Leggi il Topic


Straordinari per le F.d.O. [controlli serrati]
6956338
6956338 Inviato: 12 Feb 2009 12:56
Oggetto: Straordinari per le F.d.O. [controlli serrati]
 

Catania: servizio straordinario di controllo della polizia

Questa mattina, su disposizione del Questore di Catania Dott. Pinzello ed organizzato sul territorio dal Vice Questore Aggiunto Dott. Cicero, è stato organizzato un servizio straordinario di controllo finalizzato alla prevenzione e repressione delle violazioni al Codice della Strada che proseguirà nei giorni successivi. Il servizio si è svolto in diverse aree cittadine non solo del centro storico ma anche della zona nord ed è stato mirato ad attenzionare tutti i fenomeni relativi alla violazione del codice della strada. Naturalmente il dato più evidente è quello relativo alla guida dei ciclomotori e motocicli senza l’uso del casco (art.171 c.d.s.) tant’è che gli operatori di polizia hanno effettuato ben 19 fermi amministrativi per tale tipo di violazione associata alla mancanza di assicurazione (art.193 c.d.s.). Si sottolinea che i sanzionati non sono solo giovani ma anche le persone adulte disdegnanno l’uso del casco, certamente non dando il buon esempio alla parte più giovane della cittadinanza. Un sedicenne,inoltre, è incappato in questa rete di controlli ed è stato denunciato per guida senza patente in quanto sorpreso alla guida di un motociclo 150 cc (art.116 c.d.s.). Gli agenti hanno, altresì, elevato circa 40 contestazioni per divieto d’accesso, passaggio con il semaforo rosso o mancanza dei documenti di guida al seguito. Naturalmente tutte le infrazioni sono state contestate anche grazie al competente contributo degli operatori del Corpo di Polizia Municipale. Questi i primi dati riepilogativi di un servizio che certamente non sarà saltuario ma verrà costantemente ripetuto alfine di poter riuscire ad incrementare la cultura della legalità passando anche da una corretta applicazione ed interpretazione delle norme del codice della strada.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Cataniaoggi.com

Ultima modifica di Maurizio60 il 13 Feb 2009 17:25, modificato 1 volta in totale
 
6956482
6956482 Inviato: 12 Feb 2009 13:22
 

Ciao 140.

Possibile che non abbiano pizzicato nessuno in conversazione telefonica?

(Metto la firma che fa propaganda).
Guardate il secondo link a youtube.

Ultima modifica di kawapio il 12 Feb 2009 22:23, modificato 1 volta in totale
 
6956522
6956522 Inviato: 12 Feb 2009 13:30
 

ogni tanto ci vuole!!! perche in giro si vede di tutto! peccato che si mettono sempre negli stessi posti e non ci vuole molto ad evitarli!! i controlli dovrebbero farli sempre e non una volta l'anno! per esperienza tra 2-3 giorni ritorna tutto come prima! e poi fanno solo posti di blocco, perche non vanno in giro a vedere tutte le macchine posteggiate in mezzo ai piedi a tutti gli angoli degli incroci che non fanno vedere niente, oppure a tutti quelli che occupano i marciapiedi con girarrosti ecc (chi e' di catania sa di cosa parlo). i controlli fatti cosi servono solo a fare cassa!
 
6965589
6965589 Inviato: 13 Feb 2009 17:28
 

Sicurezza stradale: servizi di controllo e prevenzione dei Carabinieri

Nel fine settimana del 31.1.2009 – 1.2.2009 i carabinieri delle Stazioni di Trapani e Borgo Annunziata, unitamente alle Gazzelle del Nucleo Radiomobile di Trapani, hanno eseguito servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione del fenomeno delle “stragi del sabato sera”, al contrasto del mancato uso del casco protettivo e alle verifiche sull’uso di sostanze stupefacenti e alcoliche.
Il personale dei carabinieri, è stato impiegato nei principali snodi stradali del centro cittadino ed in particolare in prossimità dei locali pubblici con maggiore affluenza di giovani.
Il dispositivo di controllo si è articolato con l’impiego di ripetuti dispositivi composti da 6 automezzi e 20 carabinieri che, per rendere più efficace la prevenzione delle infrazioni più gravi, quali la guida sotto effetto di alcool, hanno potuto contare sull’ uso dell’“etilometro”e del “precursore”con cui sono stati effettuati numerosi test al fine di scongiurare il pericolo degli incidenti causati appunto da abuso di alcolici.
In particolare, l’uso del nuovo apparato in dotazione alle Gazzelle del NORM di Trapani denominato “precursore”, ritratto in fotografia, ha reso possibile il controllo di più soggetti in quanto lo strumento, con un semplice soffio da parte della persona sottoposta ad accertamento, permette, attraverso l’emissione di una luce verde (negativo) o di una luce rossa (positivo), una prima verifica sullo stato alcolemico dell’autista; quando il segnale risulta positivo, si procede tramite ’ ”etilometro” ad un controllo più analitico e dettagliato.
L’uso di questo strumento ha pertanto consentito di effettuare un primo screening più sistematico e celere accertando così lo stato di un numero maggiore di persone alla guida e prevenendo possibili incidenti che avrebbero messo in pericolo la vita propria e quella degli altri. Infatti effettuare la verifica selettiva preliminare con il “precursore” richiede pochi secondi e permette di svolgere numerosi test ai soggetti in transito, lasciando andare quelli che risultano negativi e trattenendo solo quelli che risultano positivi, per controlli più approfonditi. Ciò anche con minori fastidi per l’utente alla guida.
Nel solo citato fine settimana, nell’arco orario di 12 ore a cavallo tra il sabato e la domenica, sono stati infatti controllati ben 184 autovetture e motocicli, 239 persone sono state identificate, eseguite nr. 2 perquisizioni personali alla ricerca di droga, sono state elevate 7 contravvenzioni con relativo fermo amministrativo per mancato uso del casco protettivo, segnalate all’autorità giudiziaria 3 persone per guida in stato di ebbrezza e 1 per guida senza patente, sono state inoltre irrogate NR. 21 contravvenzioni al codice della strada.
Il medesimo apparato denominato “precursore” è stato sistematicamente utilizzato nel sorso della settimana successiva e segnatamente nell’arco orario 19.00/07.00 da Lunedì 2.2.2009 a domenica 8.2.2009, non solo al fine di prevenzione ma anche al fine di analisi statistica dei dati raccolti; infatti sono stati condotti da personale del NORM accertamenti su 53 soggetti di cui solo 1 è stato poi sottoposto ad accertamento con etilometro e quindi sanzionato per guida in stato di ebbrezza; ciò accadeva sabato 7.2 su domenica 8.2 Ciò ha consentito di verificare che la probabilità di rinvenire soggetti alla guida in condizioni proibitive aumenta nel fine settimana. Tuttavia dall’analisi degli stessi dati emerge per ora un dato significativo e cioè quello della relativamente bassa percentuale di soggetti alla guida in condizioni proibitive a fronte dell’elevato numero di giovani alla guida, soprattutto il sabato e venerdì, segno questo che pian piano anche la gioventù sta prendendo coscienza della sensibilità del fenomeno “stragi del sabato sera” adoperandosi con sistemi o escamotage quali quello di far guidare chi nel gruppo non ha bevuto ad esempio. L’analisi condotta su un campione di una settimana ha fornito dati seppur parziali tuttavia utili al costante monitoraggio del fenomeno in argomento. Nei prossimi periodi continuerà l’azione di prevenzione , screening e analisi per mezzo del nuovo apparato utilissimo per i carabinieri impegnati nei controlli serali.
Sempre nel fine settimana, sono stati condotti servizi straordinari di controllo del territorio a piedi nella zona del Centro Storico di Trapani, segnatamente nella zona del Catito, dalle ore 22.00 alle ore 04.00, al fine di assicurare presenza e prossimità delle istituzioni e prevenire la commissione di reati in genere.
Il medesimo dispositivo, composto da un pattuglia di 8 militari, ha condotto nello stesso arco orario controlli nella zona di San Giuliano, segnatamente in via Ciullo d’Alcamo, via dei Pescatori e Piazza Pagoto.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di A.marsala.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©