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Ho comprato una Hornet del 99!dubbi da principianti!
6758202
6758202 Inviato: 16 Gen 2009 0:26
Oggetto: Ho comprato una Hornet del 99!dubbi da principianti!
 

Salve a tutti non sono nuovo del sito ma del forum honda hornet si!ho appena venduto il mio 50ino e con i soldi aggiungendone degli altri ho comprato la mia prima moto! =D
Ho comprato una honda hornet del 99 con 21.000km per 2000!Sono andato con un mio amico che corre in pista,ha piu' moto ed ha esperienza!La moto si presenta esteticamente come nuova (neanche un graffio e rosso fiammante) e il mio amico mi ha detto che è perfetta!
..io sarei il terzo proprietario e la moto è stata da poco tagliandata! ora nascono le domande =D

1) ho comprato bene o male?in rapporto all'anno della moto e il suo prezzo (io ho visto che del 1999 è quotata intorno a 2100 euro)

2)subito dopo averla comprata (abbiamo controllato i dischi anteriori,perfetti..ma abbiamo dimenticato di controllare il posteriore) ho notato che il posteriore è pò usurato..il mio amico mi ha consigliato di farlo rettificare (mi ha detto che usandola in città va bene lo stesso se avessi corso in pista allora conveniva cambiarlo..voi che dite?)

3) ho notato che quando cammino sento un legero fischio...questo lo fa anche a volte quando sono sulla moto in folle e dondolo piano piano avanti e indietro..sento questo fischio proveniente da dietro!sarà mica il disco troppo consumato??

4)come faccio a capire se l'ammortizzatore è scarico?in due la moto si abbassa...ma non capendone nulla non so se si abbassa nel modo giusto o in modo eccessivo!come faccio a capirlo?
eventualmente so che è possibile rigenerare l'ammortizzatore!in cosa consiste tale operazione?solo nella sostituzione dell'olio interno e del paraolio?conviene? ... e specialmente se dovesse averne bisogno c'è qualcuno bravo a palermo (o dintorni) che lo fa??costi e tempi??


COME INZIO NON C'E' MALE! =D vi ho fatto un bel pò di domande..ma essendo in esperto chiedo!!! sapete com'è..tengo molto alla mia nuova bimba...hornella =D
 
6758352
6758352 Inviato: 16 Gen 2009 1:31
 

Modifica il titolo, le maiuscole equivalgono ad urlare, capisco la tua enfasi, dopo tutto hai realizzato un sogno, o almeno per molti di noi lo è icon_wink.gif
 
6758662
6758662 Inviato: 16 Gen 2009 8:59
 

Ciao e complimenti per l'acquisto l'Honda Hornet è una bellissima moto, sono un pò di parte ma al cuore non si comanda... icon_smile.gif

Ti copio la descrizione tecnica della tua moto non so se hai un libretto di manutenzione spero di si anche se dopo 10 anni ..... icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif Motore: 4 cilindri in linea, 4 tempi, 16 valvole, (DOHC), raffreddato a liquido
Alesaggio x Corsa: 65 x 45,2 mm
Cilindrata: 599 cm3
Rapporto di compressione: 12 : 1
Alimentazione: Carburatore - 4 da 34mm a valvola piatta (tipo CV)
Potenza massima: 70 kW a 12.000 giri/minuto
Coppia massima:64,6 Nm a 10.000 giri/minuto
Accensione: Digitale transistorizzata, controllata da computer con anticipo elettronico
Avviamento: Elettrico
Cambio: A 6 rapporti
Dimensioni (LxLxA): 2.095 x 740 x 1.065 mm
Interasse: 1.425 mm
Altezza sella: 790 mm
Altezza da terra: 140 mm
Capacitá serbatoio carburante: 16 litri (compresi 3 litri di riserva)
Ruota anteriore: 17 x MT3.50 a 3 razze a sezione alveolare in alluminio pressofuso
Ruota posteriore: 17 x MT5.50 a 3 razze a sezione alveolare in alluminio pressofuso
Pneumatico anteriore: 120/70 ZR17 61W
Pneumatico posteriore: 180/55 ZR17 73W
Sospensione anteriore: Forcella telescopica da 41 mm, escursione 120 mm
Sospensione posteriore: Monoammortizzatore regolabile nel precarico (7 posizioni), escursione 128 mm
Freno anteriore: Doppio disco idraulico da 296 x 4,5 mm con pinze a doppio pistoncino, rotori flottanti e pastiglie in metallo sinterizzato
Freno posteriore: Disco idraulico da 220 x 5 mm con pinza a singolo pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato
Peso a secco: 176 kg
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21.000 Km non sono tanti per questo motore naturalmente nel tuo caso bisogna fidarsi del precedente proprietario ma soprattutto sperare che gli intervalli di manutenzione siano stati fatti ogni 6.000 Km.

Il prezzo di 2.000 euro cosa dire sinceramente non sono pochi per un modello del 99 ma non sono nemmeno tanti quindi eventuali valutazioni del prezzo dovevi farle prima dell'acquisto. Il mensile Dueruote è un ottimo riferimento per il prezzo dell'usato icon_wink.gif

Difetti: le forcelle morbide, la mancanza della spia della riserva e la luce del faro un pò debole per i viaggi notturni questo e quanto avevo riscontrato sulla mia Hornet del 2002.
Per il resto è un ottima moto sembrerà di averla sempre guidata, per me è stata la prima vera moto avevo 40 anni icon_lol.gif , attenzione all'uso della manopola destra usala con intelligenza non è una moto da prendere sottogamba perchè sa essere veloce quando serve....

Un ultima cosa l'abbigliamento adeguato scusami se mi permetto: casco integrale, paraschiena, giubbotto pelle o tessuto, guanti, pantaloni e stivali.....
e per il resto goditela 0509_up.gif


Ciao icon_cool.gif
 
6758847
6758847 Inviato: 16 Gen 2009 9:39
 

Ciao xruggiox e innanzitutto benvenuto tra gli hornettari... 0510_saluto.gif
Per quanto riguarda le tue domande proverò a risponderti avendo un modello del 2000:

come prezzo ci può stare anche se io avrei tirato via almeno 200 euri (la mia l'ho pagata 2200 con 15.000 km ed un sacco di accessori)

le sospensioni sono veramente morbide di serie e se carichi un passeggero si abbassano parecchio ; ma c'è una bella differenza tra morbide e scariche. Infatti se ad esempio il monoammortizzatore non funzionasse come si deve inizieresti a saltellare come un canguro...questo perchè la molla del mono lavorerebbe da sola e in estensione( ad esempio a seguito di un buco o avvallamento) non verrebbe smorzato il contraccolpo...ti semprerà di stare su un cavallo anzichè su una moto. eusa_naughty.gif

Per il disco: se è veramente tanto consumato(lo scalino creato dalle pastiglie è notevole) potresti farlo rettificare ma fai attenzione perche il disco per evitare che si deformi deve mantenere un certo spessore
Per quanto riguarda il fischio che senti potrebbero essere tante cose, dalle pastiglie magari vetrificate(dagli una passata leggera di cartavetro fine) a cose più serie come il disco ormai già deformato che tocca le pastiglie anche se non freni...se frena bene non mi allarmerei più di tanto ma comunque portala da un bravo meccanico e fagli fare una revisione completa 0509_up.gif
Buona giornata!!
 
6759219
6759219 Inviato: 16 Gen 2009 10:53
 

ma il monoammortizzatore della hornet del 99 può essere regolato?come si fa?
per quanto riguarda le luci,appena ho un pò di dindini comprerò un kit allo xenon icon_mrgreen.gif
 
6759292
6759292 Inviato: 16 Gen 2009 11:09
 

Togliendo la sella vedrai la sommità del mono...li ci sono delle ghiere tramite cui si fanno le regolazioni ma non è cosi semplice e rischi di sballarti l'assetto...conviene farlo fare da qualcuno di esperto...per lo xeno te lo sconsiglio, non so dalle tue parti ma in genere queste cose non stanno molto simpatiche a quei signori con la fiamma sul cappello...buttati piuttosto su lampadine simil xenon bianche
 
6759321
6759321 Inviato: 16 Gen 2009 11:14
 

ma a 21000 km ,considerando il fatto che l'ex proprieterio mi ha detto che ogni 5000km ha sempre cambiabto l'olio et etc ed ho anche la ricevuta dell'ultima revisione,cosa dovrei fare?un controllo generale?
ps:per il casco e l'abbigliamento provvederò! ancora la mia bimba è senza assicurazione quindi non la posso mettere su strada!
 
6759403
6759403 Inviato: 16 Gen 2009 11:28
 

altra domanda! ogni quanto tempo e con cosa devo ingrassare la catena?? un mio amico mi ha detto che la cosa migliore per ingrassare la catena è l'olio esausto (quello cambiato dalla moto)...è vero?
 
6759420
6759420 Inviato: 16 Gen 2009 11:30
 

Vedi purtroppo molti meccanici eseguono le revisioni con un occhio chiuso e l'altro anche e molti altri lavorano con i piedi. 0509_down.gif ..se tu ne hai uno di fiducia di cui ti fidi e non cerca solo di spillarti degli euri ma ti da dei buoni consigli ed e affidabile, fatti fare un controllo generale almeno vai sul sicuro e ti eviti brutte sorprese e incaxxature inutili icon_mad.gif
La regola: è spendi pochi soldi adesso piuttosto che tanti dopo 0509_doppio_ok.gif
 
6759889
6759889 Inviato: 16 Gen 2009 12:58
 

ah dimenticavo..una piccola domanda che non ci entra nulla cn la moto in particolare...
nella moto che ho comprato c'è la figurina per proteggere il serbatoio (grafica con le fiamme icon_eek.gif ) che vorrei togliere immediatamente! come si fa a levarla senza provocare danni alla vernice? il tizio che me l'ha venduta mi ha detto che basta staccarla piano piano cn le mani e un batuffolo cn un può di benzina per togliere i residui di colla!mi ha detto che va via tutto e non rovina la vernice della moto!sarà vero??voi come fate??
 
6759935
6759935 Inviato: 16 Gen 2009 13:05
 

Allora la catena andrebbe ingrassata ogni 2 o 3 giorni ma prima di ingrassarla va sgrassata se vuoi fare le cose per bene perche si attacca polvere e sabbiolina che usura la catena...io personalmente uso o il lubrificante specifico per catene o il siliocone spray, l'olio va bene ma poi viene sbalzato dalla catena alla...carena e vai di bestemmie...

Per l'adesivo il consiglio è giusto... 0510_saluto.gif
 
6759939
6759939 Inviato: 16 Gen 2009 13:05
 

Ruggio di dove 6?
 
6759988
6759988 Inviato: 16 Gen 2009 13:15
 

palemmo icon_mrgreen.gif
 
6760013
6760013 Inviato: 16 Gen 2009 13:19
 

e per pulire la catena? petrolio bianco? 0510_help.gif
 
6760017
6760017 Inviato: 16 Gen 2009 13:20
 

Azz...un po distanti. Beh spero che i miei consigli ti siano stati utili, se hai bisogno di altro chiedi. 0509_up.gif
 
6760041
6760041 Inviato: 16 Gen 2009 13:24
 

per quqnato riguarda gli adesivi...ne ho uno nel codino...posso passare la benzina anche lì anche se il codino è di plastica o si danneggia la vernice? icon_confused.gif
 
6761577
6761577 Inviato: 16 Gen 2009 16:22
 

non vorrei sembrarti scortese ma dai un'occhiata al forum, troverai risposta a tutte le domande che stai facendo.
 
6762080
6762080 Inviato: 16 Gen 2009 17:27
 

Blackheart ha scritto:
Allora la catena andrebbe ingrassata ogni 2 o 3 giorni ma prima di ingrassarla va sgrassata se vuoi fare le cose per bene perche si attacca polvere e sabbiolina che usura la catena...io personalmente uso o il lubrificante specifico per catene o il siliocone spray, l'olio va bene ma poi viene sbalzato dalla catena alla...carena e vai di bestemmie...

Per l'adesivo il consiglio è giusto... 0510_saluto.gif


Non esageriamo!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6763393
6763393 Inviato: 16 Gen 2009 19:36
 

Ciao ruggio, sono peppe l'amico/collega di tuo fratello, ricordi?!..ci siamo conosciuti qualche giorno fa!
Eccoti i miei consigli:

Paraserbatoio e adesivo sulla coda: io prima lo riscalderei con il phon e poi lo tirerei via piano piano, infatti il calore scioglie la colla e ti permette di non tirare via la vernice. L'uso di qualsiasi liquido potrebbe rovinare la vernice, se dovessero rimanere residui di colla andrebbero via con il polish o la pasta abrasiva.

Catena: di norma si ingrassa ogni 500 km con grasso spray specifico per moto da strada, costo 15€ max...secondo me 2-3 giorni è troppo impreciso come consiglio, infatti igorart (un mio amico che poi conoscerai dato che ha anche lui la hornet) ha fatto quasi 800km in un giorno. Sempre per quanto concerne la catena, questa va pulita ogni 1000km massimo con petrolio bianco, poi asciugata con stracci vari e lubrificata la notte prima di utilizzarla.

Fari allo xeno: Esistono delle lampadine effetto xeno che di certo non danno lo stesso risultato, sia dal punto di vista estetico che ottico, ma fanno risultare la luce biancastra e non gialla spendendo 15€ invece che 80€...il problema più grande secondo me è la lampadina di posizione, l'originale è gialla e l'unica sostitutiva è a led e fa una luce troppo tendente all'azzurrino, ma io preferisco questa rispetto alla configurazione originale.

Regolazione Mono-ammortizzatore: Il mono-ammortizzatore può essere regolato su 7 posizioni diverse a seconda delle esigenze e del peso tramite una ghiera posizionata sulla parte superiore dello stesso alla quale si può accedere togliendo la sella e smontando il fianchetto sinistro. Su di essa, si agisce con una chiave specifica data in dotazione alla moto dalla Honda. Con la posizione 1 la moto è nella configurazione morbidissima, cioè cavallo a dondolo, nella posizione 7 il mono risulta rigidissimo e questo va bene per andare in pista!
La configurazione ideale dato il tuo peso, secondo me che è simile al mio, è sulla posizione 4.

Per ulteriori informazioni, oltre a consultare gli amici del tinga, puoi vedere sul mio sito/blog, eccone il link ----> Mondohornet.com
 
6764777
6764777 Inviato: 16 Gen 2009 21:29
 

ei peppe! ceerto che mi ricordo!grazie x i consigli!!
per l'ammortizzatore sicuramente la porterò da qualche meccanico perchè secondo me in due si cala troppo..vedremo! =) ci vediamo presto!!
 
6765334
6765334 Inviato: 16 Gen 2009 22:22
 

xruggiox ha scritto:
ei peppe! ceerto che mi ricordo!grazie x i consigli!!
per l'ammortizzatore sicuramente la porterò da qualche meccanico perchè secondo me in due si cala troppo..vedremo! =) ci vediamo presto!!


ok, comunque se hai bisogno io so come fare a regolarlo, il mio lo ho fatto da solo icon_asd.gif
 
6766330
6766330 Inviato: 17 Gen 2009 0:21
 

Blackheart ha scritto:
Togliendo la sella vedrai la sommità del mono...li ci sono delle ghiere tramite cui si fanno le regolazioni ma non è cosi semplice e rischi di sballarti l'assetto...conviene farlo fare da qualcuno di esperto...per lo xeno te lo sconsiglio, non so dalle tue parti ma in genere queste cose non stanno molto simpatiche a quei signori con la fiamma sul cappello...buttati piuttosto su lampadine simil xenon bianche


se si può fare fai da te in modo sicuro senza compromettere l'assetto!perchè no!dato che per ora è tempo di tirare la cinghia e risparmiare per fare l'assicurazione!!! =D
 
6766909
6766909 Inviato: 17 Gen 2009 9:04
 

Poncerello ha scritto:
Blackheart ha scritto:
Allora la catena andrebbe ingrassata ogni 2 o 3 giorni ma prima di ingrassarla va sgrassata se vuoi fare le cose per bene perche si attacca polvere e sabbiolina che usura la catena...io personalmente uso o il lubrificante specifico per catene o il siliocone spray, l'olio va bene ma poi viene sbalzato dalla catena alla...carena e vai di bestemmie...

Per l'adesivo il consiglio è giusto... 0510_saluto.gif


Non esageriamo!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif


Si in effetti può essere esagerato ma dopo la prematura scomparsa della catena della mia vecchia moto che era letteralmente grattugiata a causa (a dire del meccanico icon_question.gif )di pietrisco polvere e tutto quello che si tira su dall'asfalto ho deciso di ingrassarla cosi spesso e non ho mai avuto problemi...anche perche dove abito io le strade sembrano campi da cross icon_asd.gif
 
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