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Modifica ganasce [Ducati Scrambler 450]
7510612
7510612 Inviato: 4 Mag 2009 19:36
Oggetto: Modifica ganasce [Ducati Scrambler 450]
 

sto restaurando uno scrambler 450, ho cambiato le ganasce e siccome erano molto spesse ho dovuto limarle un po' per farle entrare però non frenano molto. Ho visto che qualcuno fa degli intagli, come idea sembra buona voi cosa mi consigliate per migliorare la frenata?
 
7512769
7512769 Inviato: 4 Mag 2009 22:29
 

Ciao,quando si limano le ganasce,si deve fare molta attenzione per limarle in modo molto uniforme altrimenti l'inconveniente e' proprio che frenano poco perche' non appoggiano in modo completo.Comunque la frenata dello scrambler non e' proprio da riferimento!!
 
7515966
7515966 Inviato: 5 Mag 2009 13:33
 

Giusto peppetorre, comunque con l'uso dovrebbero assestarsi da sole con graduale aumento dell'efficacia della frenata.
 
7548169
7548169 Inviato: 8 Mag 2009 23:39
 

La cosa migliore da fare quando si rimontano le ganasce nuove è portarle al giusto diametro del tamburo che di sicuro sarà aumentato rispetto a quando era nuovo. Le ganasce vanno fatte tornire da un'autorettifica (bisognerebbe rivolgersi a chi rettifica i freni a tamburo dei camion), quando viene fatta l'operazione vengono montate sul proprio piattello del tamburo, a quel punto vanno messi due spessori di 0.20 mm tra le ganasce e la camme che le apre, questo per ottimizzare la superficie di appoggio nel momento dell'apertura durante la frenata. Per migliorare ancora la situazione è consigliabile far ripassare anche i tamburi che con l'utilizzo si possono ovalizzare, comunque da nuovi non venivano rettificati con la precisione che è possibile oggi.
Prima di fare queste operazioni sui miei freni anche io provai ad intagliare i pattini delle ganasce con tre tagli diagonali, allo scopo di drenare la polvere sulla superficie di contatto, ma non è che si migliori di molto la situazione.

Se si comprano le ganasce dagli "Amici dello Scrambler" ci sono allegate le istruzioni per rettificarle correttamente.
 
7548795
7548795 Inviato: 9 Mag 2009 8:28
 

Giustissimo, il modo più corretto.
 
7664725
7664725 Inviato: 24 Mag 2009 8:06
 

M'aggancio per chiedervi se anche il vs coperchio sostenente le ganasce (SCR 350) è cosi incassato nel mozzo.
Per inciso il mio è si alla vista un poco interno però non striscia, in allegato posto la nuova versione con uno spessore, esteticamente lo porta a pari del mozzo, poi dal momento che sposta la ruota di lato, nel mio caso andrebbe ad ok.
La lettura dell'esploso che posto in allegato non menziona rondelle distanziali, se non la rondella feltro, che non ho capito se consiste solo nel feltro stesso, e la rondella protezione cuscinetto.

Morale stò facendo qualcosa di sbagliato?


Link a pagina di Img36.imageshack.us


Link a pagina di Img36.imageshack.us
 
7669879
7669879 Inviato: 24 Mag 2009 23:25
 

Mi sembra di ricordare che anche nel mio freno posteriore le rondelle di feltro fossero due e rimangono precise sopra il cuscinetto, avendoli sostituiti con cuscinetti a chiusura stagna penso che le rondelle in feltro diventino superflue, ad ogni modo ho rimesso tutto al suo posto .

Queste sono le uniche foto dei miei tamburi che al momento ti posso mandare,

Prima

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo la rettifica tamburo/ganasce, si intravedono le rondelle di feltro sul portaganasce

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque proprio stamattina ho rimontato i raggi alla ruota posteriore e mi pare che il portaganasce nel tamburo torni a filo come nella foto che hai postato sopra.
 
7671208
7671208 Inviato: 25 Mag 2009 10:40
 

Opss forse non mi sono espresso bene, il disegno e le foto da me postati si riferiscono al mozzo anteriore.

Invece, prendendo spunto dalla tua foto, si evince chiaramente che nella posizione A ci và una rondella a riparo del cuscinetto, a meno di avere un cuscinetto moderno sigillato,
e nella posizione B ci và la rondella feltro, cioè tutto come deve essere, vedi esploso.
Da quanto si vede nella tua foto, rondelle distanziali interne non ce ne sono e non dovrebbero esserci, ed io la tolgo, se il coperchio non è proprio a filo pazienza, 0509_up.gif ciao.


Link a pagina di Img35.imageshack.us
 
7679160
7679160 Inviato: 25 Mag 2009 23:28
 

Ah scusa, non avevo preso bene il senso del post, comunque non sto a postarti le foto del mozzo anteriore, distanziali non ce ne sono tra i due componenti, puoi vedere come torna nella prima foto che ho postato.
L'unico distsanziale che c'è è tra i due cuscinetti del tamburo, ovvero il tubetto dentro il quale passa il mozzo, nel tuo esploso dovrebbe essere il pezzo n°290.
 
7679701
7679701 Inviato: 26 Mag 2009 5:49
 

Perfetto, grazie.
 
7713598
7713598 Inviato: 29 Mag 2009 18:55
 

Eopp la saga continua, ruota non perfettamente in mezzo alla forcella, guardando dalla seduta il complesso steli ruota davanti, ho bisogno di spostarla di un paio di millimetri verso destra, questa grossomodo era la domanda, mi rispondo da me.

La battuta originale deve essere coperchio sinistro e stelo forcella sinisto, da li non si scappa, è quella la battuta principale con la sua struttura a forcella che fa da fermo con lo stelo.
Per ragioni di centratura ho pensato di interporre una rondella di adeguato spessore tra il coperchio e lo stelo forcella, questa operazione sposta si la ruota verso destra, però stuzzica le pieghe dello scarico umano, perchè si porta via lo stesso spessore di battuta del ferma coperchio/stelo, indi lasciamo perdere.
Originariamente si presume che la ruota sia stata in centro forcella, indi montato il tutto dovrebbe essere in mezzo, ma come dicevo non lo è, posto che detto coperchio non sia per qualche ragione consumato, accidenti non capisco cosa sia successo.
Si potrebbe anche forzare la forcella a chiudersi però altra cacchiata lavorerebbe male.
Va bè ho fatto fare una rondella ad oc, da interporre internamente tra il mozzo ed il coperchio cosi il coperchio viene a filo mozzo e nello stasso tempo quest'ultimo si sposta verso destra e la ruota è centrata, vedi all.

Link a pagina di Img15.imageshack.us

Tutto li mi direte, ci arrivava anche geppetto, però un Ducati come il nostro merita una attenzione maniacale, mai e poi mai permetteremo che, la rondella spostando il mozzo verso destra vada a creare un maggior vuoto tra il coperchio ed il mozzo, facendo venir meno la funzione del feltro, la polvere di usura dei freni si infilerà senz'altro nel cuscinetto.
Allora all'insegna della ricerca del pelo nell'uovo, basta sovrapporre un altro feltro o due, ci stanno benissimo nella sede preposta, ed il gioco e fatto.
Vi saluto e se avete qualche altra dritta vi leggo volentieri senz'altro.
ciao.
 
7713992
7713992 Inviato: 29 Mag 2009 19:49
 

Io verificherei se dopo la spessorazione interna le ganasce combaciano ancora bene con la pista del tamburo, altrimenti potresti avere un consumo irregolare delle ganasce e una minore forza frenante, che di per sè come tutti sappiamo è paragonabile a quella di un impianto da gp eusa_liar.gif
Puoi ovviare al problema polvere nel cuscinettto montando cuscinetti stagni di nuova generazione.
Altro non saprei, certo che è strano che una ruota originariamente centrata (ammesso che lo fosse) sia disassata di 2 mm, forse c'è il disco storto? e il tamburo è centrato?
Mah eusa_think.gif
 
7714401
7714401 Inviato: 29 Mag 2009 20:29
 

Grazie leo, buona idea quella dei cuscinetti stagni si risolvono tutti i problemi, in merito alle ganasce ho fatto mille conti sembra stiano ancora sulla pista frenante del tamburo, comunque con l'andare delle frenate se non sono centrate si segneranno, le tengo monitorate.
Resta sempre un mistero il disassamento, però dal momento che la ruota gira perfettamente non mi resta che il controllo d'asse cerchio tamburo, costruirò un aggeggio di tipo ciclistico, una forcella, per la prova.
Comunque con il proseguo della conoscienza del mezzo e dell'accaduto, i misteri che ho trovato presumo non lo siano poi tanto, quella ruota non è centrata dalla nascita, ora non mi resta che scoprire se la centratura, senza pormi troppe domande.
 
7716232
7716232 Inviato: 30 Mag 2009 0:34
 

Beh, pronto ad essere smentito ma credo che alla fine conti soprattuttto l'allineamento delle due ruote, Gio3 ha postato in altra discussione un articolo su come verificarlo.
 
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