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gilera 500 quattro bulloni[cilindro crepato]
6661123
6661123 Inviato: 3 Gen 2009 16:35
Oggetto: gilera 500 quattro bulloni[cilindro crepato]
 

Buon giorno a tutti io sono luca sono nuovo su questo sito !
Sono possessore di alcune moto d epoca e in particolare una gilera 500 quattro bulloni del 1939 è un modello particolare poiche è un quattro bulloni con telaio ammortizato che da quello che mi hanno detto in gilera ne sono stati prodotti pochi esemplari!Il mio grandissimo problema è che devo assolutamente sostituire il cilindro poiche è crepato dall inizio alla fine e non è riparabile ! qualcuono di voi sa dove pesso recuperarlo ho girato molti maercatini ma non ho trovato nulla!
grazie
 
6661194
6661194 Inviato: 3 Gen 2009 16:43
 

0509_welcome.gif 0509_welcome.gif A nome di tutti i gileristi benvenuto e buon 2009
Qualche foto del mezzo ..... così per rifarci gli occhi

Spiacente io non saprei dove indirizzarti
 
6661763
6661763 Inviato: 3 Gen 2009 18:24
 

Benvenuto!!! spero qualcuno possa aiutarTi!!!
 
6662059
6662059 Inviato: 3 Gen 2009 19:15
 

ora come ora foto non ne ho perche è tutta smontata ! Sarei disposto a costruirmi di persona il cilindro al tornio partendo da un blocco di ghisa e poi farlo rettificare; pero non so che ghisa utilizzare , se occorre fare trattamenti termici ecc...qualcuno che ha esperienza in questo campo puo aiutarmi?
 
6664439
6664439 Inviato: 4 Gen 2009 10:58
 

summercrc ha scritto:
ora come ora foto non ne ho perche è tutta smontata ! Sarei disposto a costruirmi di persona il cilindro al tornio partendo da un blocco di ghisa e poi farlo rettificare; pero non so che ghisa utilizzare , se occorre fare trattamenti termici ecc...qualcuno che ha esperienza in questo campo puo aiutarmi?


Benvenuto e complimenti per la moto.
Secondo mè potresti farlo risaldare, e far inserire all'interno una camicia sottile (nelle rettifiche lo fanno normalmente).

Martino
 
6664598
6664598 Inviato: 4 Gen 2009 11:54
 

da cosa ne so, i cilindri hanno tutti una camicia rettificata all'interno, nel tuo rotto non so se si riesce a ricamiciare perchè le dilatazioni termice non sarebbero uguali in tutti i punti, occorrerebbe riuscire a saldarlo, ma non so se si riesce (non so com'è messo il pezzo)
....se riesci a fartelo al tornio sei un mito..... l'idea mi stuzzica parecchio!!!
hai delle foto del cilindro??
in alternativa puoi provare a portarlo in fonderia, e vedere se ti fanno una colata su campione, poi potresti forarlo e rifinirlo a utensile!
 
6665383
6665383 Inviato: 4 Gen 2009 14:16
 

Il problema è che è in ghisa è difficile da saldare poi con la saldatura si deforma !
per fonderia si potrebbe fare pero mi hanno chiesto 7000 euro per farlo perche occorre fare lo stampo!
Farlo al tornio e fresa per me non sarebbe un problema faccio il tornitore il problema sono i materiali che non so cosa usare e non so che trattamento fare al cilindro!
lunedi posto le foto del cilindro
 
6665731
6665731 Inviato: 4 Gen 2009 14:59
 

Prova a contattare Urbinati presso il club Velocifero di Rimini.......... un cilindro saprebbe indicativamente dove recuperartelo.
 
6665841
6665841 Inviato: 4 Gen 2009 15:12
 

formichino ha scritto:
Prova a contattare Urbinati presso il club Velocifero di Rimini.......... un cilindro saprebbe indicativamente dove recuperartelo.

ho gia chiamato un centinaio di persone, urbinati l ho chiamato ieri ma non era in casa riprovo lunedi!
pero tutti mi hanno detto che è quasi impossibile trovarlo !
 
6665865
6665865 Inviato: 4 Gen 2009 15:15
 

Tentare non nuoce , Urbinati ha dei canali di conoscenti abbastanza vasti in campo Gilera anteguerra , potrebbe sapere a chi rivolgersi, salutamelo se lo senti , digli Finardi di bergamo
 
6665911
6665911 Inviato: 4 Gen 2009 15:21
 

formichino ha scritto:
Tentare non nuoce , Urbinati ha dei canali di conoscenti abbastanza vasti in campo Gilera anteguerra , potrebbe sapere a chi rivolgersi, salutamelo se lo senti , digli Finardi di bergamo

ok grazie mille domani lo chiamo! secondo te è un casino fare il cilindro al tornio?
 
6665950
6665950 Inviato: 4 Gen 2009 15:26
 

Onestamente la parte esterna anche se saldata non dovrebbe creare troppi problemi , la parte più importante resta sempre la camicia interna , anche se le dilatazioni termiche dei differenti materiali potrebbe portare a rotture , ricavare un cilindro dal pieno non mi sembra economico , poi devi trovare in primis un pezzo pieno e poi chi te lo lavora , non vorrei scoraggiarti , ma abbi pazienza che un ricambio salta fuori , prova a contattare eventualmente anche Trivero di Torino, non ho sottomano il numero di tel se no te lo davo
 
6665976
6665976 Inviato: 4 Gen 2009 15:32
 

formichino ha scritto:
Onestamente la parte esterna anche se saldata non dovrebbe creare troppi problemi , la parte più importante resta sempre la camicia interna , anche se le dilatazioni termiche dei differenti materiali potrebbe portare a rotture , ricavare un cilindro dal pieno non mi sembra economico , poi devi trovare in primis un pezzo pieno e poi chi te lo lavora , non vorrei scoraggiarti , ma abbi pazienza che un ricambio salta fuori , prova a contattare eventualmente anche Trivero di Torino, non ho sottomano il numero di tel se no te lo davo

il cilindro lo faccio io al tornio per quello non ho nessun problema ci vorra un po di pazienza ma si fa !
 
6666046
6666046 Inviato: 4 Gen 2009 15:40
 

per i trattamenti termici e per l tipo di ghisa da usare prova a sentire una retifica, magari sanno indicarti .... in alternativa ... al Politecnico abbiamo il laboratorio prove dei materiali icon_mrgreen.gif .
a parte gli scherzi, sei sicuro che per lo stampo occorre 7000€ .... tu non devi farli in serie, mi han detto che fanno stampi a perdere su campione che non costano cari (i vecchi in terra), lasciano il pezzo molto grezzo che poi va lavorato ad utensile, ma per te potrebbe andare bene... la sgrossata la otterresti, poi, tornio e fresa fai il resto.
prova a guardare su La Manovella, mi pare che ci sia una ditta che fa cilindri e teste su campione... a te basterebbe una fusione grossolana, poi ti aggiusti da solo!
 
6666107
6666107 Inviato: 4 Gen 2009 15:48
 

enricopiozzo ha scritto:
per i trattamenti termici e per l tipo di ghisa da usare prova a sentire una retifica, magari sanno indicarti .... in alternativa ... al Politecnico abbiamo il laboratorio prove dei materiali icon_mrgreen.gif .
a parte gli scherzi, sei sicuro che per lo stampo occorre 7000€ .... tu non devi farli in serie, mi han detto che fanno stampi a perdere su campione che non costano cari (i vecchi in terra), lasciano il pezzo molto grezzo che poi va lavorato ad utensile, ma per te potrebbe andare bene... la sgrossata la otterresti, poi, tornio e fresa fai il resto.
prova a guardare su La Manovella, mi pare che ci sia una ditta che fa cilindri e teste su campione... a te basterebbe una fusione grossolana, poi ti aggiusti da solo!

io ho sentito uno che fa cilindri che ho trovato al mercatino di imola e mi ha sparato questa cifra! provo con altri !grazie
 
6666255
6666255 Inviato: 4 Gen 2009 16:07
 

non ti fidare dei bancarellisti ai mercatini, conta che molti sono gelosi del loro sapere, e molti altri vogliono solo far soldi, quindi non è loro interesse darti informazioni corrette.
fossi in te proverei a contattare direttamente un po di fonderie.
 
6666279
6666279 Inviato: 4 Gen 2009 16:10
 

enricopiozzo ha scritto:
non ti fidare dei bancarellisti ai mercatini, conta che molti sono gelosi del loro sapere, e molti altri vogliono solo far soldi, quindi non è loro interesse darti informazioni corrette.
fossi in te proverei a contattare direttamente un po di fonderie.

si certo ma non è facile trovare fonderie specializzate in cilindri per motori a scoppio ch facciano uno stampo per un solo cilindro! anche se lo stampo è in terra non credo che sia cosi semplice ci satanno degli studi da fare non so comunque provo! te non sai il nome della fonderia che mi dicevi che c era sulla manovella?
 
6666341
6666341 Inviato: 4 Gen 2009 16:16
 

Ciao Summer, perdonami ma genericamente esiste il Gilera 8 bulloni. quello che tu definisci 4 bulloni è un 500 VL ? Mettini una foto se puoi che sono sempre cose interessantissime e buona caccia.. icon_biggrin.gif
 
6666343
6666343 Inviato: 4 Gen 2009 16:17
 

te lo cerco e le lo metto.... ma guarda che non è una cosa complessa, un tempo le fusioni in terra le facevano regolarmente per piccole produzioni, costavano poco ed erano veloci, non andavano bene ovviamente per la produzione in serie perchè erano grezze, non erano finite.
tempo fa, qualcuno qui sul forum aveva scritto che si era fatto fondere su campione una componente di alluminio spendendo 30€ ... occorre solo trovare la fonderia che lo vuole fare.
non servono specialisti, prendono il tuo cilindro, fanno uno stampo monouso e gli colano all'interno, lo stampo va buttato quando il bagno è freddo, non si può riutilizzare.
informati che si fa e non spendi 7000€, il più è trovare chi ha voglia di farlo
 
6666399
6666399 Inviato: 4 Gen 2009 16:25
 

allora:

Motor Rettifica TO - 0121-542987 : costruzione di cilindri in piccola serie su disegno o campione.

Sacchi Tino - 335-5444929 : costruzione di cilindri in piccola serie su campione per moto di qualunque epoca.

Dinamica Motors - 0424-510692 : saldature di monoglocchi e testate in alluminio e ghisa con relativa rettifica e finitura.

questi sono "specialisti" ... i prezzi immagino siano da clinica privata e non da mutua....
0510_saluto.gif
 
6666403
6666403 Inviato: 4 Gen 2009 16:26
 

dimenticavo ..... mi raccomando tienici informati!
 
6666406
6666406 Inviato: 4 Gen 2009 16:26
 

enricopiozzo ha scritto:
te lo cerco e le lo metto.... ma guarda che non è una cosa complessa, un tempo le fusioni in terra le facevano regolarmente per piccole produzioni, costavano poco ed erano veloci, non andavano bene ovviamente per la produzione in serie perchè erano grezze, non erano finite.
tempo fa, qualcuno qui sul forum aveva scritto che si era fatto fondere su campione una componente di alluminio spendendo 30€ ... occorre solo trovare la fonderia che lo vuole fare.
non servono specialisti, prendono il tuo cilindro, fanno uno stampo monouso e gli colano all'interno, lo stampo va buttato quando il bagno è freddo, non si può riutilizzare.
informati che si fa e non spendi 7000€, il più è trovare chi ha voglia di farlo

ok grazie mille! si be avevo immaginato che che 7000 erano una fregatura pero ho pensato che se quello mi chiedeva 7000 uno onesto mi avrebbe chiesto 3000 che sono ugualmente tanti quindi avevo lasciato perdere ! ma se mi dici che non sono molto costose lo faccio fondere non ci penso neanche su!
 
6666463
6666463 Inviato: 4 Gen 2009 16:32
 

be ... senti i prezzi, ma non penso che spenderai neppure 3000 .... io l'unico riscontro che ho sono i 30€i spesi per un pezzo in alluminio....
 
6666487
6666487 Inviato: 4 Gen 2009 16:35
 

enricopiozzo ha scritto:
be ... senti i prezzi, ma non penso che spenderai neppure 3000 .... io l'unico riscontro che ho sono i 30€i spesi per un pezzo in alluminio....

be informarmi non mi costa nulla ! appena chiamo ti faccio sapere
 
6667700
6667700 Inviato: 4 Gen 2009 19:31
 

PassioneV7 ha scritto:
Ciao Summer, perdonami ma genericamente esiste il Gilera 8 bulloni. quello che tu definisci 4 bulloni è un 500 VL ? Mettini una foto se puoi che sono sempre cose interessantissime e buona caccia.. icon_biggrin.gif

ha 4 bulloni che tengono invece di 8
questa e' di un mio amico di coenzo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6667721
6667721 Inviato: 4 Gen 2009 19:34
 

Stupenda!
 
6667778
6667778 Inviato: 4 Gen 2009 19:41
 

Telaio pesante noto, come si chiama esattamente il modello?
 
6667868
6667868 Inviato: 4 Gen 2009 19:52
 

eleboronero ha scritto:
PassioneV7 ha scritto:
Ciao Summer, perdonami ma genericamente esiste il Gilera 8 bulloni. quello che tu definisci 4 bulloni è un 500 VL ? Mettini una foto se puoi che sono sempre cose interessantissime e buona caccia.. icon_biggrin.gif

ha 4 bulloni che tengono invece di 8
questa e' di un mio amico di coenzo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


esatto eccola qua ! io portroppo non ho il carburatore e el parafango anteriore originale
 
6668000
6668000 Inviato: 4 Gen 2009 20:05
 

eleboronero ha scritto:

ha 4 bulloni che tengono invece di 8
questa e' di un mio amico di coenzo:
Immagine: Link a pagina di Img201.imageshack.us

mi faresti il piacere di chiedere al tua amico se ha un cilindro in piu del 4 bulloni e se conosce qualcuno che possa averlo?
e se per caso ha delle feto del restauro perche la mia è tutta smontata e mi sarebbero utili per rimontarla!
grazie
 
6675219
6675219 Inviato: 5 Gen 2009 20:41
 

Per farlo tu al tornio ,

mi sembra che ci voglia la ghisa sferoidale

è un materiale che viene usato anche per fare certi motori nei modellismo.
 
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