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Manopola Acceleratore più lenta
7447042
7447042 Inviato: 24 Apr 2009 14:54
Oggetto: Manopola Acceleratore più lenta
 

buongiorno a tutti!!
ho una domanda (magari banalissima ) da porvi.

oggi ho acceso l amoto e dando 2 colpi di gas ho notato che la manopola risulta più lenta...
in che modo si regola?
cosa può essere successo, si è allentata da sola?

in questi giorni oltre a pulire la moto e cambiare gli specchietti non ho fatto altro..
però qualche smartellata al dado degli specchietti gliel'ho data, non vorrei aver compromsso qualcosa!!

sul lato destro della moto sopra alle cinghie c'è quel dispositivo che regola l'acceleratoire, c'è qualche vita da stringere lì!?!?

GRAZIE

p.s. scusate se non ho fatto una ricerca, ma è disabilitata..
 
7447220
7447220 Inviato: 24 Apr 2009 15:14
 

Può darsi che abbia acquistato un pò di gioco a furia di martellate icon_asd.gif

fai registrare il tutto da un meccanico, in 5 minuti si risolve tutto icon_wink.gif
 
7447240
7447240 Inviato: 24 Apr 2009 15:16
 

non è questione di gioco secondo me.. nel senso che ho un 'range' dove se giro non succede niente.. la trovo solamente più molle.. meno dura!
 
7447289
7447289 Inviato: 24 Apr 2009 15:23
 

di4b0liko ha scritto:
non è questione di gioco secondo me.. nel senso che ho un 'range' dove se giro non succede niente.. la trovo solamente più molle.. meno dura!


Se all' apertura del gas le prestazioni sono rimaste invariate e prende giri alla stessa velocità di prima non ci sono problemi allora.

può darsi che prima il sistema di demoltiplica era più duro del normale, in questo caso le martellate hanno dato beneficio icon_wink.gif

ma se lamenti una perdita di prestazioni globali il discorso cambia.
 
7447327
7447327 Inviato: 24 Apr 2009 15:27
 

ti dirò,un mio amico, una settimana fa, ha provato la mia moto e mi ha detto testualmente: "cavolo che manopola dura che hai"..

quindi può darsi sia tornata normale!!
ancora non l'ho provata però, ho solo avvertito questa cosa dando il gas da fermo!!

domani ho un giro lunghetto in programma, spero solo che non mi si smonti la moto in mano!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7447342
7447342 Inviato: 24 Apr 2009 15:30
 

Non ti si smonta nulla... probabilmente il cavo passava fuori dalla sua guida (e forzava un pò) e le martellate l'hanno rimesso a posto. Non ti preoccupare.
 
7447358
7447358 Inviato: 24 Apr 2009 15:32
 

Cipollino18 ha scritto:


ti dico, nella mia Suzuki, c'è un vitone vicino alla manopola del gas che serve a tendere il cavetto del gas e di conseguenza anche il gioco della manopola...sul monsetr non saprei eusa_think.gif


da noi esiste qualcosa di simile?
 
7447759
7447759 Inviato: 24 Apr 2009 16:44
 

Si. Sotto il comando dell'acceleratore c'è una ghiera zigrinata in alluminio, montata direttamente sulla fine della guaina, che è in realtà uan vite che si avvita all'interno del comando. Tenendo ferma la virte "base", svita la ghiera. In tal modo tirerai il filo, riducendo il gioco del comando.
Però secondo me, nel tuo caso, non è da fare assolutamente. La manopola del gas deve avere almeno 5 mm di corsa a vuoto. Puoi controllarlo: guarda cosa fa la "mezzaluna" che comanda l'apertura delle farfalle, situata tra i cilindri dal lato dx, quando muovi la manopola. Per i primi 5 mm di corsa la mezzaluna è ferma, si tende il filo. Se non ci fosse questo gioco, tenderesti ad accelerare ogni volta che fai anche la minima forza sulla manopola (in curva, in frenata...) con conseguenze ovvie. Quindi non toccare il registro del gioco, a meno che ovviamente questo gioco non sia diventato eccessivo. Prova la moto, e se tutto va bene dimenticati di questa cosa, che oltre tutto per tua stessa ammissione è una sensazione.

Insomma, smettila di farti le pippe mentali. icon_mrgreen.gif
 
7447869
7447869 Inviato: 24 Apr 2009 17:00
 

ok stasera se ho tempo provo la moto e vedo come si comporta in strada.
in realtà non avevo intenzione di regolare il registro, era solo sete di sapere.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7447918
7447918 Inviato: 24 Apr 2009 17:05
 

Ripeto, non ti preoccupare, niente di grave.
Era capitato anche ad un mio amico, buonanima...















icon_mrgreen.gif
 
7447933
7447933 Inviato: 24 Apr 2009 17:07
 

ahaaha icon_asd.gif
 
7449477
7449477 Inviato: 24 Apr 2009 20:54
 

comunque per info non fa male svitare il tappo del acceleratore e spruzzare il grasso sprai nel gruppo acceleratore e cavetto....io lo faccio almeno una volta l anno..... non si sa mai non mi piacerebbe ritovarmi con l acceleratore incastrato o rotto o quant altro icon_wink.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
 
7449732
7449732 Inviato: 24 Apr 2009 21:31
 

In realtà il cavo acceleratore l'ho avuto in mano da poco, visto che l'ho cambiato.
Il filo è cerdo siliconato, perché è decisamente scorrevole, tanto che non so se del grasso gli fa bene o meno, a lungo andare. Io mi sono limitato a spruzzare l'immancabile WD40 sulla guida....
 
7449854
7449854 Inviato: 24 Apr 2009 21:48
 

io metto quello siliconico ma non chiedermi le sigle...ma da buon metalmeccanico che sono credo proprio che vada bene 0509_up.gif
 
10126197
10126197 Inviato: 28 Giu 2010 21:39
 

Riesumo questo topic per segnalare un problema:
ultimamente la manopola fa uno strano scatto quando riaccelero in seguito ad una chiusura totale del gas..mi spiego meglio: rallento, mollo tutto il gas, faccio per riaprirlo e sento un "stlac!" provenire dalla manopola con uno scatto secco..e immancabilmente percorro altri metri a gas chiuso per poi sentirmi sparato per aria quando fa lo scatto. icon_asd.gif

Ho controllato il cavo e non è bloccato, verificato sui 2 corpi farfallati che fosse tutto pulito ed ho anche aperto il comando dando un po' di grasso, ma il problema si è ripresentato nuovamente una decina di volte solo oggi, nella guida in città. icon_neutral.gif

Provando ad accelerare a moto ferma, lasciando tutta la manopola di colpo, arriva a fine corsa e un paio di volte si è proprio bloccata, salvo poi fare lo stlac e sbloccarsi dopo un po' di tentativi.
Credo che una volta in movimento la mole delle vibrazioni vada a sbloccarla da sola, però la cosa è abbastanza snervante.
Ieri invece ho percorso 500km e non si è mai presentato..credo derivi dall'uso con aperture molto ridotte. eusa_think.gif
 
10126257
10126257 Inviato: 28 Giu 2010 21:46
 

Mattia636 ha scritto:
Riesumo questo topic per segnalare un problema:
ultimamente la manopola fa uno strano scatto quando riaccelero in seguito ad una chiusura totale del gas..mi spiego meglio: rallento, mollo tutto il gas, faccio per riaprirlo e sento un "stlac!" provenire dalla manopola con uno scatto secco..e immancabilmente percorro altri metri a gas chiuso per poi sentirmi sparato per aria quando fa lo scatto. icon_asd.gif

Ho controllato il cavo e non è bloccato, verificato sui 2 corpi farfallati che fosse tutto pulito ed ho anche aperto il comando dando un po' di grasso, ma il problema si è ripresentato nuovamente una decina di volte solo oggi, nella guida in città. icon_neutral.gif

Provando ad accelerare a moto ferma, lasciando tutta la manopola di colpo, arriva a fine corsa e un paio di volte si è proprio bloccata, salvo poi fare lo stlac e sbloccarsi dopo un po' di tentativi.
Credo che una volta in movimento la mole delle vibrazioni vada a sbloccarla da sola, però la cosa è abbastanza snervante.
Ieri invece ho percorso 500km e non si è mai presentato..credo derivi dall'uso con aperture molto ridotte. eusa_think.gif

probabilmente ieri non ti si è manifestato perchè gli davi sodo,ti sei divertito a far frullare i puledri de ltuo mosto icon_asd.gif
comunque spray wd40 nelle parti interessate è miracoloso eprotegge qualsiasi materiale all'usura
 
10126414
10126414 Inviato: 28 Giu 2010 22:03
 

Proverò col wd40 dappertutto, a questa moto non fa mai male! icon_asd.gif
Se mi si ripresenta faccio un salto dal concessionario, credo che sia solo un problema di comando gas.. eusa_think.gif

Ieri era raro restare col gas chiuso.. icon_mrgreen.gif Anche perchè questo 998 bisogna farlo girare giusto, sotto i 5000 vibra "appena"! icon_eek.gif
 
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