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Consiglio stabilità anteriore scg
7459596
7459596 Inviato: 27 Apr 2009 8:48
Oggetto: Consiglio stabilità anteriore scg
 

Sabato, vuoi il tempo clemente, vuoi il mio stato d'animo sul felice ho fatto un pò di "corsette" con la mia Buell (xb12scg).
Nei cambi di direzione o quando sposto il mio corpo verso l'esterno per entrare in piega mi "aiuto" aggrappandomi al manubrio per spostarmi... Prima col 636 nessuna noia ma con la buell quando faccio cosi l'anteriore inizia ad essere ballerino.
E' un problema di settaggio della forcella o è una caratteristica buell? eusa_wall.gif
 
7459671
7459671 Inviato: 27 Apr 2009 9:05
Oggetto: Re: Consiglio stabilità anteriore scg
 

BRAG ha scritto:
Sabato, vuoi il tempo clemente, vuoi il mio stato d'animo sul felice ho fatto un pò di "corsette" con la mia Buell (xb12scg).
Nei cambi di direzione o quando sposto il mio corpo verso l'esterno per entrare in piega mi "aiuto" aggrappandomi al manubrio per spostarmi... Prima col 636 nessuna noia ma con la buell quando faccio cosi l'anteriore inizia ad essere ballerino.
E' un problema di settaggio della forcella o è una caratteristica buell? eusa_wall.gif


entrambe!
L'avantreno granitico della 636 dimenticatelo.

Passo corto, steli quasi verticali daranno maneggevolezza, ma fanno perdere stabilità.
Con un setting più appropriato la situazione migliora fortunatamente.
 
7460140
7460140 Inviato: 27 Apr 2009 10:37
Oggetto: Re: Consiglio stabilità anteriore scg
 

BRAG ha scritto:
Sabato, vuoi il tempo clemente, vuoi il mio stato d'animo sul felice ho fatto un pò di "corsette" con la mia Buell (xb12scg).
Nei cambi di direzione o quando sposto il mio corpo verso l'esterno per entrare in piega mi "aiuto" aggrappandomi al manubrio per spostarmi... Prima col 636 nessuna noia ma con la buell quando faccio cosi l'anteriore inizia ad essere ballerino.
E' un problema di settaggio della forcella o è una caratteristica buell? eusa_wall.gif


mmm, controlla che la pressione dei pneumatici sia corretta,
in caso poichè ti aggrappi, può essere che alleggerisci l'anteriore, dunque serve un po più di precarico.
ciao
 
7462119
7462119 Inviato: 27 Apr 2009 15:00
 

grazie delle risposte! Per aggrapparmi intendo dire che, nel movimento di mettere il mio cu*o fuori dalla sella dalla parte della curva, spingo sulle pedane ed inevitabilmente sul manubrio...
La pressione era ok, mi dava problemi solamente nello spostare il mio corpo, ma in piega o nel resto era normale la moto!

Per aumentare il precarico... data la mia super ignoranza, che devo fare?
 
7462467
7462467 Inviato: 27 Apr 2009 15:34
 

BRAG ha scritto:
grazie delle risposte! Per aggrapparmi intendo dire che, nel movimento di mettere il mio cu*o fuori dalla sella dalla parte della curva, spingo sulle pedane ed inevitabilmente sul manubrio...
La pressione era ok, mi dava problemi solamente nello spostare il mio corpo, ma in piega o nel resto era normale la moto!

Per aumentare il precarico... data la mia super ignoranza, che devo fare?


BOH...
sinceramente non capisco le tue parole, dici di sporgerti dalla sella, di aggrapparti al manubrio....

Secondo me tutte cose che in strada e specialmente sulla Buell sono inutili e creano solo scompenso e casino.
Magari, prova a guidare centrato sulla sella e possibilmente caricato in avanti, purtroppo la Buell a dispetto delle sue micro-dimensioni, predilige una guida "di forza" quindi non ti resta che buttarla giù con un pò di forza.
Yugee
 
7462795
7462795 Inviato: 27 Apr 2009 16:07
 

Ginger ha scritto:


BOH...
sinceramente non capisco le tue parole, dici di sporgerti dalla sella, di aggrapparti al manubrio....

Secondo me tutte cose che in strada e specialmente sulla Buell sono inutili e creano solo scompenso e casino.
Magari, prova a guidare centrato sulla sella e possibilmente caricato in avanti, purtroppo la Buell a dispetto delle sue micro-dimensioni, predilige una guida "di forza" quindi non ti resta che buttarla giù con un pò di forza.
Yugee


si, il mio metodo di spiegazione è pessimo, lo so... 0510_amici.gif

Per sporgermi in fuori intendo quando, entrando in piega, si sposta il bacino dalla parte della curva.. In pratica portare mezzo sedere fuori dalla sella... per fare ciò bisogna far forza da qualche parte per spostare il corpo, e io lo faccio sulle pedane e sul manubrio..

La mia era una domanda "generica", su strada son molto tranquillo, ma in previsione di qualche pistata vorrei capire se devo cambiare il set anteriore o se cambiare il mio stile di guida alla moto!
 
7462826
7462826 Inviato: 27 Apr 2009 16:10
 

BRAG ha scritto:


si, il mio metodo di spiegazione è pessimo, lo so... 0510_amici.gif

Per sporgermi in fuori intendo quando, entrando in piega, si sposta il bacino dalla parte della curva.. In pratica portare mezzo sedere fuori dalla sella... per fare ciò bisogna far forza da qualche parte per spostare il corpo, e io lo faccio sulle pedane e sul manubrio..

La mia era una domanda "generica", su strada son molto tranquillo, ma in previsione di qualche pistata vorrei capire se devo cambiare il set anteriore o se cambiare il mio stile di guida alla moto!

quoto ginger...

Comunque se non hai mai fatto il setup di una forcella, ti consiglio in caso di fartelo fare da un meccanico di fiducia, magari dopo che ha provato la moto...
 
7462836
7462836 Inviato: 27 Apr 2009 16:12
 

Ginger ha scritto:



Secondo me tutte cose che in strada e specialmente sulla Buell sono inutili e creano solo scompenso e casino.
Magari, prova a guidare centrato sulla sella e possibilmente caricato in avanti, purtroppo la Buell a dispetto delle sue micro-dimensioni, predilige una guida "di forza" quindi non ti resta che buttarla giù con un pò di forza.
Yugee


Questo è vero, non è come le stradali odierne da guidare.
La migliore resa con la buell la si ha guidandola molto di braccia senza "sbandierare" troppo da una parte all'altra.
Si ha una giuda più "in carena".

Personalmente, Ok spingere sulle pedane in appoggio, ma sul manubrio, a parte giocare con l'eventuale controsterzo necessario non vedo la necessità di aggrapparcisi.
 
7462868
7462868 Inviato: 27 Apr 2009 16:17
 

ringrazio tutti per i consigli... Immaginavo essere io il problema!icon_biggrin.gif

Ero abituato alla guida del 636 e mi ci sto ancora ambientando sulla Buell!

@formix: l'anteriore traballa (e il mio "aggrapparmi") quando la moto è ancora dirtta, non mi aggrappo in piega, ma solo per spostare il mio sedere!

Comunque proverò la guida di braccia e a far sentire il settaggio dal meccanico! Grazie ancora e scusate le domande idiote! eusa_whistle.gif
 
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