aiuto.
visto che la mia ER6F nel lontano settembre è rimasta vittima di un cretino che mi ha tagliato la strada con il rosso, finalmente siamo agli sgoccioli per riprendermi una nuova bimba con cui turistare e macinare kilometri.
Non posso, ahimè, permettermi una moto nuova soprattutto perchè a breve potrei dover cambiare anche la catorcio-mobile, quindi ho budgettato un importo max di € 5.000 circa per questo acquisto usato che al momento si è ristretto a 3 possibilità:
1) sv1000s, grigia 2005 9.500 km totalmente caricata con scarichi akrapovic, perfetta € 4.000. Questa moto, in realtà, la passerei al mio compagno che mi darebbe la sua sv650s blu del 2007
2) cbr600f rosso-nero 2007 9.000 km, € 5.500. Discutibile il colore...
Sulla base di un uso quotidiano nel periodo tra aprile e settembre per fare vigevano-milano e ritorno (circa 90 km totale) per lavoro e, SOPRATTUTTO, un uso vacanziero di mototurismo (2007 milano-barcellona con sosta turistica in provenza, 2008 milano-umbria-toscana-liguria, 2008 milano-corsica, ...), cosa mi consigliate care compagne di bike?
lalbe
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Inviato: 8 Apr 2009 15:08
scusate ma ho sbagliato a scrivere (ero al telefono...)
1) sv1000s, grigia 2005 9.500 km totalmente CARENATA ...
e non CARICATA come ho scritto!!!
lalbe
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Inviato: 8 Apr 2009 15:13
Ovviamente la numero due! E fammi capire perchè discutibile il colore........
EDIT: scherzi a parte, per mototurismo di "lunga gittata" forse il BMW è meglio.
highground
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Inviato: 8 Apr 2009 15:26
Sellino monouso???
Scherzi a parte se l'uso prevalente e' quello che hai scritto ti consiglio pure io la BMW,non hai neppure la rottura della catena da pulire (se non erro ha la cinghia) ed e' sicuramente piu' comoda delle altre 2.
L'Svs lo lascerei perdere,io ho guidato solo la nuda ed era sinceramente comoda,la s carenata invece dicono sia parecchio scomoda per via dei semimanubri e della guida parecchio caricata sui polsi.
Comunque PERSONALMENTE prenderei il CBR,comodo e' comodo comunque ma quando la strada incomincia a farsi divertente.....
motomatto
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Inviato: 8 Apr 2009 15:29
motomatto ha scritto:
Sellino monouso???
Certo, disinformato...Usa e getta, come le lenti a contatto. Fatto in materiale biodegradabile al 100%. Lo metti la mattina e la sera lo butti insieme alla carta nella raccolta differenziata!
highground
Minimoto Champ
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Inviato: 8 Apr 2009 15:40
NON per motivi calcistici, ergo non ho interesse nel calcio e, di conseguenza, nei colori delle squadre...
da femminuccia trovo che il nero e il rosso siano due colori che poco si accompagnano... a meno di non metterci in mezzo un chè di bianco o di grigio...
siamo donne... l'occhio vuole la sua parte.
In ogni caso, il colore in una moto si può anche rivedere...
aa
lalbe
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Inviato: 8 Apr 2009 15:43
fischia, ragazzi.. oggi sono arrostita....
scrivo mentre faccio altro e mi invento cose di fantasia!
SELLINO MONOPOSTO non monouso, naturalmente!
portate pazienza, sto cercando di fare operazione multitasking con scarso successo!
aa
lalbe
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Inviato: 8 Apr 2009 17:13
io escluderei di prendere la sv del tuo ragazzo perche' sarebbe troppo simile alla ER6 che avevi e ti precluderesti l'ebbrezza di una tipologia di moto diversa.
tra il cbr e il bmw, come ti hanno gia' detto, per l'uso che vuoi fare sembra decisamente meglio la BMW ( sempre che le spese per la sostituzione giornaliera del sellino monouso siano contenute )...ma se il cbr ti fa gola, lascia perdere la razionalita' e prendilo!
ciao
prapancaending
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Inviato: 8 Apr 2009 17:48
Conoscendo molto bene i motori Honda e la loro affidabilità ti consiglierei il CBR600F. Non ti darà mai preoccupazioni. Il vantaggio di una SV è che ha più coppia. La BMW non la conosco e non conosco nessuno che ce l'ha, quindi non so che dirti. Però mamma Honda è sempre mamma Honda... Ma io sono di parte Buona scelta e buona moto!!!!!
Manetta81
MotoGp
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Inviato: 8 Apr 2009 22:23
prapancaending ha scritto:
io escluderei di prendere la sv del tuo ragazzo perche' sarebbe troppo simile alla ER6 che avevi
Direi proprio di no, perchè a parte il carattere del motore, che seppur biclindrico, hanno erogazioni differenti (per via delle diversa fasatura, legata all'architettura), l'SV-S ha i semimanubri, per cui si guida in tutto e per tutto come il .... CBR!
Secondo me una buona scelta potrebbe essere l'SV1000S per il tuo uomo e tu ti cucchi il 650. Così entrambi cambiate moto!
PaoloG
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Apr 2009 8:18
Beh vediamo di andare con ordine.
La SV 1000 s è forse la più divertente delle tre ma anche la meno turistica. Da come è attrezzata è facile che chi l'aveva la usasse per sparate domenicali su qualche passo appenninico e qualche pistata occasionale. Direi che per farci dei km è la meno indicata delle tre, nonostante che il motore sia un vel pezzo d'alluminio. La parte più problematica era legata al telaio, seppur buono non un mostro di solidità, nel senso ciclistico del termine. Oltre a questo i freni avrebbero bisogno di una rivitalizzata.
La BMW è un'ottima stradista, ma ha due grosse pecche, a mio modo di vedere almeno. La prima è il motore, buono per andarci a spasso, se ti servono i cavalli non sperare che appaiano dal nulla. E' una moto che nasce per un motore più grosso e per l'800 è un po' pesante. Tradotto richiede una guida più di forza a volte. L'altra controindicazione è la manutenzione ordinaria, visto che paralever, telelever e cardano è bene vengano visti periodicamente in assistenza BMW (vale per tutte le BMW) potrebbe farti avere costi di gestione più alti del previsto.
L'ultima è la CBR, che delle tre probabilmente è quella che dà il rapporto qualità prezzo più conveniente. Non è un fulmine, non ha di certo il motore dell'RR, ma ai suoi 90-100 Cv ci arriva bene e se li porta in giro tranquillamente. E' una moto dalla ciclistica sana, di solito molto facile da guidare come tutte le honda, e con una cosa da non sottovalutare, visto che sei una donna. Il peso. E' una moto sostanzialmente leggera, quindi richiede poco sforzo per essere portata in giro. La carena protegge bene. La qualità costruttiva è ad alto livello. E il motore se servono i cavalli ce ne ha, se la usi nella parte bassa del contagiri invece è un gattino. Ha un aspetto negativo, risolto in parte dall'uscita del modello RR, che molti la prendevano per avere una moto sportiva che fosse possibile usare tutti i giorni, tradotto il motore è facile che sia stato sfruttato, ma parlando di jap, e soprattutto di honda, spesso non è un problema. Poi veniamo alle carene. Il colore è quello hrc ufficiale, ma se proprio non ti piace è facile trovare in giro carene da colorare a piacimento. Se ti interessa controlla su:
Scodellamelo.it è il sito di un mio amico, lui al suo CBR ha cambiato verniciatura non so quante volte.
Poi veniamo a un ultimo consiglio, prima di comprare guardati attorno fra concessionari e privati. Altre moto che potrebbero fare al caso tuo, visto il prezzo, potrebbero essere la Z750 e la ZZR 600 di casa kawasaki.
gtdesmo
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Inviato: 9 Apr 2009 18:32
Paolo558 ha scritto:
Direi proprio di no, perchè a parte il carattere del motore, che seppur biclindrico, hanno erogazioni differenti (per via delle diversa fasatura, legata all'architettura), l'SV-S ha i semimanubri,
ah, scusa, non avevo notato che si trattava della versione s della SV.
comunque SV650 e ER6 come erogazione a me sono sembrate molto simili - almeno per come guido io (i.e. non sportivamente) le differenze a livello di motore sono impercettibili.
prapancaending
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Inviato: 30 Apr 2009 23:31
mi spiace per la tua errina..... io da buon compaesano vigevanese non posso che consigliarti un bellissima bmw f800s curiosità..dove l hai trovata?
geidi
Minimoto Champ
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Inviato: 7 Mag 2009 13:40
ciao mi inserisco e dico anche la mia da ex possessore (ex a malincuore) di bmw F800S
le altre due non le ho mai provate e non saprei giudicare ma in sintesi la F ha i seguenti punti di forza.
motore che spinge bene e forte da qualsiasi regime e ha anche un bell'allungo
tenuta di strada ottima e uscita dalle curve a razzo
tagliandi ogni 10.000 km e con costi di poco superiore ai 100 euro
cinghia finale di trasmissione che non ci pensi per 40.000
consumo da motorino, fare anche oltre i 20 su strade extraurbane tirando fra le curve è il minimo!
in città non credo di essere mai sceso sotto i 18/17 kmlitro
freni modulabilissimi e possibilità di abs
semimanubri secondo me (e sono alto quasi 1.90) comodissimi e non affaticanti, anzi sul viaggio la posizione un pò inclinata compensa la forza dell'aria e sei praticamente in equilibrio
ultima cosa, la moto non tiene bene l'usato e ti consiglio un modello almeno del 2007 che ha risolto tutti i problemi di gioventù (mappature di centralina, spegnimenti saltuari e batterie farlocche)
ora ho un Granpasso 1200 ma appena potrò permettermela una nuova "ginghialotta" me la ripiglio
vamaova
Foglio Rosa
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7664559
Inviato: 24 Mag 2009 0:21
BMW f800s, para uso diario e más cómoda.
sono_el_kino
Foglio Rosa
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7664736
Inviato: 24 Mag 2009 7:19
ragazzi di Maggio non vi scervellate perchè guardando sotto l'avatar
e tenendo presente che son passati piu' di 2 mesi credo che abbia preso una sv650s
YpsilonZF
Solo Gas
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Inviato: 25 Mag 2009 10:16
eh si ha prevo l sv..niente male certo è che aveva un trittico di moto tra le quali optare un po' discutibile...mi ha lasciato fuori la z la fz cupolino e altre molto più belle e complete della bmw o del cb...
ALPENJAGER
Senza Targa
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