 
432507
432507 Inviato: 26 Giu 2006 9:32
 

continua a mancare una spiegazione di cosa intendesse per belle. se intende una velocità di percorrenza in curva elevata o quantomeno il più elevata possibile o se intende di grattare a terra con alto andolo di inclinazione. l'importante non è fare le curve toccando con gli specchieti perterra ma ferle il più velocemente possibile...
 
432844
432844 Inviato: 26 Giu 2006 12:16
 

si ma se in una curva stretta pieghi tanto va i anche più veloce che se stai dritto...
 
432907
432907 Inviato: 26 Giu 2006 12:29
 

assolutamente no, l'angolo di piega è dato da moltissimi fatori tra cui le gomme, la ciclistica, i pesi delle masse sospese, la velocità e il coefficente di attrito dll'asfalto... non è sempre vero che più pieghi più vai veloce. io sulla mia monto la ruota posteriore da 140 con spalla 70 e non è radiale e ti posso assicurare che oltre un certo angolo di inclinazione dei proprio sforzarti di buttarla e perdi in velocità. io stesso tendo a non uscire molto dalla moto in curva, mi sposto con il corpo all'interno della curva ma riesco a stare molto attaccato alla carena coì da avere velocità di percorrenza elevate e angolo di piega ridotto...
 
435340
435340 Inviato: 27 Giu 2006 13:45
 

ma voi sentite molto quando la gomma è calda o fredda?sentite la differenza di aderenza sui vari tipi di asfalto?io sarà che purtroppo nn l uso molto,ma dopo1anno nn sento ancora nulla...
 
435399
435399 Inviato: 27 Giu 2006 14:00
 

guarda ti dico che io ancora non piego bene... anche se in citta a milano è veramente dura, cmq io sbaglio l'impostazione, quello che ho scoperto è che per piegare a destra devi spingere lo sterzo a sx... sto tentando di imparare ma è veramente dura... non riesco a buttare giu la moto... ma non mollo!!
 
436101
436101 Inviato: 27 Giu 2006 18:23
 

per esempio quando le omme sono calde senti che tengono e ti invogliano a prendere le curve a velocità sempre maggiore il che fino ad un certo punto porta cneh un aumento dell'angolo di piega. i diversi asfalti li senti eccome, quello bello liscio grigetto consumato se hai le ruote molto calde e spalanchi in curva senti che il retrotreno perde aderenza e sembra ti scivoli via la moto, diversamente in inserimento di curva l'avantreno tiene poco... poi l'asfalto con mescola grossa da' l'idea di tenere molto invece tiene come quello di bassa qualità. l'asfalto bello è generalemten quello delle statali rifatto almeno un'anno prima...
 
436537
436537 Inviato: 27 Giu 2006 21:35
 

bhè,io vado più piano appena partito perchè so che le gomme tengono meno.ho sentito la differenza solo in rotonda,che anche con le gomme calde in moto le odio...
cmq è vero che x piegare a destra devi spingere a sinistra!?se è vero allora mi preoccupo.se nn so ste cose vuol dire che proprio la moto nn la so guidare!
nn so a voi,ma io cerco di fare una curva fatta bene,ma quando sto x entrare mi dico che son troppo veloce e freno.cosa sbagliatissima x le sospensioni,xla tenuta, x il fatto che si raddrizza la moto...xò è una cosa che mi viene così,naturale...cavolo,nn riesco.io nn voglio mettere il ginocchio a terra xchè penso che quella sia1cosa da fare solo in pista,xò vorrei arrivare diciamo a fine gomma.invece...voi come avete cominciato a piegare di+?basta solo abitudine ed esperienza?son convinto che se mi facessi 1bel giro nn dico tutti i giorni,ma quasi migliorerei molto...
 
436657
436657 Inviato: 27 Giu 2006 22:40
Oggetto: Ho imparato a piegare!
 

icon_biggrin.gif v
Ciao!
Sono un motociclista alle prime armi ma ho già capito come ci si butta icon_wink.gif
Allora...
Sarà stato il mio 75esimo km in sella alla mia aprilia RS 125, siccome dove abito io ci sono delle belle strade (ma pericolose) ho subito dato confidenza alla moto che andava sempre più veloce... icon_eek.gif
Ad un tratto vedo la curva (che sapevo esserci siccome su queste strade giro in macchina da quasi 8 anni), rallento ma non eccessivamente perchè "conoscendo" la curva penso di sapere che è poi solo una curvetta...
Ed eccomi li, a... boh?! 70 km/h diciamo che imbocco la curvetta...
Dannazione!!! stavo andando diritto! icon_eek.gif icon_confused.gif icon_sad.gif
Ed in un battibaleno ho deciso di buttarmi... con mia grande soddisfazione ho fatto la mia prima piega in curva icon_biggrin.gif ...per fortuna mi è andata bene icon_cool.gif
 
436975
436975 Inviato: 28 Giu 2006 1:11
 

per fare le piege una cosa necessaria è l esperienza , la qule si ha solo con il pasaare del tempo e dei cholometri....ad esempio io è da poco tempo che inzioa piegare...io ho iniziato facendo lecurve senza toccatre il freno infatti se tu ti inserisci bene ijn curva e naturalmente fai forza con il corpo alla fine riuscirai a piegare ....cmq è una cosa graduale che si affinba sempre di piu con il tempo anche perche molte volte l inesperienza così cm l impudenzapossono portare a dei risultati molto pericolosi o addirittura catastrofici ... ad esempio l altra settimana stavo facenndo un bel giro cojn ujn mio amico ( lui ha la mito ) a un certo punto ce stava una corva abbsatnza larga ma di cui nn se ruiusciva a vedere la fine in poche parole lui mi ha superato a cannnone per entrarein curva ha iniziatoa piegare ma qnd ha incominciato a acapire che nn se vedeva la fine ha frenato scatenando un evitabile raddrizzamento della moto con conseguente dritto allucinante che lo ha fatto finire nell altra corsia a meta curva con il rischio di fare un frontale allucinante poi pe fortuna dall altra parte nn arrivava nessuno e tutto è finito per il verso giusto ....ma nn sempre siamo assistiti dalla fortuna quindi è sempre meglio nn avventarsi sopratutto se nn si conosce alla perfewzione la strada icon_wink.gif icon_wink.gif
 
437142
437142 Inviato: 28 Giu 2006 8:39
 

il discorso del controsterzo p girare lo fai sempre anche te, solo che è istintivo e non te ne rendi conto. ai una prova, in un retilinea senza traffico a 70km/h stando perfetamente drito priva a girare leggermente il manubrio verso sinistra, vedrai che la moto girerà a destra piegando. è normalissimo, se cerchi sul forum tecnico con la funzione cerca vedraic eh viene fuori un topic dove se ne parlò a lungo...
 
437925
437925 Inviato: 28 Giu 2006 13:56
 

ragazzi io nn ci riesco eppure ogni tanto le pieghe belle le faccio... vi assicuro che non è affatto... cmq se metto lo sterzo verso sx... la moto tende a piegarsi sul rettilineo??? cioe mi accorgo che inizia a curvare?
 
437995
437995 Inviato: 28 Giu 2006 14:14
 

Se giri il manubrio a sx da dritto è come ha detto andrea, la moto si piega verso dx e conseguentemente gira (vale sia per la dx che per la sx)...se tu invece quando giri il manubrio verso sx ti pieghi anche verso sx allora giri a sx (anche qui vale pure per la destra naturalmente)... icon_wink.gif
 
438644
438644 Inviato: 28 Giu 2006 18:25
 

l'ho provato oggi... che figata, non ci avevo mai fatto caso, ah x fare una buona piega serve la velocita!!!








una volta che sn in piega... le braccia continuano a ad andare in direzione opposta??? e il corpo cosa fa??? segue la moto??? cioe una volta inziata la piega, non devo accompagnare la moto con il corpo in curva durante la discesa??
 
438921
438921 Inviato: 28 Giu 2006 20:42
 

quando effettui una buona piega ad alta velocità devi scendere con la moto, ti ritroverai con le biglie attaccate al serbatoio, devi sporgerti lievemente dal lato in cui stai piegando e appiattirti al serbatorio...
la gamba esterna deve attaccarsi al serbatoio e quella interna deve sporgere lievemente in fuori... poi quando sei li ti viene naturale... icon_wink.gif
 
439036
439036 Inviato: 28 Giu 2006 21:30
 

fin qui c'ero... xche bene o male so piegare in montagnami veniva... ma le braccia??? cioe ragazzi io vado sensa pensarci che mi sa la cosa migliore!!
 
446358
446358 Inviato: 2 Lug 2006 15:15
 

con l'rs su strada non si raggiungono grandi perfonmance, in quanto essendo un 2 tempi richiede un ingresso allegro, cosa che su strada è molto difficile da fare senza rischiare la pelle, quindi se vuoi piegare bene siu strada devi comprarti una moto con maggiuore cilindrata oppure vai in pista dove l'rs è nel suo abitat naturale.
 
446683
446683 Inviato: 2 Lug 2006 18:58
 

perchè dici così scusa?
(nn è una critica eh! solo x sapere....)
 
447649
447649 Inviato: 3 Lug 2006 10:32
 

te l'ho spiegato nel messaggio. Se vuoi piegare bene, parlo di strada, con un due tempi di piccola cilindrata come l'rs, devi entrare in curva molto velocemente privilegiando la scorrevolezza. Per fare ciò devi per forza prendere bene le traiettorie, motivo per cui sei costretto ad invadere l'altra corsia e a rischiare. Con una moto 4 tempi e di maggior cubatura invece, data la maggio coppia e la miglior erogazione, ti permette di entrare in curva anche in maniera "meno da manico" ma le curve vengono bene lo stesso. In pista invece dove puoi sfruttare tutto il potenziale della ciclistica e la scorrevolezza del motore agli alti, verranno delle ottime pieghe ed in tutta sicurezza.
 
447671
447671 Inviato: 3 Lug 2006 10:39
 

ah dimenticavo: anche se all'inizio è un po deprimente, in quanto è praticamente impossibile toccare su strada col ginocchio ed è molto difficile anche finire le gomme ( almeno con la mia che aveva cerchi per un 140 ed io ci montavo il 150) ai lati, c'è da dire che una volta cambiata moto si sa guidare abbastanza bene in quanto, proprio per i motivi sopra descritti si tende a forzare l'andatura. Quindi insomma è un ottima palestra.
 
450566
450566 Inviato: 4 Lug 2006 11:52
 

sangrehirviente ha scritto:
ah dimenticavo: anche se all'inizio è un po deprimente, in quanto è praticamente impossibile toccare su strada col ginocchio ed è molto difficile anche finire le gomme ( almeno con la mia che aveva cerchi per un 140 ed io ci montavo il 150) ai lati, c'è da dire che una volta cambiata moto si sa guidare abbastanza bene in quanto, proprio per i motivi sopra descritti si tende a forzare l'andatura. Quindi insomma è un ottima palestra.

Allora...
1-la larghezza delle gomme non conta nulla...conta che gomme hai...
2-con l'rs, montando le supercorsa, si riesce benissimo (con un bel po' di esperienza) a far toccare le palline che sono sulle pedaline
3-un 2t in piega può dar problemi solo in uscita di curva visto l'erogazione dei 2t...in entrata si va sempre senza gas (sia con i 2t che con i 4t)
 
450788
450788 Inviato: 4 Lug 2006 13:23
 

non è vero invece, io come gomma monto la 140/70/17 e posso assicurarti che arrivare a finire i bordi della gomma vorrebbe dire grattare gli specchietti per terra... la misura della gomma conta ecome, le sue caratteristiche, la mescola e la carcassa... che poi c'entri anche la ciclistica, la capacità del pilota, le condizioni del manto stradale e non ultima la velocità di percorenza... quest'ultimo è il più importante fattore. soprattutto perchè per strada è difficile avere unaq velocità in curva tale da dover piegare così tanto.

ad ogni modo dipende dalle curve ma io spesso se la strada lo permette come aderenza entro pinzando leggermente e accelero per 3/4 fino a metà curva e poi spalanco.. tanto con il mio peso e la mia corporatura poso anche permettermi di entrare come un siluro in curva, tanto basta che mi butto all'interno con il corpo e la moto me la gioco come voglio... icon_wink.gif
 
450831
450831 Inviato: 4 Lug 2006 13:37
 

Ragazzi, oggi i sono accorto di montare delle gome del cavolo... (le supercorsa icon_confused.gif ...)...
Stavo facendo una curva senza nemmeno piegare troppo, e quando apro il gas la moto mi si mette di traverso...
CHE STRIZZA CHE MI SONO PRESO!!!
 
450850
450850 Inviato: 4 Lug 2006 13:41
 

perdona la bruttalità ma è colpa tua! icon_twisted.gif le gomme nuove hanno una patina di cera che le ricopre e devi percorere alemno un centinaio di km prima di tentare le pieghe o di spalancare il gas!!! icon_wink.gif
 
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