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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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eprom? [di un 996 posso montarla sul 748?]
7379193
7379193 Inviato: 15 Apr 2009 0:49
Oggetto: eprom? [di un 996 posso montarla sul 748?]
 

ciao ragazzi! solo voi mi potete aiutare.ho appena aquistato gli scarichi termignoni da 50 per il mio 748. il tizio che me li ha venduti li aveva sotto una 996 e mi ha dato anche l'eprom.Ora io vi chiedo posso mettere questa eprom?L'eprom va in funzione del diametro 45 o 50 o varia anche da moto a moto?
 
7379320
7379320 Inviato: 15 Apr 2009 2:48
 

Ti sei risposto con la tua domanda: va in funzione degli scarichi (terminali soltanto o completo da 50, 52, 54, 57, 60, etc) e varia da moto a moto. icon_asd.gif

Non penso che una eprom 996 vada bene su 748, ma ribadisco che l'elettronica non è il mio forte. Alla fine quello che cambia è quello che sta scritto all'interno della eprom, ovvero la mappatura. Se fossero compatibili come modelli, e credo che lo siano, una mappatura per 748 è totalmente diversa da quella per 996 e viceversa.

Prova ad informarti presso un Ducati Store, anche se non sono i più amati dai ducatisti, sono sempre (purtroppo) il punto di riferimento. eusa_wall.gif
 
7379479
7379479 Inviato: 15 Apr 2009 8:38
 

penso che l'installazione sia possibile....in quanto alla taratura per la tua moto penso che le 2 eprom siano diverse......

secondo me ti conviene prendere l'eprom per la 748...costerà sui 25-30 €
 
7383920
7383920 Inviato: 15 Apr 2009 18:17
 

no non è uguale te ne serve una apposita perchè il 996 ha 4 iniettori.
il codice esatto per la tua eprom è 965028AAA altrimenti puoi mettere la ferracci stage 1 codice f00170. se ti interessa quest'ultima la vendo a 25€
ciao
 
7384976
7384976 Inviato: 15 Apr 2009 20:32
 

Ciao di che anno è il tuo 748 ??? Perchè l'eprom cambia a seconda di determinati anni. l mia è un 1997/98 e ho messo su 8oggi) la codice 21 con scarico Mivv ...non so cosa voglia dire il "21", ma il mio meccanico (il miglior preparatore Ducati della mia zona) mi ha consigliato. Tra l'altro mi ha detto di provarla prima di "acquistarla" e devo dire che dal primo giretto il miglioramento si sente nettamente....in più il "21" è anche il numero di Troy 0509_doppio_ok.gif ...quindi... 0509_campione.gif
 
7387022
7387022 Inviato: 15 Apr 2009 23:54
 

lucky34 ha scritto:
Ciao di che anno è il tuo 748 ??? Perchè l'eprom cambia a seconda di determinati anni. l mia è un 1997/98 e ho messo su 8oggi) la codice 21 con scarico Mivv ...non so cosa voglia dire il "21", ma il mio meccanico (il miglior preparatore Ducati della mia zona) mi ha consigliato. Tra l'altro mi ha detto di provarla prima di "acquistarla" e devo dire che dal primo giretto il miglioramento si sente nettamente....in più il "21" è anche il numero di Troy 0509_doppio_ok.gif ...quindi... 0509_campione.gif

Con l'eprom 21 ti hanno dato anche il numero 21 da mettere sul codone , troy la sapeva lunga con sto 21 icon_asd.gif con tutto rispetto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7387101
7387101 Inviato: 16 Apr 2009 0:07
 

Daniprimo ha scritto:

Con l'eprom 21 ti hanno dato anche il numero 21 da mettere sul codone , troy la sapeva lunga con sto 21 icon_asd.gif con tutto rispetto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Allora devo togliere dalle carene l'11 di Ruben Xaus, così smetto di finire per terra???
icon_asd.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7387115
7387115 Inviato: 16 Apr 2009 0:09
 

tom998r ha scritto:


Allora devo togliere dalle carene l'11 di Ruben Xaus, così smetto di finire per terra???
icon_asd.gif 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7387506
7387506 Inviato: 16 Apr 2009 8:31
 

Ragazzi un dubbio.....la scarburazione (o comunque il malfunzionamento) del mio Landini dopo il montaggio dei filtri BMC potrebbe essere risolta modificando solo il CO o magari sarebbe opportuno aggiungerci pure una eprom? eusa_think.gif

NB: Considerate che già monto la eprom step 1 della Ducati Performance.......

denkiu! icon_wink.gif
 
7387752
7387752 Inviato: 16 Apr 2009 9:35
 

Messia_83 ha scritto:
Ragazzi un dubbio.....la scarburazione (o comunque il malfunzionamento) del mio Landini dopo il montaggio dei filtri BMC potrebbe essere risolta modificando solo il CO o magari sarebbe opportuno aggiungerci pure una eprom? eusa_think.gif

NB: Considerate che già monto la eprom step 1 della Ducati Performance.......

denkiu! icon_wink.gif


Ma, ieri il meccanico mi diceva di provare l'eprom e sentire perche non è così scontato abbinarla al resto delle modifiche alla moto. Quindi si prova e casomai me ne da un altra. comunque da quanto mi par di aver capito la regolazione del CO2 incide sull'erogazione fino ai 2/3000 giri oltre no.....quindi non saprei neppure io cosa dirti...ma tu che genere di malfunzionamento riscontri?? e vuota sotto sotto??...allora forse un co2 potrebbe risolvere.... eusa_think.gif

ciao
 
7387787
7387787 Inviato: 16 Apr 2009 9:41
 

lucky34 ha scritto:


Ma, ieri il meccanico mi diceva di provare l'eprom e sentire perche non è così scontato abbinarla al resto delle modifiche alla moto. Quindi si prova e casomai me ne da un altra. comunque da quanto mi par di aver capito la regolazione del CO2 incide sull'erogazione fino ai 2/3000 giri oltre no.....quindi non saprei neppure io cosa dirti...ma tu che genere di malfunzionamento riscontri?? e vuota sotto sotto??...allora forse un co2 potrebbe risolvere.... eusa_think.gif

ciao


secondo me tira indietro agli alti.....ho questa sensazione.... eusa_think.gif
 
7387819
7387819 Inviato: 16 Apr 2009 9:48
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ..... icon_eek.gif .....??? sorry, non son meccanico.

comunque se i filtri fanno passare più aria come dovrebbero può essere che a gli alti ne entri troppa e la carburazione smagrisca troppo.......mi non so cosa altro dirte bel meo...prova 'ndar da un pravo toso che el sa meterghe le man......ades deve 'ndar

se sentin ciao
 
7388363
7388363 Inviato: 16 Apr 2009 11:52
 

Messia_83 ha scritto:
Ragazzi un dubbio.....la scarburazione (o comunque il malfunzionamento) del mio Landini dopo il montaggio dei filtri BMC potrebbe essere risolta modificando solo il CO o magari sarebbe opportuno aggiungerci pure una eprom? eusa_think.gif



Come accennato da Lucky, la eprom non è automaticamente adatta al resto delle modifiche apportate. Esempio: ho montato gli scarichi aperti sulla 748 senza eprom (ordinata nel mentre) e la moto sparava in rilascio, sembrava di andare a caccia. Montata poi la eprom dedicata, pareva tagliata su misura, non un impuntamento, etc. Ora a distanza di 6 anni, ogni volta che chiudo il gas, sembra di essere tra i marines alla ricerca di Bin Laden.... 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif

Sulla 998, pur avendo pistoni da 104mm che spostano parecchia aria, ho montato degli esagerati 60mm che hanno smagrito paurosamente la carburazione. Data la centralina ad un amico, modificata propriamente, guido ancora un 2 tempi: niente sotto, tutto sopra. In pratica i gas (carica fresca e bruciata) vengono estratti più velocemente di quanto non entrino nella camera di combustione, la benzina conta poco in questo frangente. eusa_wall.gif

La prossima volta che andrò in pista ci saranno anche i canali maggiorati in carbonio, quindi questo bilancio dovrebbe essere parzialmente ripristinato. O spero.... eusa_think.gif

Ci vorrebbe un bell'airbox factory, ma oltre a costare più di un rene, è anche introvabile ormai. 0510_sad.gif Qualcuno ha per caso montato un airbox maggiorato EVR? icon_rolleyes.gif

Morale: Messia, se torni ai filtri originali, questa sensazione di spossatezza agli alti scompare? Altri sintomi da descrivere? Il CO risolve poco, come già accennato, ed è inoltre una coperta troppo corta, da una parte migliora, dall'altra peggiora. Una nuova eprom o ancora meglio una nuova mappatura secondo me sono la cura indicata. 0510_saluto.gif
 
7389133
7389133 Inviato: 16 Apr 2009 13:31
 

Messia_83 ha scritto:
Ragazzi un dubbio.....la scarburazione (o comunque il malfunzionamento) del mio Landini dopo il montaggio dei filtri BMC potrebbe essere risolta modificando solo il CO o magari sarebbe opportuno aggiungerci pure una eprom? eusa_think.gif

NB: Considerate che già monto la eprom step 1 della Ducati Performance.......

denkiu! icon_wink.gif

Si l'eprom da adattare ci vuole , ma potrebbe essere che risolvi il tutto con un bel CO
Io sono appena tornato da un giretto , allora guarda che sintomi mi ha dato la moto : prendo la rampa per l'autostrada , un rettilineo in salita lunghissimo , dove tiro sempre , allora tiro Prima , Seconda , Terza , Quarta , la moto andava benissimo , ma appena rilassco per fare la curva , nel riacellerare si sente il motore inregolare e stentava a salire di gire , e poi li prendeva tutti di botto , dandomi una spinta inaspettata , alla fine mi sono fatto tutt l'autostrada , un po preoccupato icon_rolleyes.gif ma è andata bene , poi uscito dall'autostrada , mi fermo al bar di un amico , per la granita che c era in programma , riparto dopo un ora e non ha dato più quel problema . La moto si era ubriacata d'aria con quella tirata .
Morale della favola : a mio parere adesso ci vuole il CO per le temperature più alte ( ovviamente e solo una mia diagnosi , credo giusta, dato che a folle acellerava perfetta)
Io il CO lo faccio 2 volte all'anno , inverno & estate
 
7389204
7389204 Inviato: 16 Apr 2009 13:38
 

grazie Dani....adesso proverò a vedere....sai mica consigliarmi l'eprom esatta?

la mia è 996 biposto del 2000 con terminali da 45 termignoni, eprom loro dedicata e appunto filtri bmc.... icon_wink.gif
 
7392128
7392128 Inviato: 16 Apr 2009 18:42
 

messia io ti consiglio al stage 1 di ferracci che rispetto all dp è un pochettino meglio e ha il limitatore più in alto ed è adatta appunto a chi monta terminali e filtri
il codice è F00200
 
7395029
7395029 Inviato: 16 Apr 2009 23:35
 

Messia_83 ha scritto:
grazie Dani....adesso proverò a vedere....sai mica consigliarmi l'eprom esatta?

la mia è 996 biposto del 2000 con terminali da 45 termignoni, eprom loro dedicata e appunto filtri bmc.... icon_wink.gif
io per la mia ho l'eprom ducati performance , adatta per le mie modifiche , cè l'eprom adatta col suo codice per il singolo modello , a me l'ha trovata il mio meccanico era usata ne ha un paio lui , per un consiglio trova quella adatta solo per la tua 996 con il diametro degli e filtri , ci sarà un codice preciso per la tua non sò il codice per la 996 , ma ce ne tante in commercio
si sente con l'eprom la differenza , passa molta più benzina
 
7395925
7395925 Inviato: 17 Apr 2009 8:43
 

Per curriosità ho mandato una mail alla Ferracci (visto che i filtri bmc avevano il suo cartone...). Gli ho spiegato cosa monto e ho chiesto una eprom apposita...vediamo che dicono!
 
7396245
7396245 Inviato: 17 Apr 2009 9:47
 

cacchio raga, ieri ho visto i 12.000 icon_eek.gif giri con la nuova eprom. volevo vedere a quanto avevano impostato il fuori giri....ma ho cambiato prima di scoprirlo.... eusa_think.gif ...prima interveniva a 11.000 adesso devo stare all'occhio...non so se metterci un adesivo sul contagiri per non esagerare...si riesce a mettere un led cambiata sulle nostre belve??

Sulle vostre eprom a quanto interviene il limitatore??
 
7396257
7396257 Inviato: 17 Apr 2009 9:49
 

lucky34 ha scritto:
cacchio raga, ieri ho visto i 12.000 icon_eek.gif giri con la nuova eprom. volevo vedere a quanto avevano impostato il fuori giri....ma ho cambiato prima di scoprirlo.... eusa_think.gif ...prima interveniva a 11.000 adesso devo stare all'occhio...non so se metterci un adesivo sul contagiri per non esagerare...si riesce a mettere un led cambiata sulle nostre belve??

Sulle vostre eprom a quanto interviene il limitatore??


10.500.....sulla mia

ragazzi ma non c'è una lista su internet delle eprom e dei loro relativi step? icon_confused.gif
 
7399934
7399934 Inviato: 17 Apr 2009 17:45
 

come già scritto per la tua con soli terminali e filtri c'è la ferracci stage 1 codice f00200 o la ducati performances che purtroppo non so il codice. comuqnue ti consiglio al ferracci.
 
7400240
7400240 Inviato: 17 Apr 2009 18:31
 

tinko ha scritto:
come già scritto per la tua con soli terminali e filtri c'è la ferracci stage 1 codice f00200 o la ducati performances che purtroppo non so il codice. comuqnue ti consiglio al ferracci.


Uee tinko, tu che mi sembri molto ben informato....la mia è cod. 21....non so marca o costruttore comunque può essere che non abbia limitatore??..o che per lo meno sia almeno almeno a 12.000 giri??...la moto con questa eprom va che è un cannone, è migliorata una cifra su tutto l'arco di utilizzo; è anche molto più fluida nell "apri-chiudi" c'è meno effetto "on-off" e quindi risulta anche meglio guidabile....però mi scoccia un pò sto limitatore...cacchio non vorrei far crepare il motore... icon_rolleyes.gif
 
7400483
7400483 Inviato: 17 Apr 2009 19:05
 

cod 21? non saprei di sicuro non è ducati performances perchè il codice inizia sempre con 965 ferracci neppure..... bho non saprei ma da chi l'hai comprata?comunque se non tiri perennemente a limitatore non corri rischi visto che originale è a 11.500 quei 500 giri sporadici non credo facciano danni.anche la mia ferracci arriva a 12000
 
7401362
7401362 Inviato: 17 Apr 2009 20:41
 

...non vorrei dire....ma codice 21 ...secondo te chi può avermela data??? icon_cool.gif : ....è passato a trovarmi Troy e me l'ha portata... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

n.b. comunque l'ho presa dal mio preparatore di fiducia....ed è meglio se i 12.000 li vedo poco....per strada no problem ma se sei impegnato in pista (vabbè per una volta l'anno che ci vado icon_rolleyes.gif ) è più impegnativo tenere sotto controllo il regime cambio marcia....

grazie comunque

hola
 
7402220
7402220 Inviato: 17 Apr 2009 22:07
 

io con la ducati performance arrivo a 12500 rimangono solo altri 500 per chiudere il conta giri icon_asd.gif
 
7403433
7403433 Inviato: 18 Apr 2009 9:14
 

lucky34 ha scritto:
...non vorrei dire....ma codice 21 ...secondo te chi può avermela data??? icon_cool.gif : ....è passato a trovarmi Troy e me l'ha portata... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

n.b. comunque l'ho presa dal mio preparatore di fiducia....ed è meglio se i 12.000 li vedo poco....per strada no problem ma se sei impegnato in pista (vabbè per una volta l'anno che ci vado icon_rolleyes.gif ) è più impegnativo tenere sotto controllo il regime cambio marcia....

grazie comunque

hola

ma scusa il meccanico non ti ha detto che marca è?
 
7422806
7422806 Inviato: 21 Apr 2009 8:25
 

...io non gli è l'ho chiesto... eusa_shifty.gif
 
7422813
7422813 Inviato: 21 Apr 2009 8:26
 

lucky34 ha scritto:
...io non gli è l'ho chiesto... eusa_shifty.gif


sarà una moulinex! icon_mrgreen.gif
 
7422940
7422940 Inviato: 21 Apr 2009 9:06
 

Messia_83 ha scritto:


sarà una moulinex! icon_mrgreen.gif


...visto a quanti giri arriva probabile.... icon_asd.gif

...Uee Messi, guarda che Domenica sono passato per San Donà....ho cercato se vedevo / sentivo un Landini sferrazzante.......a un certo punto mi sembrava di sentirti.....in realtà era un sioretto che spargeva letame in un campo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7422947
7422947 Inviato: 21 Apr 2009 9:07
 

lucky34 ha scritto:


...visto a quanti giri arriva probabile.... icon_asd.gif

...Uee Messi, guarda che Domenica sono passato per San Donà....ho cercato se vedevo / sentivo un Landini sferrazzante.......a un certo punto mi sembrava di sentirti.....in realtà era un sioretto che spargeva letame in un campo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


domenica.....pioveva....niente Landini....

la prox volta avvisa che si va a bere lo spritz! icon_wink.gif


PS: offri tu! icon_mrgreen.gif
 
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