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Ecco La mia miNinja - elenco modifiche [lungo]
371116
371116 Inviato: 27 Mag 2006 17:26
Oggetto: Ecco La mia miNinja - elenco modifiche [lungo]
 

Ciao Raga, finalmente dopo un bel po' di lavoro, anch'io posso postare alcune foto della mia minimoto cinese ad aria; ne approfitto inoltre per elencarvi tutte le modifiche apportate, visto che molti frequentatori di questi NG ripetono spesso questa domanda. Innanzitutto vi dico che questa cinese l'ho comprata al Carrefour (pagata 150 eur, quindi il minimo storico per una cinese ad aria nuova) e presentava moltissimi difetti (montaggio, progettazione, qualità componentistica) come quasi tutti voi avete constatato nelle minimoto cinesi di larga distribuzione, quindi ecco cosa ci siamo dovuti inventare io e il mio babbo:

- codone: il telaietto finisce all'altezza della sella, quindi il codone di plastica (super cristallizzata e quindi veramente poco incline a flettersi, ma molto di più a spezzarsi) rischiava di rompersi dopo un paio di scivolate o contatti con i miei compagni di scorribande (o anche semplicemente appigliandosi per spostare la moto); abbiamo quindi aggiunto un'appendice a forma di U che si infila nel tubolare del telaietto e segue internamente il profilo del codone; abbiamo aggiunto un paio di pezzi di tubo di gomma nei punti di contatto per evitare che le vibrazioni incrinassero la plastica

- il motore era inclinato in maniera tale che il carbutore non riusciva a stare in posizione orizzontale, ma scendeva verso il basso: in questo modo la benzina che entrava nel motore era veramente poca, e il carter da solo non riusciva ad aspirarne a sufficienza; abbiamo ruotato il motore verso il basso, e visto che c'eravamo abbiamo anche tagliato di 3cm i supporti del telaio, in questo modo siamo riusciti ad arretrare e abbassare il motore, rendendo il baricentro + vicino al suolo; inoltre, vista la strana conformazione del telaio, questa modifica ha permesso di aumentare l'altezza delle pedane, che come sempre toccano l'asfalto troppo presto. Sempre sul motore: la base del gruppo termico è stata abbassata di 0,5mm in modo da aumentare il rapporto di compressione, le luci di scarico sono stati lucidate e riallineate dopo l'abbassamento della testa del cilindro (che in realtà si tratta di un pezzo solo, ma è giusto per capirci); abbiamo sostituito la candela, non solo perchè quella originale scaricava a destra e a manca, ma soprattutto perchè l'elettrodo era troppo lontano dalla camera di combustione, quindi la miscela veniva bruciata male.

- il carburatore di serie è veramente uno schifo, soprattutto per lo spillo molto impreciso che non chiude quando serve e finisce per intasare la vaschetta; lo abbiamo sostituito con un carburatore che sul mercato è difficile da reperire ed è abbastanza costoso. Mio papà per fortuna ne aveva uno vecchio a casa (un 15 pari) e quindi mi è andata di lusso: si tratta di un carburatore a membrana con pompa a ripresa. Tra i moltissimi vantaggi: la vaschetta non si può intasare (in quanto la benzina non scende ma deve essere "chiamata"), si può fare a meno del rubinetto carburante, non c'è la leva dell'aria, non c'è differenza di carburazione se si piega a destra o a sinistra, ma soprattutto non ci sono i getti di minimo e massimo, ma semplicemente una vite esterna con cui si può fare la carburazione in 5 secondi: è sufficiente avvitare o svitare per rendere
la miscela magra o grassa. E poi c'è la pompa a ripresa che funziona (se mi passate l'accostamento) come da "secondo iniettore": in pratica superato un certo regime di giri la depressione che riesce a creare il carter in fase di aspirazione, fà sì che un secondo "getto" (non lo è, ma non saprei come altro definirlo) spruzzi un quantitativo extra di miscela... semplicemente superbo! Siamo ancora combattuti se montare o meno un filtro dell'aria a fungo, perchè forse rischiamo di avere una miscela troppo magra, cmq è una prova che sicuramente faremo.... più avanti ;-P

- frizione: dopo aver limato il ferodo e alleggerito le masse originali (con risultati poco soddisfacenti), abbiamo compiuto una scelta radicale: abbiamo montato una frizione (sempre a 3 masse) in nichel sinterizzato, ovvero i ferodi non ci sono più, sono le masse stesse a far presa sulla campana... hanno maggiore grip e la durata è pressochè eterna: si taglierà sicuramente prima la campana! le molle le abbiamo regolate un po' ad occhio facendo un paio di uscite nei piazzali (quindi niente contagiri o tecnicismi vari) e il risultato è veramente apprezzabile; la campana è ancora quella originale, debitamente forellata per alleggerirla, ma soprattutto per raffreddare la frizione

- corona: quella originale (stampata) era tagliata tutta di traverso e non girava in asse neanche dopo morta! considerando poi che noi gareggiamo sempre all'interno di piazzali (quindi in spazi ristretti) avevamo bisogno di più ripresa, e quindi abbiamo sostituito l'originale da 68 con una nuova da 71 in alluminio anodizzato

- marmitta: per assurdo è stato l'ultimo pezzo che abbiamo aggiunto, in quanto sapevamo che avrebbe fatto la differenza sulla resa del motore, ma per non farci "fuorviare" abbiamo preferito vedere fino a che performance si riusciva ad arrivare con la marmitta originale. Inoltre, per evitare i diffusi "squarci" dovuti alle notevoli vibrazioni del motore e della struttura della moto in genere, abbiamo ammortizzato il terminale di scarico con una semplice coppia di molle, che tiene la marmitta in sede, ma al tempo stesso le permette di oscillare e quindi di non incrinarsi

- grafiche: beh, questa è tutta opera mia, volevo darle una colorazione che si notasse, e quale tinta migliore di un bel verde Kawasaki? visto che c'ero ho deciso: coloriamo anche i cerchi, sicuramente l'effetto estetico sarà maggiore (in effetti icon_wink.gif ) ; gli adesivi sono fatti in casa: ho scaricato da internet vari foto di stickers e ho fatto un collage con Word, poi ho stampato il tutto con una stampante laser su carta adesiva lucida trasparente (il risultato non è eccezionale, ma a volte bisogna anche fare i lavori in economia!)

- modifiche "spot": ovviamente tutte le viti di fissaggio sono state controllate e chiuse per bene, il freno anteriore e quello posteriore smontato e rimontato, cavi dei freni e della benzina fatti passare a lato in modo da evitare contatti con il motore (e calore in genere), abbiamo creato (anche se nelle foto non c'è perchè non ho ancora montato la nuova catena + lunga) un tendicatena oscillante in modo da tenere la catena sempre in tiro, ma senza sforzo.

Ecco, questi sono i lavori svolti in circa due mesi che giro con la minimoto; per quanto mi riguarda posso bacio le manine, perchè ho la fortuna di avere mio papà che è in pensione e ha fatto il meccanico per 40 anni, però mi rendo conto che molte altre persone o si accontentano, oppure devono spendere fior fiore di Euri per riuscire a girare decentemente e fare qualche bella garetta con gli amici.
Spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno nel NG, che spesso non sa a cosa mettere mano sulla nuova mini 2 ruote icon_smile.gif
E ora vi lascio qualche foto scattata alla mia miNinja (finchè è ancora incolume da scivolate e sportellate varie della domenica!)

Ciauuuuuuuuuuuuu
Reggae

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371374
371374 Inviato: 27 Mag 2006 21:10
 

Beh,di modifiche ne avete fatte parecchie,
ottimo lavoro icon_lol.gif
 
371834
371834 Inviato: 28 Mag 2006 11:39
 

ottimo lavoro!!!xo cambia gomme!!!
 
371912
371912 Inviato: 28 Mag 2006 13:09
 

bel lavoro allora appena ho l'album fotografico della mia le posto!!!! icon_biggrin.gif
 
371920
371920 Inviato: 28 Mag 2006 13:14
 

Guarda, non me lo dire: sta diventando un vero e proprio cruccio (soprattutto per quella posteriore), perchè spendere 100 euri per un treno di gomme mi sembra una follia; nella ns. cumpa di minirider abbiamo provato 2-3 marche cinesi: Clever, Guang-li e Zhong-ja, al momento quest'ultime sembrano essere le migliori come tenuta e durata, tra 15 giorni dovrebbe arrivarci una nuova fornitura, proverò a montare anche quelle e vediamo un po' come vanno.
Se poi tu hai altre marche con un buon rapporto qualità prezzo... beh: sono tutto orecchi
Grazie, sgnaooooooooooooooooo
Reggae
 
371964
371964 Inviato: 28 Mag 2006 13:57
 

lo so iprezzi sono alti ma ne vagono la spesa!!!io nn saprei consigliarti...guarda su intternet...oppure aspetttta glia ltri consigli di chi sa piu d me
 
372010
372010 Inviato: 28 Mag 2006 14:49
 

Quanto ti faceva orginale? ora a quanto va?

ps
fichissima ^_^
 
372064
372064 Inviato: 28 Mag 2006 16:16
 

Ti dirò che non ho mai creduto molto a chi nel NG scrive di avere 5, 10 o 15CV al motore: misurazioni di questo tipo si fanno al banco, non sulla base delle schede tecniche dichiarate dai commercianti, nè tanto meno facendo una stima "a naso"; sicuramente potrei misurare la velocità massima, ma sinceramente non mi interessa, sia perchè ho una rapportatura corta, sia perchè il mio scopo era quello di avere un motore fruibile a tutti i giri, e devo dirti che l'obbiettivo è stato raggiunto: lo spunto da fermo è fantastico, e quando sono in piega è sufficiente accelerare per farsi portar fuori dalla curva (con la moto originale era pressochè impossibile, il carburatore non lavorava bene e il motore stava ingolfato, oppure senza benza).
Insomma adesso l'erogazione è di una regolarità magnifica trattandosi di una semplice minimoto cinese ad aria; ad essere pignoli c'è solamente un buchino del motore ad un certo regime di giri, ma per fortuna si verifica oltre alla velocità che riuscirei a tenere in piega, mentre quando sono in rettilineo si tratta di "portare pazienza" solo per una frazione di secondo, cioè per il tempo necessario alla parte terminale della marmitta a portar sù gli ultimi giri del motore.
L'unica cosa che posso dirti riguardo alla potenza è che da quando ho montato la marmitta, quando sono in piega devo stare attento a non accelerare troppo perchè, complice anche la gomma non troppo performante, rischio che il retrotreno derapi vistosamente: non ti dico quante intraversate ho fatto stamattina, molte sono riuscite a gestirle e salvare il "danno", 2 volte invece mi sono trovato steso nel prato (con la verde Ninja magicamente mimetizzata nell'erba!!!) e 1 volta infine ho chiuso di colpo il gas, la gomma ha ripreso grip e ha fatto il classico effetto fionda scaraventandomi in avanti.... per fortuna sono caduto in piedi.... mi sembrava di essere un funambolo da circo: me la sono proprio goduta icon_smile.gif

Cmq, come sospettavo ho fatto bene a fare una marea di foto ieri pomeriggio... oggi le carene della moto sono già ridotte malino icon_sad.gif va beh, anche questo fa parte del gioco
Ciauuuuuuuuuuuuuu

Reggae
 
372468
372468 Inviato: 28 Mag 2006 20:51
 

Per le gomme,fidati,
100euro ottimamente spesi,
dicono tutti che sono delle grandi gomme.

Peraltro,chi gira,anche con mini a liquido,
mi diceva,che,con un treno nuovo,
se non giri tutte le domeniche,
ma di tanto in tanto,
ci fai anche una stagione intera.

Chiaramente,appunto,dipende dall'uso e dai cv della mini.

Io,fortunatamente,forse riesco a trovarle semi nuove,da un tizio in zona,
ma non avrei avuto dubbi a prenderle,anche nuove.

Passa la differenza in termini di resa,e l'idea di non stendermi appena vado un pò oltre.... icon_lol.gif
 
373336
373336 Inviato: 29 Mag 2006 11:26
 

sei un filosofo del motore icon_neutral.gif

cmq non mi hai detto quanto ri faceva prima e quanto ora....volevo solo sapere la velocita massima(circa) in rettilineo...tutto qua...
 
374022
374022 Inviato: 29 Mag 2006 16:45
 

per le gomme sembra che alcuni parlino bene delle li wang (non le wang li) che fanno schifo.
Sono il primo produttore di gomme in cina e costano circa 50 euro la coppia...magari le provo per una volta...qualcuno le ha mai provate?

cmq io le ho viste su Pocketbikepassion.com
 
1177548
1177548 Inviato: 12 Feb 2007 14:57
Oggetto: Re: ciao
 

anche io l'ho comprata al carrefour ma la mia non aveva problemi ho per ora non ne ha avuti dove abiti te?
 
1177869
1177869 Inviato: 12 Feb 2007 15:53
 

io dietro perchè mi è uscita la tela ci ho messo la PMT T41 ed è una favola vola nelle curve però costa 50euro a gomma
 
1180598
1180598 Inviato: 12 Feb 2007 22:45
 

Davvero uno spettacolo la mini, c'è ne voluto di lavoro eh!!!!! icon_wink.gif

P.S. ne hai fatte di modifiche.
 
1183256
1183256 Inviato: 13 Feb 2007 16:15
 

Giubby84 ha scritto:
per le gomme sembra che alcuni parlino bene delle li wang (non le wang li) che fanno schifo.
Sono il primo produttore di gomme in cina e costano circa 50 euro la coppia...magari le provo per una volta...qualcuno le ha mai provate?

comunque io le ho viste su Pocketbikepassion.com


io ..... ti dico che per una cinesina ad aria vanno bene .... angolo di piega infinito ... e ti dirò di più ... le ho provate per libidine gonfiate a 2 atm. ... ed anche li, a parte un paio di smusate con l'anteriore ... tutto ok ... con ricciolo di riporto a fine gomma quindi mescola ok icon_wink.gif

il mio test si riferisce solo a china aria originali ...
 
1184246
1184246 Inviato: 13 Feb 2007 19:41
 

sono durate tanto perche tu non hai manico k icon_biggrin.gif
a me per ora con la cina ad aria non hanno mai dato problemi di tenuta ma solo di durata
 
1184270
1184270 Inviato: 13 Feb 2007 19:46
 

che succede con le gomme a 2atm? una volta le ho gonfiate molto e mi sembrava tenessero poco, poi le sgonfiavo con le mani poco a poco finche non mi sono trovato bene... a quanto devono stare?
 
1184285
1184285 Inviato: 13 Feb 2007 19:49
 

non c'è una pressione fissa dipende da quanto pesi e da che tipo di guida vuoi avere,
 
1184591
1184591 Inviato: 13 Feb 2007 20:42
 

io di solito non le metto mai a più di 1 e mezzo...
 
1233492
1233492 Inviato: 25 Feb 2007 3:33
 

a me danno del criminale peche giro con le gomme a 2, intanto le mie gomme sono piu integre di chi gira con gomme a 1'3 1'4 e sulla mia mini non sono mai scoppiate gomme mentre ne ho visto diverse altre scoppiare
 
1233668
1233668 Inviato: 25 Feb 2007 10:52
 

con il mio peso se metto le gomme a 1,4 credo che mi toccherebbe il cerchione... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

comunque ho notato che la ruota davanti la preferisco appena piu sgongia di quella dietro, altrimenti in uscita la mini mi si imbizzarrisce!!!
 
1234213
1234213 Inviato: 25 Feb 2007 13:28
 

per me è moooooooooolto bella ma secondo me c'è una cosa che non ci sta bene,è il cupolino:perche è arrotondato e ci sta anche male quel segno della K,la marmitta è bellissima però ci sta male al lato.
 
1234502
1234502 Inviato: 25 Feb 2007 14:27
 

gnomo ha scritto:
a me danno del criminale peche giro con le gomme a 2, intanto le mie gomme sono piu integre di chi gira con gomme a 1'3 1'4 e sulla mia mini non sono mai scoppiate gomme mentre ne ho visto diverse altre scoppiare

Io le tengo all'1 e mezzo...
comunque se sono dure si consumano meno di quando le si tengono più spompe... ovvio... a scapito di tenuta però...
Tenendo anche conto che più uno pesa e più le deve gonfiare...
 
1234647
1234647 Inviato: 25 Feb 2007 14:51
 

quanti lavori....l'unika kosa: il carburatore 15 pari nn è costoso,tutt'altro,lo riesci a trovare sul merkato NUOVO ad una trentina di euro,potresti provare comunque a montare un altro tipo di carburatore,un po come gnomo(da cui stavo prendendo spunto x il carburatore sul mio garelli,ma poi ho lasciato perdere) che a quanto leggo ha avuto ulteriori vantaggi in termini di prestazioni.comunque come cinessi ho letto ultimamenti le CENEW,e ki le ha provate nn si è trovato malissimo mi pare.xle pmt anke io sono d'akkordo sul fatto ke è un furto e una rapina 100 euro x un treno d gomme,ma cn quelle ho letto ke puoi anke salire i muri tanto tengono... icon_biggrin.gif
 
1234722
1234722 Inviato: 25 Feb 2007 15:05
 

Quoto, per le gomme sempre pmt 40 o 41.
 
5481247
5481247 Inviato: 28 Ago 2008 12:33
 

Bella Mini!

Complimenti!

-Edovski.
 
5486975
5486975 Inviato: 28 Ago 2008 20:16
 

Bella mini,la colorazione è fatta benissimo
 
5488390
5488390 Inviato: 28 Ago 2008 22:33
 

topic del 2006!!! icon_eek.gif
 
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