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quesito gonfiaggio gomme fredde o a temperatura
7499083
7499083 Inviato: 3 Mag 2009 0:34
Oggetto: quesito gonfiaggio gomme fredde o a temperatura
 

Ciao, sono quasi sicuro che se n'è già parlato ma non trovo il topic...

Cortesemente mi linkate quello dove si spiega se gonfiarle fredde o gia a temperatura e relativa spiegazione?

Oggi ho gonfiato le gomme a 2.2 davanti e 2.6... dopo un'oretta di giro ho ricontrollato la pressione ed era 2.6 davanti e 3.6 dietro.

E' una cosa che mi è poco chiara... Alcuni dicono di gonfiarle fredde... Ma ovviamente l'aria si scalda e aumenta il suo volume...


Altri le gonfiano calde... Ma ci buttano dentro aria non calda che poi ovviamente andrà a scaldarsi e aumenterà il suo volume comunque....

Si gonfiano a una tal pressione da fredde perchè si è calcolato la pressione che raggiungeranno da calde? o Bisogna gonfiarle, far scaldare l'aria e riportarle in pressione con l'aria già presente nelle gomme senza aggiungerne di nuova non riscaldata?
 
7499156
7499156 Inviato: 3 Mag 2009 1:02
 

Generalmente la pressione va registrata e regolata nelle condizioni in cui vanno ad operare, quindi a caldo icon_wink.gif

La stessa cosa vale per l' olio, c'è chi prova a rabboccare a freddo facendo arrivare al livello giusto (max sull' astina)....risultato?? olio che parte dal tappo sul telaio, vestiti da buttare via ed eventuali ustioni icon_asd.gif
 
7499669
7499669 Inviato: 3 Mag 2009 10:08
 

VandelGa ha scritto:
Generalmente la pressione va registrata e regolata nelle condizioni in cui vanno ad operare, quindi a caldo icon_wink.gif

La stessa cosa vale per l' olio, c'è chi prova a rabboccare a freddo facendo arrivare al livello giusto (max sull' astina)....risultato?? olio che parte dal tappo sul telaio, vestiti da buttare via ed eventuali ustioni icon_asd.gif



Ma che stai dicendo??????????????????
La pressione delle gomme e' differenziata rispetto a quella dell'olio!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
La pressione delle gomme va contollata solo ed esclusivamente a freddo!!!
A caldo non ti dira' mai il vero! Ma chi tiha dettosti idiozzia?????????
Mentre l'olio del motore, e' tutt'un altra cosa!!!
Per verificare se l'olio e' da rabboccare o meno, bisogna procedere cosi:

icon_arrow.gif accendere la moto da fredda
icon_arrow.gif lasciarla accesa per2-3 minuti
icon_arrow.gif sll'oblo' a fianco al motore, c'e l'indicatore di livello,
icon_arrow.gif spgnere la moto econtrollae se l'olio e' effettivamente al limite del minimo o al max!!!

Chiaro???????????
Vedrai che molti ltri ti diranno la stessa identica cosa!
 
7500227
7500227 Inviato: 3 Mag 2009 11:56
 

Per quel che ne so io, su strada la pressione consigliata dalla casa viene data a freddo, quindi anche le misurazioni vanno fatte a freddo. In pista il discorso è diverso per via dell'uso delle termocoperte e le pressioni si fanno a caldo (con gomme da pista).
 
7502200
7502200 Inviato: 3 Mag 2009 17:45
 

madmax80xxx ha scritto:



Ma che stai dicendo??????????????????
La pressione delle gomme e' differenziata rispetto a quella dell'olio!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
La pressione delle gomme va contollata solo ed esclusivamente a freddo!!!
A caldo non ti dira' mai il vero! Ma chi tiha dettosti idiozzia?????????
Mentre l'olio del motore, e' tutt'un altra cosa!!!
Per verificare se l'olio e' da rabboccare o meno, bisogna procedere cosi:

icon_arrow.gif accendere la moto da fredda
icon_arrow.gif lasciarla accesa per2-3 minuti
icon_arrow.gif sll'oblo' a fianco al motore, c'e l'indicatore di livello,
icon_arrow.gif spgnere la moto econtrollae se l'olio e' effettivamente al limite del minimo o al max!!!

Chiaro???????????
Vedrai che molti ltri ti diranno la stessa identica cosa!


In prmisis non ho parlato di pressione dell' olio ma di temperatura di esercizio dell' olio (se non lo sai l' olio aumenta il suo volume scaldandosi)
p.s molte moto non hanno l' oblò di controllo.

Passando ai pneumatici...la pressione l' ho sempre controllata a temperatura di esercizio, sia in pista che in strada che in off, e non ho mai avuto problemi.
 
7502968
7502968 Inviato: 3 Mag 2009 19:56
 

Strada - 2.3 ant/ 2.6 post!!!
pista - 2.1 ant 1.9 post!!!





sempre e rigorosamente a freddo!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
7503849
7503849 Inviato: 3 Mag 2009 21:30
 

Dinotocorse ha scritto:
Strada - 2.3 ant/ 2.6 post!!!
pista - 2.1 ant 1.9 post!!!





sempre e rigorosamente a freddo!!!!!!!!!!!!!!!!!


La pressione in pista si fa a caldo se si hanno le termocoperte e dipende dalla marca e dal modello! icon_wink.gif
 
7504707
7504707 Inviato: 3 Mag 2009 23:06
 

l'aumento di pressione da freddo a caldo e' anche indice di aumento di temperatura della gomma.
la pressione aumenta pochissimo --> gomma troppo fredda
la pressione aumenta tantissimo --> gomma troppo calda

in entrambi i casi il grip non e' ottimale.
nel tuo caso , se hai misurato bene (+1 bar su strada e' tantissimo), la pressione e' aumentata troppo (dietro scottava di brutto?). in questo caso la contromisura piu' immediata e' *aumentare* la pressione a freddo. cosi' riduci la flessione della carcassa che, insieme alla manetta, e' cio' che genera calore.

se non la stai gia' usando la cosa piu' ragionevole e' tentare con la pressione che il produttore della tua gomma consiglia per la tua moto (guarda sul sito del "gommista").
 
7511648
7511648 Inviato: 4 Mag 2009 20:59
 

VandelGa ha scritto:




Passando ai pneumatici...la pressione l' ho sempre controllata a temperatura di esercizio, sia in pista che in strada che in off, e non ho mai avuto problemi.


A mio parere sbagli, poi ohhhhh fai come ti pare! 0510_saluto.gif
 
7511652
7511652 Inviato: 4 Mag 2009 20:59
 

Dinotocorse ha scritto:
Strada - 2.3 ant/ 2.6 post!!!
pista - 2.1 ant 1.9 post!!!





sempre e rigorosamente a freddo!!!!!!!!!!!!!!!!!



eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
7511657
7511657 Inviato: 4 Mag 2009 21:00
 

Miscia ha scritto:


La pressione in pista si fa a caldo se si hanno le termocoperte e dipende dalla marca e dal modello! icon_wink.gif




Si e' vero, ma solo se si hanno termocoperte!
 
7511833
7511833 Inviato: 4 Mag 2009 21:13
 

esiste un libricino che se sfogliato può dare ottime indicazioni e questo si chiama "manuale di uso e manutenzione"!!!
a parte i scherzi io mi riferisco solo a quello cioè 2.5 ant e 2.9 post A FREDDO (su strada)poi tutte le altre idee sono frutto di opinioni personali che a mio parere lasciano il tempo che trovano!!
lamps

Ultima modifica di mancio1988 il 4 Mag 2009 21:38, modificato 1 volta in totale
 
7512012
7512012 Inviato: 4 Mag 2009 21:29
 

madmax80xxx ha scritto:
Miscia ha scritto:


La pressione in pista si fa a caldo se si hanno le termocoperte e dipende dalla marca e dal modello! icon_wink.gif




Si e' vero, ma solo se si hanno termocoperte!


verissimo, ma se nn le ho, le gonfio entro in pista, mi faccio il turno e appena esco controllo la pressione, e mi regolo di conseguenza
 
7512178
7512178 Inviato: 4 Mag 2009 21:43
 

la pressione delle gomme si misura rigorosamente a freddo e da un Meccanico/Gommaio
la pressione scelta può variare molto in funzione dell'utilizzo... dai 2,0 ai 2,9 bar... ovviamente differenzando anteriore e posteriore e ovviamente con risultati diversi in base a quello che si ricerca...

altra cosa... le hai gonfiate a 2,2 davanti e 2,6 dietro... e dopo un'ora 2,6 davanti e 3,6 dietro? mi sembra veramente strano... probabilmente hai misurato le gomme da un distributore... e probabilmente il primo nn era lo stesso dove le hai misurate alla fine... è noto che i distributori abbiano i manometri starati... comunque sia... le variazioni di pressione tra caldo e freddo variano tra gli 0,2 e max 0,5....

ora poi che ancora nn è freddo è plausibile anche max uno 0,3... a seconda del tipo di gomme e dell'andatura...
 
7513832
7513832 Inviato: 5 Mag 2009 1:59
 

Ho seguito con interesse questo topic perchè a me è capitata la stessa e pericolosa cosa. Ho gonfiato a "freddo" dal benzinaio portando, 2.3 e 2.5. Il giorno dopo ho portato la moto a fare il tagliando e alla fine il meccanico mi ha avvertito che ha trovato al posteriore 3.8 di pressione l'anteriore non lo ricordo, comunque gomme "esplosive"...
Ho fatto una riflessione, errore mio nel gonfiaggio e manometro sballato.
Concordo che le differenze tra gomma calda e fredda dovrebbe essere irilevante, per deduzione.
Dopo questa lezione mi voglio comperare un manometro professionale, anche perchè avere gomme buone e gonfiarle male non serve a niente.
 
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