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Problema ruota anteriore [Da cosa può dipendere?]
6222865
6222865 Inviato: 5 Nov 2008 21:37
Oggetto: Problema ruota anteriore [Da cosa può dipendere?]
 

Salve, ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto.
Ho ritirato la mia zr7 da un paio di giorni e sembra che i problemi iniziano ad arrivare.
Quando sono in marcia, sento un rumore provenire dalla ruota anteriore, quasi come il rumore che fa un cuscinetto rotto in una macchina. A motore spento lo si sente in maniera più nitida.
Non sono però certo che sia il cuscinetto, tra l'altro, non so se sono io un fissato, ma mi sembra che il rumore mi trasferisca delle vibrazioni al manubrio.
Sul cavalletto centrale, a motore spento, facendo girare la ruota sento lo sfregolio delle pasticche sui dischi, e la ruota, secondo il mio parere mi sembra frenata, ma sinceramente non so quanto questa debba essere fluida.

Accetto consigli!!!
 
6223162
6223162 Inviato: 5 Nov 2008 22:02
 

le pasticche è normale che tocchino i dischi, è normale che facciano rumore, ed è normale che frenino un pò la rotazione a vuoto.
certo bisogna vedere QUANTO toccano, QUANTO fanno rumore, e QUANTO frenano.... icon_lol.gif
ma è solo questo il rumore o c'è qualcos'altro?
 
6223282
6223282 Inviato: 5 Nov 2008 22:11
 

Avete presente il rumore che fa un cuscinetto di un automobile quando questo è rotto?
Solo in intesità inferiore....
L'ho fatto sentire al concessionario dove l'ho acquistata e la persona che a mio avviso non capisce granchè di moto mi ha detto: "secondo me sono i cuscinetti, domani portamela che la smontiamo".
E se non lo sono che faccio? Queste persone aggiustano auto non moto....sono profondamente indeciso.

C'è un modo per capire se i cuscinetti sono rotti?

accetto consigli....
 
6223537
6223537 Inviato: 5 Nov 2008 22:31
 

non saprei cosa dirti... bisognerebbe sentirlo sto rumore...

se i tipi del concessionario, te la smontano e ti riparano il presunto difetto in garanzia, va anche bene. in fondo sempre meccanici sono no?
se poi ti hanno detto che qualcosa di anomalo c'è.... non voglio mettere in dubbio la professionalità degli altri, ma magari passa a sentire anche l'opinione di un meccanico di moto...
 
6223736
6223736 Inviato: 5 Nov 2008 22:45
 

Ma non c'è modo di verificare se è un problema di cuscinetti?
 
6224062
6224062 Inviato: 5 Nov 2008 23:06
 

Ti faccio una domanda che puo sembrare stupida. Hai notato per caso una vibrazione eccessiva della lancetta del tachimetro?
Io avvertivo un rumore analogo a quello che indichi tu ed era semplicemente il cavo del contachilometri fuori posto.
 
6224143
6224143 Inviato: 5 Nov 2008 23:11
 

Sinceramente la lancetta non ha vibrazioni particolari, anzi molto fluida.
La mia paura è che mi faccio smontare la ruota, chissà forse in malo modo visto le premesse e poi non è un problema di cuscinetti.

Non so proprio come verificare la cosa.
 
6225272
6225272 Inviato: 6 Nov 2008 1:26
 

Mi pare che sul manuale d'officina (lo trovi nell'apposito topic) sia spiegato come controllare i cuscinetti, ma va comunque smontata la ruota.
 
6225369
6225369 Inviato: 6 Nov 2008 1:56
 

Possibile che hai le pinze sporche e la ruota resta bloccata?
Prova a far girare la ruota tenendola sollevata. Sentirai il rumore delle pasticche ma la ruota deve continuare a girare; non per molto ma deve farlo.
 
6225775
6225775 Inviato: 6 Nov 2008 9:56
 

Beh anche un problema ai freni non e' da escludere, ad esempio puo' esseci un disco leggermente storto, o rovinato. Non sai quanti rovinano i dischi partendo per sbaglio con il bloccadisco attaccato. Ma dovresti sentire un punto in cui la ruota e' un po' piu' freneta degli altri punti.
Le pastiglie devono sfregare sul disco altrimenti non frenerebbero e lo rallentano leggermente.
Diciamo che se giri la ruota a mano questa deve continuare a girare per uno due giri senza fermarsi, quindi viene rallentata dalle pastiglie ma non da tenerla bloccata quando giri a mano diciamo.

Purtroppo tra i concessionari c'e' la brutta abitudine di non controllare minimamente le auto o moto usate che vendono (anche se dicono il contrario). Ricorda che la pressione dei pneumatici a freddo e' di 2,50.

Attenzione che a volte il rumore proviene dalla catena e sembra con il casco che arrivi da davanti.

Controlla anche i pneumatici che non abbiano rigonfiamenti o anomalie, sull'auto i meccanici mi dicevano che avevo un cuscinetto rovinato poi il gommista mi ha detto che erano i pneumatici difettosi.

Quanti km ha la moto? Che gomme monti e quanti anni hanno?
 
6227099
6227099 Inviato: 6 Nov 2008 13:11
 

arte972 ha scritto:
Sinceramente la lancetta non ha vibrazioni particolari, anzi molto fluida.
La mia paura è che mi faccio smontare la ruota, chissà forse in malo modo visto le premesse e poi non è un problema di cuscinetti.

Non so proprio come verificare la cosa.


cè poco da fare per verificare bisogna smontare la ruota anteriore.

Fatto questo empiricamente infili il dito nel cuscinetto e senti come ruota, deve ruotare senza impuntamenti con una leggera resistenza e non deve avere giochi assiali o riadiali eccessivi.
Io di solito lo faccio in concomitanza col cambio gomme(se il gommista è serio ci mette un attimo a verificare).

Per i dischi devi farli controllare con un comparatore per controllarne la planarità
 
6227791
6227791 Inviato: 6 Nov 2008 14:32
 

sono stato questa mattina da un concessionario della mia zona, il quale mi ha smontato le due pinze facendo ruotare la ruota liberamente, mi ha detto che non è un problema di cuscinetti, ma ho i gommini delle pinze dei freni ingottiti e che non funzionano a dovere. Lasciando cosi le pinze che tra l'altro sono da sostituire immediatamente vicine al disco.
Vi porto a conoscenza del preventivo che mi ha fatto questo meccanico.
guarnizioni pistoncino pinza freno 4x4.060 tot 19.490 euro
coppia pastiglie freni anteriori 100.390
70 euro di manodopera.

Che ne pensate?

Inoltre mi ha detto che secondo lui la moto dovrebbe fare un tagliando generale e mi ha consigliato:
tappo albero a camme 58.990
cartuccia filtro olio 6
anello o-ring 4.870
candele 16.130
guarnizione coperchio valvole 36.640
filtro d'aria 26.470
olio motore 52
manodopera 130
per un totale complessivo di circa 500 euro....

mi sembra un pochino eccessivo.....

consigli?

grazie
 
6227916
6227916 Inviato: 6 Nov 2008 14:44
 

Sticazzi e' carissimo! Il filtro aria intanto e' lavabile quindi non occorre sostituirlo a meno che non sia rovinato.
Con 6 euro compri il filtro olio e nella scatola assieme c'e' gia' l'oring e quello te lo fa pagare... Mi sembra assurdo..
Con circa 110 euro ti vengono tutte le pastiglie sia anteriori che posteriori di ottima marca tipo brembo breaking o sbs...
Io cambierei meccanico, ma non so come sono gli altri dalle tue parti.

Ma non ti conviene pretendere in garanzia parte del lavoro al concessionario dove l'hai comprata? Mi pare che sono costretti per legge a garantire l'usato.
 
6228082
6228082 Inviato: 6 Nov 2008 15:01
 

Allora mi sa tanto che devo cambiare meccanico....questo me lo hanno consigliato, sicuramente ve ne sono altri, ma mi sa che questo è proprio caro!!!!

Nessun altro consiglio?
 
6228289
6228289 Inviato: 6 Nov 2008 15:25
 

arte972 ha scritto:
Allora mi sa tanto che devo cambiare meccanico....questo me lo hanno consigliato, sicuramente ve ne sono altri, ma mi sa che questo è proprio caro!!!!

Nessun altro consiglio?


A me non sembra caro, anzi, mi pare "in linea". icon_redface.gif
Però, come amo ripetere sempre, in linea col Nord Italia: Milano-Lodi-Pavia per essere + precisi.
Cioè, spendere meno, mi pare difficile. icon_confused.gif
 
6229554
6229554 Inviato: 6 Nov 2008 17:10
 

Le due coppie di pastiglie costano una 60ina di € (80 se vuoi esagerare).
Per la manodopera è assurdo 70€!!!Fai conto che i meccanici (onesti) prendono 25€ a ora. E lui non ci mette 3 ore per pulirti due pinze!!!
Io ho fatto fare queste cose alla pinza posteriore e si è preso 20€ (gli avevo già portato le pastiglie). E il lavoro me l'ha fatto davanti a me. Ti posso dire che non ci vuole nemmeno mezz'ora. Cambia subito meccanico!!!
 
6235747
6235747 Inviato: 7 Nov 2008 8:18
 

arte972 ha scritto:
Ma non c'è modo di verificare se è un problema di cuscinetti?


Secondo me sono gli cusinetti,per verificare puoi alzare la moto,togliere le pinze freno,e far girare la ruota,ma prova girarla forte,cosi si sente meglio gli cusinetti icon_mrgreen.gif Se ti sembra di non sentirli,prova sul perno ruota metere le caciaviti (parte metalo) e lorecio su parte manico delle caciaviti,cozi si subito sente il rumore degli cusinetti icon_mrgreen.gif
 
6237253
6237253 Inviato: 7 Nov 2008 13:40
 

Kawasassi ha scritto:


Secondo me sono gli cusinetti,per verificare puoi alzare la moto,togliere le pinze freno,e far girare la ruota,ma prova girarla forte,cosi si sente meglio gli cusinetti icon_mrgreen.gif Se ti sembra di non sentirli,prova sul perno ruota metere le caciaviti (parte metalo) e lorecio su parte manico delle caciaviti,cozi si subito sente il rumore degli cusinetti icon_mrgreen.gif


Questa operazione è stata fatta dal mio mecca, smontato le pinze e fatta ruotare, nessun problema......almeno cosi mi ha detto, è andato contro i suoi interessi.....
 
6239435
6239435 Inviato: 7 Nov 2008 18:12
 

io le pastiglie le ho cambiate, mi sono pulito le pinze con un prodotto apposta ecc e, non essendo un meccanico, ci ho messo 45 minuti per tutte, comprese le posteriori...

se sto meccanico vuole 70 euro per un lavoro del genere, cambio mestiere e lo faccio anch'io... icon_mrgreen.gif
 
6251764
6251764 Inviato: 9 Nov 2008 16:36
 

vaje ha scritto:
io le pastiglie le ho cambiate, mi sono pulito le pinze con un prodotto apposta ecc e, non essendo un meccanico, ci ho messo 45 minuti per tutte, comprese le posteriori...

se sto meccanico vuole 70 euro per un lavoro del genere, cambio mestiere e lo faccio anch'io... icon_mrgreen.gif


E infatti loro girano in B*W e/o Porch*, e solo MV Agust* o HD, come moto.

Ripeto: al nord, 70€ per 'sto lavoretto, di manodopera, mi pare in linea!
In linea!
....purtroppo! icon_confused.gif
 
6252162
6252162 Inviato: 9 Nov 2008 18:18
 

Forse e' il caso di imparare a farsi i lavori da soli... 0510_confused.gif
 
6252866
6252866 Inviato: 9 Nov 2008 20:20
 

Perfettamente concorde, il problema è riuscire a farseli da soli.
Ho notato per esempio che credo sia il caso di pulire la catena...sembra un lavoro stupido, ma riuscirò a farlo senza distruggere nulla?

icon_asd.gif
 
6265915
6265915 Inviato: 11 Nov 2008 10:35
 

arte972 ha scritto:
Perfettamente concorde, il problema è riuscire a farseli da soli.
Ho notato per esempio che credo sia il caso di pulire la catena...sembra un lavoro stupido, ma riuscirò a farlo senza distruggere nulla?

icon_asd.gif


No dai, la catena è facile! icon_mrgreen.gif
Anzi, devo dire che l'ultima volta che l'ho pulita, credo un mesetto fa...ho pure ricevuto i complimenti del mio mecca che ne ha verificato la meticolosa pulizia! icon_cool.gif
Son soddisfazioni! icon_razz.gif
 
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