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gomma da 160 a 180[m 620]
7474729
7474729 Inviato: 29 Apr 2009 10:21
Oggetto: gomma da 160 a 180[m 620]
 

buongiorno ragazzi vorrei un consiglio dai piu esperti scusate se apro un nuovo topic ma su alcuni non e molto chiaro quello che serve a me. dunque ho un moster 620 come tutti sapete monta al posteriore una 160 ma siccome non mi da molta sicurezza ed estaticamente non piace si puo montare la 180....lo so che per legge non si puo ma a me interessa come prestazioni ed e una questione di fiducia le 180 me ne danno molta... se qualcuno sa se si puo per una questione di ciclistica e fattibile ne sarei grado......grazie per il momento 0510_help.gif 0510_help.gif
 
7474740
7474740 Inviato: 29 Apr 2009 10:24
Oggetto: Re: gomma da 160 a 180
 

ski ha scritto:
buongiorno ragazzi vorrei un consiglio dai piu esperti scusate se apro un nuovo topic ma su alcuni non e molto chiaro quello che serve a me. dunque ho un moster 620 come tutti sapete monta al posteriore una 160 ma siccome non mi da molta sicurezza ed estaticamente non piace si puo montare la 180....lo so che per legge non si puo ma a me interessa come prestazioni ed e una questione di fiducia le 180 me ne danno molta... se qualcuno sa se si puo per una questione di ciclistica e fattibile ne sarei grado......grazie per il momento 0510_help.gif 0510_help.gif


Non si può per legge e poi che te ne fai di un 180???
Perdi agilità prima di tutto sulla tua moto la gomma da 160 è ottima sia per stabilità che per prestazioni......
 
7474764
7474764 Inviato: 29 Apr 2009 10:30
 

Per essere in grado..non vedo problemi.
Solo che per quanto ne so la 180 serve a dare più stabilità sul veloce, mentre perde maneggevolezza sul lento rispetto alla 160.
Tu hai cambiato il motore al monster con un testastretta o hai ancora una sessantina di cavalli all'albero?
Io ho un 800 con il 160..ok, esteticamente fa più scena il 180, ma non credo assolutamente che lo cambierei, tanto oltre i 200 non si va! anzi, per quanto mi riguarda non supero spesso i 150..quindi la gomma da 180 mi serve come le gomme da 235 sulla punto multijet!
(non scandalizziamoci eh, non mi sognerei mai di paragonare il monster ad una punto, era solo un paragone di utilizzo-gomme 0509_pernacchia.gif )
senza contare che le multe son salate..
Te la senti di perdere maneggevolezza e soldi per un po di estetica?
 
7474785
7474785 Inviato: 29 Apr 2009 10:33
 

Quoto il Mod.... il 160 ti permette di "buttare giù" la moto con una facilità impressionante! secondo me è uno dei pregi del monster! icon_wink.gif

Ad ogni modo se sei convinto di fare questa modifica dovresti far omologare la moto per il 180 dato che di fabbrica il monster viene prodotto per montare il 160... icon_rolleyes.gif
 
7474791
7474791 Inviato: 29 Apr 2009 10:34
 

Se monti un 180 posteriore sulla tua moto, oltre a perdere di agilità, rischi la multa ogni volta che ti fermano, con conseguente sequestro del libretto e revisione forzata. Inoltre, dovresti cambiare pneumatico ogni due anni, per la revisione (sempre se non la fai in via "amichevole").Però quando ti spediscono alla revisione coatta la forma amichevole all'italiana non vale.
In ogni caso, non puoi montare il 180 sul tuo cerchio. Ti ci vuole quello da 5,5" del 900. Quindi, oltre alla gomma, ti servono anche cerchio e distanziali, e forse anche asse e cuscinetti.
Se monti un 180 sul tuo cerchio rendi il profilo della gomma troppo "tondo", ed alla fine avresti un risultato peggiore del 160, perché oltre tutto perderesti in tenuta.
Resta il fatto che il 180 sul 620 è assolutamente inutile, a meno che tu non voglia montarlo per estetica o sboronaggine. Con 60 cv il 160 è più che sufficiente. Fino a qualche anno fa, le supersport 600 jap da 120 cv (all'epoca) montavano tutte il 160.
Il mio 900, che ha 78 cv ed una coppia da trattore, ha di serie il 170. Anche quando ho cambiato le gomme, ho rimontato il 170, perché è più che sufficiente.
Se il 160 non ti dà sicurezza, cambia gomme... monta le Metzeler M3 e vedrai che non avrai più problemi di tenuta.
 
7474943
7474943 Inviato: 29 Apr 2009 10:57
 

grazie ragazzi mi avete convinto e sempre un piacere chiedervi informazioni molto tecnici e preparatissimi sulle nostre ducati pultroppo mi son fatto mettere intesta il pallino dai miei amici con le jap che dicono che e il ruotino di scorta icon_evil.gif ho provato ad andare in pista ma la gomma posteriore manca sempre un cm prima di chiuderla allora pensavo che dipende dalla 160 forse e solo paura mia a buttarla giu non e una questione di misure come dicono garzieeeeee 0509_doppio_ok.gif
 
7475171
7475171 Inviato: 29 Apr 2009 11:35
 

La 160 non la chiuderai mai, salvo piegare fino a raschiare con il casco. Ha un profilo tondo
e un cm scarso ai lati ti resterà sempre.... non c'è speranza.
Più o meno così

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Ai tuoi "amici" consiglia un viaggio premio a quel paese e fregatene di quello che dicono. Portali in montagna, e vedrai subito a cosa serve il 160... icon_mrgreen.gif
 
7475522
7475522 Inviato: 29 Apr 2009 12:24
 

Desmopier ha scritto:
La 160 non la chiuderai mai, salvo piegare fino a raschiare con il casco. Ha un profilo tondo
e un cm scarso ai lati ti resterà sempre.... non c'è speranza.
Più o meno così
Immagine: Link a pagina di Img441.imageshack.us

Ai tuoi "amici" consiglia un viaggio premio a quel paese e fregatene di quello che dicono. Portali in montagna, e vedrai subito a cosa serve il 160... icon_mrgreen.gif


eusa_think.gif eusa_think.gif ......o ti sbagli tu o sono un fenomeno io...perchè sulla mia vecchia ZR7 che montava il 160, ho sempre chiuso il posteriore...Pirelli e Metzeler 0510_confused.gif

è più difficile chiuderla di un 180, ma non impossibile
 
7475565
7475565 Inviato: 29 Apr 2009 12:30
 

Sto parlando del Monster. Non ho mai visto un 160 chiuso. Al livello della foto, toccavo già con lo stivale in terra... icon_asd.gif ma quel dannato cm non sono mai riuscito a farlo fuori. Queste erano Dunlop Sportmax, idem con le Diablo.
Ora ho le M3 (170) ed il posteriore è già chiuso.
Dipende molto dal tipo di gomma sul tipo di cerchio, perché per esempio quando ho comprato il BG aveva su delle Michelin Pilot Road, e la gomma aveva un profilo molto piatto (sembrava larghissima). Le M3 sono molto più tonde.

O magari in effetti sei tu un fenomeno, chi lo sa! icon_asd.gif
 
7475725
7475725 Inviato: 29 Apr 2009 12:56
 

Bhe parlando di monster..la mia ha i trucioli di gomma sul bordo del 160, l'ex proprietario doveva proprio essere uno smanettone allora!
io non ci provo nemmeno eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
7475999
7475999 Inviato: 29 Apr 2009 13:38
 

a chiude se chiude pure col 160! Il fatto di "più sicurezza" tra l'altro non lo capisco! Potrei capire se parlassi di sicurezza per la ruota anteriore ma non tanto per la misura quanto per il /60 invece che il /70..allora si! ma la posteriore 160 è sicura tanto quanto un 180! icon_wink.gif
tra l'altro l'agilità che hai ora tye la sogni!..lascia stare così dai retta!
sciau
 
8697379
8697379 Inviato: 18 Ott 2009 0:16
 

riesumiamo questo vecchio topic cosi si risparmia allora apparte tutti i discorsi di legge regole etc etc etc sto per comprare un cechio di una monster 900 del 99 con una gomma diablo da 190 gia montata sopra mi darebbe tutto a 100 euro e midice he la gomma é in un buon 80 percento voglio sapere é possibile montare il cerchio del 900 sul mio secento senza fare nessuna modifica o la larghezza del mozzo é diversa?? e un altra cosa la misura della gomma 190 o anche 180 ci sta nel mio frcellone o struscia sul forcellone stesso perché a vedere cosi a occhio non ce molto spazio tra la mia attuale gomma 160 e il forcellone grazie per le risposte e per favore evitate di dire che sarei fuori legge (sono uno sbirro ) grazie
 
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