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Dubbio...1098s Vs. F4 1078RR
7370868
7370868 Inviato: 13 Apr 2009 16:48
Oggetto: Dubbio...1098s Vs. F4 1078RR
 

Ciao ragazzi,

vorrei comprarmi una supersportiva da affiancare alla mia attuale moto, e l'indecisione è tra: 1098S e F4 1078RR.

Per quanto riguarda la ducati sarei orientato al 1098s e non al 1198s per una questione di risparmio, visto che comunque la vorrei comprare nuova e non mi interessa la performance in pista.

Invece per la MV il discorso è diverso, non è il fattore economico a farmi propendere per la 1078, quanto piuttosto il fatto che ho letto che rispetto al precedente 1000 dovrebbe essere stata "addolcita" ed avere una maggiore coppia e più in basso, mentre la precedente 312 sembra essere meno sfruttabile fuori da una pista.

Utilizzo direi quasi esclusivamente in strada, non in città, ma gite fuori citta, montagna, ecc..poi magari qualche puntata in pista la farò, chissà..

Sarebbe la mia prima supersportiva.
Sono perfettamente cosciente che sono entrambe moto sovradimensionate per quanto riguarda l'utilizzo e soprattutto lo sfruttamento in strada, ed anche che sicuramente per poterle guidare in un "certo modo" ci vuole esperienza.

Non vi chiedo consigli riguardo all'adeguatezza del mezzo come prima moto supersportiva, perchè lo so, un CBR 600 sarebbe sicuramente più semplice, ma io la vorrei perchè mi piace, non necessariamente per "spremerla"...infatti o una di queste due o credo che non mi comprerò una supersportiva.

La settimana prossima dovrei riuscire a provare la MV, ma per la ducati non so se e quando riuscirò...Quindi, nel mentre, vorrei gentilmente sapere da chi le ha avute o provate entrambe, quali sono le caratteristiche salienti, i pro e i contro di queste due bellezze.

Grazie mille!
 
7370971
7370971 Inviato: 13 Apr 2009 17:29
 

beh sono entrambe moto che mi piacciono molto!..

a mio parere sono entrambi moto da utilizzo in pista, però per l uso cittadino io consiglierei la ducati. in particolare se decidi di cambiare io opterei più per la 848, più gestibile in strade normali. Anche la 1198 S è bella, ha anche il controllo di trazione di serie.
Beh mi sembra ovvia la potenza del motore delle due case costruttrici...

Per quanto riguarda l Mv è una moto favolosa, ottimo motore, ottima ciclistica e ottima tenuta di strada ( tutto cioè giustifica anche il prezzo)..e poi va beh la sella non è delle più comode ma essendo una supersportiva non può essere comodissima..
A mio parere l MV è la supersportiva più bella, i dettagli sono molto curati..specialmente mi fanno impazzire gli scarichi a canne d organo!!! icon_asd.gif
 
7370976
7370976 Inviato: 13 Apr 2009 17:30
 

Ciao, è abbastanza difficile mettere a confronto queste due moto, sono come 2 pianeti diversi. Nei discorsi motore e telaio-ciclistica la Ducati parla marziano e l' MV parla venusiano icon_asd.gif

Sono moto al top, quindi la tecnica conta anche abbastanza poco, da una parte e dall' altra trovi solo il meglio, la tua scelta potrebbe basarsi anche solo dal fatto che ti suona meglio un V2 oppure un 4in linea.

Lo stesso dilemma potrebbe porselo colui che è indeciso tra una Porsche ed una Maserati, anche lì è un bel dilemma icon_wink.gif
 
7371026
7371026 Inviato: 13 Apr 2009 17:51
 

L'utilizzo NON E' CITTADINO.

Sottolineato questo, avete ragione, sono il meglio di quello che si può trovare in circolazione.

L'848 non l'ho considerato perchè , conoscendo come sono fatto, dopo poco tempo, appena presa confidenza con il mezzo, vorrei passare al livello superiore.
Quindi preferisco partire direttamente col 1098 e prestare più attenzione, che trovarmi a voler cambiare la moto dopo un anno!

Quel che vorrei sapere io è qual'è la più godibile per un utilizzo fuori dalla pista guardando sia alle caratteristiche del motore che della ciclistica.

Vi pongo queste domande anche in virtù del fatto che la MV sembra aver trovato con la 1078RR una moto dotata di gran coppia e più in basso rispetto alle precedenti versioni o alle 4 cilindri jappo.

Poi ci saranno sicuramente tante differenze tra le due, che magari fanno sì che la moto sia più o meno godibile per la strada piuttosto che in pista.
Ripeto che non mi interessa fare i tempi!
 
7371028
7371028 Inviato: 13 Apr 2009 17:52
 

Sono entrambe moto fantastiche, la Mv è quella di sempre, con vari affinamenti e parecchia più potenza, ma la linea è sempre quella (fantastica) di sempre.

La 1098s è una bicilindrica, è una rossa, insomma è Ducati.

Dipende solo da te, quale ti piace di più?

Se ci devi girare per strada che cavolo ti frega dei dettagli? Sono entrambe moto da corsa e non sfrutterai niente del loro potenziale, sono SCOMODISSIME e penso che la Mv lo sia ancor di più, pertanto sono moto che vanno esattamente dalla parte opposta a quella che vuoi tu, ma se ti piacciono quelle...

Inoltre, visto che non ci devi andare in pista, una 1098 base non ti basta? Risparmi ancora di più ma hai sempre una 1098..
 
7371052
7371052 Inviato: 13 Apr 2009 17:59
 

A questo punto scegli la Porsche, ovvero la Ducati icon_asd.gif
Il bicilindrico è molto più sfruttabile nella vita di tutti i giorni e riuscirà anche a farti sognare nelle passeggiate la domenica mattina 0509_up.gif

Te la godrai molto di più, l' MV finirebbe per stancarti e passerebbe da seconda moto...un gioiello del genere col cavolo che lo do via, piuttosto la lascio in garage e ogni tanto mi siedo davanti a lei, come davanti ad un quadro icon_asd.gif
 
7371066
7371066 Inviato: 13 Apr 2009 18:02
 

Va beh, magari qualche puntata in pista, una volta presa confidenza col mezzo la farò!

A parte la pista, credo che le differenze si possano sentire anche per la strada, facendone un utilizzo civile..ti faccio un esempio:

su per un passo di montagna qual'è più godibile-divertente? (sempre senza strafare!)

Della MV mi attrae molto l'estetica, la ricercatezza e la cura sia delle soluzioni estetiche che meccaniche. Forse, se dovessi basare la scelta solo sul gusto del possesso, a prescindere da utilizzo, prestazioni, ecc, prenderei la MV.
La ducati però mi sembra più maneggevole, una moto con la quale si prende prima "confidenza"..quell'altra sotto questo aspetto mi incute maggior "timore".

Hai ragione, per quanto sarei in grado di fare io andrebbe bene anche il 1098 base..poi però entrano in gioco fattori assolutamente irrazionali e slegati dal risultato pratico che magari mi farebbero prendere l's..valuterò, nel caso, in sede di acquisto!
 
7371074
7371074 Inviato: 13 Apr 2009 18:04
 

VandelGa ha scritto:
l' MV finirebbe per stancarti e passerebbe da seconda moto...un gioiello del genere col cavolo che lo do via, piuttosto la lascio in garage e ogni tanto mi siedo davanti a lei, come davanti ad un quadro icon_asd.gif


Entrambe sarebbero la seconda moto!

Hai perfettamente ragione, la F4 è un'opera d'arte, non ci sono caxxi! 0509_doppio_ok.gif
 
7371077
7371077 Inviato: 13 Apr 2009 18:05
 

in effetti la S è sprecata per giri in montagna etc. va bene se la usi solo pista. L'mv io nn la vorrei, dura da buttare in piega e molto lunga, insomma una moto all'antica.. a te le considerazioni finali
 
7371093
7371093 Inviato: 13 Apr 2009 18:12
 

Ti stai sbilanciando sempre di più verso Borgo Panigale...se parli di strade tortuose e valichi di montagna la traduzione è ovvia D U C A T I (in questi casi la sensazione di potenza ed elasticità che trasmette il V2 tra un tornante e l' altro icon_eek.gif è materiale altamente pornografico.
 
7371096
7371096 Inviato: 13 Apr 2009 18:13
 

Lunghezze: Ducati 1098: 2100 - F4 1078RR: 2007

La MV risulta essere più corta!

Trovo più che altro interessante il fatto che dici esser dura da far scendere in piega.. eusa_think.gif
 
7371272
7371272 Inviato: 13 Apr 2009 18:53
 

MBrider ha scritto:
Lunghezze: Ducati 1098: 2100 - F4 1078RR: 2007

La MV risulta essere più corta!

Trovo più che altro interessante il fatto che dici esser dura da far scendere in piega.. eusa_think.gif


allora per chiarire...

non guardare la lunghezza complessiva della moto... ma l'intersasse!

E' quello che condiziona la reattività della moto.

Sono entrambe moto fantastiche... la mv è ricercata in ogni dettaglio, ha un motore esagerato e una ciclistica al top... però è una moto concepita un po' di anni fa (la prima 1000 se non sbaglio era uscita nel '97).

Per questo la posizione e le sensazioni che regala sono diverse dalla ducati, sembra più "pesante da guidare", da inserire in curva etc.

Un altro esempio 1098 pesa 165/168 kg a secco, MV 192 kg...

Io ho provato sull'appennino toscano la 1098S ed è una gran moto, leggera e veloce.
certo dovrai abituarti al bicilindrico... un po' scalcia e poi spinge un sacco!

L'mv non l'ho mai provata... dicono che abbia un motore prodigioso... però visto che +/- stai considerando moto da oltre 20.000 € io le proverei entrambe prima di fare la spesa!

Primo perchè gli articoli di giornale lasciano sempre il tempo che trovano.. si possono dare un'idea ma le sensazioni sono sempre soggettive... e poi perchè spendere tanti soldi e non essere soddisfatti non è il massimo della vita... anche se qua non si tratterebbe di insoddisfazione vera e preopria viste le moto in gioco... piuttosto si tratta di scegliere quella che più si abbina meglio al tuo stile di guida!

Facci sapere se riesci a provarle entrambe le differenze!
 
7371305
7371305 Inviato: 13 Apr 2009 18:59
 

ragazzi per lunga nn si intende l'interasse o la lunghezza della moto, ma nella guida!! è una moto lunga che da buttare giù è bella tosta anche se poi rimane ferma come su un binario. Per la montagna nn è molto indicata, la ducati è più maneggvole.
 
7371350
7371350 Inviato: 13 Apr 2009 19:06
 

paolotopino ha scritto:
ragazzi per lunga nn si intende l'interasse o la lunghezza della moto, ma nella guida!! è una moto lunga che da buttare giù è bella tosta anche se poi rimane ferma come su un binario. Per la montagna nn è molto indicata, la ducati è più maneggvole.


Questa è proprio l'idea che mi ero fatto..e la maggior maneggevolezza della ducati direi che è l'unica cosa che me la farebbe preferire all'altra.

Per quanto riguarda la prova, credo anche io che sia necessaria visto l'investimento.
La F4 dovrei riuscire a provarla la settimana prossima, mentre la ducati non so se riesco a provarla in breve. Poco tempo fa il conce di Reggio Emilia non aveva la possibilità di farmela provare..proverò a risentire la prossima quando provo anche la F4, anche perchè vorrei provarle in maniera abbastanza ravvicinata.
 
7371878
7371878 Inviato: 13 Apr 2009 22:27
 

provale entrambe! Per la ducati devi girare un po per trovare chi la fa provare. Io ho dovuto insistere un po.. In ogni caso due ottime moto, anche se tecnologicamente la ducati è più avanzata. Il motore mv per quanto ottimo è un progetto vecchio.
 
7371963
7371963 Inviato: 13 Apr 2009 22:42
 

a me la MV è sempre piaciuta..ma personalmente trovo la linea abbastanza trasandata ormai e mi sa un po' come dire....di barcone.... nulla da togliere alla casa di varese ma personalmente trovo un 1098 nettamente superiore sia prestazionalmente che esteticamente...anche se l'mv è una 4 cilindri non si puo parlare di comodità poichè la posizione è comunque impiccatissima come con il 1098 e per uso stradale il bicilindrico è senz'altro ( pareri personali ripeto ) più sfruttabile per via della maggiore coppia e divertente

icon_mrgreen.gif non sfigureresti sicuramente con nessuna delle 2 icon_mrgreen.gif
 
7373800
7373800 Inviato: 14 Apr 2009 10:50
 

Sicuramente cercherò di provarle entrambe!
Proprio in questo periodo il conce MV dovrebbe immatricolare una F4 da poter provare, ma da che è uscito il 1078 è la prima volta che offre questa possibilitá.
Per quanto riguarda la Ducati invece il conce di Reggio Emilia al momento nn dovrebbe aver la possibilitá di farla provare..Ed era così anche le altre volte che mi ero informato!

Non sono moto facili da trovare in prova!
 
7374276
7374276 Inviato: 14 Apr 2009 14:36
 

ma io ho provato l'F4 1000s che come erogazione è più simile al 1078 che al 312, e ho avuto un Brutale 910R...ora ho un 1098 e.... se ti piace guardare la moto in garage prendi MV se vuoi invece goderti la moto mentre la guidi passando sopra a difetti estetici o cura dei particolari prendi il 1098.

In breve MV è la perfezione come particolari e linea, non ha una vite fuori posto e se sei appassionato di meccanica noterai la facilit per smontarla e fare la piccola manutenzione. Contenuti tecnici comunque obsoleti, motore grande e pesante (200kg è il peso reale della moto nn dichiarato) con catena centrale di distribuzione che non si usa da decenni... per il resto essendo stato Mv cambio estribile valvole radiali...sono tutte "cippate" per riempire i cataloghi...anche la dominator aveva le valvole radiali... icon_asd.gif
Come guida invece è un motore inutile in quanto spinge tanto e troppo in alto, 180cv sono un enormità e ti troverai ad usalra sempre al 50% e nella parte di erogazione meno ideale, è pur sempre un 4 cil, ha coppia...ma il bello viene comunque dopo gli 8000giri.
COme guida è più affaticante, e pesante da portare, è adatta più che altro sul veloce ecc... sono cose comunque già sentite e scritte su tutti i giornali.

Ducati invece è una moto meno rifinita e curata nella linea ma che guarda più alla sostanza....cioè la guidabilità. Il motore è esagerato... giri a 2500 giri come se avessi un monsterino 620 e non scalcia...ma dopo i 4000giri comincia a spingere già parecchio...e dopo i 6000 già da il meglio di se fino ai 10.000. Ciclistica svelta ideale per l'uso anch ein strada aiutata dal peso piuma per la categoria. Diciamo che sono una un po' l'opposta dell'altra come filosofia.

Più che prendere il 1098s io opterei per il base e spendere i 4000€ di differenza per accessoriarla al meglio... icon_cool.gif
 
7375499
7375499 Inviato: 14 Apr 2009 16:44
 

bene...

giusto per sconvolgere un po' i tuoi piani...


io farei un pensierino anche a queste due... tanto se il budget è alto tanto vale analizzare bene tutte le proposte del mercato!

Link a pagina di Moto.it

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oppure...

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a me la seconda piace proprio tanto...
 
7375595
7375595 Inviato: 14 Apr 2009 16:56
 

ci sarebbe anche la RC8 R... bellissima
 
7376088
7376088 Inviato: 14 Apr 2009 17:51
 

Grazie Virus, sei stato molto chiaro ed esauriente!
Mi ha fatto piacere leggere quel che hai scritto poichè le hai avute entrambe. 0509_up.gif

Hai messo a fuoco le due peculiarità principi di entrambe le moto:

la MV ritengo che sia un capolavoro estetico, poi sinceramente, da che tamburini è andato in pensione, mi piacerebbe avere una sua moto, e finchè queste sono in produzione, ho la possibilità di comprarla nuova (in linea di massima non amerei comprare un oggetto del genere usato).
Il gusto personale che mi darebbe il possedere questa moto, sarebbe davvero tanto, sono sincero!

ducati invece è più maneggevole, più leggera, più godibile e quindi consigliabile per l'utilizzo, ma, a mio modesto parere, senza il fascino o l'aurea dell'altra! (siamo cmunque OVER THE TOP e ben lontani dalla concorrenza!)

Devo provarle, non c'è nulla da fare! magari mi troverò bene con l'MV, oppure la scarterò definitivamente...vedremo!

Per quanto riguarda le altre due suggerite, sono sicuramente gran moto, ma non mi dicono molto..l'Aprilia per utilizzo in pista credo sia ai massimi livelli al momento, ma non è quello che interessa a me.

Come già detto, le uniche che mi fanno battere il cuore sono Ducati ed MV, amo avere un oggetto che mi emozioni anche solo guardandolo e prediligo soluzioni estetiche semplici e lineari..non sono normale, lo so! 0509_si_picchiano.gif
 
7402659
7402659 Inviato: 17 Apr 2009 22:53
 

Io, vista la spesa, aggiungerei 4,20 euro e mi comprerei anche motociclismo di aprile con il test di entrambe (beh, in realtà è il 1198s)...c'è pure il dvd a gratisse!!! eusa_clap.gif
 
7403285
7403285 Inviato: 18 Apr 2009 2:52
 

Vero ke spettacolo il dvd della prova! eusa_clap.gif
 
7403957
7403957 Inviato: 18 Apr 2009 12:15
 

RSV4 è quasi la piu' bella...
 
7406181
7406181 Inviato: 18 Apr 2009 20:18
 

Virgo ha scritto:
RSV4 è quasi la piu' bella...


mah. il codino non fa schifo, di più
vuoi mettere con la F4 (per me se la prendi, ti compri davvero un capolavoro)
 
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