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Grammatura Rulli
7298999
7298999 Inviato: 1 Apr 2009 22:09
Oggetto: Grammatura Rulli
 

Salve a tutti icon_wink.gif

è da parecchio che manco per via di un monte di problemi e impegni ed dopo aver risistemato sia il pc che il motomezzo ( finito di modificarlo,tra un pò posto le foto ) rieccomi dinuovo qua.

Veniamo a noi..Dopo aver apportato tutte le modifiche che avevo in progetto di fare, quando sto per terminare l'ultima sorge un problema:

Ho comprato un variatore polini consigliato dalla Pm tuning per il formula,che loro davano già bello e fatto con i rulli. Visto che dal rivenditore che conosco mi costa molto di meno decido di prenderlo da lui,ma rimango fregato.

Infatti non riesco a trovare i rulli adatti al mezzo,e ho speso una barca di soldi per niente.

I rulli originali sono dei 17x12 da 8.5g pieni , mentre quelli che vanno nel polini sono dei 16x13 vuoti , provati fino a quelli da 6g ma sempre in fuorigiri.

Secondo voi queli rulli è meglio provare ora? approssimativamente quali potrebbero andare bene?

Aiutatemi eusa_wall.gif
 
7300160
7300160 Inviato: 1 Apr 2009 23:56
 

hai detto di aver provato fino ai 6 grammi... ma partendo da quale grammatura?
è comunque abbastanza normale che con i 6 frulli e nn sping come deve... io proverei almeno 8 grammi se nn di piu.... magari 8.5 come gli originali.

ma nn ho capito come mai dici di essere stato fregato...
 
7300222
7300222 Inviato: 2 Apr 2009 0:07
 

Si infatti, bisognerebbe sapere anche quelli vuoti di che grammatura sono...comunque io userei i rulli da 9, o sennò prova prima con gli 8,5...ma di che cilindrata è?125? Comsidera che sul mio @ monto il variatore malossi cn rulli da 9,5
 
7302087
7302087 Inviato: 2 Apr 2009 13:07
 

si ma son due 2 tipologie di motore molto diverse... un 125 mono a 4tempi...e un 125 bicilindrico a 2 tempi... le caratteristiche di erogazione quindi saranno completamente diverse.
 
7302263
7302263 Inviato: 2 Apr 2009 13:43
 

Il mio è un 125 due tempi bicilindrico e nel vario originale portava gli 8 e mezzo 17x12.

Di norma con un variatore modificato tendenzialmente puntavo a fargli guadagnare ancora qualcosa in più per quanto riguarda l'accelerazione,ma non sapendo la grammatura esatta che va in quel vario devo fare un sacco di prove e soldi non ce ne sono.

Sono rimasto " fregato " perchè quelli della Pm tuning fornivano il variatore già previsto di rulli e compagnia bella,ma comprandolo circa a metà prezzo dal rivenditore sotto casa non mi sono stati dati i rulli adatti.

è per questo che ho provato prima con i rulli piuttosto leggeri ( anche perchè fino a ieri per un errore di calcolo da parte del rivenditore ) mi era stato detto che gli originali erano da 7.5g !
 
7302324
7302324 Inviato: 2 Apr 2009 13:50
 

allora si le caratteristiche sono diverse...pensavo fosse un motorino "normale"... icon_mrgreen.gif
 
7336809
7336809 Inviato: 7 Apr 2009 17:48
 

Ho avuto la risposta dall'altro membro del tinga che ha la mia stessa ( credo ) versione del fuormula che monta le modifiche della PM tuning e i rulli che davano loro sono da 6.5g!

Com'è possibile che a me con dei rulli da 6g e cioè da mezzo grammo in meno sta in fuori giri? Influisce cosi tanto mezzo grammo a rullo?

Può essere poi che la taratura fornita dalla pm-tuning è calibrata solo ed esclusivamente se abbinata alle loro marmitte e al 17.5 originale + ciclera sempre fornito da loro?

Un'altra cosa strana è che il mio compare dice di avere i rulli originali da 6.5g,mentre a me gli originali sono da 8.5g,e cioè 2g in più! Che io sappia di Formula l'italjet ne ha fatte solo 2 di versioni ( escludendo e non tenendo minimamente in cosiderazione l'FR1 ) e l'unica differenza tra i due era che uno portava un mikuni 16 ( se non sbaglio ) e l'altra versione un 17.5 dell'orto ( il mio ).

Io sinceramente non sono ancora arrivato ad una conclusione... eusa_think.gif
 
7338055
7338055 Inviato: 7 Apr 2009 20:41
 

Ragionando un pò con un mio amico siamo arrivati alla conclusione da me già presupposta che i rulli leggeri servono per compensare le marmitte rovesciate. Quindi:

Mamitte lente ad aprire + carbu veloce + vario modificato = Rulli leggeri

Marmitte veloci + carbu lento + vario modificato = Rulli pesanti

Eh...e mo che ci metto sotto? Ecchepalle -.-
 
7342954
7342954 Inviato: 8 Apr 2009 14:07
 

senza dubbio la grammatura fornita da pm tuniung è dedicata e necessaria esclusivamente con i componenti pm tuning, soprattutto gli scarichi.
nel tuo caso devi stare piu pesante, come minimo un paio di grammi, quindi io proverei con 8.5 grammi e testerai a fondo lo scooter, soprattutto a caldo.
 
7343541
7343541 Inviato: 8 Apr 2009 15:16
 

Ho provato questa mattina con i rulli da 7g e apparentemente l'accelerazione e la partenza da fermo è stabile a tutti i regimi. Devo solo provare la velocità finale.
 
7344356
7344356 Inviato: 8 Apr 2009 16:53
 

uao, già risponde con un solo grammo in piu... meglio così, significa che il problema era tutto di rulli
 
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