Leggi il Topic


Nuovo possessore blade2004! [Dubbio su ritardo apertura gas]
7194466
7194466 Inviato: 18 Mar 2009 13:24
Oggetto: Nuovo possessore blade2004! [Dubbio su ritardo apertura gas]
 

Ciao raga',alla fine ho deciso per una cbr del 2004 hrc con gia'su scarico completo akra,tubi corona +2 etcc....,circa 8000km!!!
Che dire dai primi giri mi trovo molto bene(ovvio non ho mai superato i 7krpm icon_biggrin.gif ),l'unica cosa che ho riscontrato è stato un leggero ritardo alla risposta del gas nelle riaperture,come se il motore affogasse per qualche centinaio di giri,è normale?
E'forse dovuto al fatto che la moto monta un completo con la centralina originale?
Grazie a tutti in anticipo eusa_clap.gif
 
7199203
7199203 Inviato: 18 Mar 2009 22:57
 

tanti auguri x la moto, x il problema che ti si presenta credo proprio che sia x lo scarico che affoga, considera che togliendo l'originale hai rimosso la valvola e sotto i 3000 affoga parecchio 0509_welcome.gif
 
7199400
7199400 Inviato: 18 Mar 2009 23:18
 

la mia non è che affoga, ma quando stai in sesta a pochi giri tu puoi aprire il gas quanto vuoi ma il motore non ha così tanta coppia da poter sembrare di tirare in maniera proporzionale all'apertura del gas.
oltre una certa apertura ti sembra che tiri sempre uguale.

per di più, l'erogazione gentile e costante viene meno una volta montato lo scarico completo e i filtri, quindi in basso perdi sempre qualcosina.

certo, te prima che moto avevi?

nel senso che se eri abituato molto bene in fatto di coppi apotrebbe sembrarti carente, ma se avevi un 600 allora il problema potrebbe essere reale!

se hai lo scarico originale montaci quello e vedi cosa succede.
 
7200512
7200512 Inviato: 19 Mar 2009 10:58
 

bhe'il problema si pone anche in prima(occhio non è che sia una cosa insopportabile,aprendo dolcemente è quasi impercettibile);
apri e dopo un leggero ritardo si scatena icon_twisted.gif
Ora rimontare lo scarico originale è davvero un lavoraccio eusa_whistle.gif ,intanto provo mettendo un filtro aperto e rimontando il db-killer,poi vedro' icon_arrow.gif
A proposito..........come si smonta il cover serbatoio icon_rolleyes.gif
Tk's
P.S.
Prima avevo un monster1000
 
7200591
7200591 Inviato: 19 Mar 2009 11:13
 

erikilrosso ha scritto:
bhe'il problema si pone anche in prima(occhio non è che sia una cosa insopportabile,aprendo dolcemente è quasi impercettibile);
apri e dopo un leggero ritardo si scatena icon_twisted.gif
Ora rimontare lo scarico originale è davvero un lavoraccio eusa_whistle.gif ,intanto provo mettendo un filtro aperto e rimontando il db-killer,poi vedro' icon_arrow.gif
A proposito..........come si smonta il cover serbatoio icon_rolleyes.gif
Tk's
P.S.
Prima avevo un monster1000



il copriserbatoio sono 4 viti, due vicino all'ammortizzatore di sterzo e le altre 2 sotto la sella dopo averla tolta, comunque con i filtri e senza centralina peggioreresti ancor di piu ai bassi, io con il 954 e la tua stessa configurazione senza centralina di prima e seconda quasi si spegneva eusa_think.gif
 
7201129
7201129 Inviato: 19 Mar 2009 12:55
 

Ciao r1forever,la mia situazione non è cosi'tragica,la moto non si è mai spenta icon_mrgreen.gif
Anzi una volta superati i 3\4000rpm non si nota quasi nulla!
Una cosa ho notato pero',mettendo il tasto rosso posto sul semimanubrio dell'accelleratore in posizione off il quadro si accende ed il motorino di avviamento gira........ma ovviamente la moto non parte......è normale?Cioe'è normale che giri il motorino?Che non parte lo so che è normale icon_asd.gif
Nella mia vecchia moto col tasto rosso su off il motorino non girava proprio eusa_think.gif
 
7201245
7201245 Inviato: 19 Mar 2009 13:14
 

erikilrosso ha scritto:
Ciao r1forever,la mia situazione non è cosi'tragica,la moto non si è mai spenta icon_mrgreen.gif
Anzi una volta superati i 3\4000rpm non si nota quasi nulla!
Una cosa ho notato pero',mettendo il tasto rosso posto sul semimanubrio dell'accelleratore in posizione off il quadro si accende ed il motorino di avviamento gira........ma ovviamente la moto non parte......è normale?Cioe'è normale che giri il motorino?Che non parte lo so che è normale icon_asd.gif
Nella mia vecchia moto col tasto rosso su off il motorino non girava proprio eusa_think.gif



guarda io ho il modello 06/07, ma nn credo che cambi nulla, xo effettivamente la pompa di benzina carica solo quando metto il tasto rosso su start, altrimenti si accende l'impianto eletterrico con il tasto su OFF, ma la pompa iniezione nn carica, questo mi sembra strano, forse è stata fatta qualche modifica x l'utilizzo in pista che nn è stata poi rimessa originale, prova a chiedere a chi ti ha venduto la moto che si sicuro lo saprà 0509_up.gif
 
7202889
7202889 Inviato: 19 Mar 2009 16:28
 

Bhe'in effetti la moto non parte assolutamente,pero'il quadro si accende eusa_think.gif
 
7203433
7203433 Inviato: 19 Mar 2009 17:39
 
 
7204668
7204668 Inviato: 19 Mar 2009 20:11
 

Ciao jeanne,grazie per il benvenuto,la presentazione l'ho gia'fatta per le foto appena ne faccio non manchero' 0509_doppio_ok.gif
 
7205706
7205706 Inviato: 19 Mar 2009 22:03
 

Ciao Erikilrosso e benvenuto fra i cbristi!
Relativamente al tuo problemino in accelerazione, se rimonti il db-killer la moto dovrebbe migliorare (perdendo un pò nella zona di giri vicino al limitatore).
Certo che mi sembra strano che tu possa avere un'accelerazione un pò fiacca nonostante una corona +2...
E se montassi una bella centralina aggiuntiva con mappatura specifica??? icon_asd.gif
Io ho il modello 2007 e posso assicurarti che con akra completo, filtri e centralina l'accelerazione è migliorata, non peggiorata icon_mrgreen.gif
doppio_lamp.gif
 
7211375
7211375 Inviato: 20 Mar 2009 19:15
 

erikilrosso ha scritto:

Una cosa ho notato pero',mettendo il tasto rosso posto sul semimanubrio dell'accelleratore in posizione off il quadro si accende ed il motorino di avviamento gira........ma ovviamente la moto non parte......è normale?


Si è' normale.
Funziona proprio così. icon_wink.gif
 
7212641
7212641 Inviato: 20 Mar 2009 21:18
 

Grazie 57gradi,rispondo anche a danilo_k7;
non mi sono assolutamente lamentato dell'accellerazione,poi addirittura fiacca icon_eek.gif ,ma se fino ad ora non ho mai superato i 7\8ooogiri perche'mi sembra di entrare nell'iper-spazio 0509_doppio_ok.gif
è solo quell'effetto on\off in particolar modo quando si riapre dal tutto chiuso che sporca un po' l'erogazione,le prestazioni di sta moto sono di gran lunga piu'di quanto io sia in grado di sfruttare rotfl.gif
 
7213624
7213624 Inviato: 20 Mar 2009 22:42
 

se esci da una curva a 3000 giri sei entrato col rapporto sbagliato o la stai girando davvero piano....con un CBR 1000 con corona più due devi entrare in curva almeno ai 5000 - 6000 RPM...dico almeno...quando esci apri ed hai a disposizione tutto quello che ti serve, altrimenti on-off non lo fa la moto...lo stai facendo tu...l'iper spazio inizia intorno ai 8000 RPM, ma se vuoi sfruttare la moto devi per forza entrarci, se non te la senti, lascia stare...meglio così...inoltre il 1000 RR sotto è più vuoto di altre moto come ad esempio la 954 RR...con questa ti puoi permettere anche di scendere un po' più in basso perchè comunque quando riapri il gas ti arriva il calcione nel posteriore che ti spinge subito su di giri.
LAMPS
 
7215410
7215410 Inviato: 21 Mar 2009 10:49
 

Grazie gassse i tuoi consigli mi saranno molto utili,è solo che in pratica ho guidato sta moto solo due volte(ce l'ho da 10 giorni eusa_whistle.gif ) e sono abituato al bicilindrico che è moooooooooolto diverso...............................anche se comunque è vero che spesso in curva ci arrivo proprio molto ma molto piaaaaaannnnnnooooooo icon_asd.gif
 
7216566
7216566 Inviato: 21 Mar 2009 15:00
 

fai bene...non eccedere...impara pian piano a guidarla...vedrai che ti toglierà tante soddisfazioni...ora mi è tutto chiaro...se vieni dal bicilindrico è normale che ti sembra che manchi della castagna sotto...ed è normale che affronti le curve con un numero troppo basso di RPM...vedrai che man mano che impari a conoscerla ti troverai bene e inizierai ad apprezzarla, anche se comunque la castagna a bassi giri del bicilindrico te la devi scordare...in futuro, per consiglio mio se vuoi avere più castagna sotto, non montare marmitte troppo aperte e installa una centralina aggiuntiva iniezione ed accensione che dovrai, se vuoi raggiungere dei buoni risultati, necessariamente far programmare ad una persona con i controc****ni, non montare mai mappe preconfezionate...servono solo a fare un lavoro parziale...le mappe, per la mia esperienza di meccanico, dovrebbero essere tutte cucite addosso al motore sul banco prova in funzione del possibile e delle tue richieste...inutile a qualcuno spiegare che ogni motore può montare accessori differenti, avere usura e chilometraggio diverso da altri, essere uscito di fabbrica un po' diverso dallo standard...parliamoci chiaro...i motori di serie sono nella maggioranza dei casi standard...questo non vuol dire UGUALI...ogni motore, per quanto minimo, è differente da un altro...quindi capisci bene la necessità di poter costruire la mappatura e non di installarne una preconfezionata...ma tu vallo a spiegare alla gente..chi programma centraline si sente dio, e forse lo potrebbe essere se capisse la meccanica e non soltanto l'elettronica, ma invece ti fanno una risata e ti dicono che è un lavoro inutile perchè la mappa giusta esiste già e basta installarla...CA***TE!!! Tutto questo per dirti che un domani, con l' ausilio elettronico, potrai ottimizzare l' erogazione e la coppia al meglio e sopratutto dove vuoi tu...inoltre potrai eliminare il fastidioso problemino del on-off del tuo motore, anche se con piccoli trucchi di guida lo limiti tantissimo questo fenomeno.
SALUTI E BUONA SRADA!!!!
 
7216847
7216847 Inviato: 21 Mar 2009 15:31
 

gassse ha scritto:
inoltre il 1000 RR sotto è più vuoto di altre moto come ad esempio la 954 RR...con questa ti puoi permettere anche di scendere un po' più in basso perchè comunque quando riapri il gas ti arriva il calcione nel posteriore che ti spinge subito su di giri.
LAMPS


veramente proprio il 1000 è quella con la "schiena" più robusta ai medio bassi......

tornando OT

se spalanchi in 5-6 è normale che la moto non ti può fiondare, ma è comunque una delle poche moto, checchè se ne dica, che riprende senza stratti in maniere costante e vigorosa

se invece il problema del "ritardo" / vuoto per un un centinaio di giri avviene a marce basse, per me c'è un problema; tranne che tu sia così sensibile da avere un minino di fastidio per quelle frazioni di millesimo in cui la botta sull' accelleratore non è uguale alla spinta ( ma non credo ci sia il tempo neanche di pensarci)
 
7217874
7217874 Inviato: 21 Mar 2009 18:10
 

Citazione:
tranne che tu sia così sensibile da avere un minino di fastidio per quelle frazioni di millesimo in cui la botta sull' accelleratore non è uguale alla spinta ( ma non credo ci sia il tempo neanche di pensarci)

Ehh aquilotto mi sa che hai centrato il problema(che come ripeto non è insormontabile,e forse è amplificato dalla mia inesperienza con il 4in linea),come ha detto l'amico gassse(che ringrazio per l'esauriente spiegazione eusa_clap.gif ) essendo io abituato ad anni di bicilindrico devo ancora "fare il polso" alla diversa erogazione del motore plurifrazionato.................................dai ci lavorero'su 0509_doppio_ok.gif
 
7218882
7218882 Inviato: 21 Mar 2009 21:44
 

grazie, ma non c'è di che....io cerco sempre di sviscerare il problema, è nella mia natura...e sopratutto cerco, se possibile di aiutare i miei colleghi motociclisti a sviscerare a loro volta i probabili loro problemi...tutto qui...soltanto pura collaborazione e sano cameratismo che non fa mai male...rispondo ad aquilotto dicendo che il millone va fortissimo e va davvero bene, ma il 954 sotto ha una castagna nei confronti al 1000 che neppure immagineresti...sappi che il 954 tira con aumento progressivo già dai 3000 RPM, il millone inizia a tirare meglio dai 4500 RPM e intorno ai 5500 - 6000 si siede un attimo per poi diventare davvero cattivo dai 7000 - 7500 in su....la schiena del 954 è sicuramente più corta, ma è molto più forte ai medio bassi.
 
7261670
7261670 Inviato: 27 Mar 2009 20:12
 

Ok la prox settimana la porto al banco e cosi'vediamo realmente com'è messa di carburazione e come sta la curva coppia\potenza(eventualmente valutero'una PWC).............poi magari vi posto il grafico 0509_doppio_ok.gif
P.S.
com'è 45€ per il banco?caro,giusto o buono?
tk's icon_biggrin.gif
 
7262360
7262360 Inviato: 27 Mar 2009 21:08
 

erikilrosso ha scritto:
Ok la prox settimana la porto al banco e cosi'vediamo realmente com'è messa di carburazione e come sta la curva coppia\potenza(eventualmente valutero'una PWC).............poi magari vi posto il grafico 0509_doppio_ok.gif
P.S.
com'è 45€ per il banco?caro,giusto o buono?
tk's icon_biggrin.gif



ciao erik, ci siamo scambiati qualche messaggio su un altro forum xche io ero di sant'onofrio e tu di alba, ma chi ha il banco a 45 euro da quelle parti?? anzi piu che il prezzo chi è proprio che ha il banco prova?? forse uno a porto d'ascoli o giu di li?
 
7265274
7265274 Inviato: 28 Mar 2009 12:38
 

Ciao R1forever,si mi sembra di ricordare qualcosa,comunque c'è un officina a corropoli che ha messo da poco il banco prova e fa tutto,grafico con buchi di coppia e ti dice pure se la moto è magra o grassa(almeno cosi'mi ha detto per telefono),io devo richiamarlo lunedi'per prendere appuntamento,dice che vai ed in mezz'ora si fa 0509_doppio_ok.gif
P.S.
visto che siamo vicini scambiamoci i numeri che magari si esce insieme 0509_up.gif
 
7269272
7269272 Inviato: 28 Mar 2009 22:08
 

non so come in mezz'ora si riesce a fare almeno 4-5 rullate con intervalli di regolazioni varie e ripristino delle temperature....sinceramente spendere 45 euro per un controllo siamo ok...ma si tratta di un controllo e di una rullata, altrimenti ti stanno a prendere veramente per i fondelli....se si parla di carburare la moto e costruire una mappa idonea, si tratta di fare le prove ed inerenti aggiustaggi negli intervalli di giri di 500 - 1000 - 1500 - 2000 - 2500 - 3000 - 3500 ......e così via fino al regime massimo come minimo e per ogni intervallo di apertura della farfalla 0° - 10° - 20° - 30° - 40° .... e così via determinando sul grafico ottenuto il valore da mettere nella mappa di carburante che può avere segno + o - a seconda se per ottimizzare il rendimento si debba dare più carburante o togliere carburante....saper fare e costruire una mappa corretta per un motore non vuol dire fare una rullata...questo e QUALUNQUISMO....costruire una mappa è stabilire sul grafico iniezione, punto per punto, quanto carburante mettere o togliere dalla mappa originale honda al fine di ottimizzare il rendimento e la potenza senza sacrificare la meccanica...ovvero...potrei costruire una mappa che è una bomba, ma se non tengo conto dei parametri vitali del motore, quali Co, Co2, Temp Scarico, ecc. il motore lo butto dopo poche centinaia di chilometri nel migliore dei casi, oppure dopo 20 - 40 Km nel peggiore...sappiate che una carburazione magra danneggia il motore...una grassa pure...carburare un motore in modo corretto costa tempo e impegno...chi dice 45 euro e te la carburo o è uno sprovveduto che sbaglia in buona fede, oppure è uno STR che fa finta di mettervi a posto la moto perdendo il solo tempo a fargli fare una rullata e dicendovi...è tutto a posto...ho smagrito leggermente sotto così ti riprende meglio dai bassi...mi pare di sentirlo il figlio di PPPP!!!! Non fatevi fregare!!!! Filippo.
 
7269457
7269457 Inviato: 28 Mar 2009 22:33
 

Vedo che non sono stato chiaro,ok riformulo icon_asd.gif
Io attualmente ho la moto con scarico akra completo con centralina di serie(oggi ho rimontato il db-killer cosi'tanto per provare),a me sembra che comunque a parte un leggero ritardo all'apertura del gas da regimi bassissimi vada bene ma per sicurezza ho deciso di provarla al banco;
orbene il tipo del banco mi ha detto che me la prova e mi fa il grafico cosi'potra'dirmi se ci sono buchi nell'erogazione tali da richiedere un modulo aggiuntivo e se la moto(nella configurazione attuale)è troppo magra,troppo grassa oppure puo'andar bene......................tutto cio'in una mezz'ora e per la spesa di 45€ 0509_doppio_ok.gif
caro gasse mi spiace tu abbia frainteso ma nessuno ha parlato di mappare nessuna centralina(visto che oltretutto non ce l'ho eusa_wall.gif )in quel caso si fara'un discorso a parte ed ovviamente terro'presente quello che tu giustamente hai detto,sicuramente è stata colpa mia che non sono riuscito a farmi capire eusa_wall.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©