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primo tagliando [farlo da soli]
6242702
6242702 Inviato: 7 Nov 2008 23:32
Oggetto: primo tagliando [farlo da soli]
 



ciao ragazzi, dovrei fare il tagliando dei 1000 km, dato che attualmente ne ho già 1400, dato che il meccanico ha detto di passare il venerdi della settimana prossima e di lasciarla li qualche giorno....e dato che la moto mi serve perchè faccio un centinaio di km circa al giorno, ho deciso di revisionare io stesso la moto, premetto che non mi hanno rilasciato il libretto di manutenzione, vorrei chiedervi se potreste dirmi cosa controllare, gli olii da sostituire e quali utilizzare....grazie
 
6242725
6242725 Inviato: 7 Nov 2008 23:36
 

al primo tagliando va rivista innanzitutto la carburazione, dovrai smagrire leggermente avendo ormai finito il rodaggio..
se non sei pratico lascia stare questo passaggio..
una cosa importante che puoi fare invece è cambiare l olio motore con uno meno denso, ti consiglio castrol o motul 10-40..
per ilr esto cambia candela, pulisci bene il filtro e dai un occhiatina generale se tutto va bene icon_wink.gif
 
6242744
6242744 Inviato: 7 Nov 2008 23:38
 

potresti spiegarmi la carvurazione?
riguardo all'olio io per l'olio miscelatore uso il motul 710 ma ultimamente vidi il motul 800 qual'è il migliore? preferirei mettere il motul anche nell'olio motore..
 
6242747
6242747 Inviato: 7 Nov 2008 23:39
 

be non c'è molto da fare... da una controllata alla carburazione, pulisci la rave, ingrassa e tendi la catena, controlla le pastiglie e l'olio dei freni... ma penso siano tutti ok.
poi se vuoi fare una cosa fatta bene, spurga l'olio del cambio e mettine del nuovo, che avendo la moto in rodaggio nuova, ha di sicuro dei residui di produzione, tipo piccoli pezzettini metallici delle sbavature... fatto questo sei a posto icon_wink.gif
 
6242755
6242755 Inviato: 7 Nov 2008 23:41
 

ok, potreste spiegarmi in modo pratico semplice e veloce come tendere la catena e rifare la carburazione?
 
6242759
6242759 Inviato: 7 Nov 2008 23:41
 

al primo tagliando si cambia sempre l'olio, l'importante è quello... casomai fai qualcosa da solo poi gli porti la moto magari solo a far guardare così lo fa subito e ti mette il timbro lo stesso icon_wink.gif
 
6242818
6242818 Inviato: 7 Nov 2008 23:47
 

per la carburazione è impossibile spiegarti cosi sul forum cosa fare, usa le faq e il cerca e informati, ma ripeto se non l hai mai fatto lascia stare che fai piu danni!
per l olio non intendo l olio del miscelatore, ma quello nel carter frizione..

p.s. continua ad usare motul 710 che l 800 serve per chi fa miscela manuale
 
6242836
6242836 Inviato: 7 Nov 2008 23:49
 

ok, potreste spiegarmi in modo pratico semplice e veloce come tendere la catena?, anche io intendevo l'olio del carter infatti, sopra avevo detto che usavo il motul perchè mi trovo bene...
 
6242982
6242982 Inviato: 8 Nov 2008 0:09
 

smarmittato ha scritto:
al primo tagliando va rivista innanzitutto la carburazione, dovrai smagrire leggermente avendo ormai finito il rodaggio..
se non sei pratico lascia stare questo passaggio..
una cosa importante che puoi fare invece è cambiare l olio motore con uno meno denso, ti consiglio castrol o motul 10-40..
per ilr esto cambia candela, pulisci bene il filtro e dai un occhiatina generale se tutto va bene icon_wink.gif

ma dopom appena 1000 km non è uno spreco cambiare la candela?sopratutto perchè penso che lui la moto la tenga ancora depo,se tra un po fa il ripo in pochi km cambia tre candele.
 
6243007
6243007 Inviato: 8 Nov 2008 0:13
 

robyracing46 ha scritto:

ma dopom appena 1000 km non è uno spreco cambiare la candela?sopratutto perchè penso che lui la moto la tenga ancora depo,se tra un po fa il ripo in pochi km cambia tre candele.

no perchè per il rodaggio la miscela è piu ricca e la carburazione è piu grassa, la candela è gia pressoche finita a quel chilometraggio
 
6243186
6243186 Inviato: 8 Nov 2008 0:45
 

se poi non avrò nessun timbro cambia qualcosa?
 
6243204
6243204 Inviato: 8 Nov 2008 0:49
 

alexion89 ha scritto:
se poi non avrò nessun timbro cambia qualcosa?

perdi la garanzia icon_wink.gif
 
6243221
6243221 Inviato: 8 Nov 2008 0:53
 

Non sono molto pratico, ma credo che il timbro deve esserci per forza. Altrimenti non risulti in regola se ti fermano. o sbaglio?
 
6243235
6243235 Inviato: 8 Nov 2008 0:56
 

ma scusa, che ne sanno loro che ho cambiato l'olio o che ho dato un'occhiata? al massimo chiedo al mio amico meccanico del mio motoclub se può mettermi il timbro icon_asd.gif
 
6243266
6243266 Inviato: 8 Nov 2008 1:02
 

se tu la moto non la porti da loro a fare il tagliando non ti mettono il timbro nel libretto,quindi se per tua sfortuna si rompe qualcosa la paghi tu,perche hai perso la garanzia.
 
6243274
6243274 Inviato: 8 Nov 2008 1:06
 

vabè però non credo che se ne accorgano che ho fatto il cambio dell'olio...poi dato che ho rapporti stretti con il meccanico del motoclub credo che il piacere me lo faccia di mettermi il timbro anche se devo pagare icon_lol.gif
 
6243303
6243303 Inviato: 8 Nov 2008 1:13
 

ah, ma devo cambiare anche il filtro dell'olio???????????????
 
6243339
6243339 Inviato: 8 Nov 2008 1:23
 

alexion89 ha scritto:
ah, ma devo cambiare anche il filtro dell'olio???????????????

non è un 4t icon_confused.gif
 
6244070
6244070 Inviato: 8 Nov 2008 10:01
 

alexion89 ha scritto:
ah, ma devo cambiare anche il filtro dell'olio???????????????


Se l'RS avesse il filtro dell'olio lo avresti potuto anche cambiare!

Ma dato che non lo ha; limitati a pulire solo il filtro Dell'ARIA icon_lol.gif icon_lol.gif


icon_asd.gif
 
6244328
6244328 Inviato: 8 Nov 2008 11:15
 

alexion89 ha scritto:
potresti spiegarmi la carvurazione?
riguardo all'olio io per l'olio miscelatore uso il motul 710 ma ultimamente vidi il motul 800 qual'è il migliore? preferirei mettere il motul anche nell'olio motore..


io uso il motul 800.. ke è il migliore della motul..
per quanto riguarda il resto quoto cio scritto sopra..
 
6244369
6244369 Inviato: 8 Nov 2008 11:25
 

senza mixer io non lo usere... se sulla confezione c'è scritto per miscela diretta in tanica un motivo ci sarà no? sti geni incompresi icon_rolleyes.gif
 
6244393
6244393 Inviato: 8 Nov 2008 11:32
 

dalcanaleluca ha scritto:
senza mixer io non lo usere... se sulla confezione c'è scritto per miscela diretta in tanica un motivo ci sarà no? sti geni incompresi icon_rolleyes.gif


a me mi va perfetto, non succede niente tipo intasmento o robe del genere.. percio.. se nn vuoi rischiare non lo mettere..
 
6244402
6244402 Inviato: 8 Nov 2008 11:35
 

dalcanaleluca ha scritto:
senza mixer io non lo usere... se sulla confezione c'è scritto per miscela diretta in tanica un motivo ci sarà no? sti geni incompresi icon_rolleyes.gif

ma l 800 serve solo per fare la miscela perchè è troppo denso e rischia di intasare tutto quanto vero?
 
6244412
6244412 Inviato: 8 Nov 2008 11:38
 

moranrs125 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
senza mixer io non lo usere... se sulla confezione c'è scritto per miscela diretta in tanica un motivo ci sarà no? sti geni incompresi icon_rolleyes.gif


a me mi va perfetto, non succede niente tipo intasmento o robe del genere.. percio.. se nn vuoi rischiare non lo mettere..

io li ho usati entrambi...
io ti dico cosa è meglio per il motore perchè di cilindri grippati ne ho visti molti... non mi vuoi ascoltare? fai come credi... poi non piangere se si formano bolle nel tubo e grippi in quanto il motul 800 è così denso che la bolla avanza con l'olio e la pompa poi gira a vuoto...
a buon rendere...
 
6244417
6244417 Inviato: 8 Nov 2008 11:39
 

robyracing46 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
senza mixer io non lo usere... se sulla confezione c'è scritto per miscela diretta in tanica un motivo ci sarà no? sti geni incompresi icon_rolleyes.gif

ma l 800 serve solo per fare la miscela perchè è troppo denso e rischia di intasare tutto quanto vero?

se c'è una bollicina piccola il motul 710 non la trattiene come l'800 in quanto è meno denso... per questo per il mi9xer è meglio il 710...
che poi l'800 sia molto meglio come formula sarebbe da discutere... è solo un pò più denso e con un paio di additivi aggiunti icon_wink.gif
 
6244478
6244478 Inviato: 8 Nov 2008 11:55
 

ragazzi è sempre il solito discorso, se lo facciate non è detto che vada bene farlo, quindi specifichiamo sempre bene quando diamo consigli e non portiamo avanti polemiche inutili icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
6244492
6244492 Inviato: 8 Nov 2008 12:00
 

dalcanaleluca ha scritto:
moranrs125 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
senza mixer io non lo usere... se sulla confezione c'è scritto per miscela diretta in tanica un motivo ci sarà no? sti geni incompresi icon_rolleyes.gif


a me mi va perfetto, non succede niente tipo intasmento o robe del genere.. percio.. se nn vuoi rischiare non lo mettere..

io li ho usati entrambi...
io ti dico cosa è meglio per il motore perchè di cilindri grippati ne ho visti molti... non mi vuoi ascoltare? fai come credi... poi non piangere se si formano bolle nel tubo e grippi in quanto il motul 800 è così denso che la bolla avanza con l'olio e la pompa poi gira a vuoto...
a buon rendere...


ohi, tranquillo.. icon_smile.gif
non volevo mttere in discussione la tua conoscenza.. io ho solo detto ke a me va benissimo..e nn ho problemi, e non so kome possa fare bolle se tieni ben rabboccato il serba.. ce l ho da 5000 km e nn mi è succeso niente.. quind.. io continuo a mtterlo.. per il resto allora vi consiglio altro per evitare sorprese..
 
6245815
6245815 Inviato: 8 Nov 2008 15:55
 

NaXter ha scritto:

poi se vuoi fare una cosa fatta bene, spurga l'olio del cambio e mettine del nuovo, che avendo la moto in rodaggio nuova, ha di sicuro dei residui di produzione, tipo piccoli pezzettini metallici delle sbavature... fatto questo sei a posto icon_wink.gif


da come lo dici sembra che sia una cosa da fare in più, ma in realtà è la cosa più importante da fare.

Per la carburazione dipende da come sei messo... Sti euro 3 da depo smagriscono tantissimo
 
6247117
6247117 Inviato: 8 Nov 2008 19:23
 

Enrico_zip ha scritto:


Se l'RS avesse il filtro dell'olio lo avresti potuto anche cambiare!

Ma dato che non lo ha; limitati a pulire solo il filtro Dell'ARIA icon_lol.gif icon_lol.gif


icon_asd.gif

invece mi sa proprio che il filtro dell'olio miscelatore c'è... sta nella parte bassa dove si attacca il tubicino che va al mixer...
 
6249394
6249394 Inviato: 9 Nov 2008 1:44
 

cambio olio motore (motul 10w/40), olio miscelatore (motul 710), sostituzione candela andato tutto a buon fine...sempre con l'aiuto di tutti i santi che venivano invocati da me icon_asd.gif

P.S. la rondella in fibra sul carter dove ho fatto uscire l'olio consumato si è spaccata e l'ho sostituita con una di quelle che vengono utilizzate per i tubi del gas dato che quella in fibra non ne ho trovate icon_lol.gif cambia qualcosa?
 
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