Leggi il Topic


info croazia-bosnia-montenegro
7519085
7519085 Inviato: 5 Mag 2009 19:12
Oggetto: info croazia-bosnia-montenegro
 

Ciao a tutti
A fine Luglio io e la mia ragazza vorremmo fare un giro lungo l'Adriatico, in particolare Croazia Bosnia e Montenegro

L'idea è di dormire venerdì sera da una amica a Trieste poi da lì in 7-8 giorni scendere a Sud fino a Kotor o a Bar e prendere il traghetto per Bari (e poi andare a riposarci una settimana a Ostuni dai miei suoceri)
Sono graditi tutti i consigli, ma in particolare:
- dato che la prima tappa sarebbe alle cascate di Plitvice, qual'è la strada più bella per arrivare da Trieste a Plitvice? Considerate che vorremmo arrivare a un orario per cui si riesca a visitare il parco nello stesso giorno (o me lo sconsigliate perchè il parco merita un giorno intero?)
- esistono strade "imperdibili" dal punto di vista motocilcistico?
- quali sono i posti più belli dove fermarsi lungo la costa a fare un bagno?
- vorremmo fare una deviazione verso l'interno in Bosnia, sicuramente fino a Mostar, ma merita farsi i 120 km in più fino a Sarajevo o non ne vale la pena?
- esistono pericoli particolari (criminalità o stradali) in Croazia, Bosnia e Montenegro?

Ciao e grazie a tutti quelli che vorranno dare consigli 0510_five.gif

Pietro
 
7519644
7519644 Inviato: 5 Mag 2009 20:15
 

ciao! che spettacolo!!! anche a me piacerebbe tanto andare in Croazia.. seguirò questo topic per farmi un'idea!!! bell'idea!!! icon_biggrin.gif
 
7520728
7520728 Inviato: 5 Mag 2009 21:36
 

ciao:

consiglio 1) arrivando a trieste, non fare l'autostrada fino all'indicazione "centro città", ma esci a sistiana, e fatti la strada costiera. merita (e fai una sostina nel punto panoramico subito dopo la galleria naturale).

consiglio 2) esci al confine di pesek, e da li fai la statale con direzione rijeka, altrimenti ti toccherà comprare l'odioso bollino per le autostrade slovene (remember: segui sempre i segnali gialli!!! quelli blu ti portano in autostrada, con relativo obbligo di bollino)

consiglio 3) per arrivare a plitvice, è molto bella la statale che va da karlovac in giù, ma per farla dovresti farti un po di autostrada. OPPURE: potresti approfittare per passare attraverso le bellissime strade slovene. esempio:
Link a pagina di Maps.google.it 0509_banana.gif

consiglio 4) dedica una giornata intera a Plitvice. o meglio: il parco è attrezzato con i trenini e i traghetti, con itinerari veloci. ma per me merita farlo a piedi (tranne un tratto di traghetto)

consiglio 5) non so se ci siano delle strade "imperdibili"... il fatto è che le strade non sono poi tante... quindi o fai le statali principali, o vai in autostrada, o vai per i boschi... attento alle mine però!
l'altopiano croato (regione della Lika), regala scorci molto belli, ma preparati a passare lande eternamente desolate, con ancora i segni della guerra... fai benzina appena trovi un benzinaio, perchè sono rarissimi (la costa invece è bene attrezzata)

consiglio 6) a questo punto, ti consiglierei di fare un itinerario simile a questo:
Link a pagina di Maps.google.it
ti spiego: da gospic a karlobag la strada è molto bella, ti fai il punto panoramico mozzafiato in cima alla catena del velebit, e poi giù fino a Karlobag. lì prosegui verso Starigrad, troverai delle baiette poco frequentate con un mare splendido, e l'isola di pago ti offrirà un panorama lunare incredibile. (se vuoi pernottare non ti sarà difficile trovare qualche stanza in questa zona)
SE ALZA IL VENTO, METTITI AL RIPARO...
da starigrad in giù, verso Zara, non è un granchè... il mare diventa paludoso, e il traffico aumenta.
se hai tempo fatti una giornata in barca attorno alle isole incoronate, la zona costiera zarina non è il massimo ma le isole sono il Top!!!

consiglio 7) per quanto riguarda la bosnia, non ne so un granchè, però so che con la moto non conviene fermarti più di tanto...

consiglio 8) il montenegro, da quel che so, è un po come dicevi tu della costa azzurra.... ma almeno la natura è molto bella..

consiglio generale) attento agli autovelox, alla polizia, non bere assolutamente niente. le strade mediamente non sono male, però c'è molto ghiaino... e anche mezzi strani e lenti, o magari carretti improvvisati che trasportano maiali.... le autostrade sono nuove, quindi ampie e poco frequentate.
 
7522817
7522817 Inviato: 6 Mag 2009 0:56
 

Ottimo, ottimo
Grazie mille

E il viaggio prende forma.. 0509_banana.gif

Per dormire mi hanno detto che è facile trovare in camere presso privati, ed è abbastanza economico. E' vero?
 
7525492
7525492 Inviato: 6 Mag 2009 13:35
 

si.
tieni naturalmente presente che più la zona si fa turistica, più sarà difficile trovare una stanza, e più i prezzi aumenteranno... ma mi sembra scontato, no?
comunque negli ultimi anni i prezzi in croazia sono notevolmente aumentati, bisogna dirlo...
non possiamo più andare li e vivere da nababbi
 
7542588
7542588 Inviato: 8 Mag 2009 12:41
 

Ecco
A proposito di zone turistiche, ovviamente la speranza è di evitarle, ma spesso i posti più turistici sono anche quelli più belli, e sarebbe un peccatto don andarci (per esempio credo che Plitvice sia molto turistico, ma a detta di tutti imperdibile). Nel caso è necessario prenotare o comunque in un modo o nell'altro ce la si cava?
Nessuno ha info sulla parte più a Sud dell'itinerario? Montenegro? Bosnia? Sulla cartina le strade sembrano paesaggistivcamente splendide, ma ho avuto opinioni discordanti.

Ciao!
 
7546820
7546820 Inviato: 8 Mag 2009 21:01
 
 
7548799
7548799 Inviato: 9 Mag 2009 8:29
 

grazie
L'avevo già letto, ed è stato uno dei report che hanno ispirato la scelta del mio itinerario. Dopo averlo letto infatti mi ricordo che mi sono detto: tutta costa è banale, perchè non posso arrivare anch'io fino a Sarajevo? Rinuncio a un giorno su un'isola, ma vedo qualcosa di completamente diverso.
Il discorso è che la mia ragazza ama la moto ma con riserve. io per me non scenderei mai dalla sella, lei invece pone 2 o 3 condizioni, tra cui niente autostrada (infatti il primo giorno abbiamo in programma Milano - Trieste io in moto e lei in treno) e non più di 5 ore al giorno in moto

Vabbè, è una divagazione, alla fine mi consigli quindi la deviazione fino a Sarajevo, no?

Ciao
 
7552363
7552363 Inviato: 9 Mag 2009 21:14
 

te la consiglio fortemente. A parte ovviamente la costa croata che sveglierà lo smanettone che è in te, Saraievo e Mostar sono due posti da non perdere! Passa la notte a Sarajevo e vai in taxi fino al centro per mangiare qualcosa in serata, te lo consiglio. A Mostar puoi perdere solo un paio d'ore o poco più per vedere il centro e lo storico ponte.

No perderti quei posti! icon_wink.gif
 
7565381
7565381 Inviato: 11 Mag 2009 20:25
 

Kinnamon ha scritto:
Ecco
A proposito di zone turistiche, ovviamente la speranza è di evitarle, ma spesso i posti più turistici sono anche quelli più belli, e sarebbe un peccatto don andarci (per esempio credo che Plitvice sia molto turistico, ma a detta di tutti imperdibile). Nel caso è necessario prenotare o comunque in un modo o nell'altro ce la si cava?
Nessuno ha info sulla parte più a Sud dell'itinerario? Montenegro? Bosnia? Sulla cartina le strade sembrano paesaggistivcamente splendide, ma ho avuto opinioni discordanti.

Ciao!



è così per le isole sicuramente: sono belle e affollate. ma credo che una sistemazione la trovi anche in piena stagione...
per la costa è come ti dicevo prima: fino a Starigrad è bella e poco frequentata (ovviamente escludendo l'istria), più giù fino a Zara non è un granchè, ed è più affollata (merita farci tappa per le gite in barca, le isole al largo sono bellissime). più giù non so dirti...
Plitvice è imperdibile e penso che ci trovi un alloggio, all'ingresso del parco ci sono un paio di alberghi. se non trovi niente la, a pochi km di distanza ci sono un paio di paesetti immersi nel niente, in cui affittano stanze ed appartamenti in casa. (per la cronaca, io ci sono stato ed era un posto bellissimo in mezzo ai prati, con colazione fatta in casa. speso pochissimo) 0509_up.gif
l'unica cosa che so sirti della bosnia (mi spiego meglio) è che i posti, come ti diceva Puppet, sono bellissimi ma ti consiglio di arrivarci, visitarli, e ripartire per la croazia senza fermarti li o fare tappe intermedie nel paese. 0509_lucarelli.gif
 
7591809
7591809 Inviato: 14 Mag 2009 19:26
 

A fare il giro si è aggiunto un mio amico + zavorrina, entrambi alla prima vacanza in moto.

Ora si sta discutendo un itinerario di massima e ovviamente saltano fuori mille alternative.
per esempio il mio amico vorrebbe tanto andare in Slovenia a Bled e dintorni

Aggiungendo un giorno in più al viaggio ci potrebbe stare una divagazione slovena come prima tappa, per poi scendere a Plitvice da lì.

Qualcuno ci è stato? Consigli?

Per Chicco: in effetti anch'io sono un po' preoccupato di furti e imprevisti una volta lasciata la Croazia, ma i racconti degli altri del tingavert mi hanno rassicurato.
Poi anche in Corsica ero terrorizzato, chè si dice che lì le moto le rubano come il pane, ma poi è andato tutto bene.
E magari tu non mi dai retta e vai in Costa azzurra (vedi post "liguria verdon e ardeche") e va tutto liscio e ti piace un sacco (perchè effettivamente son bei posti)
Il fatto è che la sfiga o il culo son componenti fondamentali della vita, e noi motociclisti lo sappiamo bene.

vabbè, che conosce le zone di kraniska gora e bled si faccia sentire..

Ciao
 
7617597
7617597 Inviato: 18 Mag 2009 12:42
 

Kinnamon ha scritto:
A fare il giro si è aggiunto un mio amico + zavorrina, entrambi alla prima vacanza in moto.

Ora si sta discutendo un itinerario di massima e ovviamente saltano fuori mille alternative.
per esempio il mio amico vorrebbe tanto andare in Slovenia a Bled e dintorni

Aggiungendo un giorno in più al viaggio ci potrebbe stare una divagazione slovena come prima tappa, per poi scendere a Plitvice da lì.

Qualcuno ci è stato? Consigli?
Ciao


si, come già detto, vacci in slovenia.... 0509_up.gif motociclisticamente parlando ha strade imperdibili!!!
puoi fare un giro nella parte centro-ovest del paese, passare a Bled, poi indirizzarti verso Karlovac (come ti avevo già indicato), e da li scendere a Plitvice

Citazione:
Per Chicco: in effetti anch'io sono un po' preoccupato di furti e imprevisti una volta lasciata la Croazia, ma i racconti degli altri del tingavert mi hanno rassicurato.
Poi anche in Corsica ero terrorizzato, chè si dice che lì le moto le rubano come il pane, ma poi è andato tutto bene.
E magari tu non mi dai retta e vai in Costa azzurra (vedi post "liguria verdon e ardeche") e va tutto liscio e ti piace un sacco (perchè effettivamente son bei posti)
Il fatto è che la sfiga o il culo son componenti fondamentali della vita, e noi motociclisti lo sappiamo bene.


basta non farsi prendere dalla paranoia del furto, no?.... condivido le tue parole, buon viaggio!

icon_mrgreen.gif
 
7620855
7620855 Inviato: 18 Mag 2009 18:32
 

La paura è un pessimo compagno di viaggio... icon_wink.gif
 
8243996
8243996 Inviato: 4 Ago 2009 12:41
Oggetto: Re: info croazia-bosnia-montenegro
 

Ok, grazie, ottimi suggerimenti anche per me...Vorremmo partire per metà agosto da Genova.
Qualcuno mi sa dare indicazioni sui campeggi in Croazia? E' possible fare campeggio "itinerante"? Spostandosi cioè ogni tre/cinque giorni? Oppure bed&breakfast?
grazie
paola
 
8245522
8245522 Inviato: 4 Ago 2009 15:54
 

sono giorni e giorni che mi sono incastrato sull'itinerario...
qualcuno sa dirmi perchè non mi fa tracciare strade in bosnia e montenegro??
vorrei passare a sarajevo e a podgorica...come faccio?
Link a pagina di Maps.google.it
secondo voi quanti giorni occorrono???
avete qualche consiglio per far sì che una volta entrato in questi paesi riesca ad uscirne intero?
grazie cari.
che ne pensate del giretto???
 
8281937
8281937 Inviato: 11 Ago 2009 8:48
 

Ciao
Sono appena tornato dal mio giro
E' stato splendido!

Innanzitutto nessun timore per Bosnia e Montenegro, non ci sono più rischi di furti o di borseggi rispetto all'italia (anzi..). Le strade sono così-così nel senso che l'asfalto non è pessimo (ho visto di peggio in Italia) ma la rete stardale è tale che il traffico è tanto e spesso è traffico pesante. Prudenza nei sorpassi e vedrai che te la godi.

Il tuo itinerario mi sembra bello e completo, come l'hai messo giù tu direi 2 settimane tarellando o 3 prendendosela più comoda.
Io ho fatto Bar-Cetinje-Kotor-Dubrovnik-Orebic-Trpanj-Ploce-Mostar-Sarajevo-Mostar-Drvenik-Spalato in 6 giorni.

Ti posso consigliare qualche deviazione:
- La strada che percorre la penisola di Pelesjac (mi sembra che si scriva così) da Ston a Orebic, bella perchè molto meno trafficata rispetto alle altre (puoi osare un po' di più..). Poi da Orebic puoi andare a Korcula o Hvar col traghettino e vedere due bellissime isole oppure puoi andare a Trpanj e col traghettino tornare sulla strada principale a Ploce. E' una deviazione che merita anche perchè a Ston si mangia un pesce straordinario (fermati nei chioschettini poco prma di Ston, noi ci siamo sparati 20 ostriche freschissime + vinello locale a 10 euro in tutto!)
- Se hai tempo, la strada che da Makarska sale allo Sveti Iure: son 23 km di stradina di montagna con panorami mozzafiato (strada assurda, calcola poco meno di 2 ore tra andata e ritorno)
- Per andare a Podgorica vai fino a Kotor poi non andare direttamente a Budva da Kotor, invece sali a Cetinje e scendi a Budva, ti fai una strada impegnativa assai, ma con panorami vastissimi, sembra di stare su google earth.

Ultima segnalazione, se vai da mostar a sarajevo farai una strada molto molto trafficata. Ti raccomando ancora prudenza nei sorpassi, attenzione nell'unico tratto a due corsie che sale al passo perchè ci sono passato 2 volte e ho visto 4 pattuglie della polizia con i laser e se vuoi fare una sosta fermati a Jablenica. E' nota in tutta l'ex jugoslavia per 2 cose: C'è un ponte crollato che tra gli slavi è molto famoso (lo fece abbattere Tito per una strategia militare, fatti raccontare la storia da qualcuno, ne sono molto orgogliosi) e ci sono ristoranti che tutto il giorno arrostiscono agnello e ti puoi fare a ogni ora un ottimo pasto, veloce ed economico.

Per il resto visiera alzata e goditi il panorama, sono terre perfette per la moto

Ciao

Pietro
 
10871246
10871246 Inviato: 2 Nov 2010 7:43
Oggetto: Sarajevo, guida e Consigli
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©