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"Scarenare" per l'estate.... [zx6r 636 03-04]
7059483
7059483 Inviato: 26 Feb 2009 21:17
Oggetto: "Scarenare" per l´estate.... [zx6r 636 03-04]
 

salve sono nuovo del forum
sono alex da lecce e ho un ninja 636 del 2003

con l'arrivo dell'estate volevo un pò spogliare la mia moto dato che inizio ad usarla praticamente tutti i giorni e in città non è il massimo del comfort..

volevo togliere le carene e mettere il manubrio alto e fare in modo che per l'inverno la moto possa tornare originale per le scorrazzate nei fine settimana.

ho chiesto in kawasaki e mi hanno detto che con queste modifiche stravolgo la moto che diventa pericolosissima. dato che mi hanno suggerito di prendere uno z750 volevo sapere in base alla vostra esperienza che ne pensate..
se è solo per vendermi la moto o per la mia sicurezza..

grazie alex
 
7060197
7060197 Inviato: 26 Feb 2009 22:24
 

prendere il manubrio alto sconvolge la moto,ma non diventa pericolosa,semplicemente diversa

togliere le carene...che senso ha?
 
7060214
7060214 Inviato: 26 Feb 2009 22:26
 

In concessionaria ti han detto una minch..ta...
Ovvero, se cambi solo manubro e basta, qche effetto sulla guida ce l'hai perchè non carichi più l'avantreno come prima. Però basta aggiustare le sospensioni nel modo opportuno e non hai pb. Più che altro per il manubrio largo ti tocca forare la piastra superiore per attacarci i "raiser". Oltre al fatto che devi reinventarti qcosa per il muso, tipo sturmentazione e fari...
 
7060299
7060299 Inviato: 26 Feb 2009 22:33
 

ciao alex benvenuto tra noi 0509_welcome.gif

per quanto riguarda la moto, se posso permettermi di consigliarti.. lasciala così com'è, primo per la spesa, che a parere mio è inutile, secondo per la sicurezza... è nata corsaiola e corsaiola dev'essere..
secondo me, dovevi pensare meglio al modello di moto.. soprattutto in base alle tue esigenze.

ciao
 
7060547
7060547 Inviato: 26 Feb 2009 22:56
 

lo so che la moto è stupenda così come è nata..

l'estate però la uso tantissimo e la sera sono distrutto..

per l'inverno va benissimo così..

per la piastra avevo pensato di montare quella superiore dello z750 dello stesso anno.. e per il faro ne ho trovato uno carino a led su ebay.. la strumentazione credo che possa rimanere quella..

io volevo sapere in termini di sicurezza e se qualcuno ha già fatto questo tipo di operazione
 
7062411
7062411 Inviato: 27 Feb 2009 9:57
 

Per la modifica al manubrio è una cosa che fanno soprattutto in germania. Il vero problema è che per farla spesso devi cambiare la piastra superiore della forcella, il manubrio, e in alcuni casi anche i comandi, non è affatto detto che ci arrivino nella nuova posizione. Insomma non è proprio una passeggiata.
Sarebbe bene anche verificare se serve cambiare le pedane o almeno l'angolazione dei comandi a pedale, visto che cambia la posizione in sella, potrebbe essere che poi si trovino troppo in basso, questo sempre che vuoi mantenere una postura corretta in sella. Cioè se decidi di fare la modifica in questione verifica anche che non vai a creare una posizione in sella ancora più scomoda.

Altro aspetto se cambi il manubrio, ho idea che dovrai farla riomologare la moto, visto che dovrebbero cambiare le misure degli ingombri, se monti un manubrio largo dovresti avere di fatto una moto più larga. Altro aspetto va verificato che col nuovo manubrio non ci siano interferenze con le altre parti della carrozzeria. Penso a cupolino e serbaotio.
Per l'assetto della moto, se avessi un motore 1000-1200 bicilindrico, tipo la 1098 o un 1000 4 cilindri ti direi di stare attento. Non so se lo sai, ma il primo progetto della streetfighter della ducati, l'ultima nata, con motore della 1098, con telaio uguale, nessuna carena e posizione di guida da naked aveva prodotto una moto che si impennava in sesta. Hanno dovuto stravolgere tutta la ciclistica per metterla sul mercato.

Cioè non è un cambiamento così indolore.

Per la carena invece nessun problema. Stai solo attento e meticoloso, di solito le kawa hanno viti anche dove non pensi ci possano stare. Mio fratello ha smontato la parte sotto di una ZZR 600 ed è diventato cretino.

Poi fa tu.
 
7063963
7063963 Inviato: 27 Feb 2009 14:31
Oggetto: Re: "scarenare" per l´estate....
 

lagarto ha scritto:
salve sono nuovo del forum
sono alex da lecce e ho un ninja 636 del 2003

con l'arrivo dell'estate volevo un pò spogliare la mia moto dato che inizio ad usarla praticamente tutti i giorni e in città non è il massimo del comfort..

volevo togliere le carene e mettere il manubrio alto e fare in modo che per l'inverno la moto possa tornare originale per le scorrazzate nei fine settimana.

ho chiesto in kawasaki e mi hanno detto che con queste modifiche stravolgo la moto che diventa pericolosissima. dato che mi hanno suggerito di prendere uno z750 volevo sapere in base alla vostra esperienza che ne pensate..
se è solo per vendermi la moto o per la mia sicurezza..

grazie alex


Giustamente la Kawasaki parla sotto forma di progettazione, omologazione e prestazioni.
La dizione "pericolossissima" è dovuta ad una "paraculaggine" aziendale (leggi paraculo), se sbandi, cadi e ti fai male con una moto alla quale hai apportato modifiche loro se ne lavano le mani e, in caso di tua denuncia, possono anche querelarti per danneggiamento di immagine (la Kawasaki fa moto che sostituendo lo sterzo si cade, per esempio).
Tutte le modifiche, sia statiche che dinamiche, comportano OBBLIGATORIAMENTE una differenza prestazionale della moto, ora dire se questa è migliore o peggiore solo un collaudatore )o l'utente) può dirlo, ed è sempre opinabbile.
Le supersportive vengono progettate anche in base ai carichi sulle ruote, al baricentro, all'areodinamica, al variare di un fattore, cambia tutta la dinamica.
Certo che non diventerà pericolosissima, ma una moto che fa 260 e più kmh raggomitolato nella carena non potrà fare la stessa velocità con busto retto modello motocross e con la stessa stabilità.
Comunque la trasformazione è fattibile, ma devi sempre considerare,e non scordartelo mai, che sotto al culo non hai più la tua vecchia moto.
 
7078731
7078731 Inviato: 1 Mar 2009 21:29
 

comprati una motoretta tipo endurina o stradalina da usare in città...

far diventare una sportiva una streetfighter ha un senso se sai quello che fai, se la modifica è definitiva, se sei tedesco, se la moto ha già i suoi anni.

in genere è una operazione che fanno con vecchi gixer, vecchie ninja e simili, che spogliate del la carena, con fanale da cross, con manubrio da enduro, con codino rialzato diventano aletre cose. ma son moto da 10 anni di vita abbondanti.

l'unica moto di serie che lo faceva era la vecchia tt 600 triumph che diventava una mini street triple ante litteram....

Prenditi un usatino a bassa manutenzione e bassa assicurazione.
 
7080144
7080144 Inviato: 2 Mar 2009 0:29
 

in effetti si parla di una spesa non indifferente quindi può valer la pena aver due moto una per stagione...
l'assicurazione la sposti dall'una all'altra tranquillamete icon_wink.gif
 
7097199
7097199 Inviato: 4 Mar 2009 14:45
 

sinceramente non caspisco bene quello che ti porta a volev fare questa modifica
ho visto parecchie persone che da una sportiva realizzano una naked ma lo fanno per lo più per tuning o per passione7hobby

io parto da questo concetto
se prendi una sportiva sai a cosa vai incontro e i limiti che può avere


credo da quel che ho capito che per l'uso che ne fai della moto hai sbagliato tipologia, prova a pensare di venderla e prendere un naked, magari un z750

poi scusa, tu giri d'estate in città e d'inverno fai le uscite ai we???
io solitamente faccio il contrario icon_mrgreen.gif

comunque se vuoi farlo tutto è possibile, però secondo me devi stare attento perchè togliendo le carene avresti tanti pezzi esposti che potrebbere interferire con la guida o che potrebbero rovinarsi, in più occhio al fattore estetito, ho visto ss naked ma sinceramente non mi piacevano per niente
 
7097319
7097319 Inviato: 4 Mar 2009 15:00
 

Io piu'che cambiare manubrio penserei a dei semimanubri regolabili:li produce la Gilles e li distribuisce in Italia la fggubellini...
Link a pagina di Fgspecialparts.it
Link a pagina di Fgspecialparts.it
Sono semimanubri completamente regolabili,dacci un occhio.
Oppure il classico kit manubrio della Abm lo trovi su Link a pagina di Euro-racing.it forse qui vai a snaturare maggiormente la moto ed è una modifica più impegnativa.
Per le carene puoi inventarti qualcosa,tipo comprare delle carene in vtr economiche e farci delle fenestrature più ampie per disperdere il calore..Si puo'fare tutto,l'importante è divertirsi!
Lampsss
Fangio
 
7098707
7098707 Inviato: 4 Mar 2009 17:31
 

Intanto sposto la discussione nella sezione dedicata al tuo modello di moto, poi appena le trovo ti posto le foto di un ragazzo che ha effettuato questa trasformazione... icon_wink.gif
 
7098749
7098749 Inviato: 4 Mar 2009 17:35
 

Non mi addentro nel "problema" tecnico....ma mi permetto lo stesso di dirti la mia!!

A questo mondo tutto si può fare....ma credo che questa modifica che vuoi mettere in atto non abbia molto senso!

La tua è una moto super-sport, è nata super-sport e tale deve rimanere!
...e credo ne eri cosente quando l'hai presa, o sbaglio?!?
Andare a snaturarla completamente togiendo le carene e mettendogli il manubrio alto...beh...è proprio una cosa che non riesco a concepire!

Io, se fossi in te penserei davvero di cambiarla piuttosto che creare un "mostro"!!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
7098841
7098841 Inviato: 4 Mar 2009 17:46
 

guarda qui

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7098912
7098912 Inviato: 4 Mar 2009 17:54
 
 
7100474
7100474 Inviato: 4 Mar 2009 20:48
 

io te la appoggio...
la moto nasce così ma tu sei libero di adattarla alle tue esigenze......detto fra noi potevi prendere uno z750 ed avevi una via di mezzo ma se ormai per possibilità,scelta etc...hai questo modello adatta questo icon_wink.gif
 
7100767
7100767 Inviato: 4 Mar 2009 21:16
 

avresti una nuda con una ciclistica da urlo... però accorcia un pò i rapporti perchè dei 270km/h non te ne faresti nulla..
 
7102410
7102410 Inviato: 4 Mar 2009 23:44
 

ma perche prendere una 636 per poi trasformarla in una z750?

mi piange il cuore a sentir fare certi discorsi.... la moto è una filosofia di vita... se ti crea questi problemi forse sei per un'altra parrocchia... vendi la ninja e fatti uno spider icon_wink.gif

poi come han detto altri.. l'estate che è la stagione in cui la moto si puo sfruttare al meglio la scareni, mentre in inverno che per via del maltempo la si usa davvero poco, la riporti in veste sportiva..... che ragionamento al contrario....
veramente se hai tanti problemi, vendila e fatti uno spider o un custom se vuoi stare a 2 ruote....
 
7103037
7103037 Inviato: 5 Mar 2009 1:07
 

lagarto, io l'ho fatto...in parte,montando il manubrio!la trovi alla fine del collegamento: Z636 trasformata
 
7103054
7103054 Inviato: 5 Mar 2009 1:10
 

ninjafabbro ha scritto:
lagarto, io l'ho fatto...in parte,montando il manubrio!la trovi alla fine del collegamento: Z636 trasformata



eccolo là..lo sapevo che prima o poi saresti arrivato.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
come va con gli specchietti sul manubrio ora?ci vedi meglio?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7103077
7103077 Inviato: 5 Mar 2009 1:14
 

a te lo dico...ci vedo bene bene.magari vimettere delle foto. 0509_lucarelli.gif
 
7104228
7104228 Inviato: 5 Mar 2009 12:09
 

se apporti delle modifiche di questa portata alla moto ne modifichi diversi valori riportati sul libretto di circolazione e quindi penso proprio che dovresti farla collaudare in motorizzazione..questo in teoria.. eusa_shifty.gif
 
7104761
7104761 Inviato: 5 Mar 2009 13:38
 

speedfight2 ha scritto:
se apporti delle modifiche di questa portata alla moto ne modifichi diversi valori riportati sul libretto di circolazione e quindi penso proprio che dovresti farla collaudare in motorizzazione..questo in teoria.. eusa_shifty.gif


su questo ho qualche dubbio..il mio amico qua sopra,ninjafabbro,ha messo il kit ABM per il suo 636 '03-'04(ribattezzato da me "il triciclo" icon_asd.gif )..è un kit su misura,specifico per questa moto..penso che sia anche omologato..se invece uno si fa tutto in casa..prendendo pezzi da altre moto e facendo pezzi artigianali..bè in quel caso non so..l'omologazione di certo non ci sarebbe.. icon_wink.gif
 
7105471
7105471 Inviato: 5 Mar 2009 15:19
 

ninjafabbro ha scritto:
lagarto, io l'ho fatto...in parte,montando il manubrio!la trovi alla fine del collegamento: Z636 trasformata


ho visto la tua moto.. la mia è nera..
se non sono troppo curioso.. la spesa?
 
7107551
7107551 Inviato: 5 Mar 2009 18:59
 

330 ca. il kit piastra e tubi freno ant.in treccia, 70 il manubrio=400€...più manodopera e carrozziere per taglio del cupolino...tot 750/800€ icon_asd.gif
 
7108439
7108439 Inviato: 5 Mar 2009 20:23
 

ninjafabbro ha scritto:
330 ca. il kit piastra e tubi freno ant.in treccia, 70 il manubrio=400€...più manodopera e carrozziere per taglio del cupolino...tot 750/800€ icon_asd.gif



800€..pensa un po'..ti potevi fare centralina,anticipo,carene in vtr..e altro..e invece..ti sei fatto..



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icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7109673
7109673 Inviato: 5 Mar 2009 22:13
 

Vai tranquillo 0509_up.gif
 
7109679
7109679 Inviato: 5 Mar 2009 22:14
 
 
7110997
7110997 Inviato: 6 Mar 2009 0:10
 

Djloris ha scritto:
Vai tranquillo 0509_up.gif
ù



eusa_eh.gif chi? icon_asd.gif
 
7111020
7111020 Inviato: 6 Mar 2009 0:14
 

mah trasformare una carenata in mezza naked... l'idea non èche mi sconfiffera tanto però vabbè sono gusti...
 
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