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Ondeggiamenti... [Quale può essere il problema?]
7340185
7340185 Inviato: 8 Apr 2009 2:10
Oggetto: Ondeggiamenti... [Quale può essere il problema?]
 

ragazzi oggi ho provato bene la moto con il nuovo manubrio DPM Strike sulla mia hornet 2008

io peso 65 KG e ho l'ammortizzatore alla terza tacca

in un paio di curve però ho notato un vistoso sbacchettamento all'anteriore

la moto ha ondeggiato vistosamente come se pompasse...e lo sterzo si è come alleggerito, ma non saprei spiegarvi meglio ...

ora mi domandavo, se con questo nuovo manubrio con impostazione molto più carica sull'anteriore, dovrei mettere il mono alla 4à tacca? (adesso è alla terza e già sulle buche mi spara in aria)..

da cosa può dipendere questo sbacchettamento secondo voi ?! ...ero a gas costante...
 
7340188
7340188 Inviato: 8 Apr 2009 2:19
 

potrebbe essere il mono ...non vedo come il cambio di manubrio faccia sbacchettare la moto...pero la posizione piu' aricata potrebbe aver scompensato un po il posteriore...mettilo alla 5 o alla 6 e provala...la mia e' alla 7
 
7340269
7340269 Inviato: 8 Apr 2009 7:57
 

se ti spara in aria allora induriscilo
io peso 95 kg e ce l'ho sulla 5 per la città 6 tacca per uso sportivo icon_wink.gif
 
7340864
7340864 Inviato: 8 Apr 2009 9:54
 

grazie raga, proverò

sinceramente pensavo che aumentando troppo il precarico mi sarebbe scappata di più, essendo che diventa più duro, però pensandoci, siccome ha fatto proprio come una serpe in 2 o 3 curve sopra gli 80 orari, forse essendo caricato più sull'alteriore, il mono vuole una tacca in + di precarico...oggi provo
 
7343969
7343969 Inviato: 8 Apr 2009 16:04
 

scusate ma se sei più carico sull'anteriore, il precarico del mono al massimo andrebbe diminuito, non aumentato.......
ricordiamoci che la regolazione del precarico non è come quelle di compressione ed estensione...........il precarico serve solo ad adattare la risposta del mono al nostro peso, più precisamente a far lavorare correttamente il mono in relazione al peso del pilota.....


se si hanno fenomeni di pompaggio, andrebbe chiusa un po' l'estensione......peccato che sul mono originale non è possibile! icon_rolleyes.gif



P.S. poi ognuno si regola come gli pare eh!!! icon_lol.gif
 
7344370
7344370 Inviato: 8 Apr 2009 16:55
 

in effetti potrebbe essere come dici...

ma potrebbe anche essere che essendoci meno carico sul dietro, l'ammortizzatore lavora più scarico e che quindi la molla risulti più libera e generi quell'oscillamento
 
7345465
7345465 Inviato: 8 Apr 2009 19:39
 

ghostchild ha scritto:
scusate ma se sei più carico sull'anteriore, il precarico del mono al massimo andrebbe diminuito, non aumentato.......
ricordiamoci che la regolazione del precarico non è come quelle di compressione ed estensione...........il precarico serve solo ad adattare la risposta del mono al nostro peso, più precisamente a far lavorare correttamente il mono in relazione al peso del pilota.....


se si hanno fenomeni di pompaggio, andrebbe chiusa un po' l'estensione......peccato che sul mono originale non è possibile! icon_rolleyes.gif



P.S. poi ognuno si regola come gli pare eh!!! icon_lol.gif


Quotone a ghostchild!
Se indurisci troppo il posteriore, alleggerisci ancor di più l'anteriore, perchè in accellerazione, la moto tende ad alzarsi davanti.

Con la stessa impostazione del mono, e nuovo manubrio in teoria, dovresti aver migliorato la tenuta sull'anteriore.

Non è che per caso hai aumentato il ritmo rispetto al solito icon_question.gif
 
7346373
7346373 Inviato: 8 Apr 2009 21:24
 

andavo già forte con il manubrio originale...

comunque avete ragione ... ho messo da 3à tacca a 4à tacca...e la moto andava uguale, forse un pelino peggio

il mio amico che era dietro su gsxr600k8 ha visto come mi serpeggiava di brutto... 0510_help.gif

a questo punto non so davvero cosa provare...

le pedane troppo basse? ...
 
7346446
7346446 Inviato: 8 Apr 2009 21:33
 

ridezero ha scritto:
andavo già forte con il manubrio originale...

comunque avete ragione ... ho messo da 3à tacca a 4à tacca...e la moto andava uguale, forse un pelino peggio

il mio amico che era dietro su gsxr600k8 ha visto come mi serpeggiava di brutto... 0510_help.gif

a questo punto non so davvero cosa provare...

le pedane troppo basse? ...


Prova a mettere sulla 2a tacca, che tra l'altro credo sia l'impostazione originale.
Potresti provare ad esprimere meglio la sensazione che provi......ad esmpio in curva o in accellerazione ecc...... icon_wink.gif
 
7346474
7346474 Inviato: 8 Apr 2009 21:35
 

allora, lo fa sia in uscita di curva quando apro il gas e sono già bello piegato e sui 9000 giri

e lo fa anche nelle semi curve dove sono lanciato e con il gas già spalancato
 
7346530
7346530 Inviato: 8 Apr 2009 22:00
 

ridezero ha scritto:
allora, lo fa sia in uscita di curva quando apro il gas e sono già bello piegato e sui 9000 giri

e lo fa anche nelle semi curve dove sono lanciato e con il gas già spalancato


Prova a NON irrigidire il mono (setta sul 2 come dicevo prima). Dato il tuo peso, rischi in accellerazione, di non far scaricare potenza alla moto sull'asfalto.
Se la moto è troppo rigida, tende ad alzarsi, quindi ad alleggerirsi sull'anteriore.
 
7346620
7346620 Inviato: 8 Apr 2009 22:38
 

si mettilo alla seconda tacca cosi appena prendi una bella curva dove c'e' da piegare ti sentirari sulle montagne russe....se vuoi un consiglio non farlo la seconda tacca e' per un andatura turistica e se hai messo i semimanubri non penso usi la moto per turismo
 
7346905
7346905 Inviato: 8 Apr 2009 23:05
 

alla seconda tacca lo avevo messo e non va bene, soprattutto ad alta velocità...

hai ragione massacrator
 
7347005
7347005 Inviato: 8 Apr 2009 23:15
 

non e' questione di aver torto o ragione e' una cosa basilare ovvia...tanto e' vero che la honda fa uscire la moto preimpostata sulla seconda tacca per un andatura turistica che personalmente ho tarato immediatamente dopo l'acquisto perche settata in quel modo e' difficile anche passeggiare allegramente in montagna...pensando a te coi semimanubrio lo escludo totalmente 0509_up.gif
 
7347024
7347024 Inviato: 8 Apr 2009 23:17
 

possono essere le gomme alla frutta?
 
7347042
7347042 Inviato: 8 Apr 2009 23:18
 

le gomme hanno un ruolo certamente determinante ...ma tu hai un problema di allegerimento dell'anteriore come tu hai detto...le gomme se sono alla frutta cambiale comunque
 
7347050
7347050 Inviato: 8 Apr 2009 23:20
 

sbacchetta vistosamente, per accorgersene il mio amico che era con la sua moto dietro di me... 0509_down.gif
 
7347075
7347075 Inviato: 8 Apr 2009 23:22
 

effettivamente è diventata troppo nervosa..come se avessi sfilato le forcelle
 
7348104
7348104 Inviato: 9 Apr 2009 8:39
Oggetto: Hornet
 

E' un problema che hanno tutti quando usi la Horny molto vicino al limite, il mono dietro è pietoso e le forcelle vanno in crisi nelle pinzate, in pista ho avuto perfino la sensazione che il telaio avesse una torsione all'uscita di curve veloci...è una moto facile e divertente ma non certo da spingersi oltre certi limiti.... Ragazzi che hanno montato il mono Ohlins dicono di aver migliorato notevolmente la stabilità.... mi piacerebbe verificare la cosa.... icon_wink.gif
 
7348717
7348717 Inviato: 9 Apr 2009 10:06
 

Secondo me dovresti provare a mangiare di più...... icon_asd.gif (scherzo).....

La mia comincia a ondeggiare quando ho le gomme sgonfie ...prova a cambiare la pressione .....

Oppure ho notato un alleggerimento quando sposto il corpo un pò indietro sul sedile addirittura mi si alza da sola in accellerazione (peso 70kg).... 0510_saluto.gif
 
7349022
7349022 Inviato: 9 Apr 2009 10:42
 

la pressione delle gomme è 2,15 davanti e 2,50 dietro

però il posteriore è quasi liscio e l'anteriore è nuovo in mezzo e "alle tacche" ai lati ...
 
7349179
7349179 Inviato: 9 Apr 2009 11:03
 

ridezero ha scritto:
la pressione delle gomme è 2,15 davanti e 2,50 dietro

però il posteriore è quasi liscio e l'anteriore è nuovo in mezzo e "alle tacche" ai lati ...


la pressione è corretta per un utilizzo stradale
invece di girare intorno e chiedere come sarà come non sarà prova a fargli fare 2 tacche al mono almeno arriva alla 4 tacca e vedi le reazioni

io alla seconda avevo paura saltavo con il Xulo sulla sella indurendolo la moto è megliorata e anche lo sterzo si è leggermente "idurito" insomma è più lineare nello scendere in piega, prima sembrava che il davanti e il dietro fossero scollegati dal telaio.
Prova e facci sapere
 
7349266
7349266 Inviato: 9 Apr 2009 11:13
 

se leggi sopra ho già provato alla quarta tacca, ma l'ho rimessa alla 3à.

pomeriggio passo da un preparatore di moto e vediamo che mi dice.
 
7349557
7349557 Inviato: 9 Apr 2009 11:50
 

veramente le pressioni consigliate a freddo sono 2.5 avanti 2.9 dietro (manuale).....
io comunque ho 2.4 avanti 2.7 dietro e va una meraviglia .......ripeto ogni volta che la pressione scendeva la moto cominciava a sbandare....(avevo una piccola foratura sulla ruota posteriore partivo con la pressione giusta rientravo appunto con la pressione bassa)
 
7349562
7349562 Inviato: 9 Apr 2009 11:50
 

ridezero ha scritto:
se leggi sopra ho già provato alla quarta tacca, ma l'ho rimessa alla 3à.

pomeriggio passo da un preparatore di moto e vediamo che mi dice.


scusa una domanda ma quanto pesi? per capire un attimo quale potrebbe essere la tacca più giusta
 
7349583
7349583 Inviato: 9 Apr 2009 11:52
 

Toyce ha scritto:
veramente le pressioni consigliate a freddo sono 2.5 avanti 2.9 dietro (manuale).....
io comunque ho 2.4 avanti 2.7 dietro e va una meraviglia .......ripeto ogni volta che la pressione scendeva la moto cominciava a sbandare....(avevo una piccola foratura sulla ruota posteriore partivo con la pressione giusta rientravo appunto con la pressione bassa)


La pressione indicata è più che altro se si viaggia in 2
io detto sinceramente con quella pressione avevo una paura xxottuta sembrava di galleggiare sulle uova.
Almeno i gommai a cui mi sono sempre rivolto mi hanno sempre detto che quella pressione è eccessiva e infatti diminuendola mi sono trovato decisamente meglio e più sicuro
 
7349646
7349646 Inviato: 9 Apr 2009 11:58
 

Io invece ho la sensazione inversa ,comunque la sezione pneumatici che leggevo l'altro giorno è molto interessante è permette di capire con quali pressioni è meglio andare a seconda del tipo di guida ,moto ecc vi consiglio di andare a dare un'occhiata... 0510_saluto.gif icon_wink.gif
 
7349683
7349683 Inviato: 9 Apr 2009 12:03
 

Toyce ha scritto:
Io invece ho la sensazione inversa ,comunque la sezione pneumatici che leggevo l'altro giorno è molto interessante è permette di capire con quali pressioni è meglio andare a seconda del tipo di guida ,moto ecc vi consiglio di andare a dare un'occhiata... 0510_saluto.gif icon_wink.gif


Ascoltami io per adesso monto metlezer raceteck k2 ant e k1 post prese con 8 giri per girare al mugello

Pressione stradale 2,2 e 2,5 post
Pressione pista 2.1 e 1,8-1,9 post sempre trovato benissimo
ho girato anche con pressione da pista in strada e infatti la priam impressione quando le rimisi stradali era quella di galleggiamento
 
7349861
7349861 Inviato: 9 Apr 2009 12:22
 

marce23 ha scritto:


scusa una domanda ma quanto pesi? per capire un attimo quale potrebbe essere la tacca più giusta



62 KG

ma prima, con il manubrio originale o il DPM basso o il WRP non avevo di questi problemi...e andavo ugualmente forte...
 
7350175
7350175 Inviato: 9 Apr 2009 12:56
 

Ah non saprei non vado in pista probabilmente hai ragione tu la mia era solo una possibilità di riuscire a risolvere il problema a ridezero a questo punto il problema è da imputare al suo peso piuma ..... eusa_think.gif

Ripeto se mi siedo un po indietro sulla sella l'anteriore si alleggerisce addirittura si alza in accellerazione quindi essendo lui leggero .........e considerando che con il manubrio originale o piega bassa non aveva questo problema perchè spostava il peso in avanti..... eusa_think.gif
 
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