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Inviato: 28 Gen 2009 16:14 Oggetto: RAVE su RS 50 (D50B1)
che ne pensate? si potrebbe fare una valvola del genere? anche manuale. che ne dite?
Hermes_93
MotoGp
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Inviato: 28 Gen 2009 16:29
direi che sarebbe molto difficile da far funzionare perche ci vuole una centralina apposta!
salvatore4303
Ginocchio a Terra
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Inviato: 28 Gen 2009 17:00
salvatore4303 ha scritto:
direi che sarebbe molto difficile da far funzionare perche ci vuole una centralina apposta!
lo so appunto dicevo manuale
Hermes_93
MotoGp
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Inviato: 28 Gen 2009 19:19
Se per rave si intende la valvola di scarico non esiste solo elettronica ( D'ora in poi correggetemi se sbaglio ). C'è anche una versione pneumatica ( molta diffusa sui motori da kart, che le montano solo pneumatiche ) in cui i gas di scarico passando per un piccolo foro sullo scarico agiscono su una membrana che fa aprire la valvola. L'apertura della valvola è contrastata da una molla che fa si che la valvola non si apra subito e la molla è regolabile attraverso un pomello. Però penso che sarebbe molto difficile adattare un motore da moto per installarla
Alla pagina Link a pagina di Rotax.com ci sono delle foto ( la valvola è quella con il pomello rosso )
sido_94
Senza Freni
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Inviato: 28 Gen 2009 19:26
la valvola di scarico è un progetto che mi interessa da un bel pezzo... aiuterebbe davvero a rendere l'erogazione più fluida.... temo che progettare quella elettronica sia anche troppo difficile... sicuramente io non saprei da dove cominciare.... a parte che servirebbe un cilindro speciale...
con quella meccanica o pneumatica mi pare ci voglia un determinato volume di gas per azionarla, non ne sono certissimo... servirebbe a girare in alto veramente forte, ma senza che i bassi vengano eccessivamente penalizzati...
temo che nessuno la progetterà di serie, da qui in avanti, perchè i 50cc è poco ma sicuro che tra poco non li faranno nemmeno più 2 tempi, oltretutto è sicuro che li faranno girare sempre più in basso
sarebbe un bel progettino, ma praticamente ti devi far stampare un cilindro artigianalmente, dunque dindi a volontà...
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 28 Gen 2009 19:42
A me sono giunte voci di un cilindro che uscirà in un prossimo futuro, che potrebbe essere dotato di valvola di scarico.
Comunque su un 50 non è facile far funzionare bene una valvola di scarico, ma tutto è possibile
FeX
MotoGp
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Inviato: 28 Gen 2009 20:03
FeX ha scritto:
A me sono giunte voci di un cilindro che uscirà in un prossimo futuro, che potrebbe essere dotato di valvola di scarico.
Comunque su un 50 non è facile far funzionare bene una valvola di scarico, ma tutto è possibile
conosco anche la valvola pneumatica ma non penso sia adattabile alla 50
praticamente è un progetto da abbandonare in partenza? non si possono montare quindi sull'originale le valvole pneumatiche?
Hermes_93
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Inviato: 28 Gen 2009 21:32
FeX ha scritto:
A me sono giunte voci di un cilindro che uscirà in un prossimo futuro, che potrebbe essere dotato di valvola di scarico.
Comunque su un 50 non è facile far funzionare bene una valvola di scarico, ma tutto è possibile
quelo della kat race giusto?
danielemc
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6855030
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Inviato: 28 Gen 2009 21:50
Scusatemi sono tanto ignorante
Eliminando il fattore economico (che non dovrebbe essere piccolo ), perchè la rave su 50 è difficilmente realizzabile? Perchè il volume dei gas spostati non è sufficiente a farla aprire? E se si facesse una valvola in miniatura ?
E poi volevo chiedere: quanto penalizzerebbe una rave ai bassi giri(visto che per funzionare deve entrare in contatto coi gas di scarico e quindi ostruirli,seppur di poco)?
io00
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Inviato: 28 Gen 2009 22:52
io00 ha scritto:
Scusatemi sono tanto ignorante
Eliminando il fattore economico (che non dovrebbe essere piccolo ), perchè la rave su 50 è difficilmente realizzabile? Perchè il volume dei gas spostati non è sufficiente a farla aprire? E se si facesse una valvola in miniatura ?
E poi volevo chiedere: quanto penalizzerebbe una rave ai bassi giri(visto che per funzionare deve entrare in contatto coi gas di scarico e quindi ostruirli,seppur di poco)?
faccio un pò di chiarezza:
più che miniatura dovrebbe avere la molla più leggera
ehm...la rave serve proprio a migliorare i bassi giri perchè tappa e quindi da compressione rispetto a una marmitta troppo aperta
Hermes_93
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Inviato: 28 Gen 2009 23:38
La rave su un 50cc ? E a cosa mai servirebbe ? La cilindrata è comunque troppo bassa per offrire dei bassi reggimi corposi, con o senza rave, quindi il guadagno sarebbe veramente minimo, e non varrebbe la spesa.....
Lucas
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Inviato: 5 Mar 2009 23:07
Lucas ha scritto:
La rave su un 50cc ? E a cosa mai servirebbe ? La cilindrata è comunque troppo bassa per offrire dei bassi reggimi corposi, con o senza rave, quindi il guadagno sarebbe veramente minimo, e non varrebbe la spesa.....
penso che comunque in alto girerebbe a piena potenza senza essere così svuotato ai bassi
Hermes_93
MotoGp
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Inviato: 5 Mar 2009 23:20
Hermes_93 ha scritto:
penso che comunque in alto girerebbe a piena potenza senza essere così svuotato ai bassi
Si ma il gioco non vale la candela, altrimenti le case avrebbero già sviluppato questa tecnologia sul 50cc, la verità è che i bassi non interessano a nessuno su questa cilindrata, nemmeno come progressione verso gli alti, è più facile scendere di un dente di pignone e compensare più o meno la mancanza di bassi, è un ragionamento funzionalmente sbagliato, ma economicamente giusto
Lucas
Leggenda
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Inviato: 5 Mar 2009 23:45
Lucas ha scritto:
Si ma il gioco non vale la candela, altrimenti le case avrebbero già sviluppato questa tecnologia sul 50cc, la verità è che i bassi non interessano a nessuno su questa cilindrata, nemmeno come progressione verso gli alti, è più facile scendere di un dente di pignone e compensare più o meno la mancanza di bassi, è un ragionamento funzionalmente sbagliato, ma economicamente giusto
rave rave rave comunque d essere esagerata come idea si lo ammetto però si avrebbe davvero un bell'originale
Hermes_93
MotoGp
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Inviato: 5 Mar 2009 23:56
Poi devi considerare che sul 50cc è tutto in dimensioni molto ridotte, non è facile farci entrare una valvola, ci sono diversi impedimenti tecnici, oltre alla manutenzione assidua che dovresti fare alla valvola per non farla incrostare, quelle dei 125 mediamente si incrostano e si bloccano o lavorano male, e coprono scarichi grandi 3 o 4 volte tanto quello di un 50cc....
Lucas
Leggenda
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Inviato: 6 Mar 2009 16:01
Lucas ha scritto:
Poi devi considerare che sul 50cc è tutto in dimensioni molto ridotte, non è facile farci entrare una valvola, ci sono diversi impedimenti tecnici, oltre alla manutenzione assidua che dovresti fare alla valvola per non farla incrostare, quelle dei 125 mediamente si incrostano e si bloccano o lavorano male, e coprono scarichi grandi 3 o 4 volte tanto quello di un 50cc....
sulle incrostazioni hai ragionissima
Hermes_93
MotoGp
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Inviato: 6 Mar 2009 19:54
gia
giordy93
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Inviato: 23 Mar 2009 21:41
ciao a tutti io ho un aprilia sx 50 cn blocco derbi d50b0...sapreste dirmi ke gt esistono a buon prezzo? nn + di 200€...grazie ciao
DebeMilano
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Mar 2009 21:43
DebeMilano ha scritto:
ciao a tutti io ho un aprilia sx 50 cn blocco derbi d50b0...sapreste dirmi ke gt esistono a buon prezzo? nn + di 200€...grazie ciao
ho sbagliato il blocco è d50b1...in patica ilblocco derbi del 2007
DebeMilano
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Mar 2009 23:05
DebeMilano ha scritto:
ho sbagliato il blocco è d50b1...in patica ilblocco derbi del 2007
ti sembra il topic giusto?
Hermes_93
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Inviato: 24 Mar 2009 15:53
Ma non vedo come si può non essere 101 % d'accordo con Lucas.
Non serve a nulla una rave su un 50 cc o su un 80 cc o su un 90 cc. Non riesci ad avere abbastanza coppia per sfruttare un ipotetico tiro maggiore ai bassi.
Se potresti spingeti più in la nella lavorazione dello scarico ma oltre i 205° nel maggior numero dei casi è davvero sconsigliabile arrivare. Si volendo si potrebbe fare un gt che viaggia all incirca sui 205° di scrico e 130\135 di alimentazione con un ottimo tiro sui bassi, che si sposta progressivamente in alto e raggiungerebbe un numero alto di giri.
Ma come ho già detto a sto punto conviene fare un cambio 8-10 rapporti che forse rende anke di più.
Se per assurdo voglia buttare dei soldi e farci una rave con il puro scopo di divertirci possiamo pensare di farla MECCANICA.
Si dovrebbe prima cosa prelevare il moto direttamente dal lato frizione che è il punto dove possiamo essere sensibili alle variazioni dei giri del motore e con una camma o un rotore agganciato a un alberino di rinvio far ruotare la nostra valvola.Abbiamo però un grandissimo problema di calcolarci l'area ottimale ad ogni range di giri (timearea) e realizzare una figura geometrica che riesca a far variare l'area in modo preciso.
La soluzione semplicissima sarebbe un sistema di regolazione proporzionale (appunto creare una rave elettronica) collegato questa volta a un trasduttore sensibile alla variazione del numero di giri, un successivo controllo per verificare la veridicità del processo a l'abbiamo prestofatta. Teoricamente è una cosa piuttosto semplice, il problema è che nella pratica una cosa del genere personalmente non saprei nemmeno da dove partire. Ma nella teoria è decisamente più facile e meno costoso di quello meccanica.
A parte tutto se vuoi un consiglio lascia stare, è un ottimo topic per discutere in maniera puramente teorica ma nella pratica sono soldi e tempo buttati.
Buddah
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Mar 2009 22:24
per la valvola se il cilindro è predisposto (e ne uscità uno predisposto) non è un problema.... basta procurarsi una centralina specifica per questa applicazione, magari programmabile da pc, e il problema è risolto.
quanto all'utilità sull'am6 lascio la parola agli esperti del settore.... sugli scooter la ritengo utile.
Venardo
Senza Freni
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Inviato: 26 Mar 2009 19:34
Buddah ha scritto:
Ma non vedo come si può non essere 101 % d'accordo con Lucas.
Non serve a nulla una rave su un 50 cc o su un 80 cc o su un 90 cc. Non riesci ad avere abbastanza coppia per sfruttare un ipotetico tiro maggiore ai bassi.
Se potresti spingeti più in la nella lavorazione dello scarico ma oltre i 205° nel maggior numero dei casi è davvero sconsigliabile arrivare. Si volendo si potrebbe fare un gt che viaggia all incirca sui 205° di scrico e 130\135 di alimentazione con un ottimo tiro sui bassi, che si sposta progressivamente in alto e raggiungerebbe un numero alto di giri.
Ma come ho già detto a sto punto conviene fare un cambio 8-10 rapporti che forse rende anke di più.
Se per assurdo voglia buttare dei soldi e farci una rave con il puro scopo di divertirci possiamo pensare di farla MECCANICA.
Si dovrebbe prima cosa prelevare il moto direttamente dal lato frizione che è il punto dove possiamo essere sensibili alle variazioni dei giri del motore e con una camma o un rotore agganciato a un alberino di rinvio far ruotare la nostra valvola.Abbiamo però un grandissimo problema di calcolarci l'area ottimale ad ogni range di giri (timearea) e realizzare una figura geometrica che riesca a far variare l'area in modo preciso.
La soluzione semplicissima sarebbe un sistema di regolazione proporzionale (appunto creare una rave elettronica) collegato questa volta a un trasduttore sensibile alla variazione del numero di giri, un successivo controllo per verificare la veridicità del processo a l'abbiamo prestofatta. Teoricamente è una cosa piuttosto semplice, il problema è che nella pratica una cosa del genere personalmente non saprei nemmeno da dove partire. Ma nella teoria è decisamente più facile e meno costoso di quello meccanica.
A parte tutto se vuoi un consiglio lascia stare, è un ottimo topic per discutere in maniera puramente teorica ma nella pratica sono soldi e tempo buttati.
è nato così
io penso che anche una cosa arrangiata tipo collegato ad una leva tipo quella dell'aria apre e chiude per avere tiro ad alti o a bassi
sai che comodità per la città
Hermes_93
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Inviato: 26 Mar 2009 21:40
si ma come fai le marcie sono corte, sarebbe un impiccio notevole.....
danielemc
250 Champ
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Inviato: 26 Mar 2009 22:47
danielemc ha scritto:
si ma come fai le marcie sono corte, sarebbe un impiccio notevole.....
beh qual'è il problema se la rave fosse manuale
Hermes_93
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Inviato: 27 Mar 2009 13:30
io la farei elettronica guidata da una centralina mappabile col computer
danielemc
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Inviato: 27 Mar 2009 14:23
Hermes_93 ha scritto:
beh qual'è il problema se la rave fosse manuale
credo intendesse dire che, ad esempio, usando la in prima, quando il motore va su di giri velocemente, o anche in seconda, dovresti: accelerare, tirare la leva della rave agli alti giri, che arrivano subito , cambiare marcia e riposizionare la leva della rave
sarebbe un problema nella vita di tutti i giorni
io00
Ospite
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Inviato: 27 Mar 2009 16:23
io00 ha scritto:
credo intendesse dire che, ad esempio, usando la in prima, quando il motore va su di giri velocemente, o anche in seconda, dovresti: accelerare, tirare la leva della rave agli alti giri, che arrivano subito , cambiare marcia e riposizionare la leva della rave
sarebbe un problema nella vita di tutti i giorni
beh se stai in città non penso tiri le marce sopra gli 8000 e se le devi tirare la leva la lasci comunque aperta perchè comunque rimarrebbe alta di giri
Hermes_93
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Inviato: 27 Mar 2009 20:48
Hermes_93 ha scritto:
beh se stai in città non penso tiri le marce sopra gli 8000 e se le devi tirare la leva la lasci comunque aperta perchè comunque rimarrebbe alta di giri
non so che moto hai ma la mia la marcia la tira tira in pochi secondi e in questi 8 secondi dovrei tirare la leva della rave dopo un po toglierla perchè ce da riaprire la luce di scarico cambiare e rifare la stessa cosa per 6 volte.... è una cosa non fattibile..... soprattutto in ambito di gare, visto che la rave serve per le gare, per moto da strada è inutile
danielemc
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Inviato: 27 Mar 2009 22:44
danielemc ha scritto:
non so che moto hai ma la mia la marcia la tira tira in pochi secondi e in questi 8 secondi dovrei tirare la leva della rave dopo un po toglierla perchè ce da riaprire la luce di scarico cambiare e rifare la stessa cosa per 6 volte.... è una cosa non fattibile..... soprattutto in ambito di gare, visto che la rave serve per le gare, per moto da strada è inutile
a me la 1^ la tira in 2 secondi scarsi ma il punto è che se tiri la moto la tieni alta punto e basta e la rave non ti serve
se vuoi andare calmo in città per avere coppia in basso la tieni chiusa
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