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Questione ripotenziamento €3 [aria secondaria in entrata]
6917859
6917859 Inviato: 6 Feb 2009 20:28
Oggetto: Questione ripotenziamento €3 [aria secondaria in entrata]
 



Ciao ragazzi. Allora, sulle euro 3 come ben saprete è montato il carburatore elettronico, che oltre ad avere il tps ha un sistema di aria secondaria in entrata ovvero di un solenoide comandato dalla centralina che leggendo i valori di apertura del gas, giri motore,velocità ( si perchè dopo i 6km/h0 il sistema si disattiva ) e temperatura dell'aria esterna apre da corrente al solenoide facendolo aprire e facendo aspirare aria e quindi smagrendo la carburazione. In tutto per poter omologare la moto €3. In passato l'Aprilia non ha collaudato per bene questo sistema e molti hanno grippato per eccesso di magro, soprattutto in rilascio.

Ora mi viene un dubbio...

L'Aprilia nelle istruzioni del ripotenziamento non dice di staccare il tubo che dal solenoide va al carburatore e sigillare l'ugello, quindi si presuppone che forando la centralina questo sistema venga "disattivato". Eppure molti hanno problemi di carburazione magra, soprattutto al minimo. Sto notando che la maggior parte degli rs che ha questo problema (risolvibile sigillando tutto) sono dal 2008 in poi.

Io ho una 2007 e non ho mai avuto problemi di minimo magro e di carburazione in genere, probabilmente perchè nella mia moto il solenoide rimane chiuso. Dev'essere che in questi nuovi modelli anche forando la centralina questo sistema rimanga attivo.

Cosa ne pensate ?
 
6917923
6917923 Inviato: 6 Feb 2009 20:36
Oggetto: Re: Questione ripotenziamento €3 ( aria secondaria in entrata )
 

REDCHAT ha scritto:
Ciao ragazzi. Allora, sulle euro 3 come ben saprete è montato il carburatore elettronico, che oltre ad avere il tps ha un sistema di aria secondaria in entrata ovvero di un solenoide comandato dalla centralina che leggendo i valori di apertura del gas, giri motore,velocità ( si perchè dopo i 6km/h0 il sistema si disattiva ) e temperatura dell'aria esterna apre da corrente al solenoide facendolo aprire e facendo aspirare aria e quindi smagrendo la carburazione. In tutto per poter omologare la moto €3. In passato l'Aprilia non ha collaudato per bene questo sistema e molti hanno grippato per eccesso di magro, soprattutto in rilascio.

Ora mi viene un dubbio...

L'Aprilia nelle istruzioni del ripotenziamento non dice di staccare il tubo che dal solenoide va al carburatore e sigillare l'ugello, quindi si presuppone che forando la centralina questo sistema venga "disattivato". Eppure molti hanno problemi di carburazione magra, soprattutto al minimo. Sto notando che la maggior parte degli rs che ha questo problema (risolvibile sigillando tutto) sono dal 2008 in poi.

Io ho una 2007 e non ho mai avuto problemi di minimo magro e di carburazione in genere, probabilmente perchè nella mia moto il solenoide rimane chiuso. Dev'essere che in questi nuovi modelli anche forando la centralina questo sistema rimanga attivo.

Cosa ne pensate ?


Eh si, lo credo anch'io. Tant'è che in un vecchio topic se ricordi io dicevo che era "normale" l'eccessivo smagrimento, ma a te non era mai capitato. Come sai poi, guai a chiedere informazioni all'Aprilia, in risposta arriva una mail preconfezionata.

Quando ripotenzierò sigillerò l'ugello e credo che lascierò comunque attaccato il solenoide (non vorrei che per progettazione la centralina si rovinasse in caso di mancanza del carico) icon_neutral.gif
 
6917945
6917945 Inviato: 6 Feb 2009 20:39
 

Bah...quando ripotenzi tutto quel bordello non funziona più perchè chiudi i tubi che pescano l'aria (filtro e scarico)...e comunque sto fatto del minimo magro non sembra sia vero per tutte le moto...a me almeno fin ora non ha dato nessuno di questi problemi...comunque c'è gente che quel tubo che va al carburatore (sul lato sinistro vicino all'attacco del riscaldatore) lo chiude comunque...
 
6918090
6918090 Inviato: 6 Feb 2009 20:56
 

Adamix ha scritto:
Bah...quando ripotenzi tutto quel bordello non funziona più perchè chiudi i tubi che pescano l'aria (filtro e scarico)...e comunque sto fatto del minimo magro non sembra sia vero per tutte le moto...a me almeno fin ora non ha dato nessuno di questi problemi...comunque c'è gente che quel tubo che va al carburatore (sul lato sinistro vicino all'attacco del riscaldatore) lo chiude comunque...


Il solenoide non prende aria dalla scatola filtro come l'aria secondaria della marmitta.

credo abbia un piccolo filtro suo, dove c'è quel tubo "tappato" che va verso il basso
 
6918194
6918194 Inviato: 6 Feb 2009 21:07
 

REDCHAT ha scritto:
Adamix ha scritto:
Bah...quando ripotenzi tutto quel bordello non funziona più perchè chiudi i tubi che pescano l'aria (filtro e scarico)...e comunque sto fatto del minimo magro non sembra sia vero per tutte le moto...a me almeno fin ora non ha dato nessuno di questi problemi...comunque c'è gente che quel tubo che va al carburatore (sul lato sinistro vicino all'attacco del riscaldatore) lo chiude comunque...


Il solenoide non prende aria dalla scatola filtro come l'aria secondaria della marmitta.

credo abbia un piccolo filtro suo, dove c'è quel tubo "tappato" che va verso il basso


Vedendo la foto si capisce meglio...l'aria la prende da quel tubo appeso...se vedi c'è un tappo di plastica con una specie di filtro dentro
 
6918423
6918423 Inviato: 6 Feb 2009 21:30
 

io quel tubetto dell'aria secondaria l'ho chiuso icon_wink.gif
 
6922325
6922325 Inviato: 7 Feb 2009 16:06
 

uff... riscriverò tutto quello che so e che ho gia detto parecchie volte... ma sembra che nessuno legga in questo forum... ma è l' ennesima volta... io ho una 07 ripo + jolly moto 107 ed è magra di minimo... forando la centralina il solenoide viene disattivato... da qualche parte ce specificato anche che rimane chiuso... comunque io ho strozzato il tubo aria secondaria e staccato il solenoide... se si stacca il solenoide senza forare la centralina da errore efi... forando la centralina l' errore va via... 07 e 08 si comportano allo stesso modo... il getto del minimo piu grande che fa la dell' orto è l' s45 lo stesso che ti danno con il ripotenziamento... o chiesto alla dell'orto come fare per ingrassare il minimo senza poter avere un getto piu grande e mi ha risposto consigliandomi di montare una valvola gas con uno squarcio piu basso... ad esempio la 45 ha lo squarcio piu basso della 50... ho montato la 45 (è quella che monta la moto depotenziata) ed è migliorata la situazione al minimo ma ha ingrassato anche i medi gia grassi... ho provato la moto (getto minimo S45, valvola gas 45, spillo conico d53 alla seconda tacca (avrei potuto tranquillamente smagrire ancora di una tacca anche se non sarebbe bastato e avrei dovuto rimettere lo spillo della moto depo) getto massimo 185, vite miscela quasi completamente aperta, jolly 107 e ripo completo) con una temperatura esterna di -5 C° ed era un po (non tanto) magra di minimo, parecchio grassa ai medi, e giusta di massimo...spero che in primavera la temperatura piu mite mi ingrassi un po il minimo... inoltre ho trovato un documento interessante in rete nel quale si specifica che la configurazione usata da aprilia è quasi totalmente sbagliata: minimo magro, medi grassissimi, massimo grasso... in questo documento consiglia di utilizzare la valvola gas e lo spillo della configurazione della moto depo... non so se posso pubblicare sul forum il link di questo documento trovato in rete... si può??
 
6922500
6922500 Inviato: 7 Feb 2009 16:25
 

Se è dal wiki di r*****t occhio. Chiunque può scrivere cavolate...
 
6922646
6922646 Inviato: 7 Feb 2009 16:44
 

REDCHAT ha scritto:
Se è dal wiki di r*****t occhio. Chiunque può scrivere cavolate...


si è da li... ma non sono cavolate... almeno quell articolo è scritto seriamente e dice cose giuste...
 
6922764
6922764 Inviato: 7 Feb 2009 17:03
 

STx90 io ho fatto identico e preciso come te
 
6922887
6922887 Inviato: 7 Feb 2009 17:21
 

Stx90 ha scritto:


si è da li... ma non sono cavolate... almeno quell articolo è scritto seriamente e dice cose giuste...


si, c'era scritto via aria invece di vite benzina... l'ho dovuto correggere.

E poi si sono dimenticati una cosa importante, la carburazione varia a seconda di dove si abita. Per esempio io con il setting aprilia giro benissimo

nella config consigliata c'è scritto vite benzina tutti chiusa... icon_asd.gif icon_lol.gif così tanto per evitare grippaggi in staccata
 
6923843
6923843 Inviato: 7 Feb 2009 19:55
 

REDCHAT ha scritto:


si, c'era scritto via aria invece di vite benzina... l'ho dovuto correggere.

E poi si sono dimenticati una cosa importante, la carburazione varia a seconda di dove si abita. Per esempio io con il setting aprilia giro benissimo

nella config consigliata c'è scritto vite benzina tutti chiusa... icon_asd.gif icon_lol.gif così tanto per evitare grippaggi in staccata


si su quello ai ragione icon_smile.gif mi ero accorto anche io... ma complessivamente non dice cose sbagliate anzi... comunque... dato che la dell' orto non fa un getto piu grande come si puo fare a risolvere?? cambiando spillo e mettendone uno con una conicità diversa?? ce qualcuno che se ne intende bene???
 
6923858
6923858 Inviato: 7 Feb 2009 19:58
 

Basta cercarne uno con la parte iniziale più sottile sulle tabelle dell'orto...smarmi è abbastanza esperto in materia icon_biggrin.gif
 
6923911
6923911 Inviato: 7 Feb 2009 20:07
 

-ciccio92- ha scritto:
Basta cercarne uno con la parte iniziale più sottile sulle tabelle dell'orto...smarmi è abbastanza esperto in materia icon_biggrin.gif


quoto, esistono tantissimi spilli per affinare la carburazione
 
6923984
6923984 Inviato: 7 Feb 2009 20:19
 

ma sulle tabelle degli spilli che si trovano su internet arrivano fino al d49... mentre nel kit ce il d53... dove trovo una tabella aggiornata?? qualcuno puo postarla??
 
6924556
6924556 Inviato: 7 Feb 2009 21:55
 

ragazzi ma come si sconnette il solenoide? Ho paura di stracciarci tutto. Come si leva quel connettorino bianco?
 
6927059
6927059 Inviato: 8 Feb 2009 14:12
 

Scrivi nel tuo WIP che qui siamo un pò OT... icon_wink.gif
Comunque non capisco di quale connettorino bianco parli...quello dei contatti elettrici subito dopo il solenoide che va a collegarsi all'impianto elettrico?
Dovrebbe venire via semplicemente tirando icon_confused.gif
 
6952321
6952321 Inviato: 11 Feb 2009 20:27
 

Dovrebbe essere questo?


immagini visibili ai soli utenti registrati



Chi mi spiega invece come funziona il condotto che c'è sul collettore della marmitta originale?
 
6952528
6952528 Inviato: 11 Feb 2009 20:49
 

bomba92 ha scritto:
Dovrebbe essere questo?


Immagine: Link a pagina di Img444.imageshack.us

Chi mi spiega invece come funziona il condotto che c'è sul collettore della marmitta originale?


il condotto che dici te è quello in foto. Non fad altro che mettere aria nella marmitta.

Visto che l'rs ormai monta un catalizzatore trivalente ha anche il catalizzatore per ossidazione e con l'ausilio del calore e dell'ossigeno avviene la catalizzazione ovvero l'accelerazione del processo di separazione delle varie molecole, non so che legami vengono sciolti comunque esce co2 e altra robaccia.
 
6952711
6952711 Inviato: 11 Feb 2009 21:08
 

quell'affare in foto io l'ho tolto dalla mia moto....un tubo và alla marmitta e l'altro và sotto l'airbox...togliete tt quel sistema e kiudete il foro sotto l'airbox e risolvete 0509_up.gif
 
6952999
6952999 Inviato: 11 Feb 2009 21:38
 

alexion89 ha scritto:
quell'affare in foto io l'ho tolto dalla mia moto....un tubo và alla marmitta e l'altro và sotto l'airbox...togliete tt quel sistema e kiudete il foro sotto l'airbox e risolvete 0509_up.gif


basta staccare il tubo dalla marmitta e chiuderlo ed è innocuo
 
6953119
6953119 Inviato: 11 Feb 2009 21:47
 

si ma forse è meglio togliere tt quall'apparato cosi magari si ha anche più spazio per lavorare e meno ingombro icon_wink.gif
 
6953170
6953170 Inviato: 11 Feb 2009 21:52
 

è scritto nel manuale di ripotenziamento questo?
 
6953250
6953250 Inviato: 11 Feb 2009 22:00
 

Ragas scusate ma sto facendo una confusione della madonna...
La foto che ho postato io è il tubo che porta aria dall'air box alla marmitta per catalizzare, giusto?

Invece il "sistema di smagrimento" è quel tubicino di 10-15 cm che si vede sul lato sinistro con un piccolo filtro a cui è collegato lo spinotto bianco??

Se ho capito bene è così... comunque quel sistema secondario io ce l'ho ancora attaccato...
 
6953291
6953291 Inviato: 11 Feb 2009 22:03
 

bomba92 ha scritto:
Ragas scusate ma sto facendo una confusione della madonna...
La foto che ho postato io è il tubo che porta aria dall'air box alla marmitta per catalizzare, giusto?

Invece il "sistema di smagrimento" è quel tubicino di 10-15 cm che si vede sul lato sinistro con un piccolo filtro a cui è collegato lo spinotto bianco??

Se ho capito bene è così... comunque quel sistema secondario io ce l'ho ancora attaccato...


Giusto icon_wink.gif
Il sistema di smagrimento non è necessario toglierlo, alcuni lo fanno comunque, specialmente se si hanno problemi di carburazione
 
6953634
6953634 Inviato: 11 Feb 2009 22:35
 

MaViRS ha scritto:


Giusto icon_wink.gif
Il sistema di smagrimento non è necessario toglierlo, alcuni lo fanno comunque, specialmente se si hanno problemi di carburazione


in teoria si dovrebbe sigillare da solo una volta bucata la centralina
 
6954399
6954399 Inviato: 11 Feb 2009 23:43
 

io ho provato e non è cosi...ho fatto un paio di prove incrociate, con centralina forata e tubo del piccolo solenoide rimasto così com'è era magra, poi ho staccato il tubicino e l'ho kiuso con 3 o 4 faschette in plastica ed ho risolto il problema, si nota parecchio anche dalla candela
 
6954596
6954596 Inviato: 12 Feb 2009 0:11
 

alexion89 ha scritto:
io ho provato e non è cosi...ho fatto un paio di prove incrociate, con centralina forata e tubo del piccolo solenoide rimasto così com'è era magra, poi ho staccato il tubicino e l'ho kiuso con 3 o 4 faschette in plastica ed ho risolto il problema, si nota parecchio anche dalla candela


per sicurezza comunque è meglio tappare sto buco per evitare smagrimenti indesiderati
 
6954942
6954942 Inviato: 12 Feb 2009 1:16
 

infatti è quello che consiglio anche io icon_wink.gif
 
6959736
6959736 Inviato: 12 Feb 2009 21:04
 

REDCHAT ha scritto:


in teoria si dovrebbe sigillare da solo una volta bucata la centralina


Ok mi avete convinto, sigillerò icon_mrgreen.gif
Anche se tu dicevi che non era necessario icon_asd.gif
 
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