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Cosa e quando si rischia?
6263228
6263228 Inviato: 10 Nov 2008 22:39
Oggetto: Cosa e quando si rischia?
 

Buonasera a tutti, scrivo un post già proposto, lo so... però vorrei aggiornarmi un po' e sentire i pareri.
Per iniziare: quando un motorino viene ritenuto elaborato? Perché molti hanno le marmitte omologate ma non sono omologate assieme al veicolo... quindi: come lo ritengono?
Poi io ho sentito diversi casi in cui non hanno detto niente poiché l'estetica era quella di casa e non sono riusciti a dimostrare niente. Si parla comunque di elaborazioni intermedie, non over trofeo..
Ultima cosa... cosa si rischia? Si parla di confisca ma come ho detto prima, non mi è mai capitato di sentire di qualcuno a cui è stato confiscato il veicolo per un trophy e un dell'orto...
Voi cosa ne pensate? Conoscete qualcuno che ha avuto problemi per l'elaborazione?
 
6263652
6263652 Inviato: 10 Nov 2008 23:08
 

Il tuo ciclomotore è da considerarsi fuori legge nel momento in cui supera i 45km/h e tot kW (non ricordo quanti sono di preciso), poichè per guidarlo serve una patente superiore al "patentino" che fai a 14anni.

In linea teorica che tu abbia tolto solo gli strozzi o che tu abbia sotto al sedere piu di 20cv non cambia nulla, sei sanzionabile e potresti incorrere in multe, anche piuttosto salate.

Oltre a questo è da considerare il fattore assicurazione, tu paghi un assicurazione e hai un contratto che assicura un ciclomotore, con potenze e velocità ben stabilite dalla legge; se sei fuori da quei parametri l'assicurazione può benissimo non pagare nulla in caso di incidenti, e se l'incidente coinvolge persone in maniera grave c'è l'hai abbastanza in quel posto perchè te ne fanno passare tante che la metà basta (penso sia anche punibile penalmente).

Per la storia delle marmitte omologate non si è mai capito bene icon_asd.gif
Solitamente se fai vedere il tagliandino dell'omologazione non ti dicono nulla, ma a volte anche lì fanno storie; tieni anche conto del fatto che in ogni caso la marmitta rimane omologata per come esce dalla fabbrica, ovvero con le strozzature, nel momento in cui le vai a togliere non è più da considerarsi scarico omologato icon_wink.gif
 
6263675
6263675 Inviato: 10 Nov 2008 23:10
 

un motorino è da ritenersi elaborato quando le sue caratteristiche tecnico-costruttive sono state cambiate icon_wink.gif

lo scarico ad esempio viene cambiato con uno aperto per migliorare le prestazioni, come esce di fabbrica questo è omologato, con una ranella che peggiora le prestazioni per rispettare le norme sul rumore e talvolta sull'inquinamento icon_wink.gif

diciamo che non è elaborato finche non stappi questo scarico.... stappandolo non è più omologato ed il motorino è elaborato icon_wink.gif icon_wink.gif

e così via per tutte le altre cose, più o meno gravi, più o meno trascurabili...

ps: anche un motorino senza strozzi è ritenuto elaborato dalle forze dell'ordine, ma parlandoci chiaro, su queste cose lasciano correre talvolta (spesso) icon_wink.gif
 
6263720
6263720 Inviato: 10 Nov 2008 23:14
 

FeX ha scritto:
In linea teorica che tu abbia tolto solo gli strozzi o che tu abbia sotto al sedere piu di 20cv non cambia nulla, sei sanzionabile e potresti incorrere in multe, anche piuttosto salate.


Per la storia delle marmitte omologate non si è mai capito bene icon_asd.gif
Solitamente se fai vedere il tagliandino dell'omologazione non ti dicono nulla, ma a volte anche lì fanno storie; tieni anche conto del fatto che in ogni caso la marmitta rimane omologata per come esce dalla fabbrica, ovvero con le strozzature, nel momento in cui le vai a togliere non è più da considerarsi scarico omologato icon_wink.gif
riguardo alla priam parte non è proprio così, nel moemnto in cui tu cambi cilindrata incorri in sanzioni quali guida senza patente e evasione fiscale (per il fatto del bollo) oltre ad altre che non ricordo e le sanzioni sono più gravi rispetto al 50cc elaborato (anche magari un 50cc trofeo) o solo senza strozzi icon_wink.gif



per la questione marmitta, la marmitta è omologata quando è riportata sul libretto dle mezzo...le marmitte che ti vendono come omologate sono omologate nelle direttive europee per rumore e emissioni (grazie al silenziatore e alle rondelle di strozzo) ma non sono omologate al mezzo. per diventare realmente omologate al mezzo devi andare con quella marmitta con su gli strozzi in motorizzazione e fare le prove per dimostrare che il mezzo in quelel condizioni faccia realmente 45 all'ora.
a quel punto viene riscritto il libretto e la marmitta diventa effettivamente omologat aal mezzo...poi togli le strozzature e sei di nuovo fuorilegge, ma almeno "da fermo" sei omologato icon_asd.gif
le marmitte invece gia non omologate in partenza non permettono questa pratica.

tuttavia coem detto da fex a volte mostrando solo il numerino/foglietto di omologazione europea le fdo chiudono un occhio icon_wink.gif
 
6264122
6264122 Inviato: 10 Nov 2008 23:43
 

...gran casino, soprattutto per l'aumento di cilindrata per cui c'è la guida senza patente. Voi cosa ne pensate? Elaborare o non elaborare?
 
6264592
6264592 Inviato: 11 Nov 2008 0:22
 

macwood ha scritto:
...gran casino, soprattutto per l'aumento di cilindrata per cui c'è la guida senza patente. Voi cosa ne pensate? Elaborare o non elaborare?
elaborare icon_wink.gif icon_asd.gif
 
6270186
6270186 Inviato: 11 Nov 2008 19:26
 

elaborare ma con parsimonia ed attenzione.... e su strada molta cura icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6274593
6274593 Inviato: 12 Nov 2008 9:56
 

FeX ha scritto:
Il tuo ciclomotore è da considerarsi fuori legge nel momento in cui supera i 45km/h e tot kW (non ricordo quanti sono di preciso), poichè per guidarlo serve una patente superiore al "patentino" che fai a 14anni.


3kw icon_wink.gif comunque basta stare attento e tutto fila liscio icon_wink.gif
 
6279544
6279544 Inviato: 12 Nov 2008 18:57
 

ma se per esempio io prendo la marmitta originale e la svuoto sono sempre fuori legge o in parte ?
 
6280395
6280395 Inviato: 12 Nov 2008 20:00
 

toniumegghiu ha scritto:
ma se per esempio io prendo la marmitta originale e la svuoto sono sempre fuori legge o in parte ?

Tu sei fuori legge anche se cambi i rapporti e la tua moto fa anche solo 50 km/h effettivi, sono 5km/h in più da quanto previsto icon_asd.gif

Per la legge o sei in regola o non lo sei, non puoi esserlo un pò si o un pò no icon_asd.gif
 
6282137
6282137 Inviato: 12 Nov 2008 22:29
 

toniumegghiu ha scritto:
ma se per esempio io prendo la marmitta originale e la svuoto sono sempre fuori legge o in parte ?
sei fuori legge sia dal puto di vista delle modifiche apportate che sono costruttive e perchè non rispetti più le leggi sull'inquinamento icon_wink.gif
 
6290059
6290059 Inviato: 13 Nov 2008 19:46
 

ti dico che va a fortuna.....perchè una sera la polizia stradale aveva fermato due miei amici in motorino.....un con uno zip col 70 e la zx l'altro con il kymko agility 50cc 4 tempi!!
si sono messi con la torcia a controllare che non fossero modificati al tipo con lo zip gli anno chiesto l'omologazione della marmitta e per fortuna l'aveva e il motore non si vedeva e non gli anno potuto dire niente...invece all'altro mio amico con l'agility che fa 60 all'ora!!!!
tutto originale solo perchè erano in due con il casco targa a sei omologato per 2 ......gliel'anno sequestrato visto che in 2 nn si puo andare
 
6291072
6291072 Inviato: 13 Nov 2008 21:14
 

FeX ha scritto:

Tu sei fuori legge anche se cambi i rapporti e la tua moto fa anche solo 50 km/h effettivi, sono 5km/h in più da quanto previsto icon_asd.gif

Per la legge o sei in regola o non lo sei, non puoi esserlo un pò si o un pò no icon_asd.gif


Concordo con fex... se non hai gli strozzi (fidati per esempio la mia moto non ha il riciclo fumi che è enorme e si vede subito se c'è o meno...) sei già fuori legge... perciò scusa tanto vale elaborarla... ma anche qua in modo ragionevole... cioè se hai un tpr 86 con il filtro a cono che fa un casino bestia è ovvio che rischi molto...
Ma nella maggior parte delle volte se hai un'ela intermedia-base rischi tant'uguale che con un'originale senza blocchi...
Poi va a fortuna... ci sono certe fdo che guardano solo le scartoffie (documenti, frecce, frecce ecc) mentre altre guardano solo il motore...
 
6291260
6291260 Inviato: 13 Nov 2008 21:28
 

Se si elabora bisogna usare molto la testa...qualche tirata ogni tanto ci sta!ma andare sempre in giro a stecca è pericoloso...
 
6305406
6305406 Inviato: 15 Nov 2008 15:45
 

Quindi in buona sostanza, guidando bene in strada e senza fare cagate, col mezzo a posto di estetica e di cose come freccie, ecc.. possono sospettarlo ma di fatto non riescono a dimostrarlo
 
6313739
6313739 Inviato: 16 Nov 2008 20:27
 

macwood ha scritto:
Quindi in buona sostanza, guidando bene in strada e senza fare cagate, col mezzo a posto di estetica e di cose come freccie, ecc.. possono sospettarlo ma di fatto non riescono a dimostrarlo

però se vedono un cilindro viola con scritto top nn é molto difficile da dimostrare che é elaborata...
 
6323559
6323559 Inviato: 17 Nov 2008 21:18
 

...elaborala pure la moto...tanto sicuramente sei già fuori legge... icon_cool.gif
se devi fare qualcosa...fallo bene...
...quindi...completa l'armonia e fai una bella elaborazione a tuo piacimento...sei tu l'artista del tuo motorino...rispecchia la tua personalità...(secondo me)
 
6331210
6331210 Inviato: 18 Nov 2008 18:12
 

Q8
 
6332233
6332233 Inviato: 18 Nov 2008 20:04
 

gia
 
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