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Regolazione sospensione posteriore!!!
6367252
6367252 Inviato: 22 Nov 2008 16:24
Oggetto: Regolazione sospensione posteriore!!!
 

Ciao a tutti...Ho notato che sulla mia rs 125 c'è la sospensione posteriore che può essere regolata...! Nelle condizioni attuali la regolazione è pressocchè al minimo...vorrei sapere se avvitando quel bullone per la regolazione quindi alzando un po la parte posteriore migliora l'aderenza o non so cosa...Sarei grato a chiunque mi desse delle dritte sulla regolazione del posteriore.....grazie mille! icon_wink.gif
 
6367279
6367279 Inviato: 22 Nov 2008 16:27
Oggetto: Re: Regolazione sospensione posteriore!!!
 

Luca46 ha scritto:
Ciao a tutti...Ho notato che sulla mia rs 125 c'è la sospensione posteriore che può essere regolata...! Nelle condizioni attuali la regolazione è pressocchè al minimo...vorrei sapere se avvitando quel bullone per la regolazione quindi alzando un po la parte posteriore migliora l'aderenza o non so cosa...Sarei grato a chiunque mi desse delle dritte sulla regolazione del posteriore.....grazie mille! icon_wink.gif

se stringi il dado aumenti il precarico, quindi hai un mono più rigido e tiene molto meglio la strada, oltre al fatto che evita di fare afflosciare il posteriore della moto. io ti consiglio di stringerlo un po e poi andare per gradi provandola e vedendo come ti trovi icon_wink.gif
 
6367298
6367298 Inviato: 22 Nov 2008 16:30
 

non esagerare o ottieni l effetto contrario, la molla ti fa a fare troppa pressione sul mono e in curva tende a "sculare"
 
6367358
6367358 Inviato: 22 Nov 2008 16:38
 

No si si non esagero però il mio posteriore è regolato proprio al minimo....comunque...lo avviterò un pò e vedo come mi trovo.... icon_wink.gif
 
6373108
6373108 Inviato: 23 Nov 2008 15:38
 

Io ci ho dato 5 o 6 filetti in più e ho notato che ora la moto affonda molto meno in uscita, quando si apre, e non ha perso molto sulle buche...anzi è anche meglio perchè affonda il giusto icon_wink.gif

In curva riesco anche a buttarla giù di più ed è molto più stabile, ma ti ci dovrai abituare un pò perchè se fai grossi cambiamenti la moto reagisce proprio in modo diverso icon_confused.gif
 
6373349
6373349 Inviato: 23 Nov 2008 16:18
 

icon_cry.gif Perdona la mia ignoranza....per 5 o 6 filetti in più intendi dire che hai avvitato il bulloncino, quindi hai alzato un pò il posteriore giusto?
 
6373371
6373371 Inviato: 23 Nov 2008 16:20
 

Luca46 ha scritto:
icon_cry.gif Perdona la mia ignoranza....per 5 o 6 filetti in più intendi dire che hai avvitato il bulloncino, quindi hai alzato un pò il posteriore giusto?

5 o 6 girate del bullone... io ne ho date molte di più, infatti andando piano la moto un po saltella ma in 2 tiene bene e ance da solo quando si comincia a spingere un po di più tiene meglio de budino iniziale icon_asd.gif
 
6373490
6373490 Inviato: 23 Nov 2008 16:37
 

NaXter ha scritto:

5 o 6 girate del bullone... io ne ho date molte di più, infatti andando piano la moto un po saltella ma in 2 tiene bene e ance da solo quando si comincia a spingere un po di più tiene meglio de budino iniziale icon_asd.gif

5 o 6 giri sono pochissimi icon_asd.gif al massimo 5 o 6 filetti proprio dopo averlo avvitato li ho contati sull'ammo
Ho proprio stretto il bullone di un paio di cm! e ora va molto meglio...non rimpiango un sachs!
 
6373536
6373536 Inviato: 23 Nov 2008 16:43
 

Ma naturalmente dopo aver avvitato il bullone si può tranquillamente svitare a piaciento vero??? icon_asd.gif
 
6373549
6373549 Inviato: 23 Nov 2008 16:45
 

Luca46 ha scritto:
Ma naturalmente dopo aver avvitato il bullone si può tranquillamente svitare a piaciento vero??? icon_asd.gif

No una volta avvitato devi cambiare ammo perchè si cementifica! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6373580
6373580 Inviato: 23 Nov 2008 16:49
 

ah.... icon_asd.gif capito....quindi...avvitare di circa 2 cm e l'assetto migliora giusto??? Le strade del mio paese poi permettono molte pieghe...l'afalto non è male..in piu ho le pirelli supercorsa quindi penso che dovrebbe andar più che bene una modifica d'assetto di questo tipo...O sbaglio? icon_cool.gif icon_lol.gif
 
6374253
6374253 Inviato: 23 Nov 2008 18:40
 

Luca46 ha scritto:
ah.... icon_asd.gif capito....quindi...avvitare di circa 2 cm e l'assetto migliora giusto??? Le strade del mio paese poi permettono molte pieghe...l'afalto non è male..in piu ho le pirelli supercorsa quindi penso che dovrebbe andar più che bene una modifica d'assetto di questo tipo...O sbaglio? icon_cool.gif icon_lol.gif

bene bene!poi se ti darà problemi sarà scarico!e comunque ragà non girate il bullone a caso! a volte è meglio un mono 1 pelo morbido che duro!troppo duro non trasmette e siete muso a terra!morbido balla e dopo forse cadete! icon_wink.gif
 
6374388
6374388 Inviato: 23 Nov 2008 19:00
 

capodeibriganti ha scritto:

bene bene!poi se ti darà problemi sarà scarico!e comunque ragà non girate il bullone a caso! a volte è meglio un mono 1 pelo morbido che duro!troppo duro non trasmette e siete muso a terra!morbido balla e dopo forse cadete! icon_wink.gif
che vuol dire che non trasmette?
 
6374499
6374499 Inviato: 23 Nov 2008 19:11
Oggetto: Re: Regolazione sospensione posteriore!!!
 

NaXter ha scritto:

se stringi il dado aumenti il precarico, quindi hai un mono più rigido e tiene molto meglio la strada, oltre al fatto che evita di fare afflosciare il posteriore della moto. io ti consiglio di stringerlo un po e poi andare per gradi provandola e vedendo come ti trovi icon_wink.gif


dato che lo devo regolare anche io, mi potresti spiegare dove si trova questo dado da stringere??
 
6374520
6374520 Inviato: 23 Nov 2008 19:14
 

sopra l'ammortizzatore c'è 1 bullone!e stringi indurisci il precarico! comunque no trasmette nel senso che non ammortizza e la moto a ogni apertura parte da dietro!
 
6374533
6374533 Inviato: 23 Nov 2008 19:16
 

ma è un bullone che si puo "muovere" a mano o servono attrezzi ?
 
6375367
6375367 Inviato: 23 Nov 2008 20:54
 

no a mano no
ci vorrà una 14 missà
 
6375594
6375594 Inviato: 23 Nov 2008 21:14
 

TrickRS05 ha scritto:
no a mano no
ci vorrà una 14 missà
mi sembra una 27 o sparo cavolate immani? icon_mrgreen.gif
 
6376140
6376140 Inviato: 23 Nov 2008 22:12
 

E' una 27 icon_wink.gif
Ma in questi casi una chiave inglese di quelle che si stringono con la vite vanno benissimo icon_mrgreen.gif

Io per cominciare la stringerei un paio di cm meno del minimo...cioè da tutto svitato in cima all'ammo, si avvita fino ad arrivare a 2cm di filetti vuoti sopra...

icon_arrow.gif Rexel: il bullone in questione è quello prprio sopra la molla dell'ammo
 
6377352
6377352 Inviato: 23 Nov 2008 23:56
 

esatto 27!dai diciamo che puoi incominciare a fare 2 giri compelti!magari con i cm non ci si rende conto!
 
6382438
6382438 Inviato: 24 Nov 2008 16:33
 

Mado.... icon_eek.gif ...sono appena tornato da un piccolo giretto con la moto...! sta mattina aveva un pò piovuto...forse non mi rendo ancora bene conto della potenza effettiva della moto....sono uscito da una piccola curva ed andavo anche piano, in seconda ho dato un piccolo tocco con la frizione e ha ballatto il mondo....ma la moto ha tenuto da Dio! che paura però.....immagino che se avevo il posteriore un pò piu alto ero a terra vero??? icon_asd.gif
 
6382515
6382515 Inviato: 24 Nov 2008 16:38
 

Succede... icon_rolleyes.gif eusa_shifty.gif

A me è successo tirando un pò la prima con asfalto umido...ho fatto una sbandata destra snistra molto forte e veloce e l'ho tenuta per miracolo...da quel giorno ho deciso che finchè non cambio le gomme è meglio evitare l'acqua icon_asd.gif

Ti prendi malissimo la prima volta icon_asd.gif

Aumentare il precarico non eccessivamente aiuta...ma è più una questione di ammortizzatore che di molla...ecco perchè bisognerebbe ricaricare il mono quando si comincia a rimbalzare come se ci fosse solo la molla icon_rolleyes.gif
 
6382568
6382568 Inviato: 24 Nov 2008 16:43
 

Ma il mono come si ricarica??? cioè si deve cambiare tutto il pezzo oppure basta effettuare qualche lavoretto???? icon_rolleyes.gif non ne ho idea... icon_asd.gif !!
 
6382731
6382731 Inviato: 24 Nov 2008 16:54
 

Boh io l'ho portato al mecca e con 40€ me l'ha ricaricato...
Prenderlo nuovo originale non ha senso...costa di più e vale meno di un sachs, bitubo od ohlins ad esempio...

Se proprio non hai voglia di dare soldi a qualcuno che te lo ricarichi puoi usare la scusa del "non si può bisogna prenderlo nuovo" 0509_doppio_ok.gif 0509_pernacchia.gif
 
6382787
6382787 Inviato: 24 Nov 2008 16:58
 

la 27?? icon_eek.gif
nn mi ricordavo fosse cosi enorme quel dado
dovrò ridarci una controllata....la mia memoria è andata icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
6383469
6383469 Inviato: 24 Nov 2008 17:50
 

TrickRS05 ha scritto:
la 27?? icon_eek.gif
nn mi ricordavo fosse cosi enorme quel dado
dovrò ridarci una controllata....la mia memoria è andata icon_mrgreen.gif icon_lol.gif

yesss... è la 27! icon_wink.gif
 
6383492
6383492 Inviato: 24 Nov 2008 17:52
 

confermo...il dado ruota è 27.....
 
6383498
6383498 Inviato: 24 Nov 2008 17:53
 

kiuuby ha scritto:
confermo...il dado ruota è 27.....

thank's kiuuby icon_wink.gif
 
6383511
6383511 Inviato: 24 Nov 2008 17:54
 

lukers125 ha scritto:

thank's kiuuby icon_wink.gif
è un piacere icon_mrgreen.gif
 
6386599
6386599 Inviato: 24 Nov 2008 22:22
 

Non il dado ruota edo! Il dado per regolare il precarico dell'ammo originale!
 
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