salve a tutti,
credo di essere uno dei 7 italiani sui 56 milioni che siamo che non ha mai avuto una vespa in vita sua.

pero' sono appassionato di moto d'epoca e mi sta vendendo il "prurito"... mi piacerebbe una vecchia signora col faro basso, e cosi' e' un po' di giorni che controllo annunci online su molti siti.
mi par di capire che una faro basso gia' restaurata e' proprio dura trovarla a meno di 4-5000 euro (che per quanto mi riguarda e' un capitale), con un sacco di richieste intorno anche a 7-8000 (che per quanto mi riguarda e' semplicemente inarrivabile)
pero' ho anche visto annunci di questi modelli da restaurare tra i 900 e i 1300 euro: dei catorcioni, pero' col motore liberi, completi, e senza ruggine passante
vorrei quindi capire se un restauro totale di una vespa di quegli anni e' davvero una roba da 4-5000 euro, oppure se si tratta semplicemente di... speculatori? aho', non voglio offendere nessuno, ognuno ha tutto il diritto di chiedere quello che vuole, e probabilmente qualcuno che glieli da' lo trova pure (anche se forse questo avra' forse qualche difficolta' a piazzarla in due giorni: Link a pagina di Search.ebay.it
viste le dimensioni contenute del mezzo, sverniciatura, sistemare la lamiera e riverniciare non puo' praticamente costare troppo. non stiamo parlando di una cadillac degli anni 50 che e' lunga 6 metri e mezzo.
e non credo che per lavorarci ci vogliano dei meccanici super-scafati o super-specializzati (non stiamo parlando di un motore V12 ferrari)
e allora? sono i ricambi? ho visto un fanale per un ducati SuperSport coppie coniche andar via a 1.800 euro, ma con le vespe? ci sono pezzi che costano uno sproposito? sono stato alle ultime due fiere di novegro (ma non m'era ancora venuto il "prurito" quindi non ho fatto caso ai prezzi) e mi pare che di ricambisti specializzati ce ne siano a iosa...
boh, vabbe', son curioso di capire a cosa rischio d'andare incontro e che conti devo farmi, tutto qua
grazie infinite e ciao!
diego