Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Consumo catena Hornet mod. 07 08 (sondaggio e consigli)
6360370
6360370 Inviato: 21 Nov 2008 18:56
 

Quindi per essere nella zona rossa dopo soli 5400Km deve aver tirato la catena almeno ogni 1000Km??
 
6364780
6364780 Inviato: 22 Nov 2008 9:42
 

Ciao a tutti icon_biggrin.gif ,

vi posto ora le foto per fare tutte le valutazioni del caso icon_cool.gif :

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Sotto con le foto 0509_doppio_ok.gif così ci confrontiamo icon_razz.gif .
 
6364869
6364869 Inviato: 22 Nov 2008 10:22
 

icon_biggrin.gif vedi che ancora non sei nemmeno nella zona verde...ancora sei nella zona New! icon_wink.gif

il riferimento si prende alla fine del forcellone, e non dove c'è quel segno sul forcellone...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi sembrava strano che con soli 5400 km fossi già in zona rossa! icon_wink.gif
 
6364945
6364945 Inviato: 22 Nov 2008 10:42
 

Aspetta aspetta aspetta, questa è senza dubbio un'opinione interessante icon_razz.gif però ho dei dubbi icon_eek.gif . Infatti chi ti dice che il riferimento sia la fine del forcellone e non quel doppio segno sopra-sotto che pare li messo apposta icon_rolleyes.gif ? Come si può esserne sicuri? icon_rolleyes.gif
 
6364958
6364958 Inviato: 22 Nov 2008 10:44
 

Maurosela ha scritto:
Aspetta aspetta aspetta, questa è senza dubbio un'opinione interessante icon_razz.gif però ho dei dubbi icon_eek.gif . Infatti chi ti dice che il riferimento sia la fine del forcellone e non quel doppio segno sopra-sotto che pare li messo apposta icon_rolleyes.gif ? Come si può esserne sicuri? icon_rolleyes.gif


quel segno dovrebbe servirti da riferimento per quando regoli il tiraggio in modo che sia a dx che a sx sia lo stesso...
 
6364982
6364982 Inviato: 22 Nov 2008 10:48
 

sinceramente di quel segno io non me ne sono mai accorto...comunque se guardi il manuale, anche li dice che il riferimento è alla fine del forcellone...se no mi sà che saremmo tutti in zona rossaa anche dopo 1000 km... icon_wink.gif
 
6364990
6364990 Inviato: 22 Nov 2008 10:51
 

Grazie per le vostre idee icon_asd.gif , ho spulciato ben bene il manuale icon_eek.gif ma non ho notato che ci sia scritto di prendere a riferimento la fine del forcellone. Comunque mi avete tranquillizzato icon_mrgreen.gif
 
6365245
6365245 Inviato: 22 Nov 2008 11:44
 

rimango un po perplesso......ma a questo punto direi che il riferimento è la fine del forcellone......quelle tacche servono per tirare indietro il mozzo in ugual modo a destra e a sinistra! icon_wink.gif
 
6367092
6367092 Inviato: 22 Nov 2008 16:00
 

Scisata la domanda forse un po stupida...

Posso tirare io la catena o devo per forza andare da un meccanico? E' un operazione semplice? Serve qualche attrezzo in particolare?

Io ho 10000 Km e non l'ho mai tirata dovrei fare un controllo?
 
6368914
6368914 Inviato: 22 Nov 2008 20:01
 

antonick ha scritto:
sinceramente di quel segno io non me ne sono mai accorto...comunque se guardi il manuale, anche li dice che il riferimento è alla fine del forcellone...se no mi sà che saremmo tutti in zona rossaa anche dopo 1000 km... icon_wink.gif

Ahhhhhhhhhhhh, ma allora se le cose stanno cosi, io sto APPOSTISSIMO!!! Non sono più in zona rossa, ma verdissima. Cacchiarola che sollievo!!! Grazie Anto............ed agli altri!!!

V!
 
6371501
6371501 Inviato: 23 Nov 2008 10:58
 

lucido84 ha scritto:
Scisata la domanda forse un po stupida...

Posso tirare io la catena o devo per forza andare da un meccanico? E' un operazione semplice? Serve qualche attrezzo in particolare?

Io ho 10000 Km e non l'ho mai tirata dovrei fare un controllo?


Per avere chiaro il procedimento devi leggere il manuale d'uso e manutenzione fornito a corredo della moto. Sostanzialmente si tratta di svitare il bullone del mozzo sul lato sinistro zona forcellone; poi si agisce sulle viti di contrasto presenti sulle parti terminali del forcellone sia destra che sinistra; sentirai che si induriscono quando tiri, il motivo è che stai facendo scorrere il mozzo posteriore rispetto al telaio (è come se aumentassi il passo leggermente ed in questo modo la catena va in tensione)

In ogni caso 10000 Km sono troppi senza averla mai tirata. Controllala.
 
6372984
6372984 Inviato: 23 Nov 2008 15:20
 

Maurosela ha scritto:


Per avere chiaro il procedimento devi leggere il manuale d'uso e manutenzione fornito a corredo della moto. Sostanzialmente si tratta di svitare il bullone del mozzo sul lato sinistro zona forcellone; poi si agisce sulle viti di contrasto presenti sulle parti terminali del forcellone sia destra che sinistra; sentirai che si induriscono quando tiri, il motivo è che stai facendo scorrere il mozzo posteriore rispetto al telaio (è come se aumentassi il passo leggermente ed in questo modo la catena va in tensione)

In ogni caso 10000 Km sono troppi senza averla mai tirata. Controllala.


Graze per l'ottima spiegazione, non dovrebbe costarmi troppo andare da un meccanico e farmi tirare la catena giusto??
 
6373232
6373232 Inviato: 23 Nov 2008 15:57
 

rettifico il mio post della scorsa pagina....


anche la mia 06 ha l'adesivo... non ci avevo mai fatto caso... icon_redface.gif
 
6373908
6373908 Inviato: 23 Nov 2008 17:50
 

questa è la mia catena, con all'attivo più di 12000 km

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

leggendo a pag. 110 del manuale d'uso della moto il riferimento per vedere se la catena è consumata è la piccola tacca e non il bordo del forcellone icon_rolleyes.gif
secondo me può essere che abbiano incollato male l'adesivo icon_wink.gif
 
6377611
6377611 Inviato: 24 Nov 2008 0:17
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Caspita gente che corone belle pulite che avete,,,,la mia è zozza da morire,,, mai sgrassata in 8 mesi che ho l'hornettina,,,è grave??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
6378651
6378651 Inviato: 24 Nov 2008 9:23
 

Tenderei ad essere concorde con shiftyhornet icon_cool.gif ; secondo me il riferimento è il doppio segno sul forcellone eusa_think.gif ; siccome però sembra davvero improbabile che la catena sia già consumata icon_sad.gif , torna valido il possibile errore nell'attaccare l'adesivo icon_evil.gif. In fase di montaggio probabilmente qualcuno ha sbagliato. Ed infatti se confrontate la posizione del mio adesivo con quella di shiftyhornet, troverete differenze; il suo, nel lembo di sinistra è adiacente al perno ruota mentre il mio nel lembo di sinistra dista alcuni millimetri dal perno ruota 0509_marlowe.gif ; per questo motivo in questo momento a me risulta di essere al limite tra rosso e verde, a lui tra "new" e verde 0510_grattacapo.gif ! Guardate bene e ditemi se sbaglio icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Servirebbero altre foto per confermare la tesi dell'adesivo attaccato male e capire quale potrebbe essere la giusta posizione. Chiamo in aiuto anche qualche mod che abbia conoscenze pratiche in merito.
 
6378688
6378688 Inviato: 24 Nov 2008 9:31
 

maricella ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Caspita gente che corone belle pulite che avete,,,,la mia è zozza da morire,,, mai sgrassata in 8 mesi che ho l'hornettina,,,è grave??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif


Sai, dipende da come intendi la moto icon_asd.gif . Io che la guardo e controllo dopo ogni uscita, che tengo tutto oliato e pulito, che controllo i serraggi e che praticamente ci lavoro almeno una volta a settimana icon_razz.gif , direi che è un vantaggio tenere tutto pulito, perchè è più comodo lavorarci 0509_doppio_ok.gif . Il fatto che tu abbia la corona sporca non comporta svantaggi, se non magari estetici. Ma se cominci a lavorarci spesso, apprezzerai la possibilità di lavorare in un luogo pulito icon_wink.gif . Posta qualche foto, che diamo un'occhiata alla posizione del tuo adesivo dai icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif icon_wink.gif !!!
 
6378723
6378723 Inviato: 24 Nov 2008 9:39
 

dopo 33000 senza mai averla tirata....

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati


[/img]


dopo averla tirata....
devo cambiarla icon_sad.gif effettivamente fa un rumore che sembra un cingolato icon_smile.gif

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati


[/img]
 
6379025
6379025 Inviato: 24 Nov 2008 10:24
 

una domanda per chi sà........... vedo che il gioco che può avere la ruota è parecchio, il perno può muoversi di circa 3 cm (le triumph e le buell con interasse corto sono molto maneggevoli), quindi per avere piu maneggevolezza nello stretto sarebbe possibile spostare tutta la ruota avanti? ci vorrebbe una catena piu corta?

..........visto che devo cambiarla........ icon_biggrin.gif
 
6379246
6379246 Inviato: 24 Nov 2008 11:04
 

Effettivamente sei ampiamente nella zona Replace chain icon_confused.gif , quindi è consigliabile procedere con la sostituzione icon_razz.gif . L'idea di accorciare il passo per migliorare la reattività nello stretto è corretta icon_asd.gif , però ti assicuro che prendere una catena più corta per guadagnare 1 o 2 centimetri non garantisce apprezzabili vantaggi icon_wink.gif
 
6379428
6379428 Inviato: 24 Nov 2008 11:33
 

Maurosela ha scritto:
Effettivamente sei ampiamente nella zona Replace chain icon_confused.gif , quindi è consigliabile procedere con la sostituzione icon_razz.gif . L'idea di accorciare il passo per migliorare la reattività nello stretto è corretta icon_asd.gif , però ti assicuro che prendere una catena più corta per guadagnare 1 o 2 centimetri non garantisce apprezzabili vantaggi icon_wink.gif


non ne sarei così sicuro.....2 cm in meno di interasse dovrebbero sentirsi..... icon_rolleyes.gif
sarebbe da provare, solo che poi con una catena più corta hai meno margine...... inoltre secondo me la nostra hornettina non difetta certo di agilità icon_wink.gif

a proposito, hai un mp icon_cool.gif
 
6381312
6381312 Inviato: 24 Nov 2008 15:11
 

mi informo, nel caso provo e vi fò sapè...
 
6388703
6388703 Inviato: 25 Nov 2008 5:22
 

Sì ragazzi, da quello ke ho sentito da altri motociclisti esperti e dal mio amico mekka, la catena (se nn la si strapazza troppo come in pista) potrebbe durare anke 40.000 Km. E x controllarla, basta seguire le indicazione del libretto di manutenzione... poi, si può verificare l'usura quando si preme su di essa tra pignone e corona in diversi punti... e se in alcuni di essi è troppo rigida o alcuni anelli sono leggermente deformati, allora, la si può cambiare. icon_wink.gif
Personalmente la ingrasso ogni 500 o 1000 Km senza ripulirla (la pulizia la lascio fare al mekka al momento del tagliando...)

A tutt'oggi ho 22.000 Km e guidando anke con la zavorrina sono al confine tra rosso e verdone... icon_asd.gif

Ma la catena nuova me la sono già procurata da un negozio Ebay;
la DID 525 VM2 a 118 maglie a 95€ invece ke 160 come diceva il mio mekka
(il kit completo viene 150€ca)
Il sito, x ki è interessato, è:
Link a pagina di Stores.ebay.it

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
6632227
6632227 Inviato: 29 Dic 2008 15:25
 

esistono alternative al pennellino x fare la pulizia?
mi pare di aver visto una macchinetta dove si mette la catena e facendola scorrere viene pulita
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©