Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
ducati 748 R come va?
13623466
13623466 Inviato: 27 Lug 2012 20:07
 



Non c'é persona più competente di te per capire se l'acquisto di un 748R sia azzeccato o meno. Hai avuto la fortuna di conoscere già la serie perfetta, ti sei già fatto un'idea sul diverso comportamento dei due mezzi (hai avuto il 996 ed hai provato il 748) ed ora tocca solamente a te scegliere.

Per aiutarti posso solo dirti il mio punto di vista:

E' sicuramente vero che i cavalli in una moto non bastano mai, ma è anche vero che secondo me la potenza e l'erogazione di un 748 sono l'ideale per potersi divertire anche al di fuori della pista.

Su strada avere moto maggiormente potenti non sempre significa andare più veloce, anche perché andrebbe a finire che avresti difficoltà a dosare il gas ad ogni uscita di curva (problema che i Monster più potenti secondo me hanno). Il 748 in questo senso è molto più permissivo.

Sul discorso comodità è ovvio che il Monster è su un altro pianeta, ma se usi la moto poche volte l'anno per divertirti quasi sempre da solo non penso che il fattore comodità sia per te importante. Anzi, rispetto al Monster ti ritrovi con una moto più stabile che secondo me ti potrà dare più soddisfazione.

Per concludere, la moto spesso non è un acquisto razionale e sei già proprietario di una bellissima moto. Se è ciò che vuoi e te lo puoi permettere realizza i tuoi desideri icon_wink.gif altrimenti non ti posso certo definire una persona non soddisfatta 0509_up.gif
 
13626315
13626315 Inviato: 29 Lug 2012 0:41
 

Da fortunato possessore di 748R e 998R, oltre i 35 anni di età, posso dirti una cosa che farà storcere il naso a molti: nei tuoi panni, rimarrei all'S4RS.

Uso la "piccola" su strada e la "grande" su pista e ti giuro che tante volte vorrei scambiarle come destinazione d'uso.

La 748 su strada vuole girare alta, non come un 600 jap ma neanche come ci si aspetterebbe da un bicilindrico.

La 998 su pista è troppo per noi comuni mortali, mentre su strada con un filo di gas ed 2 marce (terza e quarta) si va dappertutto, anche su passi di montagna abbastanza stretti.

Il testastretta è molto più morbido e dolce, va molto più forte sembrando di spingere meno del desmoquattro. Questo vuol dire che anche andando a passeggio puoi sfruttare l'enorme coppia di quel motore per cambiare più marce senza rischiare di trovarti sottocoppia. La relativa "vuotezza" del 748R ai bassi ti impone invece range di regimi più ristretti su strada, obbligandoti a più cambiate.

Poi se vai a fare un passo di montagna con gli amici e guidi con il coltello tra i denti, ovviamente la 748 permette di più di una monster, ma non credo che questo sia più il tuo obiettivo.

La 748R è un gran bell'oggettino da collezione e ottima su pista, per chi non cerca l'ultimo centesimo con il cronometro. Su strada dopo un po' comincia a mostrare i suoi, passatemi il termine, limiti, che in un certo senso sono anche i suoi pregi.

In bocca al lupo per la decisione. 0510_saluto.gif
 
13626537
13626537 Inviato: 29 Lug 2012 9:51
 

tom998r ha scritto:


Poi se vai a fare un passo di montagna con gli amici e guidi con il coltello tra i denti, ovviamente la 748 permette di più di una monster, ma non credo che questo sia più il tuo obiettivo.

La 748R è un gran bell'oggettino da collezione e ottima su pista, per chi non cerca l'ultimo centesimo con il cronometro. Su strada dopo un po' comincia a mostrare i suoi, passatemi il termine, limiti, che in un certo senso sono anche i suoi pregi.

0510_saluto.gif


Come dice Tom 998r, che ha la fortuna di possedere entrambi i modelli top della serie perfetta, i cavalli non sono tutto, per chi non è un pilota provetto.
Più interessante il discorso dei passi di montagna; guarda, io la moto la uso davvero poco e quelle poche volte vorrei un certo tipo di esperienza. Se vado per passi voglio impegnarmi nella guida, portare la moto, non essere portato(ho ancora ben presente il feeling della mia ex 996), non mi iteressa la moto facile, preferisco sudare, ma avere soddisfazione. E non mi interessano prestazioni esagerate per bruciare i rettilinei da A a B. Il mio dubbio riguarda esclusivamente il motore; non vorrei si rivelasse una delusione, ma mi spiego..non perchè non accelera da iperspazio come la S4rs e nemmeno per un uso frequente del cambio, che alla fine non mi dispiace; il mio dubbio è che non sia abbastanza "capace" per la guida di montagna, ovvero non mi lasci sotto coppia nei classici tornanti e curve varie. Poi la userei anche per andare al mare, magari il sabato e anche in questo caso la scomodità non mi preoccupa dopo 10 anni di 996. Per quanto riguarda il resto dico che solo guardarla mi fa venire i brividi, cosa che non mi succede per la monster (che comunque, bella com'è mi fa venire i brividini e non è poco).
Ho anche prensato ad una 998 o 996s, ma vorrei qualcosa di più esclusivo e vista la possibilità che mi è stata offerta, la 748 r potrebbe essere l'occasione giusta eusa_think.gif
 
13626723
13626723 Inviato: 29 Lug 2012 12:08
 

Ho anche prensato ad una 998 o 996s, ma vorrei qualcosa di più esclusivo e vista la possibilità che mi è stata offerta, la 748 r potrebbe essere l'occasione giusta eusa_think.gif[/quote]


Link a pagina di Moto.it
Questa e' meglio di una 748R se ti può interessare.
Quoto pienamente ciò che ha detto Tom998R, Il 998R ha una curva di coppia come un treno e sempre piena, l'unico difetto che scalda più di una stufa, l'altro giorno col 996S di mio padre andava l'acqua a 90' fermo anche x 5 minuti ai semafori, la mia a 110' a andamenti bassi, poi alla fine un 998R e' nato e concepito solo x la pista, nn per le scampagnate....moto da dare sempre del Lei!!!!
Il 748R ha una concezione molto diversa, addirittura un 888 ha più coppia, ma alla fine e' una buona moto, e si rivende abbastanza facilmente rispetto a molte!!
Prova a considerare un 996SPS, non costa proprio "molto", ha molto più motore del 748R, e' l'ultima desmo4 0510_inchino.gif
 
13627377
13627377 Inviato: 29 Lug 2012 18:08
 

TroyBest ha scritto:
Ho anche prensato ad una 998 o 996s, ma vorrei qualcosa di più esclusivo e vista la possibilità che mi è stata offerta, la 748 r potrebbe essere l'occasione giusta eusa_think.gif



Link a pagina di Moto.it
Questa e' meglio di una 748R se ti può interessare.
Quoto pienamente ciò che ha detto Tom998R, Il 998R ha una curva di coppia come un treno e sempre piena, l'unico difetto che scalda più di una stufa, l'altro giorno col 996S di mio padre andava l'acqua a 90' fermo anche x 5 minuti ai semafori, la mia a 110' a andamenti bassi, poi alla fine un 998R e' nato e concepito solo x la pista, nn per le scampagnate....moto da dare sempre del Lei!!!!
Il 748R ha una concezione molto diversa, addirittura un 888 ha più coppia, ma alla fine e' una buona moto, e si rivende abbastanza facilmente rispetto a molte!!
Prova a considerare un 996SPS, non costa proprio "molto", ha molto più motore del 748R, e' l'ultima desmo4 0510_inchino.gif[/quote]

Non riesco a capire..chiedo notizie su una 748 r e subito c'è sempre qualcuno che propone alternative che non ho richiesto. Vorrei evidenziare che ho parlato di 748r perchè ho un'occasione di permuta, punto. Altrimenti possiamo mettrci a parlare anche di MV Augusta o altro. Non vorrei essere scortese, ma riporto la discussione sulla tematica 748R.
 
13627745
13627745 Inviato: 29 Lug 2012 20:35
 

Ho anche prensato ad una 998 o 996s, ma vorrei qualcosa di più esclusivo e vista la possibilità che mi è stata offerta, la 748 r potrebbe essere l'occasione giusta eusa_think.gif[/quote]

Era solo un mio consiglio, se cerchi una moto esclusiva che ti dia soddisfazione non solo a guardarla, ma anche nel guidarla.
Se ti piace la 748R prendila, e sono il 1o a dirti che fai bene rispetto al monste.
 
13628294
13628294 Inviato: 30 Lug 2012 1:07
 

blusailor ha scritto:


Se vado per passi voglio impegnarmi nella guida, portare la moto, non essere portato(ho ancora ben presente il feeling della mia ex 996), non mi iteressa la moto facile, preferisco sudare, ma avere soddisfazione.

Il mio dubbio riguarda esclusivamente il motore; non vorrei si rivelasse una delusione, ma mi spiego..non perchè non accelera da iperspazio come la S4rs e nemmeno per un uso frequente del cambio, che alla fine non mi dispiace; il mio dubbio è che non sia abbastanza "capace" per la guida di montagna, ovvero non mi lasci sotto coppia nei classici tornanti e curve varie.

Poi la userei anche per andare al mare, magari il sabato e anche in questo caso la scomodità non mi preoccupa dopo 10 anni di 996.

Per quanto riguarda il resto dico che solo guardarla mi fa venire i brividi, cosa che non mi succede per la monster (che comunque, bella com'è mi fa venire i brividini e non è poco).

Ho anche prensato ad una 998 o 996s, ma vorrei qualcosa di più esclusivo e vista la possibilità che mi è stata offerta, la 748 r potrebbe essere l'occasione giusta eusa_think.gif


Aggiungo alcune considerazioni personali, in merito ai 5 punti in cui ho suddiviso la tua risposta (NB: leggili tutti!!!):

1. allora è la moto per te!!!

2. allora non è la moto per te... soprattutto venendo da un testastretta ti potrebbe deludere. La mia ha centralina per gli scarichi aperti, ma silenziatori a camere (da 50mm, quelli originali della 998R che monta invece dei 60mm termignoni 0509_si_picchiano.gif ). Già è un pelo meno vuota in basso, ma ci vorrebbero scarichi ed altro, cosa che dalle mie parti (Ancona e dintorni) farebbero aprire la stagione della caccia, ovvero ti caccerebbero subito in prigione.

3. la scomodità non ti disturba se ci stai sempre sopra. A me, visto che non ho più 18 anni, comincia a dar fastidio. Su pista è una cosa, ma su strada questa scomodità talvolta mi limita nel prenderla. Mi chiedo "ma chi ho ucciso" e opto per l'auto. Magari sto impazzendo, me lo chiedo spesso, ma la moto sta sempre più là, come un modellino. Ripeto: se faccio un passo di montagna "impegnato" è una gran soddisfazione, ma per andare al mare o al lavoro.... non proprio.

4. concordo: scendo in garage e la guardo, già sono appagato.

5. No, no e no. E poi no. E ancora no. La 998 è, perdonatemi, anonima. La 996S ti aiuterebbe per il punto 2, ma ti farebbe sentire di camminare "con una scarpa ed una ciabatta". Non avresti quello che vuoi. Già sarei più d'accordo per la 996SPS, ma mi sembra di aver già capito le tue idee a proposito.

Di che zona sei per curiosità?

Di nuovo in bocca al lupo per la decisione, siamo in attesa di conoscere cosa sceglierai. 0509_up.gif
 
13628308
13628308 Inviato: 30 Lug 2012 1:20
 

Dimenticavo: sai come finirà?

2 scenari possibili, il secondo più probabile.

La usi tantissimo e ti compiaci dell'acquisto.

Oppure la uso pochissimo su passi di montagna una volta ogni tanto e la metti in salotto, mentre in garage tornerà una monster o qualcosa di simile....

0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
 
13630648
13630648 Inviato: 30 Lug 2012 19:40
 

E' solo x il fattore che gli danno una permuta!!
 
13642232
13642232 Inviato: 3 Ago 2012 12:26
 

Eccola..avrei deciso quindi..


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13643989
13643989 Inviato: 3 Ago 2012 21:29
 

La accendiamo????
Davvero una buona scelta, non te ne pentirai 0509_up.gif
 
13644527
13644527 Inviato: 4 Ago 2012 4:13
 

Piano piano ti stai decidendo icon_biggrin.gif

Certo che a vederla così è davvero stupenda!! eusa_drool.gif
 
13644743
13644743 Inviato: 4 Ago 2012 10:48
 

Semplicemente stupenda, non me la lascerei scappare.
 
13656293
13656293 Inviato: 9 Ago 2012 0:02
 

Presa 0509_doppio_ok.gif

Prime impressioni a caldo ( e a tarda ora). Premetto che la giornata è cominciata male. Sono partito alle 8 per arrivare per le 9e30 al concessionario Ducati..era anche l'ultimo giro con la mia monster S4rs che permutavo per la 748r. Cosa mi è successo ? A metà strada mi si è spenta la moto, batteria quasi morta; probabile causa regolatore di tensione, ma questa è una mia supposizione, vederemo nei prossimi giorni. Chiamo il concessionario che gentilemente è venuto a recuperarmi con il furgone per strada, di certo non è una bella cosa permutare una moto che non funziona. Rimaniamo d'accordo che mi accollo il costo dell'intervento (sperando che sia il riduttore di tensione o qualche contatto). Nei prossimi giorni mi farà sapere cosa era. Siamo andati quindi in agenzia, abbiamo venduto le rispettive moto e sbrigate le formalità di rito ho finalmente preso possesso della 748r.
Devo dire che la moto è DAVVERO bellissima e ben tenuta per avere 10 anni.
E' stata tagliandata completamente 1500 km fa, ha le gomme nuove, scarichi termignoni in carbonio con DB killer (che domani proverò a rimuovere in quanto fissato con vite da brugola).
La giornata era caldissima e io sono partito per tornare a casa verso le 16..sofferenza.
La prima impressione riguarda la posizione, assolutamente più esasperata rispetto alla mia ex 996, il monster poi sembra un divano al confronto. Attribuisco questo al fatto che il posteriore è molto alto, nei prossimi giorni chiederò sul forum come abbassarlo tramite la regolazione dell'ammortizzatore o se c'è un'altra maniera. In ogni caso ho sofferto i 150 km trascorsi e ho ancora mal di schiena 0510_help.gif Per quanto riguarda il motore..beh di sicuro non è il cancello che molti giudicano anche su questo forum; è molto progressivo come erogazione e soprattutto strappa poco, direi meno del monster. Davvero guidabile senza patemi, forse a causa della minore coppia e per il mio tipo di guida è preferibile a quello della 996, almeno dai ricordi che ho. Sopra i 4000 comincia a spingere forte e sopra i settemila beh..non ce ne per nessuno, davvero una bestia. Il bello è che prende giri subito, quindi arrivare ai 4000 giri è un attimo; tutti dicono che sotto non va, ma alla fine sotto i 3000-4000 giri non ci stai mai e la cosa fondanìmentale è che arrivarci è un attimo. Unico neo è un piccolo, ma fastidioso buco attorno ai 5500 giri, che sparisce ai 6000.
Per quanto riguarda la guida è un RASOIO. Rigida, rigidissima, ma anche precisa e con un grip portentoso. La frenata è ottima e il cambio molto preciso..molto di più di quello del monster in cui trovare la folle era sempre un numero svariato di tentativi.
Queste le mie prime impressioni a caldo. Ora sono stanco, ma domani conto di condividere il resto delle impressioni. In definitiva sono soddisfatto e anche come tenuta del valore sono sicuro che in queste condizioni se mi stufo riprendo i miei soldi. Per ora è tutto..
 
13660190
13660190 Inviato: 10 Ago 2012 17:47
 

Integro le considerazioni precedenti, con alcune ulteriori valutazioni, che mi riservo di confermare definitivamente dopo il w.e. Infatti domani (sabato 11) ho intenzione di provare la rossa con un giro sui passi dolomitici.
Parto con il punto "piacere di possedere qualcosa di speciale"; c'è poco da fare, la 748r nella sua livrea rossa e con numerosi e significativi dettagli in carbonio la rendono per me una moto speciale. In questi due giorni, pur usandola solo per qualche km, causa impegni di lavoro, ho realizzato che è davvero un oggetto prezioso; gli sguardi della gente lo testimoniano. Ho avuto anche la soddisfazione di ricevere i complimenti da alcuni biker tedeschi, che scesi dalle loro gigantesche sport tourer hanno fatto numerose foto alla mia piccola e mi hanno fatto sentire orgoglioso di possederla. Altro punto a suo favore è il suono degli scarichi, termignoni in carbonio (con DB killer); meno cupo rispetto alla mia ex 996, ma impressionante davvero oltre i 7000 giri, davvero coinvolgente. Il telaio poi è molto curato ed in entrambi i lati vi è la scritta Verlicchi, a testimonianza della diversità che lo caratterizza rispetto alla versione base della 748. Identico discorso per la carena liscia (stile 998) e gli specchietti in tinta, meno "poveri" rispetto a quelli neri. Per quanto riguarda la guida, i pochi km su strada extraurbana di questi due giorni confermano la solidità dell'avantreno e in generale di una ciclistica di altissimo livello che permette, a mio giudizio, di partecipare alla guida con tutti i sensi, a differenza del monster che filtrava parecchio la strada. Certo è una guida molto impegnativa, il mezzo va portato senza esitazioni, ma la soddisfazione che da è impagabile.
Vediamo nei prossimi giorni la prova passi di montagna..per ora sono soddisfatto (molto) e non ho rimpianti per la permuta. 0509_doppio_ok.gif A breve il seguito.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©