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euro 3 che sciagura
7144014
7144014 Inviato: 10 Mar 2009 23:01
Oggetto: euro 3 che sciagura
 

Ciao a tutti,
mi serve un consiglio, qualcuno sa dirmi come si puo' rendere piu' guidabile la nostra amata GT, a causa della centralina mappata con parametri euro 3, la moto strattona ai bassi e in citta' devo continuamente usare la frizione. Sapete se montando un pignone a 14 denti la cosa puo' migliorare o bisogna intervenire drasticamente su centralina e scarichi?
grazie ragazzi!
 
7144398
7144398 Inviato: 10 Mar 2009 23:40
 

Non credo proprio dipenda dai parametri euro3 e dalla centralina, semplicemente non hanno calcolato..dicamo proprio alla perfezione i rapporti del cambio icon_biggrin.gif

Tutti quelli che hanno montato il pignone da 14 si trovano benissimo, se cerchi bene tra i vari topic pare proprio che la soluzione ai tuoi problemi sia proprio tale sostituzione..anche io l'ho in programma icon_wink.gif ciao
 
7144473
7144473 Inviato: 10 Mar 2009 23:48
 

Grazie, mi hai tranquillizzato! Io non sono un tecnico e parlando un po in giro mi ero gia' preparato a sborsare tanti euro per cambiare centralina e scarichi!

Grazie ancora.



peppechateau ha scritto:
Non credo proprio dipenda dai parametri euro3 e dalla centralina, semplicemente non hanno calcolato..dicamo proprio alla perfezione i rapporti del cambio icon_biggrin.gif

Tutti quelli che hanno montato il pignone da 14 si trovano benissimo, se cerchi bene tra i vari topic pare proprio che la soluzione ai tuoi problemi sia proprio tale sostituzione..anche io l'ho in programma icon_wink.gif ciao
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7144599
7144599 Inviato: 11 Mar 2009 0:02
 

Ma quale cambio centralina e scarichi...anzi, ti dirò di più: la centralina racing, oltre ad alzarti paurosamente i consumi (9Km/l), abbassa anche il numero di giri al minimo, con conseguente aumento della facilità di spegnimento in città e di strattonamenti alla partenza..insomma il kit è da pista, non da città.

Ci vediamo a Siena!
 
7144790
7144790 Inviato: 11 Mar 2009 0:28
 

Grazie ancora delle preziose informazioni!!



peppechateau ha scritto:
Ma quale cambio centralina e scarichi...anzi, ti dirò di più: la centralina racing, oltre ad alzarti paurosamente i consumi (9Km/l), abbassa anche il numero di giri al minimo, con conseguente aumento della facilità di spegnimento in città e di strattonamenti alla partenza..insomma il kit è da pista, non da città.

Ci vediamo a Siena!
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7145118
7145118 Inviato: 11 Mar 2009 2:04
Oggetto: Re: euro 3 che sciagura
 

greminal ha scritto:
Ciao a tutti,
mi serve un consiglio, qualcuno sa dirmi come si puo' rendere piu' guidabile la nostra amata GT, a causa della centralina mappata con parametri euro 3, la moto strattona ai bassi e in citta' devo continuamente usare la frizione. Sapete se montando un pignone a 14 denti la cosa puo' migliorare o bisogna intervenire drasticamente su centralina e scarichi?
grazie ragazzi!


Col pignone da 14 migliora ma l'andamento galoppante rimane e in città bisogna usare la frizione, daltronde la nostra beneamata è un cavallino di razza da far correre fuori città, non è uno scooter icon_wink.gif
 
7145390
7145390 Inviato: 11 Mar 2009 9:22
Oggetto: Re: euro 3 che sciagura
 

daigas ha scritto:


Col pignone da 14 migliora ma l'andamento galoppante rimane e in città bisogna usare la frizione, daltronde la nostra beneamata è un cavallino di razza da far correre fuori città, non è uno scooter icon_wink.gif


confermo in toto... io ho la fortuna di non girare molto in città, ma un po' di strattonamento -in un bicilindrico- è normale. Il pignone da 14 però ti consente di scappare via ai semafori, così non fai code e il motore non borbotta icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif .....
 
7146100
7146100 Inviato: 11 Mar 2009 11:27
 

Giusto tutto, però io ho avuto un problema simile(sborbottava al minimo e tentava di spegnersi). il service mi ha sostituito la centralina in garanzia(tra l'altro la centralina che viene data con il kit termignoni) ed ora non ho più nessun problema, considera che avendo solo la centralina, senza scarichi e coperchio filtro la moto non consuma di più!

Vero anche che con il pignone da 14, monoruota che è un piacere!!
 
7146866
7146866 Inviato: 11 Mar 2009 13:27
 

Appoggio in toto quanto detto dall'amico Aaron77 in quanto pure io ho avuto lo stesso identico problema.
Appena portata la moto a casa questa tendeva a spegnersi al regime di minimo ed in fase di scalata il motore tendeva ad "affossarsi" e calare di giri quasi fino allo spegnimento.
Lo store dove ho comperato la moto mi ha sostituito la centralina in garanzia montandomi quella DP.
Senza aver montato ne scarici ne filtro i consumi sono rimasti pressochè invariati e la moto non ha più dato alcun problema di erogazione anzi, tende a prendere giri più velocemente.
Consiglio vivamente un intervento di questo genere.

Ciao

-Fabio-
 
7147334
7147334 Inviato: 11 Mar 2009 14:32
 

Grazie a tutti! Siete una sicurezza!!
Stamattina l'ho portata a cambiare il pignone. Vi faro' sapere come va!

Grazie a tutti! icon_biggrin.gif
 
7148618
7148618 Inviato: 11 Mar 2009 16:38
 

.....e aaron ha cambiato la centralina.......

...e fabietto ha cambiato la centralina.....


.......a me, a garanzia scaduta da tre giorni, me l'hanno passata in garanzia.

Tre indizi fanno una prova.... -----> le centraline di prima installazione fanno hahare, per dirla alla toscana........... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
 
7149313
7149313 Inviato: 11 Mar 2009 17:51
 

Io ho mantato la centralina americana, che non dovrebbeavere i limiti di euro 3 ma il problema che a freddo non tiene il minimo rimane.
Per problemi di salute non posso provare la moto, ma non appena la prenderò spero che almeno resista agli spegnimenti improvvisi. Forse sarò stato così "FORTUNATO" da aver preso una centralina americana delle prime serie, come quelle mie, di quelle che facevano c.....re.
Quanto mi fanno incazzare questi della ducati.
 
7149734
7149734 Inviato: 11 Mar 2009 18:49
 

la mia centralina pare non avere problemi (intanto mi tocco) tiene il minimo, a freddo l'unica accortezza è evitare di aprire di colpo il gas, ma solo a freddo, diciamo i primi 5 minuti che è accesa, e vi dirò di più.... ho acceso la moto ai primi di febbraio, era abbandonata in cantina da metà ottobre,SENZA caricabatteria, senza nessuna precauzione.... metto la chiave, premo il pulsante.... brum bum bum bum bum.... al primo colpo!!
 
7153264
7153264 Inviato: 12 Mar 2009 1:08
 

@ Fabietto, Aaron: non sono d'accordo..ho fatto prova e controprova, prima montando solo le marmitte mantenendo la centralina e filtro originali (16,5Km/l), poi montanto anche la centralina ed il filtro racing(9Km/l), ora sto con Termignoni, centralina normale e filtro aria racing (16,5Km/l) il tutto provato almeno 2 volte con gli stessi risultati. Che forse ci siano due diversi tipi di centralina racing in circolazione?

Discorso centralina...Da qualche parte ho letto che alcune moto della prima serie (2006) con centralina NON magnetimarelli avevano dei problemi...forse è il tuo caso, Gremnal? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7153361
7153361 Inviato: 12 Mar 2009 1:24
 

Esatto peppe... la mia e' proprio del 2006!! Non so se la centralina e' difettosa e secondo me non lo sanno neanche i meccanici dei service ogni volta me ne raccontano una diversa! Comunque domani la provo con il pignone da 14 e poi vi dico. icon_smile.gif
 
7153945
7153945 Inviato: 12 Mar 2009 9:54
 

Anche la mia è un 2006, e infatti la centralina ad un certo punto m'ha piantato.... icon_confused.gif 0509_mitra.gif
 
7154086
7154086 Inviato: 12 Mar 2009 10:34
 

La mia, pur essendo del 2006, monta la centralina magnetimarelli...Ora non so se il vecchio proprietario l'ha fatta sostituire o rientro tra i graziati...
La cosa che mi da veraemnte fastidio è la folle pazza che ogni tanto si innesca tra le marce alte, e recuperare di doppietta a 6000 giri non è proprio l'ideale!
 
7154121
7154121 Inviato: 12 Mar 2009 10:41
 

peppe, io intendevo, filtro originale, marmitte originali e centralina DP, cosi i consumi non aumentano, ma per ovvi motivi, con il filtro originale e scarichi originali, la quantità di aria aspirata non aumenta!
 
7154327
7154327 Inviato: 12 Mar 2009 11:19
 

peppechateau ha scritto:
La mia, pur essendo del 2006, monta la centralina magnetimarelli...Ora non so se il vecchio proprietario l'ha fatta sostituire o rientro tra i graziati...
La cosa che mi da veraemnte fastidio è la folle pazza che ogni tanto si innesca tra le marce alte, e recuperare di doppietta a 6000 giri non è proprio l'ideale!


.....allora fai controllare le tolleranze del cambio... alle volte una registratina fa miracoli icon_wink.gif
 
7159546
7159546 Inviato: 12 Mar 2009 23:06
 

Allora, ritirata stasera alle 7, parto e dopo qualche minuto appena raggiunta la temperatura mi fermo ad un semaforo rosso..scatta il verde apro...e via su una ruota!! Ragazzi che figata!!
Viene su anche in seconda di gas! Consiglio vivamente il pignone da 14, la moto diventa piu' morbida saltella molto meno, questo week la provo meglio con zavorrina a seguito e poi vi dico. Pero' le prime impressioni sono ottime!!

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7160707
7160707 Inviato: 13 Mar 2009 1:58
 

0509_doppio_ok.gif
 
7160757
7160757 Inviato: 13 Mar 2009 2:13
 

Ho cambiato il pignone pure io ( da 15 a 14 dentini), circa 15 gg fa.. è vero il cambio è molto più preciso e la motricità sembra essere migliorata, solo che:
in autostrada in un baleno sei di sesta a 190 km/h e si arriva pure a 210 ( di più non ho tirato) e guidi tipo scooterone, cioè il cambio te lo puoi dimenticare, inutile scalare.
Poi di prima si alza subito, ma di seconda in allungo nada...ma a voi si alza così vistosamente di seconda oppure si deve giocare col gas ?? non che sia importantissimo, ma ci terrei a saperlo... magari c'è qualcosa che non va nella mia, o magari sono io che non sono capace..
 
7160778
7160778 Inviato: 13 Mar 2009 2:18
 

Fratto, ti posso solo dire che in seconda a gas spalancato in fondo viene su, ma oggi dopo averla ritirata ho fatto un giro breve. Sabato sto in giro tutto il giorno e provo meglio.

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7160912
7160912 Inviato: 13 Mar 2009 6:42
 

fratto74 ha scritto:
Ho cambiato il pignone pure io ( da 15 a 14 dentini), circa 15 gg fa.. è vero il cambio è molto più preciso e la motricità sembra essere migliorata, solo che:
in autostrada in un baleno sei di sesta a 190 km/h e si arriva pure a 210 ( di più non ho tirato) e guidi tipo scooterone, cioè il cambio te lo puoi dimenticare, inutile scalare.
Poi di prima si alza subito, ma di seconda in allungo nada...ma a voi si alza così vistosamente di seconda oppure si deve giocare col gas ?? non che sia importantissimo, ma ci terrei a saperlo... magari c'è qualcosa che non va nella mia, o magari sono io che non sono capace..


di 1^ rischi di cappottarti, di 2^ se giochi bene con il gas o un pizzichetto di frizione ti va su piu' lenta, quindi piu' divertente.
 
7161039
7161039 Inviato: 13 Mar 2009 9:15
 

...........opporrrk.... a me di 2^ non m'è mai venuta su.... di 1^ sì, ma adesso lo fa meno. Sono a 21.000 km... possibile che possa entrarci la regolazione delle valvole? oppure ho detto una str***ata? icon_redface.gif
 
7161329
7161329 Inviato: 13 Mar 2009 10:24
 

attenzione anche al peso del pilota! c'è chi pesa 60 kg e chi 120!!!
io per es peso 73 kg
 
7161561
7161561 Inviato: 13 Mar 2009 10:59
 

Ector ha ragione anch'io peso 74 chili. Probabilmente dipende da quello. eusa_think.gif
 
7162459
7162459 Inviato: 13 Mar 2009 13:16
 

ector70 ha scritto:
attenzione anche al peso del pilota! c'è chi pesa 60 kg e chi 120!!!
io per es peso 73 kg


....quindi saranno i miei 90 kg, a fare la differenza..... icon_confused.gif strano però: un annetto abbondante fa, forse quasi due, ho fatto registrare il gioco valvole. Risultato: la moto non scoppiettava più in rilascio (e un po' mi dispiaceva...) e si alzava di brutto di gas, in prima (e questo invece NON mi dispiaceva.... 0509_campione.gif icon_mrgreen.gif ). Ora, alcune migliaia di km dopo, la moto ha ripreso a scoppiettare in rilascio, e nello stesso tempo fa più fatica ad alzarsi in prima. Il mio peso però è rimasto all'incirca lo stesso (2 kg scarsi in più, ora)...
 
7165943
7165943 Inviato: 13 Mar 2009 21:24
 

CiccioBkk ha scritto:


di 1^ rischi di cappottarti, di 2^ se giochi bene con il gas o un pizzichetto di frizione ti va su piu' lenta, quindi piu' divertente.




Il peso c'entra poco, io non supero i 72 kg..con stivali giubbotto con protezioni e casco sarò a 77.. secondo me come dice Ciccio.. gioco di gas e sfrizionatella tattica.. solo mi aspettavo che si alzasse di seconda in progressione... bha.. metterò il 13 denti.. scherzo, mi va benissimo così !!
 
7166982
7166982 Inviato: 13 Mar 2009 23:06
 

Ma a me si alza in accelerazione anche così com'è, senza pignone14! In pima ed in seconda in pogressione, certo non in candela, ma una bella alzatina di 20 cm...ma poi...non è tanto più bello spiattellare la ruota di dietro aprendo di butto?? icon_asd.gif
 
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