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Ci siamo...pioggia, nebbia e....visiera appannata
6177404
6177404 Inviato: 1 Nov 2008 10:56
Oggetto: Ci siamo...pioggia, nebbia e....visiera appannata
 

Ciao a tutti, ho un X-lite 801 con visierino interno antiappannamento tipo poinlock. Ho già fatto due inverni con questo casco, senza mai essere completamente soddisfatto del sistema antiappannamento. E' vero che solo il bordo non coperto dal visierino tende ad appannarsi, ma questo solo tenendo comunque un pelo la visiera alzata. Se la chiudo completamente, dopo un pò tutta la visiera tende ad appannarsi. Inoltre tenendo un pò aperta la visiera, l'aria ghiacciata dei freddi inverni milanesi mi fanno lacrimare gli occhi, con le conseguenze che potrete ben immaginare. L'altro giorno, pioggia torrenziale, io arrivo al lavoro con la visiera completamente bagnata anche all'interno, mentre un mio collega con un Hjc Fs-10 arriva con la visiera totalmente chiusa e senza un filo di appannamento. Ora vi chiedo: cambio il casco????? Qualcuno aveva il mio stesso problema è ha trovato la soluzione comprando un casco con un ottimo sistema di ventilazione/antiappannamento, integrale o modulare che sia????
Grazie, il lungo inverno è vicino.....buona guida a tutti....
 
6177580
6177580 Inviato: 1 Nov 2008 11:34
 

io fin'ora (quindi neinte inverno pesante ancora) ho usato il mio x-701 senza visierino interno ma non ho mai avuto problemi di appannamento icon_rolleyes.gif

non hai la presa d'aria frontale bassa che si apre in 2 posizioni (c'è sul 701)? la prima posizione serve apposta per far andare aria sulla visiera ed evitare possibili appannamenti
 
6177805
6177805 Inviato: 1 Nov 2008 12:12
 

ho si la presa d'aria, ma non basta...
 
6178631
6178631 Inviato: 1 Nov 2008 13:44
Oggetto: INFO
 

CIao..essendo il tuo un X-801 dovresti avere il pinlock siliconato o sbaglio?...e allora è molto strano che dove c'è il pinlock si appanni..se cosi fosse allora devi smontarlo e farlo asciugare per bene...poi rimetterlo.
 
6180060
6180060 Inviato: 1 Nov 2008 16:30
 

io ho un agv stealth che "dovrebbe" montare la visiera antiappannamento ma così non è, mi si appanna continuamente! con sto freddo (pure io son di milano) non posso permettermi di lasciare la visiera su, mi ghiaccio la faccia icon_lol.gif
e così son costretto ad andare in giro con la visiera un pelo su per far entrare l'aria perchè se no a ogni semaforo mi tocca tirare su e pulire perchè non vedo una mazza.
questa cosa mi fa pensare perchè la visiera antiappannamento è durata giusto 3 mesi poi non ha più funzionato, ma come mai? icon_rolleyes.gif
 
6184448
6184448 Inviato: 2 Nov 2008 2:09
 

problema risolto, almeno spero...sono andato da Planet sport a San Giuliano Milanese, all'interno del GranCasa, li ho scoperto che il mio visierino pinlock era difettoso (aveva una piccola piega in basso, cosa che non lo faceva aderire perfettamente alla visiera) sostituito con uno nuovo (27 euro) e montato perfettamente del commesso del negozio, l'ho tenuto su da fermo, con la visiera completamente chiusa, respirando come un bufalo affannato... icon_lol.gif nessun appannamento......Ho scoperto anche che di notte è meglio non lasciare il casco in garage, in quanto il visierino, che lavora come una spugna assorbendo l'umidità, tenderebbe a rimanere umido e a non svolgere più bene il lavoro per cui è stato progettato. Grazie e per domani Forza Ferrari ...
 
6184619
6184619 Inviato: 2 Nov 2008 3:34
 

menelaus ha scritto:
problema risolto


Ecco, chiudo

ci son altri topic su questo argomento, basta cercarli icon_wink.gif
 
11255230
11255230 Inviato: 21 Gen 2011 13:48
Oggetto: visiera appannata con nebbia fitta
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti, premettendo che abito in brianza e che in questi giorni la nebbia non ci lascia neanche di giorno, l'altra sera ho avuto la brillante idea di uscire a bere un caffè in moto. appositamente ho preso il caso arai, preferendolo al suomy, perchè tra i due è quello che mi da minori probleemi di appannamento. il problema è scaturito nel momento in cui la nebbia mi ha ricoperto d'acqua e nemmeno il tenere socchiusa la visiera è servito a qualcosa. l'ho aperta, ma porto gli occhiali!!!!! mi piacerebbe sapere se anche a voi con la nebbia molto fitta si presentano questi problemi, perchè a me con la pioggia non accade.
 
11255337
11255337 Inviato: 21 Gen 2011 14:27
 

penso sia inevitabile e che non ci siano soluzioni.
se non ricordo male una volta qualcuno spalmava sulla visiera una mezza patata che favoriva la scorrimento delle microgocce originate dalla nebbia.
Anche se in tutta franchezza la nebbia di una volta sì che era nebbia...... oggi più che nebbia mi sembra foschia consistente che non ti costringecerto a viaggiare con la testa fuori dal finestrino per vedere la striscia bianca.
 
11255346
11255346 Inviato: 21 Gen 2011 14:29
 

esistono sostanze apposta ..come uno spray antiappannamento..e uno spray o liquido antipioggia ..da mettere sui vetri o visiere
 
11255358
11255358 Inviato: 21 Gen 2011 14:33
 

si, si, e lo uso quando piove e funziona, macon la nebbia no!!!! comunque oggi c'è un bel sole, quindi per ora posso viaggiare. il pin lock mi può aiutare? e si può applicare su qualsiasi visiera???
 
11255550
11255550 Inviato: 21 Gen 2011 15:18
 

Purtroppo con la nebbia c'è poco da fare. Anch'io porto gli occhiali e quindi sollevare la visiera serve a poco.
Un buon miglioramento l'ho riscontrato passando dai caschi della Arai, con i quali in caso di pioggia o di nebbia la visibilità si riduceva in modo drastico, all'attuale Scorpion con cui sono migliorate le cose, pur non avendole di certo risolte. Anch'io ho provato i vari spray, ma non servono a nulla, soldi buttati.

doppio_lamp_naked.gif
 
11255638
11255638 Inviato: 21 Gen 2011 15:38
 

hai presente prima di metterti la maschera per andare sott'acqua cosa fai? forse è un buon metodo xd
 
11256614
11256614 Inviato: 21 Gen 2011 18:41
 

pazuto ha scritto:
si, si, e lo uso quando piove e funziona, macon la nebbia no!!!! comunque oggi c'è un bel sole, quindi per ora posso viaggiare. il pin lock mi può aiutare? e si può applicare su qualsiasi visiera???


la pinlock funziona bene, finchè non si allenta. anche con la nebbia. ricordo una traversata dell'Abetone co nebbia così fitta che pareva piovesse, e il casco si appannava pochissimo.
 
11261095
11261095 Inviato: 22 Gen 2011 16:53
 

La visierina pinlock è l'unico sistema valido per ridurre al minimo i problemi di appannamento. Questo fenomeno si verifica perchè le particelle d'acqua presenti nel respiro vanno a depositarsi sulla superficie interna della visiera, la differenza di temperatura tra la superficie esterna (esposta all'aria) e quella interna (più alta per la temperatura corporea) ne provoca la condensazione facendo in modo che si depositi sulla superficie interna della visiera (con i risultati che conosciamo); nello specifico la visierina pinlock funziona come isolante (al pari dei doppi vetri delle finestre).
Tutti i sistemi con liquidi di vario tipo sono solo dei palliativi perchè non contrastano il formarsi della condensa ma ne favoriscono soltanto lo scivolamento sulla superficie; stessa cosa la fa la patata (in particolare l'amido contenuto in essa) che andrebbe passata anche sulla parte interna; questi liquidi funzionano meglio per la supericie esterna della visiera, proprio perchè non fanno aderire le particelle d'acqua.
Tornando alle pinlock, quelle dei caschi Arai sono ottime perchè la loro particolare conformazione (con una guarnizione abbastanza spessa) consente di creare una camera proprio come fanno i doppi vetri e per questa loro caratteristica vanno posizionate preventivamente in un ambiente asciutto e caldo (cercare di montarle "on the road" non garantisce gli stessi risultati); se vogliamo, un lato negativo lo hanno: le loro dimensioni, rispetto all'ampiezza dell'apertura del casco, sono piuttosto limitate (anche per via della presenza di due prese d'aria) e durante l'uso si appanna la visiera tutto intorno limitando così il campo visivo e creando qualche disagio.
Le migliori pinlock che ho avuto modo di testare sono quelle della Nolan; sono economiche (una ventina di €) e ne esistono in almeno due/tre misure diverse il che le rende installabili/adattabili anche su caschi di marca diversa che non ne siano provvisti o che non abbiano le visiere predisposte. Io le ho installate con successo su tutti i vari caschi che possiedo (AGV, FM, AXO, oltre che Nolan ovviamente), si adattano (con un po' di abilità ed una certa pazienza...) anche alle visiere che sono curve anche in senso longitudinali (quelle che risultano bombate/convesse all'esterno e quindi concave all'interno).
Anche queste visierine vanno installate in un ambiente caldo e molto asciutto ed ovviamente per ottenere i migliori risultati, l'accoppiata vincente è con una visiera in perfette condizioni, priva di graffi e perfettamente pulita per consentire la perfetta aderenza tra le due.
Il procedimento è semplice, basta armarsi di un piccolo trapano, dello scotch da carrozzieri (quello di carta) una penna ed un po' di pazienza; si smonta la visiera e si mette lo scotch sulla parte interna, si rimonta e si prendono i contorni e le misure dell'apertura, si smonta la visiera e si può così posizionare la pinlock in modo che una volta montata non interferisca con la guarnizione, si segnano i punti in cui vanno praticati i fori (da 3 mm se non ricordo male) e li si esegue, fatto questo si toglie lo scotch, si lava e si asciuga accuratamente la visiera, si posiziona la pinlock (dopo aver tolto la pellicola protettiva che sta sul lato a contatto con la visiera), la si fissa per mezzo dei nottolini in dotazione (che sono di forma eccentrica in modo da garantire una certa pressione della visierina contro la visiera del casco), si toglie la pellicola esterna, si rimonta il tutto sul casco ed il gioco è fatto. Io l'ho utilizzata su un casco FM non predisposto che ho usato per l'Elefantentreffen e, salvo un solo caso (l'avevo lavata e rimonatata male) non mi ha dato un problema, si è sciroppata 2500 Km, prendendosi il freddo, una nevicata per 200 Km (da Innsbruck a Rovereto) e pioggia per altri 600 Km (da Rovereto a Roma).
L'unica cosa da cui purtroppo la pinlock non protegge è dai problemi di abbagliamento che si possono verificare con nebbie molto fitte in giornate particolarmente luminose (mi è successo qualche mese fa salendo da l'Aquila a Campo Imperatore e ad un certo punto mi sono dovuto fermare alcuni minuti perchè vedevo "le stelline" e questo mi provocava un certo disagio), forse l'accoppiamento con una visiera leggermente fumè o con degli occhiali con lenti gialle puà fare in questo caso la differenza ma per il resto è veramente una mano santa, consigliatissima.
 
11321077
11321077 Inviato: 3 Feb 2011 12:50
 

Grazie per la "spiega" completa.. io ho comprato un casco arai che aveva il pinlock antiappannamento incluso e, avendolo provato ampiamente tutto l'inverno, posso dire che mi trovo benissimo.

il problema è però la nebbia, ma NON sull'interno della visiera:mi sarà andata di culo, ma il pinlock è messo bene (anche se sono niubbo) e fa il suo dovere; il fatto è che la nebbia si "attacca" sull'esterno della visiera: ogni 20 secondi devo passarci la mano perchè nn si vede nulla.. molto peggio che con la pioggia.
Ho idea che patate e saliva per l'esterno servano poco.. altre soluzioni per l'ESTERNO della visiera? ho letto che secondo la maggior parte dei motociclisti gli spray sono inutili o addirittura controproducenti.. ma penso siano la mia ultima risorsa: è veramente un pacco andare in giro nella nebbia di milano e hinterland con la nebbia aggrappata con le unghie alla visiera!

solo in tangenziale ad una certa velocità, se inclino la testa in avanti (in posizione innaturale), le micro-gocce date dalla nebbia scorrono via e nn mi costringono a passare la mano sulla visiera.. ma non è una posizione raccomandabile per guidare in sicurezza: ci dev'essere un altro modo!

mi aiutate, pls? esperienze e suggerimenti?
grazie
 
11321158
11321158 Inviato: 3 Feb 2011 13:07
 

è proprio questo anche il mio problema. probabilmente perchè portiamo gli occhiali e se per caso apriamo un pochino la visiera, ci si appannano subito. per questo avevo aperto il topic. cosa dobbiamo fare, mettere il pinlock anche sugli occhiali??? comunque in questi giorni da me la moto è quasi inutilizzabile alla mattina, visto che bito un pò fuori paese e dovrei fare un km su stada dove non è passato nessuno e l'effetto galaverna rende la strada una lastra di ghiaccio fino alle nove. sigh, sigh, sto usando l'auto di mia moglie......
 
11325752
11325752 Inviato: 4 Feb 2011 2:00
 

Il problema della persistenza dell'acqua (che sia di condensa, umidità, pioggia) sulla superficie esterna della visiera non è di così facile soluzione; il fatto è che ogni produttore realizza le proprie visiere con procedimenti totalmente diversi. Di conseguenza devono differire i metodi che si vogliono adottare per la pulizia/trattamento (e le relative cautele e/o controindicazioni) cercando di volta in volta quello più adatto a ciascuna esigenza. Per fare un esempio, per esperienza: le visiere dei caschi AGV non gradiscono affatto alcun tipo di "spruzzino" specie se a base alcolica perchè intacca facilmente lo strato più esterno (proprio quello interessato) perchè la visiera è realizzata a strati e l'ultimo è una pellicola (abbastanza delicata) depositata sulla visiera. I Bell hanno la visiera monolitica e due trattamenti diversi, uno sulla faccia interna (AntiFog) ed uno sulla faccia esterna (NoDrop idrorepellente) ma sopportano molto meglio le varie pulizie/"trattamenti". Gli Arai in genere tollerano diversi prodotti (compresi i polish liquidi per carrozzerie).
Un trattamento che sono solito fare e che so non essere aggressivo per le visiere è molto semplice ed è fatto lavando per prima cosa accuratamente la visiera con acqua calda (non bollente) e sapone neutro (il marsiglia ad esempio non va bene perchè essendo a base d'olio d'oliva è, sia pur moderatamente, unto) poi, dopo averla asciugata (meglio se con un panno di microfibra che non lascia pelucchi e non graffia), spruzzarla con del Pronto per i mobili, lasciarlo depositare per qualche minuto e poi rimuovere la patina (che si è asciugata) con un altro panno in microfibra pulito. Il risultato è che le goccioline d'acqua che si depositano sulla visiera scivolano via con maggiore facilità (e la velocità aiuta) contribuendo a lasciare la visiera pulita (e riduce anche il "problema insetti" perchè sono più facilmente rimovibili).
Il trattamento non dura certo in eterno ma può essere ripetuto tranquillamente più e più volte senza problemi, anche ogni volta che il casco/visiera necessita di pulizia.
 
11328426
11328426 Inviato: 4 Feb 2011 18:20
 

anche io avevo un nolan e le prese d'aria erano praticamente un valore estetico....

adesso che ho preso l'agv, pur non avendo nessuna visiera anti appannamento, grazie al sistema di ventilazione veramente funzionante, posso utilizzare il casco anche in condizioni proibitive, senza soffrire i problemi dell'appannamento!

Se il casco è ben ventilato non si appanna nulla.... se invece le prese d'aria ci sono per figura, allora in condizioni proibitive la visiera si appanna alla grande!
 
11330636
11330636 Inviato: 5 Feb 2011 0:12
 

c'è una cosa che non è stata detta: c'è chi si lamenta che il pinlock si appanna, nonostante sia perfettamente adeso alla visiera, oppure che gli occhiali si appannano. Spesso è dovuto al fatto che si "cade in tentazione": appena si appanna un po' si apre la visiera o le varie bocchette ottenendo nel breve un disappannamento ma poi, appena richiuso è peggio di prima.

Questo perchè aumentando il flusso d'aria fredda nel casco l'appannamento se ne va ma si raffredda pure il pin lock e appena si chiude tutto addio effetto vetrocamera: le superfici sono fredde e senza ventilazione si appannano molto più velocemente di prima.

Soluzione? Il casco tenetelo in casa in modo che il pin lock e l'aria interna non siano troppo freddi, appena saliti in moto chiudete bene la visiera, lasciate solo un minimo flusso d'aria e partite. Non aprite la visiera o non aumetnate troppo la ventilazione altrimenti sarte costretti a mantenerla sempre così perchè non si appanni. Tutto sta nel trovare l'equilibrio tra minima ventilazione e temperatura interna!

Lamps!
 
11357239
11357239 Inviato: 10 Feb 2011 11:44
 

grazie a tutti, ragazzi.. per ora tregua-nebbia (incrocio le dita perché duri), ma al più presto provo i suggerimenti no-drop!
 
14044232
14044232 Inviato: 8 Gen 2013 1:44
Oggetto: Guidare con la nebbia
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti,in questi giorni parto con il sole e torno con la nebbia.Naturalmente la visiera si appanna e si bagna e mi tocca viaggiare con questa alzata inaquandomi gli occhi.
Volevo sapere,voi che viaggiate anche con la pioggia,la visiera come la tenete pulita?c è qualche spray specifico che faccia scivolare l acqua?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14044390
14044390 Inviato: 8 Gen 2013 10:05
 

Sonmaury5 ha scritto:
anche io avevo un nolan e le prese d'aria erano praticamente un valore estetico....

adesso che ho preso l'agv, pur non avendo nessuna visiera anti appannamento, grazie al sistema di ventilazione veramente funzionante, posso utilizzare il casco anche in condizioni proibitive, senza soffrire i problemi dell'appannamento!

Se il casco è ben ventilato non si appanna nulla.... se invece le prese d'aria ci sono per figura, allora in condizioni proibitive la visiera si appanna alla grande!

Quindi per risolvere problema bisogna aprire tutte le prese d'aria?anche io ho un AGV
 
14044740
14044740 Inviato: 8 Gen 2013 12:20
 

DarkGhost ha scritto:

Quindi per risolvere problema bisogna aprire tutte le prese d'aria?anche io ho un AGV


con tutte le prese d'aria aperte si risolve il problema... almeno sul mio k3 si... sul vecchio nolan neanche se lo spaccavo in due avrei risolto... ad ogni modo ora esistono delle visiere con trattamento anti appannante che sono fenomenali. se magari si vive in località in cui il maltempo può rendere difficoltosa l'apertura delle prese d'aria, con queste nuove visiere si viaggia sicuri! considera che se c'è molto freddo se apri le prese d'aria ti congeli la testa e diventa anche pericoloso, quindi la visiera anti appannante è una soluzione che non va minimamente trascurata! certo costano di più, però poi quando sei in mezzo alla nebbia o sotto un acquazzone (anche se sarebbe meglio evitarli in moto) ti rendi conto che quei 20/30€ in piu sono stati spesi bene!
 
14045598
14045598 Inviato: 8 Gen 2013 18:14
 

Sonmaury5 ha scritto:


con tutte le prese d'aria aperte si risolve il problema... almeno sul mio k3 si... sul vecchio nolan neanche se lo spaccavo in due avrei risolto... ad ogni modo ora esistono delle visiere con trattamento anti appannante che sono fenomenali. se magari si vive in località in cui il maltempo può rendere difficoltosa l'apertura delle prese d'aria, con queste nuove visiere si viaggia sicuri! considera che se c'è molto freddo se apri le prese d'aria ti congeli la testa e diventa anche pericoloso, quindi la visiera anti appannante è una soluzione che non va minimamente trascurata! certo costano di più, però poi quando sei in mezzo alla nebbia o sotto un acquazzone (anche se sarebbe meglio evitarli in moto) ti rendi conto che quei 20/30€ in piu sono stati spesi bene!


Io ho un AGV S4 SV,la mia visiera chiara dovrebbe essere anti appanante ma da quando è iniziato l'autunno è quasi una tragedia,probabilmente è colpa mia che tengo tutte le prese d'aria chiuse

il problema aumenta se ho il sottocasco.
 
14046730
14046730 Inviato: 9 Gen 2013 0:04
 

Abito sulla riviera ligure,ho la fortuna che difficilmente la temperatura scende sotto lo zero,uso la moto tutto l'anno sia per gioco che per andare al lavoro,con qualsiasi tempo eccetto neve.per raggiungere i tre ospedali a seconda dei turni percorro una media di 70 km circa tra andata e ritorno:uno di questi ospedali è all'interno per raggiungerlo percorro una strada di montagna tutta curve e tornanti,parto alle 6 del mattino(buio) e in questi giorni sul passo e la strada a scendere ho trovato (oltre i cinghiali icon_eek.gif )una fitta foschia e nonostante il picklook,la visiera si appannava e sono stano costretto ad aprire un minimo la visiera!La temperatura su era di 4°,ma per fortuna ho un caldo sottocasco! icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
14046750
14046750 Inviato: 9 Gen 2013 0:09
 

DarkGhost ha scritto:


Io ho un AGV S4 SV,la mia visiera chiara dovrebbe essere anti appanante ma da quando è iniziato l'autunno è quasi una tragedia,probabilmente è colpa mia che tengo tutte le prese d'aria chiuse

il problema aumenta se ho il sottocasco.


il sottocasco, così come le bandane e tutti i tessuti, messi sul viso o comunque sulle vie respiratorie si riscaldano e convogliano l'aria calda sulla visiera.... sarebbe meglio che tenessi almeno la mentoniera aperta per apportare un flusso d'aria fresca sulla visiera, altrimenti, evidentemente anche il trattamento anti appannante non basta!

ma sei sicuro che la tua sia trattata? magari hai una semplice visiera chiara... fai la prova, esci senza sottocasco con tutte le prese d'aria chiuse e vedi un po' come va....

kaa ha scritto:
Abito sulla riviera ligure,ho la fortuna che difficilmente la temperatura scende sotto lo zero,uso la moto tutto l'anno sia per gioco che per andare al lavoro,con qualsiasi tempo eccetto neve.per raggiungere i tre ospedali a seconda dei turni percorro una media di 70 km circa tra andata e ritorno:uno di questi ospedali è all'interno per raggiungerlo percorro una strada di montagna tutta curve e tornanti,parto alle 6 del mattino(buio) e in questi giorni sul passo e la strada a scendere ho trovato (oltre i cinghiali icon_eek.gif )una fitta foschia e nonostante il picklook,la visiera si appannava e sono stano costretto ad aprire un minimo la visiera!La temperatura su era di 4°,ma per fortuna ho un caldo sottocasco! icon_asd.gif 0510_saluto.gif


purtroppo in certe situazioni è difficile garantire una pulizia della visiera come quando c'è bel tempo.... bisogna tenere presente che c'è molta differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno del casco e la nebbia, che poi è prevalentemente acqua, non aiuta...
 
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