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Guanti Dainese M-19
7354635
7354635 Inviato: 10 Apr 2009 2:11
 

Coniglione ha scritto:


Guardando il prezzo di un paio di Dainese, e guardando i prezzi di guanti omologati, penso che spillare quattrini sia una specialità di chi non certifica.

Il discorso dei piloti ritorna spesso... ma la pista offre molti meno rischi della strada. E soprattutto i piloti sono pagati per mettere una cosa piuttosto che l'altra. Inoltre della sicurezza ai piloti frega poco niente, altrimenti non farebbero i piloti.
Comunque la pista è un posto in cui in genere si striscia per pochi metri e poi c'è erba o terra... l'abrasione è limitata.


Non diciamo Caxxate!
Se si vuol dire che a tutti i costi bisogna comprare robe omologate, va bene, sono d'accordo, ma ci sta anche che uno per varie ragioni, compri dei guanti che diversamente da quanto si aspetta non lo sono!
I piloti come i calciatori indossano il meglio!
Non solo tu uomo normale per comprarli devi spendere fortune, ma devi essere presumibilmente fiero di aver comprato il meglio!
E comunque non credo che un VALE ROSSI indossi robe fatte male!
Vai a chiedere a Jorge Lorenzo se l'anno scorso le volte che è caduto è caduto male!
Dai i piloti da che mondo è mondo cadono!
Quindi devono essere protetti al meglio!
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7354761
7354761 Inviato: 10 Apr 2009 8:16
 

dadersv ha scritto:


Non diciamo Caxxate!
Se si vuol dire che a tutti i costi bisogna comprare robe omologate, va bene, sono d'accordo, ma ci sta anche che uno per varie ragioni, compri dei guanti che diversamente da quanto si aspetta non lo sono!
I piloti come i calciatori indossano il meglio!
Non solo tu uomo normale per comprarli devi spendere fortune, ma devi essere presumibilmente fiero di aver comprato il meglio!
E comunque non credo che un VALE ROSSI indossi robe fatte male!
Vai a chiedere a Jorge Lorenzo se l'anno scorso le volte che è caduto è caduto male!
Dai i piloti da che mondo è mondo cadono!
Quindi devono essere protetti al meglio!
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come già detto in un post, le tute usate dai piloti hanno come priorità la leggerezza e non la protezione e probabilemente non risulterebbero omologate.
Conta che la pista è più sicura che la strada, se poi davvero in motogp usano il dainese wave di certo non sono al top della sicurezza.
In molte discipline (sia on road che off road) alcuni piloti bucano, segano etc. protezioni per avere più leggerezza e areazione. Se questa è sicurezza...
 
7354855
7354855 Inviato: 10 Apr 2009 8:42
 

Vada per le omologazioni,ma sono sicuro che molti marchi blasonati effettuano molti test prima di mettere in commercio un capo,sicuramente con lo spirito solo commerciale e no quello della sicurezza
 
7355465
7355465 Inviato: 10 Apr 2009 10:00
 

resta il fatto che comunque con quello che costano i vari prodotti dainese o alpinestar un test di omologazione potrebbero anche farlo...

e invece ti tocca fidarti di annunci stampa che ti dicono che sono sicuri..che il tessuto dainese protegge come la pelle................si ok...tutto bello.......ma senza prove sono sempre parole....

un prodotto non omologato SI SPERA che funzioni bene...un prodotto omologato SI è SICURI che funziona bene...
 
7358222
7358222 Inviato: 10 Apr 2009 17:30
 

dadersv ha scritto:


Non diciamo Caxxate!
Se si vuol dire che a tutti i costi bisogna comprare robe omologate, va bene, sono d'accordo, ma ci sta anche che uno per varie ragioni, compri dei guanti che diversamente da quanto si aspetta non lo sono!
I piloti come i calciatori indossano il meglio!
Non solo tu uomo normale per comprarli devi spendere fortune, ma devi essere presumibilmente fiero di aver comprato il meglio!
E comunque non credo che un VALE ROSSI indossi robe fatte male!
Vai a chiedere a Jorge Lorenzo se l'anno scorso le volte che è caduto è caduto male!
Dai i piloti da che mondo è mondo cadono!
Quindi devono essere protetti al meglio!
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Le Caxxate temo di non essere io a dirle.

Cosa c'entra Rossi? TU non sei Valentino Rossi, tu non hai una squadra di artigiani che ti fa la tuta su misura... che poi questa abbia il marchio Dainese è una questione di pubblicità. Quando tu vai in negozio non trovi nulla di quello che indossano i piloti.

Cosa c'entrano i calciatori? Non mi risultino i calciatori facciano uso di DPI, a parte i parastinchi... che non so nemmeno se siano omologati o meno.

Detto questo, forse è meglio iniziare a spegnere la TV e riflettere un po' di più su quello che si dice.
 
7359476
7359476 Inviato: 10 Apr 2009 20:59
 

Coniglione ha scritto:


Le Caxxate temo di non essere io a dirle.

Cosa c'entra Rossi? TU non sei Valentino Rossi, tu non hai una squadra di artigiani che ti fa la tuta su misura... che poi questa abbia il marchio Dainese è una questione di pubblicità. Quando tu vai in negozio non trovi nulla di quello che indossano i piloti.

Cosa c'entrano i calciatori? Non mi risultino i calciatori facciano uso di DPI, a parte i parastinchi... che non so nemmeno se siano omologati o meno.

Detto questo, forse è meglio iniziare a spegnere la TV e riflettere un po' di più su quello che si dice.


Chi ha detto di essere Vale!?
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Dico solo che una casa leader nel mercato non può permettersi una cattiva pubblicità!
Quindi il resto è una conseguenza, certo che se allora la Dainese fa cucire le giacche in Cina c'è da chiedersi se vale quei soldi, ma in fatto di sicurezza credo che non sia da meno a una giacca sempre made in China ma omologata che costa 170 euro in CORDURA! E' questo il fatto!
 
7359608
7359608 Inviato: 10 Apr 2009 21:14
 

dadersv ha scritto:
ma in fatto di sicurezza credo che non sia da meno a una giacca sempre made in China ma omologata che costa 170 euro in CORDURA! E' questo il fatto!


Ma il punto è che una giacca in cordura omologata non costa 170 euro, non esiste e non la fanno in China... Idem per i guanti.
 
7359901
7359901 Inviato: 10 Apr 2009 21:55
 

Mi sono fatto la mia idea...

Un capo omologato è sicuramente da definirsi sicuro perchè è stato verificato/testato e certificato. E qui non ci piove...C'è la certezza!

Un capo non omologato può essere inferiore ad un guanto omologato...con molta probabilità.
Ma prodotti di fascia medio-alta/alta di case top probabilmente riuscirebbero ad evere l'omologazione se solo si degnassero di chiederla.

Non oso pensare a che figuraccia possa fare un'ipotetica Dainese o Alpinestars se durante la caduta di uno dei suoi piloti si squarciasse un guanto o una tuta.

Prendevo ad esempio i piloti della SBK perchè ho notato per caso che i guanti che indossano non sembrano fatti ad hoc...ma presi dalla normale distribuzione.

Vi chiede per finire una cortesia personale che probabilmente sarà disattesa...o forse no...Evitiamo di cadere in polemiche o schieramenti di tipo calcistico. Siamo tutti liberi di esprimere le nostre impressioni...come siamo liberi di andare poi a comperare le cose che vogliamo nel nostro shop preferito.

Io è da poco che mi sono avvincinato al mondo motociclistico...ed è proprio grazie ad un forum come questo che sto imparando molto...

Grazie icon_smile.gif
 
7360517
7360517 Inviato: 10 Apr 2009 23:57
 

pal ha scritto:
Mi sono fatto la mia idea...

Un capo omologato è sicuramente da definirsi sicuro perchè è stato verificato/testato e certificato. E qui non ci piove...C'è la certezza!

Un capo non omologato può essere inferiore ad un guanto omologato...con molta probabilità.
Ma prodotti di fascia medio-alta/alta di case top probabilmente riuscirebbero ad evere l'omologazione se solo si degnassero di chiederla.

Non oso pensare a che figuraccia possa fare un'ipotetica Dainese o Alpinestars se durante la caduta di uno dei suoi piloti si squarciasse un guanto o una tuta.

Prendevo ad esempio i piloti della SBK perchè ho notato per caso che i guanti che indossano non sembrano fatti ad hoc...ma presi dalla normale distribuzione.

Vi chiede per finire una cortesia personale che probabilmente sarà disattesa...o forse no...Evitiamo di cadere in polemiche o schieramenti di tipo calcistico. Siamo tutti liberi di esprimere le nostre impressioni...come siamo liberi di andare poi a comperare le cose che vogliamo nel nostro shop preferito.

Io è da poco che mi sono avvincinato al mondo motociclistico...ed è proprio grazie ad un forum come questo che sto imparando molto...

Grazie icon_smile.gif




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7361136
7361136 Inviato: 11 Apr 2009 3:03
 

Purtroppo non ci sono statistiche di quanto abbigliamento di marche al top si squarci su strada... ed è questo quello che interessa a noi.

Leggendo qua sul forum vedo giubbini Spidi che perdono le maniche, giacche in cordura bucate ovunque. Le grandi marche lavorano sicuramente meglio dei produttori conto terzi cinesi o giù di là, ma non sono immuni a difetti di progettazione.

Ci sarà un motivo per cui le forze armate di mezza Europa chiedono per i loro motociclisti capi omologati, o è forse voglia di buttare i soldi dei contribuenti in capricci?

Poi ci possono essere capi non omologati o non testati che potrebbero essere ottimi!
E se i clienti sono contenti, benvenga.

Potete comprare quello che volete, l'importante a mio avviso è conoscere le possibilità e i rischi annessi alle scelte che facciamo.

Però non ci scommetterei sul fatto che i capi di aziende famose possano passare la EN 13595, per motivi squisitamente tecnici: spessori e qualità dei pellami, tipo di cuciture, doppi strati nei punti critici. Purtroppo le grandi industrie devono fare grandi profitti per pagare distribuzione, produzione, esternalizzazione, orientalizzazione, immagine, sponsorizzazione, comunicazione, ingenierizzazione, redazionalizzazione... dei 500 euri di un giubbino in pelle top di gamma, non saprei proprio quanto va realmente a finire nel capo stesso.

Ma si parlava di guanti... scusate l'off topic.
 
7362749
7362749 Inviato: 11 Apr 2009 13:53
 

Beh spero che di un giubbotto da 599 euro di listino, almeno 200 euro siano di effetiva valenza del prodotto!
Coniglione ho capito il tuo ragionamento, e lo rispetto perchè è non fa una piega!
Spero che non si siaoffeso nessuno, è stata una discussione un pò accesa, ma si sa, quando c'è da tirar fuori i soldi bisogna "crederci" una cifra!
0509_up.gif
Comunque Coniglione spero non ti abbia offeso in qualsiasi modo!
Se dovessi averlo fatto chiedo scusa!
Ciao a tutti!

P.S. Comunque il Delmar della Dainese è veramente comodo e ben fatto! Certo per 599 euro di listino, non so se l'avrei preso!
 
7363164
7363164 Inviato: 11 Apr 2009 14:51
 

dadersv ha scritto:
Beh spero che di un giubbotto da 599 euro di listino, almeno 200 euro siano di effetiva valenza del prodotto!
Coniglione ho capito il tuo ragionamento, e lo rispetto perchè è non fa una piega!
Spero che non si siaoffeso nessuno, è stata una discussione un pò accesa, ma si sa, quando c'è da tirar fuori i soldi bisogna "crederci" una cifra!
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Comunque Coniglione spero non ti abbia offeso in qualsiasi modo!
Se dovessi averlo fatto chiedo scusa!
Ciao a tutti!

P.S. Comunque il Delmar della Dainese è veramente comodo e ben fatto! Certo per 599 euro di listino, non so se l'avrei preso!


Secondo me meno... secondo me siamo più vicini ai 50 euro di materiale...

comunque nessuna offesa icon_smile.gif
 
7363827
7363827 Inviato: 11 Apr 2009 17:45
 

pal ha scritto:
Mi sono fatto la mia idea...

Un capo omologato è sicuramente da definirsi sicuro perchè è stato verificato/testato e certificato. E qui non ci piove...C'è la certezza!

Un capo non omologato può essere inferiore ad un guanto omologato...con molta probabilità.
Ma prodotti di fascia medio-alta/alta di case top probabilmente riuscirebbero ad evere l'omologazione se solo si degnassero di chiederla.

Non oso pensare a che figuraccia possa fare un'ipotetica Dainese o Alpinestars se durante la caduta di uno dei suoi piloti si squarciasse un guanto o una tuta.

Prendevo ad esempio i piloti della SBK perchè ho notato per caso che i guanti che indossano non sembrano fatti ad hoc...ma presi dalla normale distribuzione.

Vi chiede per finire una cortesia personale che probabilmente sarà disattesa...o forse no...Evitiamo di cadere in polemiche o schieramenti di tipo calcistico. Siamo tutti liberi di esprimere le nostre impressioni...come siamo liberi di andare poi a comperare le cose che vogliamo nel nostro shop preferito.

Io è da poco che mi sono avvincinato al mondo motociclistico...ed è proprio grazie ad un forum come questo che sto imparando molto...

Grazie icon_smile.gif


se le grandi case di abbigliamento non chiedono l'omologazione dei capi ci deve essere un motivo eusa_think.gif
secondo me perchè quelli che guardano questi particolari sono in pochi,la grande massa non ci fa caso,vede solo la marca
 
7364437
7364437 Inviato: 11 Apr 2009 20:36
 

beh ma io mi chedo che ci perderebbe dainese a portare il delmar a fare un test di omologazione..visto la qualità della giacca sono (quasi) sicuro che passerebbe senza il minimissimo problema...

ma poi dovrebbe portare anche i prodotti meno costosi che magari non passerebbero l'omologazione....quindi avresti i Dainese omologati...e i Dainese non omologati...e quelli chi se li compra più?

dal punto di vista del business penso proprio che convenga non chiedere l'omologazione in modo che il compratore dia per scontato che tutti i prodotti siano iper testati...

detto questo da quanto ne so (non ricordo dove l'avevo letto) guanti e stivali dei piloti motogp e sbk sono gli stessi identici di quelli in negozio..ma sono fatti su misura...per quanto riguarda le tute invece è tutta un altra storia..anche il pellame è diverso e molto più leggero
 
7365974
7365974 Inviato: 12 Apr 2009 10:12
 

Coniglione ha scritto:
Purtroppo non ci sono statistiche di quanto abbigliamento di marche al top si squarci su strada... ed è questo quello che interessa a noi.


L'unica statistica che mi viene in mente, è quella che parla dell'Italia come maglia nera, in Europa, riguardo i decessi sulle strade...

D'accordo che il discorso sarebbe molto ampio... ma io -per non saper né leggere, né scrivere- nel frattempo evito come la peste le marche leader di mercato (abbigliamento e caschi).
 
7367097
7367097 Inviato: 12 Apr 2009 14:24
 

fiamma_82 ha scritto:
beh ma io mi chedo che ci perderebbe dainese a portare il delmar a fare un test di omologazione..visto la qualità della giacca sono (quasi) sicuro che passerebbe senza il minimissimo problema...

ma poi dovrebbe portare anche i prodotti meno costosi che magari non passerebbero l'omologazione....quindi avresti i Dainese omologati...e i Dainese non omologati...e quelli chi se li compra più?

dal punto di vista del business penso proprio che convenga non chiedere l'omologazione in modo che il compratore dia per scontato che tutti i prodotti siano iper testati...

detto questo da quanto ne so (non ricordo dove l'avevo letto) guanti e stivali dei piloti motogp e sbk sono gli stessi identici di quelli in negozio..ma sono fatti su misura...per quanto riguarda le tute invece è tutta un altra storia..anche il pellame è diverso e molto più leggero


In topic qua si vede una tuta dainese steel, euro 900 o più, con una manica bucata dopo una scivolata in curva. Non avrebbe passato l'omologazione sicuramente.
Probabilmente c'è anche la paura di qualche figuraccia dietro il non considerare la EN13595
 
7369455
7369455 Inviato: 13 Apr 2009 10:58
 

comunque il fatto che un capo si strappa non vuole dire nulla,la cosa importante che fa bene il suo lavoro,è normale che una pelle molto spessa non si strappa,ma è altrettanto vero che poi diventa un capo scomodo da indossare,ci vuole il giusto equilibrio tra protezioni e vestibilità icon_wink.gif
 
7369993
7369993 Inviato: 13 Apr 2009 12:45
 

Coniglione ha scritto:
In topic qua si vede una tuta dainese steel, euro 900 o più, con una manica bucata dopo una scivolata in curva


icon_arrow.gif Coniglioneee, eheheh, immaginando che...that's me eusa_whistle.gif ...il "qua" non è linkato icon_wink.gif
 
7370071
7370071 Inviato: 13 Apr 2009 13:01
 

Gigass ha scritto:
comunque il fatto che un capo si strappa non vuole dire nulla,la cosa importante che fa bene il suo lavoro,è normale che una pelle molto spessa non si strappa,ma è altrettanto vero che poi diventa un capo scomodo da indossare,ci vuole il giusto equilibrio tra protezioni e vestibilità icon_wink.gif


beh..piano...perche ok..la pelle si può strappare..ma non agli 80 km/h...fosse stato ai 260 km/h posso capirlo...ma agli 80 proprio no...a vedere le foto lo strappo pare che sia arrivato addirittura a toccare le protezioni interne...che assorbono l'urto ma assolutamente non lo sfregamento....e dopo quelle protezioni c'è la pelle...quella del pilota... icon_eek.gif
 
7370225
7370225 Inviato: 13 Apr 2009 13:36
 

Alessandro_1978 ha scritto:


icon_arrow.gif Coniglioneee, eheheh, immaginando che...that's me eusa_whistle.gif ...il "qua" non è linkato icon_wink.gif


Non volevo infierire.... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
7370252
7370252 Inviato: 13 Apr 2009 13:42
 

fiamma_82 ha scritto:


beh..piano...perche ok..la pelle si può strappare..ma non agli 80 km/h...fosse stato ai 260 km/h posso capirlo...ma agli 80 proprio no...a vedere le foto lo strappo pare che sia arrivato addirittura a toccare le protezioni interne...che assorbono l'urto ma assolutamente non lo sfregamento....e dopo quelle protezioni c'è la pelle...quella del pilota... icon_eek.gif

icon_wink.gif diciamo che una tuta di pelle almeno i 130 kmh di autostrada dovrebbe reggerli.
Ovvero circa il livello 2 della en 13595.
 
7370738
7370738 Inviato: 13 Apr 2009 15:55
 

Alaxandair ha scritto:

icon_wink.gif diciamo che una tuta di pelle almeno i 130 kmh di autostrada dovrebbe reggerli.
Ovvero circa il livello 2 della en 13595.


diciamo che una tuta top di gamma di un azienda che è leader del settore che dovrebbe avere il meglio dei materiali e delle protezioni...è inaccettabile che si buchi a soli 80 km/h eusa_naughty.gif
 
7370902
7370902 Inviato: 13 Apr 2009 17:01
 

fiamma_82 ha scritto:


diciamo che una tuta top di gamma di un azienda che è leader del settore che dovrebbe avere il meglio dei materiali e delle protezioni...è inaccettabile che si buchi a soli 80 km/h eusa_naughty.gif

diciamo che le tute, anche non top di gamma, dovrebbero essere omologate.
 
7371230
7371230 Inviato: 13 Apr 2009 18:43
 

Alaxandair ha scritto:

diciamo che le tute, anche non top di gamma, dovrebbero essere omologate.


Credo sia giusta la libertà... forse... ma dovrebbero essere le stesse aziende a puntare all'omologazione, per dimostrare che non hanno nulla da nascondere.
 
7371423
7371423 Inviato: 13 Apr 2009 19:25
 

si...con sti prezzi poi icon_eek.gif

ma di Alpinestars invece si sa niente? so che lei qualcosa lo fa omologare (qualche stivale mi pare e forse qualche guanto...) non so...mi sembra più "seria" di dainese...
 
7371467
7371467 Inviato: 13 Apr 2009 19:29
 

fiamma_82 ha scritto:
si...con sti prezzi poi icon_eek.gif

ma di Alpinestars invece si sa niente? so che lei qualcosa lo fa omologare (qualche stivale mi pare e forse qualche guanto...) non so...mi sembra più "seria" di dainese...

guarda, la alpinestar fa tute da gokart omologate secondo lo standard della federazione kart, che praticamente (a livello di abrasione) hanno gli stessi requisiti della en 13595.
Non si sa per quale motivo, non omologa en 13595, ma potenzialmente alcune tute potrebbero essere omologate.
Guanti omologati non so, in ogni caso sono in contatto (via mail trovata sul loro sito, a scanso di conflitti di interesse) con uno della ixon. Forse fanno anche altri guanti omologati. Rimanete in ascolto icon_wink.gif
 
7371997
7371997 Inviato: 13 Apr 2009 22:52
 

questo ragazzo è un segugio icon_biggrin.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7372780
7372780 Inviato: 14 Apr 2009 5:50
 

Coniglione ha scritto:


Credo sia giusta la libertà... forse... ma dovrebbero essere le stesse aziende a puntare all'omologazione, per dimostrare che non hanno nulla da nascondere.


eusa_think.gif secondo me non è questione di nascondere qualcosa,ma di evitare che qualcuno possa giudicare i loro capi di abbigliamento,o cercano comunque di evitare di alimentare una possibile forma di potere sulla scelta dei capi da parte di terzi.
 
7373802
7373802 Inviato: 14 Apr 2009 10:50
 

Gigass ha scritto:


eusa_think.gif secondo me non è questione di nascondere qualcosa,ma di evitare che qualcuno possa giudicare i loro capi di abbigliamento,o cercano comunque di evitare di alimentare una possibile forma di potere sulla scelta dei capi da parte di terzi.



Fino a quando nessuna delle grandi omologherà niente, la scelta del consumatore si baserà sulla pubblicità e non sui risultati dei test.

Quindi chi ha Vale Rossi, chi ha Stoner... il pubblico valuta la caratura del campione endorser...
 
7375427
7375427 Inviato: 14 Apr 2009 16:37
 

Coniglione ha scritto:



Fino a quando nessuna delle grandi omologherà niente, la scelta del consumatore si baserà sulla pubblicità e non sui risultati dei test.

Quindi chi ha Vale Rossi, chi ha Stoner... il pubblico valuta la caratura del campione endorser...


e si sono pienamente d'accordo,e forse è proprio questo che vogliono sia le grandi marche che i publicitari
 
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