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Imparare ad andare in moto a 32 anni
7501134
7501134 Inviato: 3 Mag 2009 14:41
Oggetto: Imparare ad andare in moto a 32 anni
 

Innanzi tutto un saluto a tutti i partecipanti del forum

E' il mio primo post ed ho deciso di scriverlo perchè alla "veneranda" età di 32 anni ho deciso di realizzare un mio antico desiderio : imparare ad andare in moto! Mi capita, da diversi anni a questa parte, con una cetra regolarità, di fare un sogno : sogno di avere una moto, di andarci in giro, sogno sempre me stesso che alza la saracinesca del garage e trova lì la moto (che sempre nel sogno è una carenata di grossa cilindrata icon_biggrin.gif ). Poi immancabilmente mi sveglio e, capendo che era solo un sogno, mi attanaglia un senso di delusione misto a tristezza. Non ho mai capito il senso di questo sogno, nè credo che i sogni debbano per forza significare qualcosa, ma il fatto che lo abbia fatto più volte, sempre uguale, qualcosa vorrà dire. Le moto mi sono sempre piaciute, ne ho sempre apprezato le linee, mi ha sempre gasato il rumore che emettono i loro motori, ho sempre pensato che dessero un grande senso di libertà. Però, per un motivo o per un altro, non ho mai imparato a guidarne una.

Tutto questo noiosissimo sproloquio, se qualcuno sta ancora leggendo, è per dire che sento che è arrivato il momento e che se non imparo a guidarla adesso non lo farò più. Ho però dei dubbi sia su come un totale neofita possa imparare, sia su che moto comprare.

Per quanto riguarda il primo interrogativo, in particolare, mi chiedo se sia più proficuo andare a scuola guida oppure imparare da me e poi fare l'esame alla motorizzazione. Posso farlo vero? Per imparare da me però dovrei subito comprare una moto, dato che purtroppo non conosco nessun amico o parente prossimo che siano motociclisti o che vogliano rischiare di distruggere la loro moto per farmi da mentori icon_asd.gif

Per quanto riguarda il secondo interrogativo pensavo, per adesso, di comprare una Honda Hornet 600 usata (meglio usatissima). Secondo voi può andare bene per un totale neofita? D'altronde le risorse finanziarie sono esigue e, ovviamente, non voglio fare un investimento di una certa importanza se prima non avrò capito il mio vero grado di passione per la moto. Quanto potrei spendere secondo voi? Il budget è moooolto limitato, non vorrei spendere più di 2.000/2.500, secondo voi mi conviene prendere una moto tenuta decentemente, magari un modello del 2002/2003, con parecchi chilometri? Che altra alternativa avrei? Scarterei un 125 perchè sinceramente, alla mia età non mi ci vedo proprio, farei un pò ridere a mio parere.. eusa_think.gif

Approfitto di voi per un'ultima domanda : Quanto potrei spendere per un abbigliamento decente? (casco+giacca+guanti). Costa tanto mantenere una moto? Chiedo perchè ho già diverse spesucce da affrontare nel quotidiano... icon_confused.gif

Un grazie anticipato a chi avrà voglia di rispondermi!
 
7501241
7501241 Inviato: 3 Mag 2009 15:01
 

Con 2000-2500 € ci fai un pò pochino credo, ma la speranza è l'ultima a morire. Ti posso dire che per il casco almeno 150 tocca pagarli, idem per la giacchetta, a meno di prendere roba usata, ma nn mi sembra un granchè come cosa icon_neutral.gif icon_neutral.gif

per quanto riguarda la patente se vai ad una scuola guida paghi sui 250€ forse anche meno, e puoi fare anche le prove di 8 slalom ecc.
La motorizzazione costa di meno ma devi fare tutto da solo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7501338
7501338 Inviato: 3 Mag 2009 15:16
 

bello il sogno, deve essere un grande desiderio il tuo!!
allora prima cosa un 600 mi sebra un po troppo, inoltre è un naked, se vuoi ti conviene iniziare con un 125, anche se non vuoi, o sennò un 250, magari aprilia rs, per non sebrare troppo ridere con un 50, per l'abbigliamento tecnico c'è un forum apposito, poi non puoi imparare tu e poi ti fai l'esame, ma vai in motorizzazione e te lo fi, ma la patente quando fai i 18, se è in tuo possesso no ci sono problemi se il tuo problema è che hai paura di cadere, l'esperienza la si guadagna facendo, cioè incominciando in spazi privati, per poi affronatare la starda

Ultima modifica di a112abarth il 3 Mag 2009 15:20, modificato 1 volta in totale
 
7501358
7501358 Inviato: 3 Mag 2009 15:19
 

Ciao! Stai tranquillo si impara anche a 32 anni, io sto andando decentemente adesso, e sono un po' più vecchio.
Puoi trovare delle Hornet a 1800/2000 euro e sono abbastanza adatte per imparare, se vuoi qualcosa di ancora più facile potresti pensare ad esempio ad una CB 500, probabilmente costa anche meno, poi quando ti sarai fatto le ossa e avrai il badget potrai pensare alla tua sportiva preferita.
Per quello che riguarda scuola guida o motorizzazione dipende da te, puoi provare intanto a farti il fogli rosa in motorizzazione così hai già la possibilità di girare un po' e imparare.
Con massimo 500 euro avrai mix di abbigliamento di buona qualità.
 
7501658
7501658 Inviato: 3 Mag 2009 16:06
 

Grazie, rispondo a tutti :

1) Ho trovato alcune Hornet con 20/25mila Km a quella cifra (2.000/2.500), però non so se poi andrei a comprare un polmone oppure una moto sulla quale andrei a spendere centinaia di euro di manutenzione. Un pò me la vorrei tenere..

2) L'abbigliamento (casco escluso ovviamente) è indispensabile all'inizio? Lo chiedo perchè vedo un sacco di gente vestita "in borghese" in moto. Potrei farmelo via via.. Roba usata non ne vorrei prendere.. icon_biggrin.gif

3) Non ho capito a112abarth quando dici "poi non puoi imparare tu e poi ti fai l'esame, ma vai in motorizzazione e te lo fi, ma la patente quando fai i 18, se è in tuo possesso no ci sono problemi". Cioè? Mi pare di aver capito che si può fare pratica per conto proprio e poi sostenere l'esame alla motorizzazione, non è così? Spazi privati grandi non ne ho, però innanzi casa ho un grande parcheggio pubblico che la notte è deserto. PS: Io sono in possesso della normale patente B per le automobili.

4) Camapower non ho capito la cosa del foglio rosa in motorizzazione. Come lo rilasciano? Cosa si deve fare?
 
7501680
7501680 Inviato: 3 Mag 2009 16:10
 

ECHOES1976 ha scritto:
Grazie, rispondo a tutti :

1) Ho trovato alcune Hornet con 20/25mila Km a quella cifra (2.000/2.500), però non so se poi andrei a comprare un polmone oppure una moto sulla quale andrei a spendere centinaia di euro di manutenzione. Un pò me la vorrei tenere..

2) L'abbigliamento (casco escluso ovviamente) è indispensabile all'inizio? Lo chiedo perchè vedo un sacco di gente vestita "in borghese" in moto. Potrei farmelo via via.. Roba usata non ne vorrei prendere.. icon_biggrin.gif

3) Non ho capito a112abarth quando dici "poi non puoi imparare tu e poi ti fai l'esame, ma vai in motorizzazione e te lo fi, ma la patente quando fai i 18, se è in tuo possesso no ci sono problemi". Cioè? Mi pare di aver capito che si può fare pratica per conto proprio e poi sostenere l'esame alla motorizzazione, non è così? Spazi privati grandi non ne ho, però innanzi casa ho un grande parcheggio pubblico che la notte è deserto. PS: Io sono in possesso della normale patente B per le automobili.

4) Camapower non ho capito la cosa del foglio rosa in motorizzazione. Come lo rilasciano? Cosa si deve fare?
ha la pratica, ho sbagliato, ma se hai la patente per la macchina, per capirci, nnon dovrebb bastare quella(andare in un parcheggio e provare di notte, si può a batto che abbia una illuminazione da stadio, icon_asd.gif o almeno completanmente illuminato
 
7502280
7502280 Inviato: 3 Mag 2009 18:04
 

Le Hornet non hanno bisogno di grossa manutenzione, come tutte le Honda, però dipende sempre com'è stata trattata dal proprietario precedente, sull'usato va sempre a c.lo.
Bisognerebbe andare in giro sempre protetti al massimo, ma capisco che è un investimento pesante, ma è un investimento su te stesso, dici bene che puoi farlo per gradi, ma cerca di farlo il prima possibile, inizi con un buon casco e con un giubbotto con protezioni e con un paraschiena, poi vai di guanti con protezioni, poi con stivali e pantaloni.
Alla motorizzazione paghi i bollettini, vai a fare la visita medica alla asl epresenti tutto, ti lasciano un "foglio bianco", non mi ricordo bene se puoi andare già in giro, comunque dopo un mese ti rilasciano il foglio rosa, con quello puoi girare, se non sbaglio la legge di difficile interpretazionedice, in strade poco trafficate, non in autostrada.
Quindi con il foglio rosa puoi girare per strade normali senza andare in posti chiusi, dura sei mesi, poco prima puoi prenotare l'esame.
 
7502326
7502326 Inviato: 3 Mag 2009 18:14
 

Per quanto riguarda le varie questioni sulla patente, foglio rosa, motorizzazione, esami lascio rispondere a chi ne sa poichè essendo svizzero non so esattamente come funziona in Italia; posso però dirti che se hai o riesci ad avere una moto sottomano per fare pratica impari subito, la mia me la son fatta portare a casa dal proprietario (gentilissimo e disponibilissimo per mia fortuna) ma nel pomeriggio ci son salito e subito son riuscito a fare dei brevi giri e prima di allora non ero mai salito su una moto.
Invece per quanto riguarda l'abbigliamento lo so che c'è molta gente che va in giro con addosso poco o niente ma almeno casco, giacca e guanti all'inizio devi averli per me, poi ci vorrebbe anche un paraschiena (a tua scelta se quello da inserire nella giacca o quello con le bretelle, comunque in molti consigliano con le bretelle) e in seguito potresti anche prenderti un paio di stivaletti turistici con protezioni ed eventualmente anche un paio di pantaloni.
Il casco ne trovi di buoni e di ottime marche anche a prezzi scontati, basta cercare un pò, mentre per un paio di guanti con 50-60 Euro te li porti a casa, per la giacca anche qui ti consiglio di guardarti in giro e se trovi qualche offerta o sconti, comunque se ne trovano per 200 Euro.
Personalmente con 550 euro ho comprato casco Arai (pagato metà prezzo), guanti e giacca (scontata del 25%), ora devo prendermi il paraschiena e appena posso un paio di stivaletti.
Tieni conto che se anche magari inizialmente spenderai un pò per l'abbigliamento, son comunque cose che ti durano e che non è che cambi nell'arco di 1 anno o che, quindi secondo me conviene magari spendere un pò, semmai aspetta ancora un pò a prendere la moto e metti via ancora qualcosa e poi fai i tuoi acquisti. 0509_up.gif
 
7503566
7503566 Inviato: 3 Mag 2009 21:00
 

32 anni e ti preoccupi?
Io ho preso la mia prima moto lo scorso anno a 39 anni suonati. E la moto è un Monster S4, non è un cavallo imbizzarrito ma neppure la moto più semplice per iniziare.

Prima di allora la mia esperienza era limitata a alla vespa e a pochi giri fatti con un enduro circa 20 anni fà.

Ti dirò di più, un mio collega, con qualche annetto più di me, si è preso una Ducati ST4 come prima moto. Non avendo mai portato una moto prima, ne ha noleggiata una per un giorno, e visto che la prova è andata bene si è deciso a comprarla.

La Hornet a detta di molti è una motina tranquilla, affidabile con manutenzione limitata.
Per l'abbigliamento anche io mi son trovato davanti al dilemma tutto subito o poco per volta, dato che l'acquisto della moto mi aveva un poco dissanguato.
Guarda:
un Marushin TIger, 5 stelle sharp, si trova a 140€, ed è anche bellino.
Il mio paraschiena omologato L2, 50€
Giubbotto in cordura con protezioni 75€ ( lo so la pelle è meglio ma piuttosto che niente o preferitto il piuttosto icon_mrgreen.gif ) quando posso prenderò qualcosa con omologazioni L2
Guanti in pelle 35€

poco dopo

Scarponcini XPD 70€
Pantaloni in cordura con protezioni 70€ ( anche qui vale il discorso del giubbotto)


Per il mantenimento devi fare qualche conticino
Bollo
Assicurazione
Gomme (piu o meno un treno ogni due anni)
E almeno un tagliandino all'anno non lo mettiamo?


La moto è una spesa, e pure io faccio fatica, ma mi son detto che se non lo faccio ora non lo faccio più.
Quindi togliti questa voglia e se vedi che proprio non ci stai dentro rivendi tutto e limiti il danno.

doppio_lamp_naked.gif
 
7503909
7503909 Inviato: 3 Mag 2009 21:36
 

Grazie newbe per la spinta, ne ho proprio bisogno visto lo scetticismo diffuso che circonda questa mia intenzione.. icon_confused.gif Prenderò in considerazione l'abbigliamento che mi hai consigliato, specie il casco.

Avrei trovato un annuncio di una Hornet del 2002 a 2.000,00 trattabili, è un privato. Il prezzo è ottimo, magari riesco ad arrivare a 1.800/1.900 compreso il passaggio di proprietà. Però il mezzo ha la bellezza di 45.000 kilometri icon_eek.gif Cosa ne pensate? Non vorrei che si rivelasse una terribile sola..

Quanto costa il bollo e l'assicurazione per una moto come la Hornet?
 
7504139
7504139 Inviato: 3 Mag 2009 21:59
 

Secondo me puoi trovare di meglio. Potresti restare sotto i 30.000 per quella cifra, anche si gli Honda sono motori che non hanno mai fine.
Sembra un eresia detta da un Ducatista come me ma le Honda sono ottime moto icon_redface.gif

Guarda qui

Link a pagina di Secondamano.it

Le assicurazioni si trovano di tutti i prezzi dai 300 ai 400 eurozzi all'anno. Mentre il bollo è in base alla cavalleria come per le auto. Per il mostro 101cv spendo più che per l'auto (70cv) icon_cry.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
7504231
7504231 Inviato: 3 Mag 2009 22:09
 

Ciao, benvenuto nel Tinga!

Topic sulla prima moto ve ne sono molti, proprio in questa sezione "Generale". Puoi leggerti le opinioni di altri utenti per farti un'idea. Mi sembri "puntato" sull'Hornet ed in effetti la sua enorme diffusione è anche legata ad una intriseca facilità di guida ed approccio amichevole che consente, nonostante il motore volendo ci sia. Resta il fatto che le alternative sono ormai molte, anche se arrivate sul mercato dopo la Hornet, con la logica conseguenza di non avere usati troppo... usati in giro. Il motore della Hornet è decisamente affidabile, anche se io cercherei di non andare oltre i 30000 km; non tanto perchè ti possa esplodere o risentire di mancanza di prestazioni (quei motori credo si "spòmpino" dopo i 100k km...), quanto per la vicinanza a tagliandi di un certo "spessore", come catena di distribuzione o magari frizione.

Per la patente c'è la sezioen apposita in cui trovare tutte le info che cerchi:

icon_arrow.gif Patenti e fogli rosa

Sinteticamente, la patente puoi farla da privato e ti costa qche decina di euro più il tempo per far le carte in motorizzazione. Ovvio che devi avere una moto tua o noleggiarla in autoscuola, ma se devi imparare è un po' dura. Se non hai conoscenti che ti possano aiutare, forse una scuola guida può essere una scelta da valutare; occhio che però questi ti insegnano a passare l'esame, non ad andare in moto!

Per l'abbigliamento, in ordine: casco, paraschiena, guanti, giubbotto, stivali, pantaloni. La spesa non è indifferente, l'usato almeno per i giubbotti fossi in te lo valuterei (non hai idea di quanta gente c'è che da via roba seminuova perchè ingrassata o per inutilizzo...), ma in ogni caso non parliamone qui. Esiste la sezione apposita in cui potrai trovare tutte le info che necessiti:

icon_arrow.gif Abbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Quelli che vanno in giro "in borghese", lasciali perdere...

Infine, di dove sei? Magari unirti a qualche uscita del gruppo della tua regione potrebbe aiutarti a avere molte info e consigli "in una botta sola"!

0509_up.gif
 
7504261
7504261 Inviato: 3 Mag 2009 22:12
 

Paolo558 ha scritto:


Quelli che vanno in giro "in borghese", lasciali perdere...

Infine, di dove sei? Magari unirti a qualche uscita del gruppo della tua regione potrebbe aiutarti a avere molte info e consigli "in una botta sola"!

0509_up.gif


Quoto 0509_up.gif
 
7504752
7504752 Inviato: 3 Mag 2009 23:14
 

newbe ha scritto:
32 anni e ti preoccupi?
Io ho preso la mia prima moto lo scorso anno a 39 anni suonati. E la moto è un Monster S4, non è un cavallo imbizzarrito ma neppure la moto più semplice per iniziare.

Prima di allora la mia esperienza era limitata a alla vespa e a pochi giri fatti con un enduro circa 20 anni fà.

Ti dirò di più, un mio collega, con qualche annetto più di me, si è preso una Ducati ST4 come prima moto. Non avendo mai portato una moto prima, ne ha noleggiata una per un giorno, e visto che la prova è andata bene si è deciso a comprarla.

La Hornet a detta di molti è una motina tranquilla, affidabile con manutenzione limitata.
Per l'abbigliamento anche io mi son trovato davanti al dilemma tutto subito o poco per volta, dato che l'acquisto della moto mi aveva un poco dissanguato.
Guarda:
un Marushin TIger, 5 stelle sharp, si trova a 140€, ed è anche bellino.
Il mio paraschiena omologato L2, 50€
Giubbotto in cordura con protezioni 75€ ( lo so la pelle è meglio ma piuttosto che niente o preferitto il piuttosto icon_mrgreen.gif ) quando posso prenderò qualcosa con omologazioni L2
Guanti in pelle 35€

poco dopo

Scarponcini XPD 70€
Pantaloni in cordura con protezioni 70€ ( anche qui vale il discorso del giubbotto)


Per il mantenimento devi fare qualche conticino
Bollo
Assicurazione
Gomme (piu o meno un treno ogni due anni)
E almeno un tagliandino all'anno non lo mettiamo?


La moto è una spesa, e pure io faccio fatica, ma mi son detto che se non lo faccio ora non lo faccio più.
Quindi togliti questa voglia e se vedi che proprio non ci stai dentro rivendi tutto e limiti il danno.

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Quoto al 100%,rimanendo sui prezzi che ti ha indicato Newbe con un minimo di sbattimento trovi gia' abbigliamento di buona fattura.

Di Hornet sui 2000/2500 euro ne trovi parecchie,a te valutare quella che ti sembra nelle migliori condizioni,e' una Motella facile ma non banale che penso ti regalera' parecchie soddisfazioni.

Aggiungo che l'Hornet ha un mercato aftermarket vastissimo visto la diffusione che ha avuto,ergo trovi ricambistica e materiali d'usura di tutti i prezzi,cosa piu' rara per modelli meno diffusi,inoltre sul web si trovano diverse operazioni di manutenzione,come cambio olio o liquido radiatore addirittura con filmato video per quel modello,se hai un minimo minimo di manualita' risparmi centinaia di euro all'anno facendo da solo.

I costi piu' alti di una Moto sono in genere assicurazione e gomme,per l'assicurazione non so' aiutarti visto che varia di parecchio da zona a zona,un paio di buone gomme costa sui 230/250 euro,un cambio olio+filtro (se lo fai tu ) sui 50/60 euro ogni 6000 Km,circa lo stesso le pastiglie che pero' dovrebbero durare ben di piu' e un pelo meno il filtro aria ogni 12.000 Km.

Altre cose non dovrebbero esserci...Uno spurgo dell'olio dei freni 20/30 euro ogni 2 anni e 150/200 euro un kit trasmissione finale,guarda bene lo stato della catena e corona quando vai a vedere la Moto,spesso se e' sui 20/25.000 Km e' da cambiare.

Se la Moto non ha problemi altre spese non dovrebbe averne se non ha chilometraggi allucinanti.

In bocca al lupo,spero riuscirai a coronare il tuo sogno! 0509_up.gif

(Nel senso letterale del termine... icon_asd.gif )

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7505037
7505037 Inviato: 4 Mag 2009 0:25
 

Ciao!

E' sempre un piacere quando la famiglia cresce...
Io sono un po' più giovane di te (28 anni) e ho comprato la mia prima moto nell'autunno scorso.

Ho scelto una Yamaha fz6 usata poco, e sono contento della scelta che ho fatto. Qualcuno dirà che forse è un po' eccessiva per uno che si avvicina per la prima volta al mondo con la prima in giù, e forse ha ragione. Ma il fatto che lei ci sia sempre nel momento in cui sento di avere un po' più di confidenza e di piegare un pelino di più è impagabile. Ovviamente si cerca di non strafare, perchè l'esperienza viene col tempo, coi chilometri, e (cosa che qualcuno non ammetterà mai) con le volte in cui ti è andata bene.

Subito casco (io ho preso un arai), guanti, giubbotto e paraschiena. E su questo punto non si bada a spese, per ovvi motivi.

Adesso sono in cerca di pantaloni e stivaletti.

La patente l'ho fatta in motorizzazione, da privatista, perchè costa meno. La cosa scomoda è che fare l'otto con la mia non è facile, ma è fattibile. Se non ti senti sicuro rivolgiti a una scuola guida che ti metta a disposizione una moto più maneggevole (leggasi Transalp).

Ci si vede sui laghi.

Ciao

Pas
 
7505123
7505123 Inviato: 4 Mag 2009 0:58
 

Ragazzi purtroppo vado al letto con il morale un pò basso visto che, nel fare il calcolo delle spese avevo tralasciato un "piccolo" (ed insignificante icon_biggrin.gif ) particolare : il costo dell'assicurazione e del bollo per una prima assicurazione a Roma. Ebbene ho fatto vari preventivi e si parla di 800/900 euro l'anno più il bollo. Francamente è un pò una botta considerando anche che pago una bella cifretta per l'assicurazione della macchina. Uno cerca di tirare al risparmio sul prezzo della moto e n'altro pò paga più di assicurazione.. icon_neutral.gif

Adesso sono ad un bivio : o proseguire nel progetto adesso, oppure aspettare tempi migliori. Anche perchè ammesso e non concesso che riuscissi a fare pratica, comprare la moto e dare l'esame per giugno/luglio di quest'anno l'assicurazione (che intendo fare semestrale) la sfrutterei anche poco. Comunque non voglio mollare. Vedremo, vi terrò aggiornati e intanto grazie a tutti per l'interessamento! icon_biggrin.gif
 
7505135
7505135 Inviato: 4 Mag 2009 1:02
 

ECHOES1976 ha scritto:
Ragazzi purtroppo vado al letto con il morale un pò basso visto che, nel fare il calcolo delle spese avevo tralasciato un "piccolo" (ed insignificante icon_biggrin.gif ) particolare : il costo dell'assicurazione e del bollo per una prima assicurazione a Roma. Ebbene ho fatto vari preventivi e si parla di 800/900 euro l'anno più il bollo. Francamente è un pò una botta considerando anche che pago una bella cifretta per l'assicurazione della macchina. Uno cerca di tirare al risparmio sul prezzo della moto e n'altro pò paga più di assicurazione.. icon_neutral.gif

Adesso sono ad un bivio : o proseguire nel progetto adesso, oppure aspettare tempi migliori. Anche perchè ammesso e non concesso che riuscissi a fare pratica, comprare la moto e dare l'esame per giugno/luglio di quest'anno l'assicurazione (che intendo fare semestrale) la sfrutterei anche poco. Comunque non voglio mollare. Vedremo, vi terrò aggiornati e intanto grazie a tutti per l'interessamento! icon_biggrin.gif


In effetti io per iniziare avevo preso un 500 così pagavo molto meno di assicurazione, quando lo preso io era esattamente la metà rispetto ad un 600.
 
7506538
7506538 Inviato: 4 Mag 2009 11:52
 

si in effetti il 500 costa molto meno perchè a 600 scatta lo scaglione successivo.
comunque per l'abbigliamento è un MUST .. cioè non puoi transigere e lascia perdere chi va in moto senzqa giacca ... che se cadi ti rovini ..!
io però visto che sei agli inizi e non vuoi spendere un casino ti consiglierei un 250 tipo kawa ninja 250 ... va già fin troppo forte, è una bici come pesi e ti fai le ossa alla grande ( il 125 no perchè lo paghi come il 250 e le asssicurazioni ti fanno pagare di + per via del fatto che lo possono guidare i ragazzi che sono + "rischiosi" ) ...
pensaci bene ... un 250 ci vai in città ... ci vai fuori e paghi poco ... icon_wink.gif e non hai troppi cavalli
 
7507088
7507088 Inviato: 4 Mag 2009 13:15
 

Solo che con 2000 euri la Ninjetta 250 non la compri... Si può andare solo sulla Precedente ZZR, che magari paga un po' all'estetica, ma può essere una buoan scelta ugualmente.
 
7507248
7507248 Inviato: 4 Mag 2009 13:39
 

Paolo558 ha scritto:
Solo che con 2000 euri la Ninjetta 250 non la compri... Si può andare solo sulla Precedente ZZR, che magari paga un po' all'estetica, ma può essere una buoan scelta ugualmente.


beh la 250 .. è come il mio 600 ( + o - ) come estetica .. e tanto male non è .. in giro c'è di peggio icon_wink.gif .. comunque. lo zzr250 resta una moto in grado di raggiungere i 180 e con tanto di telaio in alluminio ... direi che è già un bel mezzo 0509_up.gif
 
7507341
7507341 Inviato: 4 Mag 2009 13:49
 

backbone ha scritto:
beh la 250 .. è come il mio 600 ( + o - ) come estetica .. e tanto male non è ..


Eheh, lo ammetto ti ho un po' provocato. Hai ragione, c'è di peggio, anche se la 250 la vedo riuscita un po' peggio delle "sorellone". Sicuro del telaio di alluminio? Ricordavo acciaio...
comunque, con 2000 euri la si trova anche abbastanza recente e già euro1, l'aspetto un po' massiccio consente di ridurre l'idea di "motoretta", che magari oltre i 30 scoccia e poi costa poco da mantenere, è ottima per imparare e qche viaggetto tranquillo si può fare.

0509_up.gif
 
7507468
7507468 Inviato: 4 Mag 2009 14:02
 

Per l'età non ti deve nemmeno fare la domanda. Vedo motociclisti miei amici che hanno la moto da 20 anni e ancora ai semafori si fermano dietro la colonna di auto perchè non si sentono sicuri nel passare la fila........mah.......lasciamo stare va......ci ho discusso pure ieri. Andata con questo mio amico (TDM900 appena preso) da Vicenza a Sottomarina....in 2,20 minuti. Ritorno da solo, in 55 minuti ero sul divano....c'è un limite a tutto icon_mrgreen.gif
Scusa la parentesi.....dicevo......vedo poi persone che saliti sulla moto la seconda volta la guidano come se ci fossero cresciuti. Quella secondo me è un' indole a prescindere dall' età e poi....32 anni di che ti lamenti? eusa_think.gif
Per i soldi purtroppo non ho consigli da darti icon_asd.gif ma se decidessi per un Hornet, secondo me, sarebbe una moto azzeccata anche se personalmente, nei 600, prenderei un bicilindrico.
Good luck
 
7507554
7507554 Inviato: 4 Mag 2009 14:10
 

tutto tutto ti fa spendere almeno 300-3500 eurini. e comunque hai una moto che magari rischi di dover pagare in manutenzione.
se spendi, compresa patente, accessori e moto, almneo 4000 cominci a poter avere una motina usata, con non troppissimi km, ma tenuta bene icon_wink.gif
 
7507948
7507948 Inviato: 4 Mag 2009 14:44
 

Ariciao a tutti. Beh, ti alternative me ne rimangono pochine. Ho considerato tutte le vostre proposte ma di moto 250 appetibili non ce ne sono per me. La baby Ninja è interessante ma è una sportiva ed io per iniziare vorrei una naked, poi con 2.000/2.500 euro non la prendo di certo. La ZZr mi sa davvero oltremodo di vecchietta icon_biggrin.gif . Tra le 500 c'è qualcosa di interessante?

Poi ho pensato che in ogni caso avrei dovuto muovermi prima con la patente e la selezione e la ricerca del modello (magari a marzo) in modo da arrivare all'inizio della bella stagione già motorizzato. Fermo restando che sono consapevole che il motociclista vero l'inverno non va certo in letargo icon_biggrin.gif Mah, forse l'unica è aspettare tempi economici migliori e fare le cose meglio e con meno fretta. Intanto potrei approfondire la mia cultura su questo bellissimo mondo.

Saluti a todos!
 
7508208
7508208 Inviato: 4 Mag 2009 15:08
 

Paolo558 ha scritto:


Eheh, lo ammetto ti ho un po' provocato. Hai ragione, c'è di peggio, anche se la 250 la vedo riuscita un po' peggio delle "sorellone". Sicuro del telaio di alluminio? Ricordavo acciaio...
comunque, con 2000 euri la si trova anche abbastanza recente e già euro1, l'aspetto un po' massiccio consente di ridurre l'idea di "motoretta", che magari oltre i 30 scoccia e poi costa poco da mantenere, è ottima per imparare e qche viaggetto tranquillo si può fare.

0509_up.gif


beh che vuoi farci ... lo ZZR è una moto che è piaciuta a pochi ... va proprio a gusti...
personalmente avessi i soldi avrei in garage il 250 per andare a lavoro tutti i giorni
ed in montagna .. ed il 600 per l'autostrada/mare/viaggi vari ...

si si .. il telaio del 250 è alluminio ... infatti pesa veramente poco .. 0509_up.gif
 
7508355
7508355 Inviato: 4 Mag 2009 15:20
 

ECHOES1976 ha scritto:
La baby Ninja è interessante ma è una sportiva ed io per iniziare vorrei una naked, poi con 2.000/2.500 euro non la prendo di certo. La ZZr mi sa davvero oltremodo di vecchietta icon_biggrin.gif . Tra le 500 c'è qualcosa di interessante?


Beh, definire la Ninja una sportiva è un'affermazione un po'... "avventata" icon_asd.gif E la ZZR, cosa intendi per "vecchiotta"? Scusa la frase provocatoria, ma cerchi una buona prima moto o il risultato dell'ultima moda? Se ne trovi una recente, con pochi km, cos'ha che non va?
Tipo:
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

Poi se proprio non ti piace è un altro discorso.

Come 500 ci sono la Kawasaki ER-5, l'Honda CB500 e CBF500, la Suzuki GS500, tutte bicilindriche in linea, ottime per iniziare, parche nei consumi e nel mantenimento.
Se non ricordo male, però, la soglia di cilindrata per le assicurazioni e 400 cc...
 
7508576
7508576 Inviato: 4 Mag 2009 15:42
 

Paolo558 ha scritto:


........Se non ricordo male, però, la soglia di cilindrata per le assicurazioni e 400 cc...


Dipende dalle compagnie Paolo,io con l'ER-5 500 c.c. pagavo l'anno scorso 205 euro l'anno,avessi preso un'Hornet 600 c.c. ne avrei speso 360 con la stessa compagnia... icon_eek.gif

Alcune scaglionano da 250 a 400,da 400 a 750 e da 750 in su',altre arrivano fino a 500 c.c. e poi da 500 in su',per darti l'idea con l'Hornet 900 spendo solo 10 euro all'anno in piu' che col 600.... icon_wink.gif
 
7509280
7509280 Inviato: 4 Mag 2009 17:11
 

Paolo hai ragione, ho sparato na c*****a sulla Ninja 250, ma sono un niubbo, pietà icon_asd.gif Comunque sono andato sul forum dei possessori della ZZR e ne parlano tutti benissimo. Ci sto facendo un pensierino. A parte la linea un bel pò retrò icon_biggrin.gif non mi dispiace e poi pare che non spinga troppo e sia molto adatta ad un principiante.

L'unica cosa che mi perplime è che dicono che i pezzi di ricambio in caso succedesse qualcosa (grattatina rapida) non sono facili da trovare e costano. Certo che con quella di assicurazione spenderei un terzo circa rispetto alla 600 (350 euro circa), mica male.

Resta sempre lo scetticismo nell'acquisto da privato, la paura di prendere la sola è sempre dietro l'angolo, considerato anche che non ci capisco na fava di meccanica di moto e quindi potrei rappresentare un ottimo "pollo da spennare" 0509_si_picchiano.gif Non conosco nemmeno un meccanico di fiducia dove posso farla testare seriamente. Qui a Roma è capace che ti fregano 100 euro per dargli una guardatina, ti dicono che è tutto a posto e magari dopo 50 chilometri ti si scassa qualcosa. Vabbè, vedremo..
 
7509355
7509355 Inviato: 4 Mag 2009 17:22
 

Bè non puoi avere la moglie ubriaca e la botte piena....un kava 250 zz r è una buona nave scuola con costi di manutenzione veramente bassi....al punto che MOLTI motociclisti alcune operazioni di manutenzione se le fanno da sè!
Poi comunque frequentando dei MOTOCICLISTI imparerai sia ad andare che a curare la tua bimba!
L'abbigliamento non andare a risparmio come per gomme, sono 2 e non 4....tu andresti in giro con delle scarpe scomode? Per l'abbigliamneto ci sono tantissimi store centri commerciali.....trovi di tutto ma testa mani non riparmiare...anche una banale caduta da fermo per istinto ti farà mettere una mano a proteggerti tie.gif
Io a Roma ho trovato questo Link a pagina di Secondamano.it
 
7509377
7509377 Inviato: 4 Mag 2009 17:24
 

ECHOES1976 ha scritto:
Paolo hai ragione, ho sparato na c*****a sulla Ninja 250, ma sono un niubbo, pietà icon_asd.gif Comunque sono andato sul forum dei possessori della ZZR e ne parlano tutti benissimo. Ci sto facendo un pensierino. A parte la linea un bel pò retrò icon_biggrin.gif non mi dispiace e poi pare che non spinga troppo e sia molto adatta ad un principiante.

L'unica cosa che mi perplime è che dicono che i pezzi di ricambio in caso succedesse qualcosa (grattatina rapida) non sono facili da trovare e costano. Certo che con quella di assicurazione spenderei un terzo circa rispetto alla 600 (350 euro circa), mica male.

Resta sempre lo scetticismo nell'acquisto da privato, la paura di prendere la sola è sempre dietro l'angolo, considerato anche che non ci capisco na fava di meccanica di moto e quindi potrei rappresentare un ottimo "pollo da spennare" 0509_si_picchiano.gif Non conosco nemmeno un meccanico di fiducia dove posso farla testare seriamente. Qui a Roma è capace che ti fregano 100 euro per dargli una guardatina, ti dicono che è tutto a posto e magari dopo 50 chilometri ti si scassa qualcosa. Vabbè, vedremo..


Io abito lontano ma vedrai che frequentando un forum troverai presto dei paesani che possono venirti incontro
 
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